2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

"Sono certificabili?
Riuscirei a trovare un installatore che me le monta o è utopia o antieconomico?"

in retrofit puoi installare tutto purché non sia un CE, devi aggiungere un inverter batterie e un'interfaccia CEI-021, non sono le batterie a dover essere certificate bensì è l'impianto
e questo spetta all'installatore farlo , deve solo rispettare le norme di connessione riportate anche sugli schemi del GSE che ho riportato tante volte nel thread dell'accumulo ( le trovate sul sito GSE. Regole di connessione degli accumuli )
Queste batterie non hanno nulla di importante l'interfaccia tra loro e la rete è l'inverter , che nel tuo caso andrebbe aggiunto all'esistente e naturalmente ti basta solo l'inverter DC/AC senza connessione fotovoltaico come ad esempio lo Zucchetti 3000MP ( questo si è a norme CEI 021) o il Sofar 3000 e tanti altri ibridi che potrebbero sostituire il Solaredge.

Antieconomico? forse si, ma poco;
utopia? no , a mio avviso da ottobre potrebbe tornare molto utile un accumulo in casa.

KKKamaKKK io faccio fatica a difendere l'accumulo, senza la guerra non lo farei ma la vedo come una grossa opportunità in caso si avverasse la chiusura del metano dalla Russia.

N.B. : la Cina ha aumentato l'import di gas dalla Russia del 75% nell'ultimo trimestre , siamo sicuri che l'embargo delle fossili russe da parte dell'Europa ci porterà giovamento? chi crede nel Si non acquisti le batterie, non serviranno, chi crede nel no si affretti a farlo.

Faccio parte degli ultimi ma non per questo sto dalla parte della ragione, è solo ciò che ipotizzo possa accadere.

KKKamaKKK io faccio fatica a difendere l'accumulo, senza la guerra non lo farei ma la vedo come una grossa opportunità in caso si avverasse la chiusura del metano dalla Russia.

Senza un impianto ad isola, o certificato per funzionare in blackout, è solo un bellissimo esercizio di stile.

Comunque l'unica ragione, IMHO, per comprare una Tesla è la sua gestione software: è qualcosa di altri livelli.

Senza un impianto ad isola, o certificato per funzionare in blackout, è solo un bellissimo esercizio di stile.
Comunque l'unica ragione, IMHO, per comprare una Tesla è la sua gestione software: è qualcosa di altri livelli.

Infatti è così, solo chi avrà un impianto in isola potrà sperare di avere un pò di energia per piccole esigenze

Su Tesla PowerWall2 sfondi una porta aperta e su Tesla veicoli sfondi un p o r t o n e aperto
ma le mie batterie vedrai , avranno un software che non avrà nulla da invidiare a Tesla, certo la qualità non sarà quella ma nemmeno il prezzo e
nel FV ho imparato che non sempre "chi più spende meno spende"
esempi: SunPower e Solaredge quest'ultimi ottimi in caso di pluriesposizione e o ombre, perfettamente inutile ed estremamente cari in caso di installazioni senza problemi.

Insomma nel fotovoltaico alcune cose vanno comprese in relazione alle proprie esigenze è un pò come l'elettronica è
l'utente finale che deve capire cosa gli sarà veramente utile.

A me le batterie se non fosse per la guerra servirebbero a niente in maniera assoluta , consumo 1,8kW a notte ma le prendo come una piccola garanzia di avere l'essenziale in caso di
chiusura rubinetti e al momento credo proprio che quest'inverno qualcosa accada.

In Ucraina preparano una grande controffensiva contro la Russia per ricacciarli nel loro territorio ( il loro esercito è arrivato a 700.000 uomini in pieno addestramento)
i Russi si stanno "riposando" in attesa di sferrare l'attacco finale :
Chi vincerà nessuno lo sa, di certo noi non abbiamo alcun motivo per restare tranquilli, in ambedue i casi saremo certamente perdenti
e della nostra quota d'energia non più certi.

Questo il mio ragionamento ( sbagliato forse) che mi spinge a sostituire lo SSP con l'accumulo, perchè probabilmente tra 4/5 mesi avremo proprio poco, forse nulla da scambiare e allora
sarà dura anche accendere una lampadina, io conto di caricarle almeno un giorno si e uno no con pannelli FV.
Se l'evoluzione della guerra avesse altri sviluppi, allora avrò fatto una spesa da rivendere e conto di riuscire a collocare in fretta il tutto.

Quando vedrai il Monitoraggio di quelle batterie ti stupirà, non è come Tesla ma c'è il controllo della singola cella h24, con grafici da paura.
un piccolo assaggio di un utente di altro forum:

Allegati

• er.jpg
    er.jpg
    122.2 KB · Visualizzazioni: 0
Questo il mio ragionamento ( sbagliato forse) che mi spinge a sostituire lo SSP con l'accumulo, perchè probabilmente tra 4/5 mesi avremo proprio poco, forse nulla da scambiare e allora
sarà dura anche accendere una lampadina, io conto di caricarle almeno un giorno si e uno no con pannelli FV.
Se l'evoluzione della guerra avesse altri sviluppi, allora avrò fatto una spesa da rivendere e conto di riuscire a collocare in fretta il tutto.

Premetto che sono d'accordo con te (e in effetti sono pronto a mettere una cucina economica in casa da collegare all'impianto di riscaldamento se va male).

Uno deve però pensare a come sta messo. Vero che di notte non "dovrei" avere grandi consumi*, e che terrò la PdC spenta di notte, ma il pericolo vero è quello di sopperire ai blackout diurni, quando hai il sole e il tuo impianto si spegne perchè non c'è elettricità nel sistema. E per questo la soluzione migliore sarebbe una sistema a CC collegato direttamente ai pannelli con l'ibrido che non si spegne, oltre che da un gateway che stacca l'emissione in rete ma tiene in piedi la baracca. In pratica il sistema Solaedge Energy Bank/LG, ma peccato che il loro gateway non l'hanno MAI certificato per l'Italia.

*dico dovrei, perchè nel 2018 mi hanno installato il misuratore SDM120 al posto sbagliato e quindi ho sempre evitato di attaccarlo al modbus, cosa che comunque adesso farò, visto che con l'arrivo della PdC ho bisogno di controllare meglio la situazione

Infatti è così, solo chi avrà un impianto in isola potrà sperare di avere un pò di energia per piccole esigenze

Su Tesla PowerWall2 sfondi una porta aperta e su Tesla veicoli sfondi un p o r t o n e aperto
ma le mie batterie vedrai , avranno un software che non avrà nulla da invidiare a Tesla, certo la qualità non sarà quella ma nemmeno il prezzo e
nel FV ho imparato che non sempre "chi più spende meno spende"
Ciao Domenico, anche io ho paura che a breve arriverà lo tsunami e la cosa che mi preoccupa maggiormente sono proprio i blackout.:preoccupato:
Senza energia elettrica in una casa non funziona NIENTE, non è solo un problema di illuminazione ma è TUTTO il resto che sarebbe in OFF TOTALE. Dalle pompe del riscaldamento (anche con TC) al frigo freezer, computer e internet, pompe di sollevamento, ecc..ecc.. Insomma diciamo che più cose elettriche hai è più sei inguaiato.
Però più che i blackout vedo più probabili delle restrizioni a livello di potenza massima prelevabile. Quindi, in uno scenario di emergenza nazionale, il governo per salvaguardare le aziende produttive potrebbe imporre alle utenze domestiche una PMax ad esempio di 1kW e questa è una ipotesi MOLTO più probabile del blackout perchè darebbe la possibilità ai possessori di FV di fare funzionare gli impianti e di continuare ad immettere in rete gli eccessi di produzione sostenendo cosi la rete.

Quando vedrai il Monitoraggio di quelle batterie ti stupirà, non è come Tesla ma c'è il controllo della singola cella h24, con grafici da paura.
un piccolo assaggio di un utente di altro forum
Puoi dirci di che batteria si tratta, link?
Saluti

Ultima modifica:
. Quindi, in uno scenario di emergenza nazionale, il governo per salvaguardare le aziende produttive potrebbe imporre alle utenze domestiche una PMax ad esempio di 1kW e questa è una ipotesi MOLTO più probabile del blackout perchè darebbe la possibilità ai possessori di FV di fare funzionare gli impianti e di continuare ad immettere in rete gli eccessi di produzione sostenendo cosi la rete.
Puoi dirci di che batteria si tratta, link? Saluti

Concordo, sarebbe stupido togliere energia ai proprietari , d'impianti, la nostra potrebbe essere molto utile a tutti, quindi si , concordo , i contatori dei possessori di FV saranno abilitati ad avere sempre un minimo di energia disponibile per fare "sentire" la rete agli inverter di produzione.

Detto ciò ogni scenario resta possibile per cui val la pena prepararsi al peggio per godere del meglio.

Le batterie sono delle cinesissime litio 200A 3,3V 16 Elementi per 48V e 200A, io ne ho presi due pacchi in offerta a 1244€ ora costano poco di più.
Per il progetto seguirò quello di un utente di un altro forum e quello del produttore del BMS Seplos che è disponibile anche su YouTube
Ho preso 20kWh e saranno gestite da un inverter Zucchetti ( Sofar) è già tutto codificato ( l'inverter l'ho avuto gratis acquistando un inverter SolarEdge 6000 usato che aveva questo come inverter gestore delle batterie, inverter HD6000 l'ho rivenduto poco dopo essendo un inverter estremamente controllato dalla casa madre a me non piace essere controllato molto, se devo fare un cambio password non devo essere costretto a chiedere la cortesia all'installatore).
Comunque all'arrivo delle batterie farò un video di tutta l'installazione con riassunto passo passo, citando la fonte principale come è giusto che sia ( Claudio ha fatto un gran lavoro).
Chi deve acquistare ora l'impianto installasse da subito un ibrido zucchetti 6000 ZSS che per questo servizio è insuperabile e quelle batterie saranno riconosciute come originali ( in realtà è il BMS Seplos ad essere riconosciuto come gestore Weco-Pylontec)

queste le batterie che ho ordinato: https://it.aliexpress.com/item/1005..._list.0.0.634a3696pjCNgm&gatewayAdapt=glo2ita
le ho prese con un 10% di sconto e vedremo se come loro dicono non pagherò dogana , se fosse pagherei sulle 6/700 euro , altrimenti 2488€ per 20kWh, non male.

Allegati

• BB.png
    BB.png
    226.8 KB · Visualizzazioni: 0
dolam non mi tornano i 20 kWh che dici delle batterie!
Hai acquistat0 32 pezzi da 200 Ah per una spesa totale di 2.488€, corretto?
Se la matematica non mi inganna sono: 32pzx200Ah = 6400Ah cioè pari a 6.4 kWh
Come li hai calcolati i 20 kWh?

In pratica il sistema Solaedge Energy Bank/LG, ma peccato che il loro gateway non l'hanno MAI certificato per l'Italia.

O Tesla PW2 con Gateway 2, ma ovviamente lato AC. Inporta poco da che lato, importa che impianto fv funzioni anche in assenza di rete. Chiaro che in novembre, dicembre e gennaio, da me hai poco da scialare comunque.

dolam non mi tornano i 20 kWh che dici delle batterie!
Hai acquistat0 32 pezzi da 200 Ah per una spesa totale di 2.488€, corretto?
Se la matematica non mi inganna sono: 32pzx200Ah = 6400Ah cioè pari a 6.4 kWh
Come li hai calcolati i 20 kWh?

Renato ? le batterie sono da 3,3V nominali x 200A = capacita di 660W cadauna x 32 = 21,12 kWh. = 117,80 € a kWh

dolam Scusami hai ragione, dev'essere il caldo...:crazy:

Non mi è chiaro però come vanno collegate all'inverter ?
Devi fare delle serie/parallelo per arrivare a 48V?

Ultima modifica:
O Tesla PW2 con Gateway 2, ma ovviamente lato AC. Inporta poco da che lato, importa che impianto fv funzioni anche in assenza di rete. Chiaro che in novembre, dicembre e gennaio, da me hai poco da scialare comunque.

Si, ma se vai a sovradimensionare il parco FV, avere una batteria lato DC ti permette di immagazzinare il surplus di produzione che l'inverter non ti gestisce. Ha i suoi vantaggi.

Andrebbero collegate 2 a due in parallelo e poi la serie ;
In realtà farò due banchi distinti da 10kWh e in inverno ne terrò sempre uno pieno per superare la giornata no-produzione il secondo lavorerà in carica scarica per 10 giorni, dopo di che la cosa s'invertirà , uno fa riposo e l'altro lavora , in questo modo avrò sempre un banco di riserva e in una bella giornata potrei avere anche tutti e venti i kWh disponibili
in caso fosse necessario.
Nel peggiore dei casi il banco di turno caricherà qualcosa se disponibile dai pannelli l'altro mi garantirà una piccola riserva di almeno un giorno.
Non è tanto ma come tu dici è necessario ( sempre con la speranza che non debba servire).

Questo è ovvio nei soli periodi di magra , negli altri i due banchi da 10 lavoreranno in parallelo e quindi tutti i 20kWh insieme.
Gestiranno tutto in automatico gli switch Sonoff da 63A tramite HA, cose semplici nulla di complicato e tutto sotto interfaccia CEI-021 per evitare immissioni dalle batterie.
ovvio nemmeno a scriverlo che se entrambi sono pieni li potrò usare insieme alla bisogna anche d'inverno ma ho calcolato che 30/35 giorni sarà molto difficile avere qualcosa dalle batterie però conto di aggiungere parecchi pannelli all'isola e allora dovrei farcela.

Renato è un'emergenza e come tale le cose che si faranno non avranno tutte una logica ferrea, intanto aspettiamo l'arrivo poi le soluzioni saranno più d'una.

Renato è un'emergenza e come tale le cose che si faranno non avranno tutte una logica ferrea, intanto aspettiamo l'arrivo poi le soluzioni saranno più d'una.
Speriamo di sbagliarci ma sono piuttosto scettico a riguardo.
Intanto io domani ho la visita di un'installatore di FV e PDC per vedere il lavoro da farsi.
Dovrei rientrare nel bonus 65% con sostituzione della caldaia a gasolio con PDC idronica.
Vedremo....:bye1:

Se passi da gasolio a Pdc rientri anche col 110.....................................
Provaci che ancora sei in tempo

Solo se hai i materiali per l'esecuzione del 30% dell'opera in pronta consegna e comunque con consegna assicurata per inizio novembre.

Purtroppo il 110 si è rivelato un percorso ad ostacoli veramente bestiale. Praticamente anche se hai tutti i soldi in bocca, non si riesce a partire veloci.

Solo se hai i materiali per l'esecuzione del 30% dell'opera in pronta consegna e comunque con consegna assicurata per inizio novembre.
.

Guarda conoscendo l'Italia la proroga al 31/12 per me è scontata altrimenti approvare la finanziaria la vedo molto difficile.

renatomeloni non so se hai provato con https://www.nwgitalia.it. fanno Installazione PDC come trainante e FV come trainato tutto a loro carico,
certo i tempi sono stretti ma se hai tutto in regola puoi tentare, lo ha fatto un mio vicino e francamente gli hanno fatto un bel lavoro pulito ed a costo zero.

Ecco, questa è una cosa che non farei mai, ovvero caricare l'auto dalle batterie , se mai e se fosse un'auto "capiente" farei il contrario, tranne che per un'emergenza ovviamente.

Perché no? Non intendevo strettamente ciò, ma utilizzare l'energia prodotta in eccesso per caricare la batteria dell'eventuale macchina elettrica (magari di giorno direttamente autoconsumandola).
Quale sarebbe, altrimenti, la strategia migliore?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom