2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

In realta, anche in itaggggglia ha funzionato cosi finche hanno voluto che funzionasse, Poste rimborsava in 5-15giorni e lo ha fatto per un anno intero, poi gli stessi che gli hanno detto: compra tutto come se non Ci fosse un domani, gli hanno detto stooooooop ed È FINITO TUTTO IL CIRCO.

giusto per chiarezza. cosa intendi ha funzionato?
per te ha funzionato quando lo stato (e quindi noi) ha pagato pompe di calore, ponteggi, cappotti, impianti fotovoltaici tra il doppio ed il triplo del valore di mercato pre-110%?

Detto ciò però cerchiamo di ritornare sulle nostre strategie future da adottare e renatomeloni, non hai alternative devi cercare altri installatori.

Per i materiali ti fornirò i link per pannelli a 35cent/W inverter a prezzi corretti ma ti serve chi installa, anche per le pratiche sul sito abbiamo un nostro amico che te le farà online da remoto.
Insomma una volta che avrai stabilito la tua strategia e ciò che vorrai fare ti fai la pratica, acquistando in proprio i materiali e te li fai installare a prezzi giusti, tanto guarda se dovessero tener ferma la scadenza 30 settembre per le villette il mondo del FV tornerà con i piedi per terra.

Devi solo cercare installatori che abbiano la certificazione per installare il FV .
Ti ringrazio per la disponibilità.
Si stavo pensando pensando di fare come dici tu, cercare le varie componenti a prezzi corretti e poi far fare l'installazione a un'elettricista abilitato.
PS: Una "chicca" che non ho citato ieri: il "consulente" quando gli ho detto che volevo sostituire la caldaia a gasolio con una PDC idro da 9 kW mi ha risposto che non mi sarebbe convenuto perchè avrebbe consumato, testuali parole, un "botto di corrente" e che sarebbe stato meglio invece sostituire i due split inverter che ho già con dei nuovi split più performanti.
Non commento che è meglio....:devilred:

Ti ringrazio per la disponibilità.
Si stavo pensando pensando di fare come dici tu, cercare le varie componenti a prezzi corretti e poi far fare l'installazione a un'elettricista abilitato.
PS: Una "chicca" che non ho citato ieri: il "consulente" quando gli ho detto che volevo sostituire la caldaia a gasolio con una PDC idro da 9 kW mi ha risposto che non mi sarebbe convenuto perchè avrebbe consumato, testuali parole, un "botto di corrente" e che sarebbe stato meglio invece sostituire i due split inverter che ho già con dei nuovi split più performanti.
Non commento che è meglio....:devilred:

In effetti non ha sbagliato, la pdc consuma un botto e tendenzialmente in un anno dalla metà o piu del totale di tutto il resto che in casa va ad elettricità per una casa da almeno 100m² e almeno 2 occupanti.

Il punto è la resa e il costo che lui sicuramente sottindendeva paritetiche ai consumi.

giusto per chiarezza. cosa intendi ha funzionato?
per te ha funzionato quando lo stato (e quindi noi) ha pagato pompe di calore, ponteggi, cappotti, impianti fotovoltaici tra il doppio ed il triplo del valore di mercato pre-110%?

Se il DEI dice che quello è il massimale, hanno fatto bene le aziende a tararsi sul DEI.

Forse il problema è il DEI? Guardate che quel prezziario è quello usato per TUTTE le opere edili di stato. Il Problema non è il 110, il problema è che lo Stato ha sempre pagato troppo tutto.

Guardate che quel prezziario è quello usato per TUTTE le opere edili di stato.
si... salvo che poi per le opere pubbliche si va in gara al ribasso, e si pone addirittura il problema dei ribassi esagerati... Vedi qualcosa di simile nei preventivi Superbonus? Offerte al ribasso in busta chiusa?

Se il DEI dice che quello è il massimale, hanno fatto bene le aziende a tararsi sul DEI.

Forse il problema è il DEI? Guardate che quel prezziario è quello usato per TUTTE le opere edili di stato. Il Problema non è il 110, il problema è che lo Stato ha sempre pagato troppo tutto.

Ma attenzione io infatti non ho mica criticato le aziende che hanno approfittato di questa legge.
la mia è stata una critica ad una legge dello stato che ha imposto allo stesso stato di spendere tra il doppio ed il triplo del reale costo del lavoro.
poi se questo problema c'era anche per le altre opere edili di stato non è una giustificazione ma un aggravante.

Ps:
hai scritto "Se il DEI dice che quello è il massimale, hanno fatto bene le aziende a tararsi sul DEI." e mi ha fatto sorridere perché uno dei commerciali che avevo sentito qualche mese fa neanche perse tempo per farmi un preventivo ma mi disse: "per il prezzo usiamo i prezzi al kw imposti dal mise".

Come confondere la parola massimale ... con prezzo ... :-)

Alb000 l'inverter che t'hanno proposto è il mio e serve in retrofit, ovvero lui carica dalla AC e poi ritrasforma da DC batterie in AC fino a 3000W di assorbimento.

"La batteria, inoltre, continua a caricarsi in caso di black out se l'immissione è più alta del prelievo?"
con l'inveter in retrofit no, non potresti farlo in realtà si alimenta dall'inverter principale se l'altro abbia possibilità di accumulare senza rete mi sembra di si ma devo ancora approfondire la modalità

Dolam, questa è la risposta ricevuta dal venditore:
"si lo ZCS Retrofit ha la funzione backup e può alimentare dei carichi prioritari fino ad 3 kw, inoltre gestisce la carica della batteria dando priorità ovviamente allo stoccaggio piuttosto che all’immissione in rete"

Da come ho capito, in caso di blackout, se la batteria fosse già piena lei stessa consentirà all'inverter di retrofit di funzionare e alimentare carichi fino a 3kW.
Allora ho le seguenti domande:
- cosa succede se ho carichi maggiori di 3 kW in blackout? Cosa succede se questi carichi maggiori sono la somma di più carichi o un carico unico (piano a induzione 5 fuochi)?
- se, nel momento del blackout, la mia batteria fosse scarica si ferma tutto?
- che modo c'è, con questi componenti proposti, di continuare a produrre con FV solo per autoconsumo senza immissione in rete (non consentita a causa del blackout)?

Grazie se potrai rispondermi in maniera chiara :)

"si lo ZCS Retrofit ha la funzione backup e può alimentare dei carichi prioritari fino ad 3 kw, inoltre gestisce la carica della batteria dando priorità ovviamente allo stoccaggio piuttosto che all’immissione in rete"

- che modo c'è, con questi componenti proposti, di continuare a produrre con FV solo per autoconsumo senza immissione in rete (non consentita a causa del blackout)?

Alb000 non ho ancora quell'inverter ma da quello che ho letto sulle sue caratteristiche, si, non immette mentre produce e accumula se tu setti l'inverter in modalità non immissioni, meglio è scritto in modalità immissioni 0W ovvero non immette nulla .
Di più non so dirti perchè non ce l'ho ancora attivo, certo se settato a 3 kW di prelievo e ne prelevi 5 probabilmente va in Fault non ho letto bene ma se non ricordo male il 6kW ZZS dovrebbe poter rilasciare 5KW dalle batterie , il mio è un 3000 MP che è altra cosa.

OK , ho guardato bene sul suo datsheet anche il 6000ZSS si ferma a 3000W sia in immissione che in prelievo. questo è il massimo che puoi avere dalle batterie

Da come ho capito, in caso di blackout, se la batteria fosse già piena lei stessa consentirà all'inverter di retrofit di funzionare e alimentare carichi fino a 3kW.
Allora ho le seguenti domande:
- cosa succede se ho carichi maggiori di 3 kW in blackout? Cosa succede se questi carichi maggiori sono la somma di più carichi o un carico unico (piano a induzione 5 fuochi)?
- se, nel momento del blackout, la mia batteria fosse scarica si ferma tutto?

Ma non è meglio prendere un inverter ibrido con backup che questo, sostituendo quello già esistente? Se non ho capito male in caso di blackout preleva soltanto dalla batteria non essendo connesso ai pannelli fotovoltaici. Almeno dal grafico che ho visto in rete è così. Mentre un inverter ibrido userebbe sia i pannelli sia la batteria e costerebbe poco di più con le detrazioni irpef.

certo l'inverter che ho indicato da prendere è lo Zucchetti HYB 6000 ZSS che è ibrido, quello che ho lo userò perchè è gratis e perchè se serve mi caricherà da rete, ù
diversamente è meglio un unico inverter per fotovoltaico e batterie.

Concordo con voi sul discorso DEI ma siamo in una situazione di domanda-offerta favorevole all'impresa. Certo, avessero previsto un piano 10ennale, con regole chiare fin da subito, non ci sarebbe la corsa a chiudere i cantieri prima dell'ennessimo cambio in corsa.

Comunque, tornando in topic, per ampiare il parco attendo 1 anno o 2. Dipende se mi permetteranno di farlo con il 50% o meno, perchè dovesse venire anche il 50%, rimango con i pannelli che ho già oggi.

certo l'inverter che ho indicato da prendere è lo Zucchetti HYB 6000 ZSS che è ibrido, quello che ho lo userò perchè è gratis e perchè se serve mi caricherà da rete, ù
diversamente è meglio un unico inverter per fotovoltaico e batterie.

