Vercingeto-rex
Utente
- Iscritto dal
- 27 Dicembre 2018
Dipende di quali contributi parli. Il grosso è dato dal CE, che però è finito anni fa, e i cui effetti si esauriranno in gran parte entro il 2030, e poi definitivamente nel 2032.
SSP ha un effetto ben più basso (ma dipendente dal numero di impianto ti installati), ma questa cosa che “costa poco a tutti” è un argomento che in realtà nasconde che “fa guadagnare molto a pochi”, senza alcun merito reale aggiuntivo rispetto a chi immette energia in rete senza scambiarla. È pure paradossale nel fatto che siccome se scambio tanto guadagno tanto, non ho alcun incentivo a ridurre i consumi.
Io faccio sempre il paragone con Alitalia, che perdeva 500 milioni l’anno in modo strutturale, e lo Stato ha deciso di chiuderla. Eppure c’erano lavoratori, famiglie, una compagnia di bandiera, un marchio… quanti di voi difensori del vostro portafoglio pensano che sia stato sbagliato chiuderla? Eppure bastavano 2 euro al mese in bolletta per tenerla in piedi no? Alla fine in soldoni di quanto parlavamo?
E poi se si continua ad avere un meccanismo di indicizzazione del prezzo dell’energia prodotta da rinnovabile a quella prodotta da altre fonti, come si fa a beneficiare anche sulla bolletta del contributo dalle rinnovabili? No perché qui tutti sono d’accordo a dire che le rinnovabili vanno sganciate dal gas quando bisogna PAGARE, mentre quando c’è da PRENDERE non sia mai, scandalo assoluto…
Il paragone con Alitalia francamente non sta in piedi come si può mettere sullo stesso piano politico-strategico l'indipendenza chiamiamola vettoriale aerea che non ho mai ben capito a cosa potesse effetivamente servire e che beneficiava pochissime persone dipendenti dirigenti e consorterie varie a costi elevatissimi per i clienti e per le casse dello stato. Non abbiamo neanche una ns industria aerospaziale autonoma da poter sviluppare e le uniche compagnie che si sono sviluppate in questi anni sono le petro-compagnie finanziate a perdere dai loro rispettivi stati . Si pensa che i turisti non vengano + in Italia perchè potremmo essere ricattati da le compagnie di altre nazioni che non ce li fanno più sbarcare ? Boh almeno gli spazi aerei che io sappia sono liberi mi è sempre sembrata una posizione debole.
Con lo sviluppo delle EA si sta parlando di un altro livello politico strategico si parla di indipendenza energetica ( che è strettamente connessa all'indipendenza politico-startegica vd guerra in Ucraina), qualità e sostenibilità ambientale. Si ritiene che le risorse per operare la transizione non vadano prese dalle bollette mi va anche bene ma dubito che senza una mano pubblica ( che detto fra noi per l'SSP è una manina) le cose possano cambiare da sole.