premessa, io non faccio assolutamente nesssuna crociata contro lo ssp. dico solo che NON deve essere speculativo, ma bisogna vederlo come un miglioramneto della vita e miglioramneto "culturale" di come va usata l' energia elettrica.
detto ciò, non sono daccordo sullo slegare i prezzi. altrimenti ti troveresti gente che senza pietà usa centrali a carbone perchè conto alla mano, conviene poi, quando il mondo sarà così inquinato da essere invivibile, prenderanno i loro bei soldi e si puliranno il C***.
invece si dovrebbe avere un prezzo unico e lo stato dovrebbe fortemente incentivare produzioni green e scoraggiare fonti inquinati.
Si, probabilmente ho usato i termini sbagliati.
per costo intendevo il costo di vendita dal produttore a chi la eroga.
poi ovviamente come dici te si possono disincentivare alcune tipi di energia aggiungendo delle accise piu o meno alte da applicare alla vendita.
ma ripeto ci sono mille modi per incentivare il green.
La cosa fondamentale è pero avere delle cose durature e chiare senza cambiare ogni 5 anni.
L'investitore (che puo essere piccolo o grande) deve sapere che sta facendo oltre che una cosa utile anche utile al portafoglio.
altrimenti solo l'1% delle persone (o imprenditori) sono interessati al futuro sostenibile.
questo passa anche per aumentare i prezzi di corrente o di tutti gli altri beni che devono essere centellinati.
faccio un esempio sull'acqua.
Fino a 6 anni fa ero in condominio e non c'era il contatore acqua individuale ma solo quello condominiale.
e l'acqua veniva ripartita in base al numero delle persone degli appartamenti.
6 anni fa sono andato a vivere in una villetta unifamiliare e avendo lo stesso stile di vita spendo un terzo di quello che spendevo prima. Vuol dire che tutti sprecavano acqua perche tanto pagavano tutti.
metti il prezzo a 3 euro al mc e vedrai che si consumera meno acqua.
p.s sei così sicuro che una centrale idroelettrica sia green?
Ma guarda, l'unica energia green è quella che non si consuma.
poi chiamala green, chiamala meno sporca, chiamala come vuoi.
ma tra una centrale idroelettrica ed una termoelettrica preferiro sempre la prima.
Ps: il termine crociata non voleva essere offensivo. Se ti ha offeso scusami.
purtroppo quando vedo arroganza mi piace rispondere allo stesso modo e vedere come reagisce la persona arrogante.