In 9 anni sono scese al 65% ok ma l utilizzo è stato 0-100% o 10-90% o 20-80% o altro?
Mi serve per capire cosa aspettarmi riducendo lo spazio carica scarica visto che pensavo di limitare le mie a 35-70%
kkkamakkk le batterie litio hanno solo due limiti da non superare a mio avviso, non lasciarle sempre cariche al massimo e non lasciarle sempre scariche al minimo.
Capito questo piena libertà d'utilizzo lo so che molti dicono di usarle 20/80 % ma se non fai cicli completi ogni tanto la batteria "s'impigrisce" questa la mia esperienza .
Passiamo alle mie sono le Valence 24 batterie che nel 2008 costavano 3300$ cadaune , le ho prese , 20, al fallimento dell'Atala che le montava sugli scooter gialli delle poste , una o due -tre batterie,
usate molto male andavano spesso in sostituzione, le mie sono quelle, ovvero usate male, malissimo fino al 2011 poi nel 2013 hanno avuto la fortuna di raggiungere casa mia per il prezzo di 50€ cadauna ( 1280W 0-100%)
le ho immediatamente testate , rimesse a nuovo con cicli 20-80. 10-90, 0-100 2 poi 10-100% per cinque volte )
Nel thread dell'accumulo a suo tempo , 2014, postai foto e risultati dei Test sul mio FV.
Capito che lo SSP era di gran lunga molto, ma molto più conveniente dell'accumulo ( perdite invernali 30/35%, estive 15% ) ho trasferito queste batterie su un capannone-magazzino che ho a 40 km da casa, dove vengono caricate tutti i giorni dalla rete pubblica e sono usate tutte le notti per alimentare un allarme e sistemi informatici e luci esterne , utilizzo 5-7kWh tutte le notte e su 12 in servizio , ovvero 15kWh.
Per cui un ciclo ogni 2/3 giorni a seconda sia inverno estate, 9 anni 365gg dividiamo tutto per 3 e fanno 1100 cicli , non sapendo cosa hanno fatto dal 2008 al 2011 ( 6 erano nuove impacchettate ma due le ho dovute buttare nuove perchè lasciate morire nella loro confezione senza essere mai state caricate).
Oggi sopravvivono 12 batterie al 65%, all'acquisto avevano il 73% come banco batteria, due morte subito ( nuove) due usate su una spazzatrice elettrica, 4 vendute al prezzo dell'intero lotto 1000€ ( le mie sono costate 0 euro + il viaggio (PE -PD-PE)
Come vanno? molto bene ma non ci sarebbe stata nessuna convenienza ad usarle al posto dello SSP , lì dove sono invece hanno sventato e fatto arrestare 2 ladri che erano soliti andare a "sbirciare" cosa c'era dentro, hanno tagliato i fili della corrente dal'enel al contatore ma quando sono arrivati dentro, dopo 10 minuti , si sono trovati in compagnia dei Carabinieri avvertiti dall'allarme , silenzioso ma efficace combinatore telefonico ( il capannone è in zona isolata).
Fatta questa divagazione per farvi capire che le conosco e le uso, vi affermo, senza tema di smentita, che le litio non hanno alcuna utilità economica ( spero si capisca che il mio caso sia pressoché unico) le loro perdite di ricarica ed i prezzi attuali dicono: statene alla larga.
Altra cosa sono queste Litio acquistate in Cina , economiche , durature e soprattutto di facile utilizzo , hanno solo bisogno di un buon BMS SEPLOS da 150€ già acquistato , dopo di che nell'uso normale di una casa con carichi fino a 3000W dureranno in eterno ( sfatate il mito che siano a scadenza, non è vero) l'unico vero tallone d'Achille delle Litio è il f r e d d o assieme al giusto immagazzinamento, messe in un ambiente tra i 16 e i 30 gradi dureranno molti anni a seconda della loro qualità ma oggi è più facile produrle buone che "così e così", per cui la durata non è un problema , le perdite di sistema invece sì,
come tutti gli accumulatori nel processo carica-scarica hanno perdite notevoli in inverno e meno pesanti in estate, per me la media è del 22%. ( inutile precisare che sono monitorate h24 da nove anni sono anche su PV output ma non posso dare il link) avete una schermate di qualche minuto fa.
Non si possono detrarre? si e no, se avete l'accortezza di farle acquistare da un amico che ha partita IVA e poi farvele vendere come batterie d'accumulo le potete tranquillamente detrarre, nessuna norma lo vieta, è la certificazione Enea che da diritto alla detrazione e l'Enea non guarda il marchio delle batterie , certifica solo l'impianto che è già stato certificato dall'installatore,
ecco questo è il vero titolo che da diritto alla detrazione , non il materiale, ne la sua provenienza.
Fatto questo escursus quando arriveranno , metà luglio, vi saprò dire di più e vedrete passo passo l'installazione che ripeto copierà pari, pari quella fatta da altri.
un pò di pazienza e sapremo.