2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Per produrre energia a basso costo non puoi fare come in Italia, e infatti 80% dei tetti è bello pulito

I pannelli costano meno di 20 centesimi a Watt, montati 3 Euro a Watt

Non ho ben capito la risposta.

Ad ogni buon conto, se chi ha fv non paga la bolletta perché l'energia prelevata viene "nettata" da quella immessa, per poter stare in piedi la società distributrice dell'ee dovrà per forza aumentare il costo del kWh in prelievo, che così verrà pagato da chi il fv non se lo può permettere. Oppure farà beneficienza.... e fallirà. E infatti da quel che leggo al link che hai messo gli Stati che hanno il NEM stanno cercando di modificarlo per renderlo meno oneroso per le società di distribuzione.... guarda caso quel che noi abbiamo fatto 20 anni fa....

Non ho ben capito la risposta.

Ad ogni buon conto, se chi ha fv non paga la bolletta perché l'energia prelevata viene "nettata" da quella immessa, per poter stare in piedi la società distributrice dell'ee dovrà per forza aumentare il costo del kWh in prelievo, che così verrà pagato da chi il fv non se lo può permettere. Oppure farà beneficienza.... e fallirà. E infatti da quel che leggo al link che hai messo gli Stati che hanno il NEM stanno cercando di modificarlo per renderlo meno oneroso per le società di distribuzione.... guarda caso quel che noi abbiamo fatto 20 anni fa....

Oppure come in Hawaii dove è obbligatorio avere una batteria collegata in rete, altrimenti non ti approvano nulla. Sono strategie.

Hanno sovvenzioni statali anche in America, che ti scarichi nette sull'anno fiscale (e non in 10 anni come da noi), ma i prezzi delle installazioni mi risultano più alti che in Italia. Comunque al momento il mercato americano è in forte competizione e i prezzi hanno spinta verso il basso.

... un amico del settore mi diceva (non ho verificato) che le richieste per SSP si possono fare fino al 30/06/2023 (doveva essere il 31/12/2022) e lo SSP finisce per tutti il 31/12/2024.

Mi diceva che c'è una nota o simile del GSE a riguardo.

Non so altro!

credo che siamo ancora fermi, per fortuna:

l’art. 9 del del D.lgs 199/21 ha previsto l’abolizione del meccanismo di “Scambio Sul Posto”.
L’abolizione di questo importante meccanismo si applicherà per gli impianti nuovi trascorsi 90 giorni dalla entrata in vigore dei decreti attuativi relativi allo stesso Decreto legislativo

non mi risulta che questi decreti siano stati realizzati fino ad ora, qualcuno ha notizie?

Scusate, ho due impianti in SSP, su uno hanno pubblicato a metà maggio il conguaglio del 2022, sull'altro nulla... Ci sono altri impianti nella stessa situazione che voi sappiate?

Scusate, ho due impianti in SSP, su uno hanno pubblicato a metà maggio il conguaglio del 2022, sull'altro nulla... Ci sono altri impianti nella stessa situazione che voi sappiate?
Scusa ma Credo che troverai più facilmente risposta quì ▬ https://www.energeticambiente.it/fon...15-ce-rid-ssp/ ... se intendi il pagamento a me lo hanno programmato per +/- metà di questo mese mentre ad un familiare lo han già pagato in maggio.

L'ultimo punto certo (per quanto certa possa essere l'indirizzo di una interrogazione parlamentare) sull'SSP è ancora quello del 2021 dove si parla di graduale conversione ai nuovi incentivi a decorrere dal 31/12/2024. Da cui si evince che l'energia scambiata nel 2023 e 2024 dovrebbe mantere le modalità attuali di calcolo, inoltre parlando di gradualità si può intendere che qualcosa di incentivante dovrebbe rimanere giusto per non creare discriminazione con gli impianti inventivati con il superbonus al solo RID tassato. Certo non si capisce come si può tenere nella broda un intero settore per 1 anno e mezzo dal 30/6/2023 quando non si potrà più richiedere SSP, pertanto i calcoli di rientro li devi fare o usando il solo RID o sperando di porterti riconvertire quando dal 31/12/2024 si degneranno a dare indicazioni + chiare.
Certo che se la prospettiva è di tornare alle remunerazioni RID pre crisi da 40 euro a MWH il fotovoltaico domestico anche con la detrazione al 50% è morto.

Impianto da 9kwh costo 15 k con detrazione ed ai tassi di interessa attuali decennali) attuali effettivi 10 k produzione annua 10 Mwh di cui facciamo 7 immessi rientro di cassa 280 euro annui che mi devono tassare..... Si c'è l'autoconsumo facciamo 500 euro annui risparmiati ma così veramente non si va da nessuna parte.

Certo che se la prospettiva è di tornare alle remunerazioni RID pre crisi da 40 euro a MWH il fotovoltaico domestico anche con la detrazione al 50% è morto.
Credo che ti stia confondendo con i prezzi minimi garantiti.

Qui trovi l’archivio storico dei rimborsi RID per zona, fascia e mese dal 2008 ad oggi.
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato/documenti

La maggior parte delle immissioni avvengono in fascia F1 e non parliamo sicuramente di 4 cent/kWh.

Con l’attuale prezzo dell’energia siamo a circa il triplo.

Il RID riscuote al PUN , ho RID da 12 anni , il peggior anno è stato il 2020 , sotto 4cent (ma con PMG non c'è stato conguaglio negativo) , gli anni prima 6-7cent , il 2022 è stato eccezionale mediamente 31-32cent , il 2023 è ben al di sopra della media ante 2020 , cosa si vuole ?!?! viene pagato il prezzo di mercato , se basso bolletta è bassa e anche autoconsumo valorizza meno, se alto bolletta + alta e + valore economico autoconsumo

4,4cent è il PMG dal 2023 , ma c'è il conguaglio al prezzo reale

L'ultimo punto certo (per quanto certa possa essere l'indirizzo di una interrogazione parlamentare) sull'SSP è ancora quello del 2021...

Veramente c'è chi ha visto, nel famoso csv del GSE, conteggi per le immissioni valorizzati all'ora o simili. Io non ancora, per cui non posso essere preciso.
Quindi qualcosa dal 2021 a oggi mi pare sia cambiato...

Anche io ho ancora la remunerazione per le 3 fasce. In questo caso avere un distributore carente aiuta: anche sul portale consumienergia le mie letture sono ferme al 31/03 (pur avendo contatore 2G che dovrebbe trasmettere le letture ogni 15 minuti).

Certo non si capisce come si può tenere nella broda un intero settore per 1 anno e mezzo dal 30/6/2023 quando non si potrà più richiedere SSP...

l’art. 9 del del D.lgs 199/21 ha previsto l’abolizione del meccanismo di “Scambio Sul Posto”.
L’abolizione di questo importante meccanismo si applicherà per gli impianti nuovi trascorsi 90 giorni dalla entrata in vigore dei decreti attuativi relativi allo stesso Decreto legislativo

non mi risulta che questi decreti siano stati realizzati fino ad ora, qualcuno ha notizie?

Credo che ti stia confondendo con i prezzi minimi garantiti.

Qui trovi l’archivio storico dei rimborsi RID per zona, fascia e mese dal 2008 ad oggi.
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato/documenti

La maggior parte delle immissioni avvengono in fascia F1 e non parliamo sicuramente di 4 cent/kWh.

Con l’attuale prezzo dell’energia siamo a circa il triplo.

Grazie per l'utile link , sono andato a vedermi i dati e la considerazione dei 40 euro a MWh in media è abbastanza corretta del periodo dal 2014 al 2020 (dopo c'è stata la crisi del gas russo) considerando appunto che la maggior produzione e dunque eccedenza va da aprile a settembre i dati variano da un minimo di 20 a 50. Voglio dire che nel fare un impianto oggi a quali dati mi aggrappo per fare una valutazione economica? Cautelativamente andrei a prendermi i dati del decennio precedente al 2021 oppure mi si deve dire che il prezzo dell'energia era drogato al ribasso per questioni geopolitiche e non si tornera mai più a quei valori.Io ritengo che nessuno regalava niente e tutti facevano profitti con quei prezzi in quei tempi ed i gasdotti (tranne NS2) ed i giacimenti sono ancora li.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom