fase 2, di solito mi astengo da risposte "sociopolitiche" ma qualche volta ci vogliono
B_N_ non ha grosse conoscenze tecnico scientifiche, provoca e non va oltre quello che lui tratta lavorativamente.
mi fa piacere che hai assoldato un investigatore per sapere queste cose
da parte mia al contrario non critico le tue conoscenze, anzi ti dirò che salta all'occhio di tutti che ha buone conoscenze nelle telecomunicazioni
infatti mentre quando si parla di problemi ambientali in altri settori sei tra i talabaeco quando si parla di problematiche ambientali legate alle emissioni elettromagnetiche sei tra i primi a smentire le stronz...te; nulla di nuovo è così sempre
ma tornando al fotovoltaico
non mi occupo di manutenzione ordinaria dei campi ma al contrario sono spesso coinvolto in interventi straordinari di campi di taglia medio piccola (da 550 KW a 6 MW), al di là di "cose tecniche" ho notato una cosa
funzionano tutti pessimamente
la ragione è semplice ed a suo modo fuori discussione, i campi furono costruiti quando c'erano incentivi pesanti per cui hanno avuta una redditività anomala, ne consegue che chi ha "investito", peraltro relativamente parlando ben poco, ha avuto ritorno anomali per cui oggi preferisce vivere di reddita
in linea di massima quesi tutti i campi producono intorno al 60 - 70.% di quanto potrebbero
la fiilosofia è semplice
"ormai i soldi mi sono tornati alla grande grazie alla pirlata che lo stato itagliano ha fatto, ora perchè dovrei preoccuparmi per guadagnare il massimo quando al contrario ho un guadagno buono facendoo un pene ?"
evidente che questa filosofia ((in sè pure criticabile ma oggettivamente figlia primogenita degli incentivi)) non ci sarebbe se al contrario i campi (magari di meno, ma sicuramente più SANI) fossero stati frutto di accurata analisi
ricordatevi che quando le speculazioni (ovviamente sempre nel senso positivo del termine) nascono bene vanno avanti, quando degradano perchè frutto di calcoli di puro interesse nel breve nel lungo periodo finiscono sempre male
se lo stato non avesse dato questi stolti incentivi sul fotovoltaico forse (dubbio) ce ne sarebbe tre in meno ma funzionerebbero bene prorpio perchè figli dell'investimento
per sostenere l'opportunità che lo stato incentivi bisogna essere stolti
il 110.% ne è ulteriore prova