2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Ma avendo un Inverter già preidisposto, acquistare un accumulo a batterie completo di tutto come prodotto finito e farselo collegare da un elettricista è possibile? Oppure bisogna interessare anche con qualche pratica il GSE? Io sono proprio all'oscuro nel merito e vorrei cominciare a capirci qualcosa,
Grazie

Credo si debba "segnalare" al GSE, ma non sono un tecnico.

Segnalare soltanto sarebbe il meno, se non ci sono grosse complicazioni penso sia l'alternativa migliore quando si passa a Rid, attendiamo la risposta di chi se ne intende, essere preparati è già un buon inizio :)

Che io sappia va rifatto l'iter di allaccio. Comunque avrei dubbi anche sul fatto che batteria sia più vantaggiosa del rid

Concordo con Virtualj , quasi sicuramente và rifatto domanda di connessione con tutti i rompimenti che inverter deve essere a norma attuale, e condordo anche che non convenga nemmeno col RID se non è gratis , il RID come SSP viene remunerato al 105,2% , 1000 immessi sono 1052 pagati , 1000 prodotti messi nella pila quanti ne riesci poi a utilizzare 800-850 ?! questo si guardano bene dal dirlo i venditori di pile.....

e chi lo sa? comunque SSP sembrerebbe attivabile ancora entro i 90 gg dopo l'entrata in vigore dei decreti, a quel punto (sempre che io capisca bene) te lo puoi tenere fino a fine 2024

altro dubbio è se un impianto che entra in funzione ad esempio quest'estate con SSP poi dal 2025 può essere convertito in RID + contributo CER

Concordo con Virtualj , quasi sicuramente và rifatto domanda di connessione con tutti i rompimenti che inverter deve essere a norma attuale, e condordo anche che non convenga nemmeno col RID se non è gratis , il RID come SSP viene remunerato al 105,2% , 1000 immessi sono 1052 pagati , 1000 prodotti messi nella pila quanti ne riesci poi a utilizzare 800-850 ?! questo si guardano bene dal dirlo i venditori di pile.....

Avete ragione, è tutto da studiare bene, io sono appena partito con l'SSP e per il momento sto cercando di avere le idee chiare almeno con questo

altro dubbio è se un impianto che entra in funzione ad esempio quest'estate con SSP poi dal 2025 può essere convertito in RID + contributo CER
E vorrei vedere : l'immesso te lo devono sempre pagare quindi RID o simile per forza......

Il 5,2% è la compensazione per la parte di perdite di rete evitate.
È così anche per le immissioni nella formula per lo SSP (per il calcolo del cei).

Non so se dal 01/01/25 chi ha ssp passerà in rid , attualmente mi preoccupa di più l’idea che si possa arrivare a reintrodurre gli oneri di sistema per scaglioni.
Non lo hanno detto apertamente ma le percezione che ho è quella…
Diciamo che a fine mese dovremmo saperlo.

Oggi con oneri di sistema a zero, la differenza tra rid e ssp sono meno di 3 cent/kWh.

Con i precedenti oneri di sistema, la differenza tra ssp e rid sarebbe circa 7 cent/kWh.

Se si torna agli scaglioni, va capito bene.

Spero di sbagliare ma se li fanno con la quota pro die come per le esenzioni da accise non viene bene.

PS ssp è esentasse, il rid va tassato.

E vorrei vedere : l'immesso te lo devono sempre pagare quindi RID o simile per forza......

siamo in Italia, le cose logiche sono rare

non sto dicendo che dopo SSP non si avrà il RID, il punto è se si potrà partecipare ad una CER come produttori, non lo do per scontato

Ma avendo un Inverter gia' preidisposto, acquistare un accumulo a batterie completo di tutto come prodotto finito e farselo collegare da un elettricista e' possibile? Oppure bisogna interessare anche con qualche pratica il GSE? Io sono proprio all'oscuro nel merito e vorrei cominciare a capirci qualcosa,
Grazie

Tutti convinti che si debba parlare con il GSE che e' l'ultima ruota del carro. Il gse e' il gestore servizi energetici, il mero contabile dei kwh. Chi ha il bastone del comando e' il gestore della rete(quasi sempre e-distribuzione tranne in alcune zone). Infatti devi rifare la procedura di allaccio come fosse un nuovo impianto. Ovviamente interessera' solo la variazione, le modifiche prendono meno tempo. Ci sara' da fare nuovamente il versamento per accettazione preventivo. Anche se aggiungi pannelli lo devi fare, sempre lo stesso iter.. Quindi e-distribuzione(o chi per lui se nella tua zona c'e' altro), Terna(Gaudi) per anagrafica impianti e Gse perche anche lui aggiornera' i dati impianto. L'accumulo comparira' in tutti e tre questi figuri. Ogni modifica che interessi l'impianto deve essere seguita dalla relativa pratica di allaccio e documentazione.

Ultima modifica:
dovevano essere realizzati mesi fà, se non ci sono ancora ci sarà il classico rimandare italico.....

devi rifare la procedura di allaccio come fosse un nuovo impianto. Ovviamente interessera' solo la variazione, le modifiche prendono meno tempo. Ci sara' da fare nuovamente il versamento. Anche se aggiungi pannelli lo devi fare.. Quindi e-distribuzione(o chi per lui se nella tua ona c'e' altro), Terna(Gaudi) e Gse. L'accumulo comparira' in tutti e tre. Ogni modifica che interessi l'impianto deve essere seguita dalla relativa pratica di allaccio e documentazione.

Grazie, a spanne pensavo fosse ininfluente visto che a sensazione mi permette solo di aumentare l'autoconsumo e mandare in rete un po' di energia in meno, una volta che un elettricista eseguisse il lavoro a regola d'arte e lo certificasse pensavo di essere apposto, ma evidentemente sto trascurando qualcosa.
Grazie mille

Grazie, a spanne pensavo fosse ininfluente visto che a sensazione mi permette solo di aumentare l'autoconsumo e mandare in rete un po' di energia in meno, una volta che un elettricista eseguisse il lavoro a regola d'arte e lo certificasse pensavo di essere apposto, ma evidentemente sto trascurando qualcosa.
Grazie mille

Il discorso e' che tu hai un verbale di attivazione e un regolamento di esercizio ben definito. Il tuo impianto e' censito e verificato con determinate specifiche che devono restare tali, non possono essere diverse. Quindi non sei autorizzato a fare modifiche al tuo impianto senza aggiornare il tutto dal punto di vista tecnico, con relativo aggiornamento della documentazione, altrimenti il tuo impianto non sara' a norma. Contestualmente verranno aggiornati anagrafica impianto (ternaGaudi) e la convenzione con GSE. Quindi si certo lo puoi modificare dando poi seguito alla nuova procedura di allaccio, che essendo una modifica e' molto piu' spedita in genere. Ma il preventivo da pagare e' sempre quello, 122 euri mi pare.

Il discorso e' che tu hai un verbale di attivazione e un regolamento di esercizio ben definito. Il tuo impianto e' censito e verificato con determinate specifiche che devono restare tali, non possono essere diverse. Quindi non sei autorizzato a fare modifiche al tuo impianto senza aggiornare il tutto dal punto di vista tecnico, con relativo aggiornamento della documentazione, altrimenti il tuo impianto non sara' a norma. Contestualmente verranno aggiornati anagrafica impianto (ternaGaudi) e la convenzione con GSE. Quindi si certo lo puoi modificare dando poi seguito alla nuova procedura di allaccio, che essendo una modifica e' molto piu' spedita in genere. Ma il preventivo da pagare e' sempre quello, 122 euri mi pare.
Si ... solo che Ligabue scrive ,da sempre ,che è più complicato fare un potenziamento/modifica al esistente che farne uno exnovo.Non ho mai indagato bene il perchè ,ma credo dovrò farlo a breve.

Si ... solo che Ligabue scrive ,da sempre ,che è più complicato fare un potenziamento/modifica al esistente che farne uno exnovo.Non ho mai indagato bene il perchè ,ma credo dovrò farlo a breve.

Io lo ho fatto e ci han messo poco, molto meno del primo allaccio. Poi dipende anche dai referenti, che poi interpretano come gli pare.Alla faccia della omogeneita'.... Una pratica fatta a Milano puo' essere gestita diversamente a Ravenna(esempio) Magari servira' un anno nel tuo caso, magari un mese. Ognuno ha le proprie esperienze. Qui nessuno ha la prerogativa della verita' assoluta.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom