Informarsi leggendo la fonte? No, troppa fatica, meglio lamentarsi a casaccio. Ti do uno spoiler che funziona sempre: CIELO CHIEDE L’EUROPA…
Una delle poche cose funzionano in Italia…. l’SSP…. uahahahaha…. C’è un forum pieno di lamentele ed è l’unica cosa che funziona. :clapping:
Non mi risulta che ce "lo chiedo l'europa", mi risulta che l'europa abbia, nella direttava RED II, parlato di diverse cose ma NON di togliero lo ssp:
Funzionali al raggiungimento degli obiettivi 2030, sono le norme – contenute nella Direttiva stessa – che forniscono agli Stati membri i principi e i criteri per disciplinare (articolo 1):
- il sostegno finanziario all'energia elettrica da fonti rinnovabili (articoli 4-6 e 13);
- l'autoconsumo dell'energia elettrica prodotta da tali fonti (articoli 21 e 22);
- l'uso di energia da FER nel settore del riscaldamento e raffrescamento e nel settore dei trasporti (articoli 23-24 e 25-28);
- la cooperazione tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi su progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (9-12 e 14);
- le garanzie di origine dell'energia da FER (articolo 19), le procedure amministrative improntate a garantire un favor per la produzione da FER e l'informazione e la formazione sulle FER (articoli 15-18).
Poi vorrei anche capire na roba che io che sono stupido, non capisco:
Oggi personalmente, in 12 mesi, produco 8 MWh (arrotondo), 4 li consumo istantaneamente, 2 (gli eccedenti) mi vengono ripagati e altri 2 mi vengono "restituiti" (con la formula postata pagine dietro che tiene conto di prezzi diversi a orari diversi e NON ha incentivi per quanto ne so o almeno non risulta da nessuna parte). Se domani togliessero lo ssp, finirebbe che 4 li autoconsumo (quindi non cambia nulla) e 4 mi vengono pagati secondo il prezzo di mercato.
La mia banale domanda è: cosa cambia tra avere lo ssp e non averlo visto che cmq passo da 2 a 4 quelli ripagati?
Vorrei fare anche un'altra domanda visto che ci sono: ma il mio vicino, che non ha perdite di rete perché la corrente la sto fornendo io e gliela sto buttando direttamente sul cavo condiviso, perché paga perdite di rete su roba che non ne ha? E perchè deve pagarci le tasse su qualcosa che non ha?