2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Non lo farò perché copierò un lavoro già fatto su internet
con difficoltà praticamente nulla
mA metterò su YouTube tutta la realizzazione
dalla fase di primo bilanciamento delle batterie fini all’accensinsione del linverter
Axoduss ho già 15kWh di batterie Litio su un mio capannone, dal 2013, problemi zero in nove anni e le batterie sono del 2008 tuttora al 65% della loro capacità

Mi sembra che i conti li sai fare bene , una batteria non è mai conveniente ma ai prezzi di oggi e con la possibilità che la crisi si aggravi c'è il fattore rischio da calcolare, quanto sei disposto ad investire
per avere maggiore autonomia posto che ciò potrebbe non esserti più necessario tra qualche tempo? A te la risposta .

KKKamaKKK ti meravigli del regalo di questi pochi spiccioli dopo che ti hanno regalato impianto, PDC e batterie e che c'è di strano?

Siamo in uno Stato che fa regali , la produzione e il commercio li lasciamo fare ad altri paesi "in via di sviluppo"

Noi siamo già sviluppati, o no ? non preoccuparti che pagheranno figli e nipoti, tranquillo, non saremo insolventi :dev::dev:

Non mi meraviglio, ma mi vergogno e ho figli...

dalla fase di primo bilanciamento delle batterie fini all’accensinsione del linverter
Axoduss ho già 15kWh di batterie Litio su un mio capannone, dal 2013, problemi zero in nove anni e le batterie sono del 2008 tuttora al 65% della loro capacità

In 9 anni sono scese al 65% ok ma l utilizzo è stato 0-100% o 10-90% o 20-80% o altro?

Mi serve per capire cosa spettarmi riducendo lo spazio carica scarica visto che pensavo di limitare le mie a 35-70%

se ti costruisci da solo una batteria non credo che tu possa accedere agli incentivi fiscali.

No, non si hanno incentivi fiscali con queste batterie. Intendevo che molti, soprattutto coloro che per svariati motivi non possono accedervi, aspettano la fine degli incentivi per veder scendere il prezzo delle batterie, ma secondo me non sarà così. Perciò queste lifepo4 cinesi potrebbero rappresentare un buon investimento, senza svenarsi con le Tesla, le LG ma anche con le meno pregiate Pylontech ad esempio.
Io usufruirò del SB 110% e quindi farò installare un nuovo impianto FV con accumulo, ma un migliaio di euro per le lifepo4 lo spenderei cmq.

Bene, una guida sarebbe importante per chi non sa come muoversi.

Mi sembra che i conti li sai fare bene , una batteria non è mai conveniente ma ai prezzi di oggi e con la possibilità che la crisi si aggravi c'è il fattore rischio da calcolare, quanto sei disposto ad investire
per avere maggiore autonomia posto che ciò potrebbe non esserti più necessario tra qualche tempo? A te la risposta .

Allora ho buttato giù altri 2 conti realistici per rapportarli ad altri investimenti [TABLE="width: 608"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl75, colspan: 3"]con SSP[/TD]
[TD="class: xl75, colspan: 3"]Senza SSP[/TD]
[TD="class: xl91, colspan: 2"]2P2
social landing
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl85"]FV[/TD]
[TD="class: xl86"]FV+batt[/TD]
[TD="class: xl87"]batt[/TD]
[TD="class: xl85"]FV[/TD]
[TD="class: xl86"]FV+batt[/TD]
[TD="class: xl96"]batt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl80"]PBT (anni)[/TD]
[TD="class: xl78, align: right"]2,9[/TD]
[TD="class: xl79, align: right"]3,9[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]9,9[/TD]
[TD="class: xl65, align: right"]5,42[/TD]
[TD="class: xl67, align: right"]5,3[/TD]
[TD="class: xl68, align: right"]5,1[/TD]
[TD="class: xl100"]semplice[/TD]
[TD="class: xl101"]composto[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl81"]interesse annuo[/TD]
[TD="class: xl71, align: right"]34,3%[/TD]
[TD="class: xl69, align: right"]26,0%[/TD]
[TD="class: xl82, align: right"]10,1%[/TD]
[TD="class: xl71, align: right"]18,4%[/TD]
[TD="class: xl69, align: right"]18,9%[/TD]
[TD="class: xl97, align: right"]19,6%[/TD]
[TD="class: xl88, align: right"]7,4%[/TD]
[TD="class: xl82, align: right"]7,4%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl81"]redditività 5 anni[/TD]
[TD="class: xl72"]€ 11.820[/TD]
[TD="class: xl70"]€ 13.645[/TD]
[TD="class: xl83"]€ 1.825[/TD]
[TD="class: xl72"]€ 6.340[/TD]
[TD="class: xl70"]€ 9.900[/TD]
[TD="class: xl98"]€ 3.540[/TD]
[TD="class: xl89"]€ 4.930[/TD]
[TD="class: xl83"]€ 5.145[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl81"]redditività 10 anni[/TD]
[TD="class: xl73"]€ 23.640[/TD]
[TD="class: xl74"]€ 27.290[/TD]
[TD="class: xl84"]€ 3.650[/TD]
[TD="class: xl73"]€ 12.730[/TD]
[TD="class: xl74"]€ 19.800[/TD]
[TD="class: xl99"]€ 7.070[/TD]
[TD="class: xl90"]€ 6.260[/TD]
[TD="class: xl84"]€ 7.350[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Penso che ad oggi, nessun investimento può darti un interesse annuo del 10% garantito, l'unica fregatura è che fai pari dopo 10 anni quando ormai la vita utile rimanente è molto scarsa, quindi hai tenuto bloccato una somma che ad esempio, investita nel 2P2 con i suoi rischi, potrebbe ripagarti meglio (considerando che ripigli il capitale investito al netto dell'inflazione)....ma se aboliscono SSP l'interesse sale al 20% quasi e tutto cambia, se ne può riparlare.
Ho considerato un costo di 3600€ per accumulo 5 kWh + inverter retrofit 3kW.

Il grande vantaggio rimane la totale autonomia energetica da metà aprile a ottobre, che in questi tempi incerti male non sarebbe....

Dunque che si fa? Si investe ora o se ne riparla nel 2024 che in teoria dovrebbe esser meglio (rischiando questi 2 anni che la situazione si destabilizzi ancora di più)?

In 9 anni sono scese al 65% ok ma l utilizzo è stato 0-100% o 10-90% o 20-80% o altro?

Mi serve per capire cosa aspettarmi riducendo lo spazio carica scarica visto che pensavo di limitare le mie a 35-70%
kkkamakkk le batterie litio hanno solo due limiti da non superare a mio avviso, non lasciarle sempre cariche al massimo e non lasciarle sempre scariche al minimo.
Capito questo piena libertà d'utilizzo lo so che molti dicono di usarle 20/80 % ma se non fai cicli completi ogni tanto la batteria "s'impigrisce" questa la mia esperienza .

Passiamo alle mie sono le Valence 24 batterie che nel 2008 costavano 3300$ cadaune , le ho prese , 20, al fallimento dell'Atala che le montava sugli scooter gialli delle poste , una o due -tre batterie,
usate molto male andavano spesso in sostituzione, le mie sono quelle, ovvero usate male, malissimo fino al 2011 poi nel 2013 hanno avuto la fortuna di raggiungere casa mia per il prezzo di 50€ cadauna ( 1280W 0-100%)
le ho immediatamente testate , rimesse a nuovo con cicli 20-80. 10-90, 0-100 2 poi 10-100% per cinque volte )

Nel thread dell'accumulo a suo tempo , 2014, postai foto e risultati dei Test sul mio FV.

Capito che lo SSP era di gran lunga molto, ma molto più conveniente dell'accumulo ( perdite invernali 30/35%, estive 15% ) ho trasferito queste batterie su un capannone-magazzino che ho a 40 km da casa, dove vengono caricate tutti i giorni dalla rete pubblica e sono usate tutte le notti per alimentare un allarme e sistemi informatici e luci esterne , utilizzo 5-7kWh tutte le notte e su 12 in servizio , ovvero 15kWh.
Per cui un ciclo ogni 2/3 giorni a seconda sia inverno estate, 9 anni 365gg dividiamo tutto per 3 e fanno 1100 cicli , non sapendo cosa hanno fatto dal 2008 al 2011 ( 6 erano nuove impacchettate ma due le ho dovute buttare nuove perchè lasciate morire nella loro confezione senza essere mai state caricate).
Oggi sopravvivono 12 batterie al 65%, all'acquisto avevano il 73% come banco batteria, due morte subito ( nuove) due usate su una spazzatrice elettrica, 4 vendute al prezzo dell'intero lotto 1000€ ( le mie sono costate 0 euro + il viaggio (PE -PD-PE)
Come vanno? molto bene ma non ci sarebbe stata nessuna convenienza ad usarle al posto dello SSP , lì dove sono invece hanno sventato e fatto arrestare 2 ladri che erano soliti andare a "sbirciare" cosa c'era dentro, hanno tagliato i fili della corrente dal'enel al contatore ma quando sono arrivati dentro, dopo 10 minuti , si sono trovati in compagnia dei Carabinieri avvertiti dall'allarme , silenzioso ma efficace combinatore telefonico ( il capannone è in zona isolata).

Fatta questa divagazione per farvi capire che le conosco e le uso, vi affermo, senza tema di smentita, che le litio non hanno alcuna utilità economica ( spero si capisca che il mio caso sia pressoché unico) le loro perdite di ricarica ed i prezzi attuali dicono: statene alla larga.
Altra cosa sono queste Litio acquistate in Cina , economiche , durature e soprattutto di facile utilizzo , hanno solo bisogno di un buon BMS SEPLOS da 150€ già acquistato , dopo di che nell'uso normale di una casa con carichi fino a 3000W dureranno in eterno ( sfatate il mito che siano a scadenza, non è vero) l'unico vero tallone d'Achille delle Litio è il f r e d d o assieme al giusto immagazzinamento, messe in un ambiente tra i 16 e i 30 gradi dureranno molti anni a seconda della loro qualità ma oggi è più facile produrle buone che "così e così", per cui la durata non è un problema , le perdite di sistema invece sì,

come tutti gli accumulatori nel processo carica-scarica hanno perdite notevoli in inverno e meno pesanti in estate, per me la media è del 22%. ( inutile precisare che sono monitorate h24 da nove anni sono anche su PV output ma non posso dare il link) avete una schermate di qualche minuto fa.

Non si possono detrarre? si e no, se avete l'accortezza di farle acquistare da un amico che ha partita IVA e poi farvele vendere come batterie d'accumulo le potete tranquillamente detrarre, nessuna norma lo vieta, è la certificazione Enea che da diritto alla detrazione e l'Enea non guarda il marchio delle batterie , certifica solo l'impianto che è già stato certificato dall'installatore,
ecco questo è il vero titolo che da diritto alla detrazione , non il materiale, ne la sua provenienza.

Fatto questo escursus quando arriveranno , metà luglio, vi saprò dire di più e vedrete passo passo l'installazione che ripeto copierà pari, pari quella fatta da altri.
un pò di pazienza e sapremo.

Allegati

• Schermata 2022-05-20 alle 15.42.09.png
    Schermata 2022-05-20 alle 15.42.09.png
    920.2 KB · Visualizzazioni: 0
Allora ho buttato giù altri 2 conti realistici per rapportarli ad altri investimenti [TABLE="width: 608"]........
Il grande vantaggio rimane la totale autonomia energetica da metà aprile a ottobre, che in questi tempi incerti male non sarebbe....
Dunque che si fa? Si investe ora o se ne riparla nel 2024 che in teoria dovrebbe esser meglio (rischiando questi 2 anni che la situazione si destabilizzi ancora di più)?

Ti dico solo questo, pensa se quel conto lo facevi nel 2020, che risultato di avrebbe dato?
dopo 16 mesi è totalmente cambiato e nel futuro:::::::::::::::::::::::::::?
La mia risposta?
Ho acquistato 2500€ di batterie ( 3200 con le spese dogana anche se non dovrei pagarle)
perciò non ho dubbi sull'avere fatto un ottimo investimento,

come fu quello del FV a suo tempo, rientro previsto a 8 anni , a 4 avevo ammortizzato l'intera somma spesa , ora sono passati 7 anni di puro guadagno e le batterie le pagano l'incentivo CE,

mentre porterò a zero euro la mia bolletta ( quote fisse a parte)

quindi non potrei che consigliarti di farlo non per il vantaggio economico ma per la duttilità del sistema.

Ti dico solo questo, pensa se quel conto lo facevi nel 2020, che risultato di avrebbe dato?
dopo 16 mesi è totalmente cambiato e nel futuro:::::::::::::::::::::::::::?
La mia risposta?
Ho acquistato 2500€ di batterie ( 3200 con le spese dogana anche se non dovrei pagarle)
perciò non ho dubbi sull'avere fatto un ottimo investimento,

come fu quello del FV a suo tempo, rientro previsto a 8 anni , a 4 avevo ammortizzato l'intera somma spesa , ora sono passati 7 anni di puro guadagno e le batterie le pagano l'incentivo CE,

mentre porterò a zero euro la mia bolletta ( quote fisse a parte)

quindi non potrei che consigliarti di farlo non per il vantaggio economico ma per la duttilità del sistema.

Super chiaro, il fatto è che se avessi fatto oggi FV + accumulo lo avrei pagato come 3 anni fa solo FV quindi mi ritroverei con un impianto nuovo da ripagarmi molto più in fretta.
Stesso discorso ora, magari tra 2 anni fare quest'investimento mi consentirà di accorciare ancora di più il PBT avendo un prodotto più duraturo ed efficiente.
Il mio dilemma è proprio qui...

Altra cosa, io potrei arrivare ad un autoconsumo massimo del 60% con una batteria da 10 kWh. Tu come fai ad azzerare tutto totalmente? Il mio punto debole è la pdc in riscaldamento che non so come altro intervenire...

Perché solo il 60%?
Io con un impianto che produce meno di quanto consumo copro il 40% del mio fabbisogno e con una batteria da 10 kWh potrei arrivare al 70%
Il tuo è sovradimensionato e forse con qualche stratagemma puoi autoconsumare di più.
Hai provato ad usare la PDC nelle ore di produzione? Io faccio così e la casa (le pareti, i pavimenti e i mobili) mi fanno da accumulo termico, la PDC ha il massimo assorbimento durante le ore di produzione, la sera con casa già calda consuma pochissimo e, lavorando a temperature più miti, ha un rendimento maggiore.

Stai sfruttando le partenze ritardate degli elettrodomestici? La lavastoviglie assorbe relativamente poco ma se la fai partire tutti i giorni intorno alle 10 puoi autoconsumare qualche centinaio di kWh in più.
Idem per l’asciugatrice.

Super chiaro, ......................
Altra cosa, io potrei arrivare ad un autoconsumo massimo del 60% con una batteria da 10 kWh. Tu come fai ad azzerare tutto totalmente? Il mio punto debole è la pdc in riscaldamento che non so come altro intervenire...

Purtroppo non ho PDC aria-acqua ma uso per mezze stagioni aria-aria, oltretutto ho usato impropriamente la dizione "azzerare" ,
calcolo che almeno 30gg l'anno le batterie non si caricheranno, però dai , pagherò poco lo stesso e soprattutto c'è ancora SSP per un pò.
Comunque ad oggi con la domotica e con due auto "elettriche" , sono già al 65/70% di autoconsumo ma quei due kWh di notte non riuscirò a risparmiarli senza batteria,
e poi sai quello che ho notato è che da ottobre a febbraio i consumi dalle 16 alle 23 non sono pochi ed è li che concentrerò il mio "attacco", insomma i 20kWh saranno fruttiferi,
poi la durata della batteria ci dirà se è stato o meno vantaggioso farlo, dovesse durare 15 anni , sarà ottimo farlo. sotto gli 8 solo spesa non conveniente.

C'è però, che se andasse via la corrente per qualche ora o peggio per qualche giorno, allora tutta la spesa varrebbe da sola l'impresa.

.
Comunque ad oggi con la domotica e con due auto "elettriche" , sono già al 65/70% di autoconsumo

C'è però, che se andasse via la corrente per qualche ora o peggio per qualche giorno, allora tutta la spesa varrebbe da sola l'impresa.

Ecco quello dell'auto elettrica è un tema che dovrei affrontare, ma a quel punto misà che occorre andar su di accumulo (e di prezzo...). Da aprile a ottobre immetto mediamente 18-20 kWh al giorno...ci si può ragionare su l'auto elettrica?

..........ci si può ragionare su l'auto elettrica?

Ecco, questa è una cosa che non farei mai, ovvero caricare l'auto dalle batterie , se mai e se fosse un'auto "capiente" farei il contrario, tranne che per un'emergenza ovviamente.

Jo purtroppo abbiamo già chiarito che non hai spazio ma oggi come oggi chi aveva sovradimensionato il FV si ritrova un bel gruzzolo dall'energia in più e ovviamente
cresce parecchio l'autoconsumo, decisamente chi può lo faccia per me il FV resta sempre il miglior investimento possibile oltre tutti gli altri vantaggi.

P.s. se fossi un’azienda del settore, contatterei tutti i clienti a cui ho installato il FV e proporrei pacchetti con batterie retrofit (inverter ibrido, batterie, backup box e pratiche).

La "mia" mi ha trattato in malo modo quando ho chiesto un aumento di 4kw, hehehe lasciamo perdere.

Attendiamo la fine del 110 e poi "si fanno i conti". Io continuo a pensare che chi ho scelto ha grandi capacità e può completare bene il lavoro. Solo che adesso "sta a tappo" :(

Ecco, questa è una cosa che non farei mai, ovvero caricare l'auto dalle batterie , se mai e se fosse un'auto "capiente" farei il contrario, tranne che per un'emergenza ovviamente.

Jo purtroppo abbiamo già chiarito che non hai spazio ma oggi come oggi chi aveva sovradimensionato il FV si ritrova un bel gruzzolo dall'energia in più e ovviamente
cresce parecchio l'autoconsumo, decisamente chi può lo faccia per me il FV resta sempre il miglior investimento possibile oltre tutti gli altri vantaggi.

Avessi esagerato nel 2018.... adesso che passo ad un PdC starei solo che a stappar lambrusco!

Avessi esagerato nel 2018.... adesso che passo ad un PdC starei solo che a stappar lambrusco!

Garani nel 2011 il mio installatore insisteva perchè facessi un 3KWh di fotovoltaico, avevo 3800kWh di consumi e lui diceva che 3 kWp erano più che sufficienti, insistetti perchè ne volevo 6 di FV
e che mi togliesse invece gli inutili e costosi pannelli SunPower. ( mai scelta fu più azzeccata stesso prezzo un 5,76kWp).
La spuntai , con grande fatica, e poi scoprii questo forum, dove il 95% degli iscritti sostenevano la stessa tesi del mio installatore e numericamente cercavano di dimostrare che economicamente era controproducente investire nel FV e nel mentre c'erano anche i fanatici degli inutili SunPower ( ora praticamente spariti dal mercato, 1% ?).

Oggi molti di loro hanno un 3kWp e forse stanno ancora a conteggiare il pareggio dell'investimento, il mio impianto pareggiò a 4 anni dall'acquisto e da allora ha continuato a darmi soddisfazioni economiche
ma soprattutto energetiche
ovvero tanta energia per soddisfare tutti i fabbisogni, fino ad oggi con anche una Plug-in.

Negli anni mi sono anche accorto che alla fine non è nemmeno la potenza d'immissione a fare la differenza, bensì è
il campo fotovoltaico
ed in effetti SolarEdge ha capito per prima questa cosa ed ora consente, senza limitazione alcuna , di raddoppiare la potenza fotovoltaica sui propri inverter , poichè a fronte di piccole perdite estive , che nel
mio caso si tradurrebbero in meno di 6/800kWh estivi e qualche centinaio autunno/primavera , la casa godrebbe di una forte crescita della propria autonomia energetica.

Per chi ha poi la PDC riscaldamento a pavimento sarebbe addirittura indispensabile, per questo consiglio a chiunque di raddoppiare il FV rispetto alle proprie esigenze.

Se fossi tra coloro che decidono cosa "far fare agli italiani" consentirei il raddoppio dei FV in CE , senza alcuna burocrazia , con una semplice comunicazione di averlo fatto in conformità alle norme di sicurezza e di allaccio alla rete, in cambio il GSE non dovrebbe più misurare alcunché,
per i pagamenti farebbe la media del prodotto fino ad oggi ed ove la media degli ultimi tre anni fosse più bassa applicherebbe quest'ultima come riferimento percompensi trimestrali, senza alcun riferimento alla produzione reale, pagherebbe meno solo in presenza di una diminuzione di produzione ( impossibile).

A quel punto lo stesso SSP non servirebbe più, il solo RID coprirebbe ampiamente la bolletta , ma si sa , non è la logica a governarci, bensì l'irrazionalità e la burocrazia.

Garani nel 2011 il mio installatore insisteva perchè facessi un 3KWh di fotovoltaico, avevo 3800kWh di consumi e lui diceva che 3 kWp erano più che sufficienti, insistetti perchè ne volevo 6 di FV
e che mi togliesse invece gli inutili e costosi pannelli SunPower. ( mai scelta fu più azzeccata stesso prezzo un 5,76kWp)

Io sono contento dell'intervento del 2018, ma all'epoca non pensavo mai che avrei mollato il pellet per altro. Oggi mi ritrovo che il pellet ha cominciato a darmi qualche fastidio (in particolare la macchina che mi sta dando qualche grattacapo di troppo per i miei gusti) e dopo aver passato un febbraio a botta di split (non certo ideali per riscaldare) con il 70% di autoconsumo, spendendo comunque un'inezia per le ore di scopertura dal FV, ho deciso di fare il gran salto: anche perchè il pellet sta diventando sempre più qualcosa di "strano".

Forse con la PdC mi troverò a spendere qualcosa di più, ma poi non devo caricarmi di sacchi ne pulire la cenere ovunque. Un impianto da 8kw picco (che tanto più di 6,5/7 non raggiungerà) sarebbe oggi la taglia giusta. Amen. Adesso attendo 1/2 anni per far calmierare la situazione e poi allargo. Intanto il break even dovrei raggiungerlo nel 2023 (al netto del rimborso irpef che andrà ancora un po' avanti) ma certamente con un maggior auto consumo lo recupero prima. Se poi ci aggiungi che i prezzi dell'energia sono quelli che sono, il gioco ne è valso la candela e l'impianto mi durerà almeno fino al 2038. Se poi riuscissi ad allargare l'impianto, tanto meglio.

Per la batteria, ancora oggi sono convinto che senza il 110, non ha alcun senso. Neanche con il solo RID.

Forse con la PdC mi troverò a spendere qualcosa di più,
Per la batteria, ancora oggi sono convinto che senza il 110, non ha alcun senso. Neanche con il solo RID.

Con la PDC penso che ti ritroverai a spendere parecchio meno, vedremo.

Per la batteria non ti do torto, perfettamente inutile

ma oggi non c'è più certezza sul futuro e quindi l'ho acquistata al prezzo che dico io e la userò come dico io,
se poi le condizioni energetiche internazionali tornassero
a darci tranquillità venderle sarà questione di attimi.

Il prezzo a cui le ho prese è imbattibile, 2500€ ( più tasse se ne pagherò , il venditore dice di no ma io le calcolo)
per 20kWh di batteria (48V 400A) e mi consentirà di farci qualsiasi cosa. ( a trainarmi in una eventuale vendita post utilizzo saranno le 1000€ a kWh del 110%)

Con la PDC penso che ti ritroverai a spendere parecchio meno, vedremo.

Per la batteria non ti do torto, perfettamente inutile

ma oggi non c'è più certezza sul futuro e quindi l'ho acquistata al prezzo che dico io e la userò come dico io,
se poi le condizioni energetiche internazionali tornassero
a darci tranquillità venderle sarà questione di attimi.

Il prezzo a cui le ho prese è imbattibile, 2500€ ( più tasse se ne pagherò , il venditore dice di no ma io le calcolo)
per 20kWh di batteria (48V 400A) e mi consentirà di farci qualsiasi cosa. ( a trainarmi in una eventuale vendita post utilizzo saranno le 1000€ a kWh del 110%)

Potrei farle montare a uno schifosissimo solaredge hdwave 5000 senza schermo?
a me basterebbe la meta come capienza.
Sono certificabili?
Riuscirei a trovare un installatore che me le monta o è utopia o antieconomico?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom