2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

E se teoricamente io pago 10 Kw di accumulo 2200 Euro, 6 Kw di pannelli Trina Solar 1130 Euro, Inverter ibrido Growatt da 6Kw 1300 Euro
Cosa ne uscirebbe fuori?? preventivo quasi concordato in fase finale
Ci mettiamo 1500/2000 Euro di montaggio Off Grid e il cerchio si chiude

Però credo che oramai è noto a tutti che lo scoppio dei prezzi dell'installazione del fotovoltaico in italia non sia dovuto al costo dei materiali.
Sicuramente hai strappato degli ottimi prezzi per pannelli ed inverter, ma cmq a 150 euro a pannello da 400w lo si trova abbastanza facilmente in tutti i siti italiani/europei (addirittura da bricoman per 180 euro puoi comprare anche solo un pannello)
Non so se li hai comprati su alibaba ... ma è chiaro che in caso di problemi sicuramente ci potrebbero essere piu problemi che comprarli da altre parti.
Sulle batterie ho un po di dubbi su quello che si compra. Avevo letto in qualche post qui sopra di qualcuno che aveva comprato le batterie e ne aveva trovata qualcuna gonfia, e con performance che non rispettavano i target venduti.

Il problema attualmente è trovare qualcuno che te lo installa ... perche con cose sue ha un ricarico pazzesco ...

ma cmq a 150 euro a pannello da 400w lo si trova abbastanza facilmente in tutti i siti italiani/europei (addirittura da bricoman per 180 euro puoi comprare anche solo un pannello)
Non so se li hai comprati su alibaba ... ma è chiaro che in caso di problemi sicuramente ci potrebbero essere piu problemi che comprarli da altre parti.
Sulle batterie ho un po di dubbi su quello che si compra. ..

nulla da eccepire, ma se 1 Kwh di pannelli lo paghi 200 euro conviene ad occhi chiusi, ne prendi 2 in esubero ..................... e ci stai bene comunque
L'unico rischio è l'inverter...................... ma,
Con poco piu di 2000 Euro porti a casa una bella fetta di impianto da 6 Kw con componenti di primaria marca, Trina Solar e Growatt
La batteria è l'unico dubbio, ma dopo averne testate piu di una si puo fare
E per montare un OffGrid serve poco, basta un giratubi che sa di elettricita

Concordo pienamente, infatti il mio non è un un preconcetto granitico.
I miei conti hanno senso OGGI per la situazione attuale.
Ogni volta che cambierà qualcosa rivaluterò.
.

Il mio ovviamente era un discorso in generale, che comunque appunto, presuppone la opportuna valutazione delle condizioni per capire se convenga o meno l'installazione. Tu sai perche' lo ho installato (interruzioni varie della linea e sistema backup e funzionamento ad isola), pur sapendo che con ssp il ritorno economico non c'e'. Ma se uno fa una valutazione basandosi solo sull'aspetto economico, va anche detto che le condizioni che al momento lo rendono poco appetibile da quel lato, possono cambiare. Nulla e' piu' volatile delle normative, in particolare nel nostro Paese.

• inserimento delle accise all'autoconsumato
Perché ho la sensazione che quando verranno meno le entrate per le accise sul carburante, arriveranno le accise sull’autoconsumo?

Con il SB i prezzi sono lievitati.
Una PW2 si trovava montata a 9.000€.
Ora ne chiedono 13.500€
Il 50% in più… si spera che la bolla si sgonfi.

bravo666 sono abbastanza convinta che i prezzi degli accumuli scendano nei prossimi anni ma continuano a non piacermi per tanti motivi (inclusi quelli elencati da gigisolar ).

So anche che quando il FV avrà una quota di produzione importante rispetto ad altre fonti, le batterie serviranno ad accumulare una produzione che non ha un sistema di rete capace di assorbirla tutta negli orari di maggior produzione.

Pensate a molto più diffuso in cui dalle 11 alle 15 si produce più di quanto il “condominio Italia” stia assorbendo.
Che faremo?
Spengeremo tanti FV per non sovraccaricare la rete o troveremo il modo di accumulare quell’energia per usarla di sera/notte?

Oggi il sistema assorbe più di quanto i FV producano, tra x anni sarà ancora così?

Tornando al tema principale: tra le cose da fare nel 2023 c’è di migliorare ancora la percentuale di autoconsumo e, possibilmente tagliare i consumi.

Ho già messo l’asciugatrice in modalità eco e devo fare altrettanto con la lavastoviglie: ci mette 4 ore invece di 80 minuti ma se lo moltiplico per i circa 425 lavaggi annuali, risparmio 85 kWh e (soprattutto in inverno) dovrei riuscire a sfruttare meglio l’autoconsumo per via dell’assorbimento spalmata sul triplo del tempo.

E se teoricamente io pago 10 Kw di accumulo 2200 Euro, 6 Kw di pannelli Trina Solar 1130 Euro, Inverter ibrido Growatt da 6Kw 1300 Euro
Cosa ne uscirebbe fuori?? preventivo quasi concordato in fase finale
Ci mettiamo 1500/2000 Euro di montaggio Off Grid e il cerchio si chiude

Pochino i pannelli... sicuro?
6Kw a 400w sono 15 pannelli... tu stai pagando 75€ a pannello?
Oppure hai preso pannelli usati?
Oppure hai preso pannelli piu piccoli di w?

Quindi wolmann per 15 trina solar per un totale di 06 kwp mi ha perculato, considerando l'inverter da 5 della zucchetti che non dovrebbe costare oltre 1000 euro? Il mio impianto ne è costato 11mila porca la miseria zozza

Non regalare è un conto, ladrare è un altro...poi se i prezzi dei tuoi sono "netti" è un conto, se sono finiti da fornitore è un altro... perché ok, mettiamo pure mille euro di materiale extra tra scatole, canaline, magnetotermici e via discorrendo, altri mille proprio a dire che prendono 100 euro l'ora per montarlo?
E arriviamo a 2mila, ma gli altri 7mila porcozio è allucinante al confronto

Non regalare è un conto, ladrare è un altro..

Il prezzo piu alto he ho trovato in europa gia sdoganati e consegna a domicilio è stato 0,33 a Kw

Questo quanto risposto 4 ore fa da Valencia
"Attualmente non Jinko 410 in magazzino. Abbiamo Canadian 410W Black Frame con 25/25 anni di garanzia a magazzino. Prezzo 0,299€/W", 1610 pezzi disponibili

Schermata del 2023-01-16 19-05-33.png
e questi che sto trattando

Ultima modifica:
Siamo abbondantemente OT (ormai queta discussione ha deviato... :D ) ma di che pannelli parliamo : hanno le certificazione per essere montati in europa?

Ecco perché nella fattura non indicano il costo al dettaglio ma un generico "kit 6000 watt".
Evabbè, anche volendo non avrei trovato nessuno per il lavoro, mi "accontento" dello sconto in fattura avuto e amen

Quindi wolmann per 15 trina solar per un totale di 06 kwp mi ha perculato, considerando l'inverter da 5 della zucchetti che non dovrebbe costare oltre 1000 euro? Il mio impianto ne è costato 11mila porca la miseria zozza

Ma non ti ha perculato.
ma se tu puoi fare 200 impianti all'anno e ti arrivano 1000 richieste cosa fai?
aumenti i prezzi fino a portare la richiesta a 200 impianti annui.
se poi gran parte di questi impianti sono fatti col 110 che hai un massimale da 2400 euro al kwp il prezzo è bello che fatto ..

ATTENZIONE!
ognuno esprima le proprie opinioni ma NON SCHERZIAMO CON IL FUOCO
altro immettere sul mercato tante batterie usate.
Mentre per un automobile serve di poter erogare picchi importanti, a casa il problema non esiste (in più c’è sempre la fornitura di energia elettrica).
non rivelo segreti se AFFERMO che più di un Tecnico ha fatto interrogazioni a VVFF
la risposta ufficiale, peraltro giusta è che "per il momento nessuno ha acquisito sufficiente casistica e non esiste ancora alcuna limitazione
fino all'altro ieri le notizie di auto elettriche che prendono fuoco NON SOLO durante la ricarica è stata censurata con accuratezza
ultimamente non ci riescono più ed appaiono
fortuna vuole che finora SEMBRA che sia sempre successo in ambienti aperti, CON AUTO ANCHE NON IN RICARICA
l'unica voce ufficiale è da parte delle autorità Svizzere che stanno esaminando con Serietà l'ipotesi di vietare alle auto a batteria (ai sali di litio, OVVIAMENTE) di percorrere il tunnel del Gottardo, sarebbe auspicabile che questa decisione venga presa

ma vi immaginate e "per esempio" un'auto elettrica andasse in autocombustione a -2 del posteggio S Lunga?
considerate che se prende fuoco un'auto elettrica è enormemente più difficile trattare l'incendio che non se fusse un'auto a metano o a idrogeno
del resto se fate un corso per la classificazione delle aree pericolose (io sono qualificato) la prima cosa che vi insegnano è la differenza tra i leggeri ed i pesanti (rispetto all'aria)
è per questa ragione che le auto a GPL erano Giustamente considerate enormemente più pericolose di quelle a metano

se proprio vuoi installare un pericolossissimo pacco batterie al litio da tecnico ti consiglio
costruisci uno apposito box in calcestruzzo (la pareti )con tetto leggero di facile frantumazione distante almeno 7,5 metri da casa tua ... e degli altri (distanza non casuale)
preoccupati che non ci siano vicino altri infiammabili
non serve che metti vicino un estintore tanto a fronte di innesco di quela genere di batterie non serve a nulla
se sei cattolica metti sulla porta un santino

OVVIAMENTE a differenza dei gretini non ti chiedo dii considerare santa verità quello che dico appioppandoti il grave e vile insulto di negaz**sta se esprimi un parere diverso dal mio
AL CONTRARIO ti invito a documentarti per verificare con puntualità che ho ragione
sempre ovviamente NON pubblico link perchè potresti considerarli di parte ma ti invito a cominciare da dove tu vuoi, basta che considere solo siti seri e non gretini
POI, se putacaso hai un amico chimico e non politico puoi cominciare parlandone personalmente con lui, ovviamente parlando di Chimica e di Fisica, non di ambiente, pianeti ed alltre putta**ate

se poi DOPO hai voglia continuiamo volentieri a dibattere volentieri sull'argomento

A me sembra che ne hai dette di grosse... Basta vedere quanto costa furto e incendio sulle auto elettriche (10 euro/anno) e quanto costa sulle termiche :zip: questione di probabilità, entrambe possono prendere fuoco, ma le seconde lo fanno più facilmente e se lo fanno esplodono, mentre le EV lo fanno lentamente e sono difficili da spegnere. Se permetti preferisco questo...

se proprio vuoi installare un pericolossissimo pacco batterie al litio da tecnico ti consiglio
costruisci uno apposito box in calcestruzzo (la pareti )con tetto leggero di facile frantumazione distante almeno 7,5 metri da casa tua ... e degli altri (distanza non casuale)
preoccupati che non ci siano vicino altri infiammabili
non serve che metti vicino un estintore tanto a fronte di innesco di quela genere di batterie non serve a nulla
Grazie dell’avvertimento ma per ora non intendo installarne affatto (secondo me la tecnologia non è ancora abbastanza matura) e avrò tempo di valutare rischi e virtù di quelle sul mercato.

Del resto usiamo quotidianamente oggetti con pile ricaricabili e non sento ogni giorno parlare di persone bruciate perché usano cordless, cellulare o smart-Watch.

Per quel poco che ho letto in merito agli incendi (sito dei vigili del fuoco) è che in genere si sviluppano mettendo sotto stress le batterie a sali di litio e facendole andare oltre i 50 gradi.

Tesla ad esempio è climatizzata.

le batterie dei cellulari sono contenuti in involucri di plastica molto sovradimensionati, io per esempio ho trovato la batteria del modem particolarmente gonfia è l'ho sostituita e carico i cellulari mettendoli sopra un piatto di vetro

Mah quante balle...io ho un pacco batterie da 13,8 kWh sotto il culo della mia Seicento Elettra (Auto obsoleta ma ancora marciante) e stanno benissimo. Con una gestione (BMS) abbastanza primitiva.

Certo che se, come si sente sui social, proliferano gli impianti fatti da sè senza le conoscenze di base il rischio aumenta, ma è VIETATO come in teoria) sarebbe vietato anche cambiare una presa nel muro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom