2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Chi deve acquistare ora l'impianto installasse da subito un ibrido zucchetti 6000 ZSS che per questo servizio è insuperabile e quelle batterie saranno riconosciute come originali ( in realtà è il BMS Seplos ad essere riconosciuto come gestore Weco-Pylontec)

Una volta collegati i pannelli e le batterie questo inverter alimenta la casa anche di notte ed automaticamente in caso di blackout della rete Enel? È compatibile con lo SSP sostituendo quello attuale (il mio è un ABB) senza accumulo?

.... utilizzare l'energia prodotta in eccesso per caricare la batteria dell'eventuale macchina elettrica (magari di giorno direttamente autoconsumandola).
.......

Certo caricare l'auto è molto utile e conveniente durante la produzione ma dalle batterie solo in emergenza.

Guarda in un altro thread dei veicoli elettrici sostengo addirittura che bisognerebbe legare l'incentivo all'auto elettrica all'obbligo d'installazione di un impianto FV, quindi figurati, è estremamente conveniente farlo.

KEV "È compatibile con lo SSP sostituendo quello attuale (il mio è un ABB) senza accumulo?"

se non sei in primo o quinto conto CE è possibile sostituire l'ABB con lo Zucchetti ed aggiungere le batterie ma devi fare la pratica al GSE ( nulla di complicato)
quello che conta che l'impianto sia a norma e certificato da un installatore qualificato e con lo Zucchetti questo è possibile non sono le batterie a dover essere in CEI-021 bensì l'inverter e zucchetti lo è.

Funziona come back-up questo volevi sapere? si ma è un EPS e non un UPS la differenza è il ritardo del passaggio rete-batterie, ma se lo scopo è essere alimentati senza rete
allora si lo fa e bene.

renatomeloni non so se hai provato con https://www.nwgitalia.it. fanno Installazione PDC come trainante e FV come trainato tutto a loro carico,
certo i tempi sono stretti ma se hai tutto in regola puoi tentare, lo ha fatto un mio vicino e francamente gli hanno fatto un bel lavoro pulito ed a costo zero.
Grazie per la dritta Domenico.:)
Gli ho mandato un messaggio tramite il form del sito.

KEV "È compatibile con lo SSP sostituendo quello attuale (il mio è un ABB) senza accumulo?"

se non sei in primo o quinto conto CE è possibile sostituire l'ABB con lo Zucchetti ed aggiungere le batterie ma devi fare la pratica al GSE ( nulla di complicato)
quello che conta che l'impianto sia a norma e certificato da un installatore qualificato e con lo Zucchetti questo è possibile non sono le batterie a dover essere in CEI-021 bensì l'inverter e zucchetti lo è.

Funziona come back-up questo volevi sapere? si ma è un EPS e non un UPS la differenza è il ritardo del passaggio rete-batterie, ma se lo scopo è essere alimentati senza rete
allora si lo fa e bene.

Perfetto, ti ringrazio, volevo sapere proprio questo.

Conosci un negozio on line dove acquistare l'inverter ad un buon prezzo?

Queste batterie come ti sembrano?
https://it.aliexpress.com/item/1005002282551431.html
https://it.aliexpress.com/item/1005003497887733.html

allora si lo fa e bene.

Riguardo questo punto di esser autonomi in caso di black out (quindi prendendo l'energia dalla batterie) come dovrei fare io nel mio caso? Come dicevo ho inverter ZCS 6000TML non predisposto per accumulo. Mi è stato proposto di mettere il KIT ACCUMULO IMPIANTI ESISTENTI – ZCS AZZURRO 3000SP-V2 E BATTERIA WECO 5 KWH. In tal modo, in caso di blackout, posso continuare ad alimentare tutto se ho la batteria carica?
La batteria, inoltre, continua a caricarsi in caso di black out se l'immissione è più alta del prelievo? (Cioè il prelievo sarà diretto in autoconsumo da FV, e l'eccesso di produzionie va a caricare la batteria?)
Scusatemi ma sono ancora un po ignorante su questi punti.
Grazie

Kev quelle batterie sono un pò care e poi dovrai stringerle tra loro , le mie , quelle che hanno un guscio "corazzato" , non necessitano di pressione tra loro ( le litio vanno tenute pressate altrimenti si gonfiano)
e richiedono meno attenzioni , quindi vanno bene anche le tue ma sappi che dovrai poi tenerle pressate le une alle altre, nulla di complicato.
Per lo Zucchetti dovrai prendere almeno 48V e minimo 200A

Alb000 l'inverter che t'hanno proposto è il mio e serve in retrofit, ovvero lui carica dalla AC e poi ritrasforma da DC batterie in AC fino a 3000W di assorbimento.

Andrebbe bene anche lui se non vuoi cambiare il tuo ma visto che devi affrontare la spesa per acquistarlo
forse venderei quello che hai anche online, da 300 a 500 euro ti sarà facile ed acquisterei direttamente lo Zucchetti 6000 ZZS così avresti un solo inverter , comunque è una scelta puoi tenerne anche due se hai spazio.

"La batteria, inoltre, continua a caricarsi in caso di black out se l'immissione è più alta del prelievo?"
con l'inveter in retrofit no, non potresti farlo in realtà si alimenta dall'inverter principale se l'altro abbia possibilità di accumulare senza rete mi sembra di si ma devo ancora approfondire la modalità

Kev quelle batterie sono un pò care e poi dovrai stringerle tra loro , le mie , quelle che hanno un guscio "corazzato" , non necessitano di pressione tra loro ( le litio vanno tenute pressate altrimenti si gonfiano)
e richiedono meno attenzioni , quindi vanno bene anche le tue ma sappi che dovrai poi tenerle pressate le une alle altre, nulla di complicato.
Per lo Zucchetti dovrai prendere almeno 48V e minimo 200A

Alb000 l'inverter che t'hanno proposto è il mio e serve in retrofit, ovvero lui carica dalla AC e poi ritrasforma da DC batterie in AC fino a 3000W di assorbimento.

Andrebbe bene anche lui se non vuoi cambiare il tuo ma visto che devi affrontare la spesa per acquistarlo
forse venderei quello che hai anche online, da 300 a 500 euro ti sarà facile ed acquisterei direttamente lo Zucchetti 6000 ZZS così avresti un solo inverter , comunque è una scelta puoi tenerne anche due se hai spazio.

"La batteria, inoltre, continua a caricarsi in caso di black out se l'immissione è più alta del prelievo?"
con l'inveter in retrofit no, non potresti farlo in realtà si alimenta dall'inverter principale se l'altro abbia possibilità di accumulare senza rete mi sembra di si ma devo ancora approfondire la modalità

Non ho problemi di spazio, ho un locale tecnico dedicato in garage. Volevo capire quale era la situazione più conveniente e quella che mi tutelasse di più in caso di blackout, quindi? In caso di blackout che succede con questi 2 inverter?

Inoltre, d'inverno, ho picchi di assorbimento di 5-6 kW soprattutto di sera quando cucino (ho piano a induzione 5 fuochi da 7 kw), mezze stagioni 4 kw, e d'estate 2-3 kw. Quindi, se metto inverter da 3000W vuol dire che se in quel momento assorbo 5 kW, 2 li prendo dalle rete anziché dalla batteria? (Non sarebbe molto un problema perché tanto succederà prevalentemente d'inverno in cui non riesco a caricare molto la batteria...)

Oggi è passato il consulente(?) e questo è il preventivo...... non so se ridere o piangere.....:cry:

Vogliate gradire la nostra migliore offerta per la fornitura CHIAVI IN MANO di un sistema a Risparmio energetico aventi le seguenti caratteristiche, salvo eventuali modifiche e/o variazioni In sede di progettazione.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ OFFERTA

Impianto Fotovoltaico da 6.0 KWP.
Pannelli fotovoltaici marca Torri Solare,
Garanzia 30 anni sia sulla produzione sia sui difetti di fabbricazione più Assicurazione All Risk N1 Inverter Intergrato marca Growatt e/o similare
N 1 Batteria da 10 Kw marca Growatt e/o similare
N1 Pompa di calore da 9000 btu Hisense o Unical classe A++
N 1 pompa di calore da 12000 btu Hisense o Unical classe A++
Altre Attività
Struttura sostegno e fissaggio
Connettori cavi interruttori e protezioni
Progettazione esecutiva con pratiche per autorizzazioni comunali e regionali Pratiche per la connessione all’ente distributore
Disbrigo lavori e posa in opera
Trasporto materiali
Direzione lavori per posa in opera
Coordinamento in fase di progettazione esecuzione materia di sicurezza Certificato di regolare esecuzione
Supporto e collaborazione per recupero Credito d’Imposta.
Certificato di collaudo.
Prezzo chiavi in mano con sconto in fattura del 50/65% : euro 14000 iva inclusa

Dipende........................ diciamo che è un lavoro da 25000 euro che si potrebbe fare con 15000, in tempi non sospetti
Considera che con il 110 per quel lavoro chiedono 45/50000 Euro.............................. sicuro perche ho i preventivi scritti

Gia.................... ma se come dice quel prezzo è netto sconto 65% come la mettiamo
Sara un affare??

Lo sconto sul FV è 50%, ma non è che cambia di molto la sostanza!!
Il mercato dei vari bonus è drogato ed è una presa per i fondelli..... che però paga tutta la comunità....:cry::shocked:
Considera che il prezzo senza lo sconto è di 19.000€ che diviso 6 kWp fa 3.166 €/kWp... un'affarone, he?

Non è che qualcosa non funziona..................................... serve un bel polverone, mettere una tassa esponenziale sulla differenza prezzo ingrosso vs prezzo finito, con riferimento il ricarico, esempio ricarico 25% zero tassa, ricarico 50% tassa 30%, ricarico 100% tassa 150%

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom