Editor
Utente
- Iscritto dal
- 7 Giugno 2008
- Messaggi
- 5,202
Sicuro che valga per tutti, anche per chi non è in regime forfettario?Con l'ultima finanziaria si paga solo il 15 per cento di tasse fino a 85000 euro. Meglio che tu riveda i conti....
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sicuro che valga per tutti, anche per chi non è in regime forfettario?Con l'ultima finanziaria si paga solo il 15 per cento di tasse fino a 85000 euro. Meglio che tu riveda i conti....
...La convenienza va valutata caso per caso con un commercialista.
Si 15% per le partite Iva, non per i lavoratori dipendenti.
...L'azienda ha proposto, a chi vuole, di licenziarsi per essere ri-assunti come consulenti in P. IVA e pagare solo il 15%: già diversi lo hanno fatto...
Io ancora non ho capito come lo ssp andrebbe a creare danno per le casse dello stato.
Mi scuso per l’OT ma 12 persone rischiano di fare una scelta poco consapevole.Mio cugino lavora in una piccola ditta di circa 12 persone. L'azienda ha proposto, a chi vuole, di licenziarsi per essere ri-assunti come consulenti in P. IVA e pagare solo il 15%: già diversi lo hanno fatto. Mio cugino ci sta pensando e mi ha detto che avrebbe in futuro pagato meno tasse anche sul RID (per ora ha anche lui FV in SSP da circa 6kW).
le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili a tali datori di lavoro, fatta eccezione per chi inizia una nuova attività dopo aver svolto il periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio di arti o professioni
In realtà non è OFF topic.
Anna e Maria hanno entrambe lo SSP. Entrambe ricevono 2000 euro all'anno di rimborso di SSP.
Dal 2025 entrambe passano al RID.
Entrambe hanno le stesse entrate annue.
Anna paga le tasse da brava cittadina.
Maria ha la possibilità di fare un po' di nero e dichiara la metà di Anna (20'000 euro invece di 40'000).
Il RID di Maria viene tassato la metà di quello di Anna.
Ergo lo SSP è meno soggetto alle ingiustizie dell'evasione fiscale rispetto al RID.
Anche io ho la stessa sensazione.sergio&teresa;n2224252 ha detto:Ad ogni modo io non sarei così sicuro che si applicherà anche la tassazione in caso di cessazione dell'SSP, si vedrà.
Dove hai letto questa fesseria?
Ma leggi quel che si è scritto o scrivi e basta?
Non crea un danno alle casse dello Stato. Lo Stato (in realtà il GSE) compra a prezzo SSP e vende a prezzo di mercato (che è più BASSO di SSP), si crea un disavanzo INEVITABILE, che più sono gli impianti in SSP e peggio è, e questo disavanzo viene coperto dalle bollette.
Ti è chiaro adesso?
Quindi in termini di entrate per tassazione non c'è dubbio che allo Stato convenga di più il RID, che fa beccar qualcosa anche da chi evade o elude.
Ad ogni modo io non sarei così sicuro che si applicherà anche la tassazione in caso di cessazione dell'SSP, si vedrà.
"Il decreto energia 2022 stabilisce che, per gli impianti incentivati dal primo al quarto conto energia, per l'energia immessa in rete (energia fatturata) dal 1 febbraio al 31 dicembre 2022 verrà corrisposto un prezzo pari a 0,058 euro/kw, anziché il prezzo di mercato"
Mio cugino lavora in una piccola ditta di circa 12 persone. L'azienda ha proposto, a chi vuole, di licenziarsi per essere ri-assunti come consulenti in P. IVA e pagare solo il 15%: già diversi lo hanno fatto. Mio cugino ci sta pensando e mi ha detto che avrebbe in futuro pagato meno tasse anche sul RID (per ora ha anche lui FV in SSP da circa 6kW).
Non lo affermo io, è quanto ho letto in più fonti, questo un altro esempio: https://www.liberacr.it/gse-nuovo-pr...-fotovoltaici/
Che poi non se ne sia fatto nulla, che sia vero o falso, non lo so, non mastico di leggi, anche perchè francamente non mi interessa non avendo nessun conto energia.
Edit: qui sembra esserci la legge https://www.gazzettaufficiale.it/eli...28/22A02000/sg (articolo 15bis) e sembra riguardi solo impianti >20 kW
...rientra in uno dei casi di esclusione dal regime dei forfettari...