Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Non so se il prodotto è quello giusto ma mi vengono in mente diversi elettrodomestici con assorbimenti istantanei alti che per contro durano pochi minuti.i supercap vengono usati dove sono frequenti i picci di corrente richiesti per brevi tempi
…
in casa non mi vengono proprio in mente casi in cui potrebbero essere utili.
Non so se il prodotto è quello giusto ma mi vengono in mente diversi elettrodomestici con assorbimenti istantanei alti che per contro durano pochi minuti.
La mia lavastoviglie per pochissimi minuti (3-5) assorbe 2 kW per scaldare l’acqua.
Idem la resistenza della lavatrice per portare a temperatura l’acqua con cui laverà il bucato.
Il tasto boost del piano cottura ad induzione mi permette (sul fornello medio) di far bollire l’acqua in 3 minuti ma assorbe 2,5 kW.
Il forno nei primi minuti di accensione assorbe molto e poi pochissimo.
La friggitrice ad aria: 3 minuti a 1,7 kW e poi assorbimento bassissimo.
cominciamo a dire cose che hanno un senso, attenta però al problema ricarica, al contrario delle batterie sarebbe sul piano teorico istantanea ma va limitata tantoLa friggitrice ad aria: 3 minuti a 1,7 kW e poi assorbimento bassissimo
...... si ma "in un certo senso", i rottamatori non sapranno più dove metterleIn fondo fino a qualche anno fa, di auto elettriche per esempio ce ne erano pochissime (vent'anni fa neanche se ne parlava)... e tra qualche anno, saremo pieni...
Anch'io sono a buon punto:
1- Inverter alla fine ho scelto victron, un' offerta con sconto del 20% sul prezzo normale ed iva al 10% in un negozio online italiano di fine dicembre. Ho scelto due sistemi separati, un caricabatterie solare con 2 mppt e un inverter a trasformatore, il nuovo multiplus II da 5kVA. Inoltre funziona anche con altro inverter in ingresso, tipo un growatt es..... sommando le potenze dei due.
2- sarà affiancato da un altro inverter ongrid classico e massiccio: Un fronius primo 5.0 kw che lavora perfettamente con i sistemi victron e da questi controllato (vi racconterò in seguito come e perchè). Facile trovarli usati a 300-400 euro!
3- tutto gestito da un controller, unico, sempre della victron, il cerbo. Compreso monitoraggio e allarmi.
4- batterie. Provo con 11 kw di batterie al litio della lgchem. 500 euro! Ho conosciuto casualmente un appassionato che riesce a recuperarle credo da chi gestisce i resi delle lg ... sono nuove, marchiate 2021. Ho paio di problemi "elettrici" che cercherò di risolvere tramite un altro mio amico ing. e comunque le installo in un box metallico esterno alla sala "di generazione!!", termocontrollato.
5- provo anche a mettere in parallelo alle batterie una serie di 24 supercondensatori della maxwell da 3000F (cinesi!) che dovrebbero arrivarmi entro fine marzo. Anche qui il tutto sarà fatto sotto supervisione del mio amico ing., che per capirci progetta inverter di qualche MW a 3000V!
6- pannelli. Ho appena ritirato dal magazzino di Rho un pallet di 31 pannelli della Maysun solar, vetro/vetro da 540 watt. E' facile trovarli.... basta cliccare sul ban in alto di questa sezione del forum!, e sarete trattati molto bene in quanto "utenti" di Energeticambiente.
L' esperienza a riguardo è stata molto buona, almeno per quanto concerne la fase di acquisto, prezzo, e tempi di consegna ... molto veloci. Mi è piaciuto tutto questo perchè sono davvero degli stacanovisti e tutto è andato bene, compreso il fatto che appena hanno ricevuto il BB il materiale era bello e pronto nel loro magazzino.... altrochè mesi di ritardo nella consegna! Un saluto a Maddalena, se mi legge!
I pannelli li installerò su una tettoia in monopannel quasi perfettamente a sud, ma non mi stanno tutti se non togliendo il solare termico... vedrò, e comunque ne tengo un paio di "riserva".
Il budget per il lavoro è di 10k. Spero di produrre ed autoconsumare circa 8000 kwh/anno, ovvero rientrare in 4-5 anni dalla spesa.
Non mi sono organizzato per gli sgravi fiscali, dato che il progetto finale è in "itinere" e non so come e quanto funzionerà il tutto.
Spero di riuscire a fare i lavori entro giugno, nei weekend ... impegni e famiglia permettendo!
La gestione dell' energia sarà tutta a carico della batterie al litio, con continue immissioni e prelievi (non è come sul telefonino che lo carichi una volta al gg o due e lo scarichi lentamente per 24 ore) per n volte al gg, forse all' ora.
Togliere di fatto parte di questo lavoro alla batteria e deviarlo sui condensatori è, secondo me, un'operazione utile per la batteria al litio, oltre che per l' inverter (devo usarlo su 3 condizionatori e/o una pdc) che deve sopperire ai vari carichi senza calo di tensione.
QUindi lasciate i supercap ai laboratori di ricerca e ad applicazioni di nicchia, che non ce n'è ASSOLUTAMENTE bisogna nel fotovoltaico nè in nessuna applicazione domestica...anche le più grosse pompe di calore non assorbono più di qualche kW.
A dire il vero non hanno sfondato neanche in ambito industriale, a causa del progresso incredibile delle batterie
Non so se il prodotto è quello giusto ma mi vengono in mente diversi elettrodomestici con assorbimenti istantanei alti che per contro durano pochi minuti.
La mia lavastoviglie per pochissimi minuti (3-5) assorbe 2 kW per scaldare l’acqua.
Idem la resistenza della lavatrice per portare a temperatura l’acqua con cui laverà il bucato.
Il tasto boost del piano cottura ad induzione mi permette (sul fornello medio) di far bollire l’acqua in 3 minuti ma assorbe 2,5 kW.
Il forno nei primi minuti di accensione assorbe molto e poi pochissimo.
La friggitrice ad aria: 3 minuti a 1,7 kW e poi assorbimento bassissimo.
Ma come fai a dire che non può dirti nulla? Finisce in bolletta insieme a tutti il resto, è un disavanzo STRUTTURALE, ovvero non evitabile e soprattutto dipendente dal numero degli impianti installati, ovvero cresce al crescere degli impianti che si installano. Cioè più ne metti peggio è.
Almeno chiediglielo.
Il “beneficio”, come lo chiami tu, è uguale per tutti, e avendo già stabilito il giusto premio per l’investimento mediante la riduzione del costo dell’impianto (quando non addirittura l’azzeramento, come nel caso del 110%), si può fare in modo che poi non ci sia un maleficio economico per la maggioranza e uno STRABENEFICIO per pochi. Peraltro con un contratto ANNUALE che si pretende invece debba essere UN VITALIZIO.
Quel modo di ragionare andava bene per lanciare FV da zero, ma dopo 15 anni abbiamo la zavorra dei vari CE SSP CIP e roba varia sulle bollette, sarà ora di iniziare a RIDURRE?
Mai detto di levare il 50%, anzi addirittura ho detto il contrario, di aumentarlo al 100 (poi però l’immesso lo regali). Il 110 l’ho citato come FATTO previsto dallo Stato per investire sulle rinnovabili e PREMIARE chi lo fa, cioè come esempio POSITIVO.
Insomma, sei rientrato solo per rovesciarmi addosso un po’ di rabbia, non avendo letto o capito nulla di quel che ho scritto, ora sicuramente sarai più felice.