Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
l’art. 9 del del D.lgs 199/21 ha previsto l’abolizione del meccanismo di “Scambio Sul Posto”.
L’abolizione di questo importante meccanismo si applicherà per gli impianti nuovi trascorsi 90 giorni dalla entrata in vigore dei decreti attuativi relativi allo stesso Decreto legislativo
non mi risulta che questi decreti siano stati realizzati fino ad ora, qualcuno ha notizie?
Veramente c'è chi ha visto, nel famoso csv del GSE, conteggi per le immissioni valorizzati all'ora o simili. Io non ancora, per cui non posso essere preciso.
Quindi qualcosa dal 2021 a oggi mi pare sia cambiato...
io non trovo nulla quindi è probabile,visto che qui nel forum non ci sono state avvisaglie, che effettivamente non ci siano
spero quindi visto che oggi ho pagato il preventivo di connessione e mi hanno appena ordinato il materiale, di procedere in SSP senza sorprese
Scusa hai ragione ma ero rimasto ad alcuni commenti che davano per certo la cessazione del ssp per nuovi impianti dal 30/06/2023.
Mi sa che per i decreti attuatativi a sto punto si aspetterà a fine 2024 se non oltre giusto per non creare disomogeneità tra impianti domestici (no superbonus) attivati con o senza ssp
altro dubbio è se un impianto che entra in funzione ad esempio quest'estate con SSP poi dal 2025 può essere convertito in RID + contributo CER
a me pareva che per nuovi si riferissero alla data di pubblicazione della normativa originale, non dell'attuativo
Veramente c'è chi ha visto, nel famoso csv del GSE, conteggi per le immissioni valorizzati all'ora o simili. Io non ancora, per cui non posso essere preciso.
Quindi qualcosa dal 2021 a oggi mi pare sia cambiato...
Non per tutti a oggi...Confermo che la remunerazione dello ssp viene calcolata sul costo orario...
Confermo che la remunerazione dello ssp viene calcolata sul costo orario. È così anche per il RID? Se così fosse penso che un accumulo possa essere sfruttato anche in questo senso, se ci fosse la possibilità di programmare gli orari di ricarica e utilizzare a tale scopo le ore del giorno in cui l'energia viene remunerata a prezzo più basso, in genere dalle 13 alle 16.
dovresti avere un controllo sulla direzione dell'energia usata o meno dalla batteria, per di più programmabile ad ore
Quali batterie offrono tale soluzione?
Credo che nativamente sia abbastanza difficile una programmazione simile.