Scusatemi, ma non voglio andare in confusione.
la faccio più semplice, il sistema che mi hanno proposto è di inserire, sull'impianto esistente, lo ZSC 3000SP + batterie Weco.
La cosa che mi preme capire meglio di tutte è se, in caso di blackout, i miei pannelli FV con inverter FV attuale (ZZ1 6000 TML non idoneo ad accumulo) continuano a funzionare e caricarmi batteria (in caso si eccesso di produzione), oppure se, finita la scarica della batteria (che era già carica prima del blackout) si ferma tutto?

Per ora quello che ho capito è che continuo ad avere energia in casa grazie all'inverter di retrofit fino a quando la batteria non finisce, dopodichè? C'è modo per far andare FV con suo inverter per continuare a caricarla e non rimanere a secco?

Se con il sistema proposto non è possibile, lo sarebbe con l'HYB 6000 ZSS che andrebbe al posto di quello attuale?

Grazie per le info.

Scusatemi, ma non voglio andare in confusione.
la faccio più semplice, il sistema che mi hanno proposto è di inserire, sull'impianto esistente, lo ZSC 3000SP + batterie Weco.
La cosa che mi preme capire meglio di tutte è se, in caso di blackout, i miei pannelli FV con inverter FV attuale (ZZ1 6000 TML non idoneo ad accumulo) continuano a funzionare e caricarmi batteria (in caso si eccesso di produzione), oppure se, finita la scarica della batteria (che era già carica prima del blackout) si ferma tutto?

Per ora quello che ho capito è che continuo ad avere energia in casa grazie all'inverter di retrofit fino a quando la batteria non finisce, dopodichè? C'è modo per far andare FV con suo inverter per continuare a caricarla e non rimanere a secco?
Se con il sistema proposto non è possibile, lo sarebbe con l'HYB 6000 ZSS che andrebbe al posto di quello attuale?
Grazie per le info.

Non è facile darti un consiglio .
Allora ci provo così:
Tu hai già un impianto che è in funzione con uno Zucchetti TML quello funzionerà a prescindere dall'altro che andresti ad installare che ti servirà solo a gestire le batterie, ovvero caricarle e poi trasformare energia in AC da immettere in casa, sono due cose separate
Il secondo inverter carica le batterie
il Primo, se c'è sole, produce energia indipendentemente da quello che fa il secondo inverter

Ora tu forse vorresti far andare il primo inverter anche in assenza di rete pubblica attraverso la corrente prodotta dal secondo inverter? è questo che vorresti fare?

Non è facile darti un consiglio .
Allora ci provo così:
Tu hai già un impianto che è in funzione con uno Zucchetti TML quello funzionerà a prescindere dall'altro che andresti ad installare che ti servirà solo a gestire le batterie, ovvero caricarle e poi trasformare energia in AC da immettere in casa, sono due cose separate
Il secondo inverter carica le batterie
il Primo, se c'è sole, produce energia indipendentemente da quello che fa il secondo inverter

Ora tu forse vorresti far andare il primo inverter anche in assenza di rete pubblica attraverso la corrente prodotta dal secondo inverter? è questo che vorresti fare?

Esattamente,

Le domande sono 3, sempre in caso di blackout:
- so che il primo inverter non può funzionare in immissione senza rete (per evitare brutti incidenti...), c'è modo di farlo andare OFF-grid (alimentato direttamente dai pannelli) e mandare over pruduction alle batterie?
- con batteria non scarica il secondo invertr può far funzionare il primo e continuare a caricare batterie o autoconsumare direttamente dai pannelli?
- con batteria scarica che succede? Si torna alla prima domanda forse...

Se tutto ciò non è possibile, potrei farlo sostituendo il TML con l'ibrido 6000ZZS da te proposto o altri sistemi?

Ultima modifica:
Ma non è meglio prendere un inverter ibrido con backup che questo, sostituendo quello già esistente? Se non ho capito male in caso di blackout preleva soltanto dalla batteria non essendo connesso ai pannelli fotovoltaici. Almeno dal grafico che ho visto in rete è così. Mentre un inverter ibrido userebbe sia i pannelli sia la batteria e costerebbe poco di più con le detrazioni irpef.

Ciao Kev, quindi pensi che con l'ibrido 6000ZZS in sostituzione all'attuale 6000 TLM, potrei sfruttare FV anche in blackout per caricare le batterie o direttamente per autoconsumo?
Al momento non riesco a trovare da nessuna parte questa funzionalità, ad eccezione dei sistemi OFF-grid, che però non sono idonei per l'immissione in rete (e quindi prendere SSP).

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom