2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

in sostanza facciamo una simulazione di un impianto che riesca a partecipare ad una CER?

supponiamo immetta 5000 kWh, con il RID odierno ipotizzando un prezzo di 0,13 E/kWh sarebbero 650 Euro da tassare, ponendo il 25% avremmo 488 in tasca

con una CER avremmo probabilmente un costo fisso ad ora inquantificabile e poi un extra guadagno sui kWh autoconsumati dalla CER

dobbiamo fare una ipotesi di autoconsumo, poniamo il 50% ?
in questo caso lavoriamo su 2500 kWh che avrebbero una gratificazione extra, con il massimo di 0,20 E/kWh di rimborso totale

qualcuno saprebbe riassumere il calcolo dell'extra? forse il testo guida è questo?

https://www.arera.it/allegati/docs/22/727-22alla.pdf

Il bonus extra delle CER sull'energia condivisa è di circa 0,19 euro/kWh. Ma ATTENZIONE: questa cifra va alla CER. Sarà poi lo statuto a decidere come ripartire questo bonus tra produttori e consumatori. L'ipotesi più plausibile è di un 50% a ciascuno, quindi non aspettatevi più di 0,09 euro/kWh. Sulla questione del 50% dell'autoconsumo invece se la CER è ben dimensionata si potrebbero raggiungere valori molto più alti.
Il costo di adesione alla CER è lo stesso dell'ssp, 36,6 euro/anno per impianti superiori a 3kW. Bisogna poi vedere se ci sono altri costi degli eventuali intermediari che costruiscono la CER e la gestiscono...
Come viene stabilito l'incentivo dell'energia lo trovi in questo documento a pag.46: Regole Tecniche per accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione energia elettrica condivisa.pdf

Scusa errore mio, ho perso uno 0 nel valore CU. Viene 0,00837+0,11= quasi 0,12. Il CU rimborsa le perdite di rete (quindi proporzionale al pun) e qualche altro valore

In attesa della prima bolletta influenzata dal fotovoltaico che dovrebbe arrivare nel mese prossimo, vorrei cominciare a fare un po' di conti, c'è qualcuno con lo scambio sul posto che può dirmi quali sono i valori di PUN Oe e CUst attuali?
Grazie mille

... ma i calcoli vanno fatti solo sulla EE che viene prodotta e consumata, dalla comunità, al momento?

Oppure i kwh scambiati dalla comunità sono fatti su calcoli annuali, tipo SSP ?

Perchè c'è una bella differenza.

pag 10-11

Per ciascun kWh di energia elettrica condivisa viene riconosciuto dal GSE, per un periodo di 20 anni:  un corrispettivo unitario (somma della tariffa di trasmissione per le utenze in bassa tensione, pari a 7,78 €/MWh per l’anno 2022, e del valore più elevato della componente variabile di distribuzione per le utenze altri usi in bassa tensione, pari a 0,59 €/MWh per l’anno 2022). Nel caso di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente è previsto un contributo aggiuntivo dovuto alle perdite di rete evitate (variabile a seconda del livello di tensione e del Prezzo Zonale Orario 11 dell’energia elettrica. Prendendo a riferimento, a puro titolo di esempio, il Prezzo Unico Nazionale medio del 2021 si avrebbe un valore pari a circa 3,2 €/MWh per la bassa tensione e circa 1,5 €/MWh per la media tensione);  una tariffa premio (pari a 100 €/MWh per i gruppi di autoconsumatori e 110 €/MWh per le comunità).

[..]

È inoltre possibile richiedere, contestualmente all’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa, anche il servizio di ritiro dell’energia immessa in rete. In tal caso, il ritiro dell’energia elettrica immessa in rete da parte del GSE, viene attivato per tutti gli impianti di produzione ovvero unità di produzione la cui energia elettrica rileva per la configurazione

a me sembra piuttosto complicato, possiamo tradurre pezzo per pezzo?

invece, pag. 26 2.3 Requisiti specifici per le configurazioni di comunità di energia rinnovabile
La comunità di energia rinnovabile deve essere proprietaria ovvero avere la piena disponibilità degli impianti di produzione appartenenti alla configurazione sulla base di un titolo giuridico (quale, a titolo d’esempio, l’usufrutto, il comodato d’uso o altro titolo contrattuale).
cosa intende? l'impianto del singolo privato deve essere soggetto a vincoli di qualche tipo verso la cer?

formule COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE:
Restituzione componenti tariffarie (CCE) CCE = CUAf,m * EAC
Incentivazione dell’energia condivisa (ICE) ICE = TPCE * EAC
Ritiro dell’energia (RCE) RCE = PR 3 * Eimmessa

Non potendo aderire alla convenzione CER non l’ho seguita troppa quindi prendetela con beneficio d’inventario
ma, per quel poco che ho capito, credo che siamo ancora in attesa della risposta dalla comunità europea ma dovrebbero esserci 3 incentivi:
  • rimborso energia su tutto ciò che versi
  • 11 cent di premio per l’energia autoconsumata dalla comunità
  • poco meno di 1 cent per la componente TRASP per l’energia autoconsumata dalla comunità
Per la bozza inviata alla CE la somma delle 3 componenti non dovrebbe superare i 20 cent/kWh ma aspetterei notizie più certe o più aggiornate.

Ultimo ma non meno importante: nelle ore di maggior produzione i prezzi orari potrebbero essere ben più bassi.
Oggi i prezzi orari al centro sud dalle 11 alle 17 eravamo intorno ai 2 cent/kWh.
Se il rimborso è sui prezzi zonali orari potrebbe essere abbastanza diverso da quello a cui siamo abituati per fascia F1 , F2 e F3.

Ultima modifica:
ma quei prezzi varrebbero solo per la quota premio giusto?

se per la quota RID non cambia nulla la CER rimane sempre più conveniente del RID ma al prezzo di una maggior complicazione che oggi non è da poco , mi sembra molto ostico accedere e far funzionare il tutto

Solita complicazione affari semplici. Sarebbe bastato un sistema "net metering": tanto metto, tanto mi scontano. Così, secco, senza rottura di palle con i conteggi GSE e cazzi e mazzi. Tanto metti, tanto riprendi. Amen.

Però in Europa dobbiamo sempre fare i complicati.

In attesa della prima bolletta influenzata dal fotovoltaico che dovrebbe arrivare nel mese prossimo, vorrei cominciare a fare un po' di conti, c'è qualcuno con lo scambio sul posto che può dirmi quali sono i valori di PUN Oe e CUst attuali?
Grazie mille

In questa discussione puoi trovare il valore del PUN e del MGP di febbraio e, andando in dietro, quelli precedenti. Tra poco inserirò anche quelli di marzo.
C'è anche un foglio di calcolo per il conteggio dello SSP.

In questa discussione puoi trovare il valore del PUN e del MGP di febbraio e, andando in dietro, quelli precedenti. Tra poco inserirò anche quelli di marzo.
C'è anche un foglio di calcolo per il conteggio dello SSP.

Grazie mille Editor, non avendo risposte ho appena ripetuto la richiesta come nuova domanda.
Grazie ancora e buona giornata.

Ultima modifica:
Hai fatto bene. Non avevo letto. Se hai altre domande spero che spossiamo esserti d'aiuto.

Grazie mille ancora Editor, ho sottoscritto la discussione che mi hai segnalato e credo di aver trovato anche il foglio elettronico, davvero Gentilissimo, ti sono grato.

Solita complicazione affari semplici. Sarebbe bastato un sistema "net metering": tanto metto, tanto mi scontano. Così, secco, senza rottura di palle con i conteggi GSE e ***** e mazzi. Tanto metti, tanto riprendi. Amen.

Però in Europa dobbiamo sempre fare i complicati.

Perché invece fuori Europa è così? Dove esattamente?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom