2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Il problema del decreto è che parla di nuovi impianti.
Darei per scontato che chi ha già un contratto rimanga come sta fino a nuove disposizioni di legge quindi.
E i decreti attuativi a quanto pare non sono stati realizzati.

l’art. 9 del del D.lgs 199/21 ha previsto l’abolizione del meccanismo di “Scambio Sul Posto”.
L’abolizione di questo importante meccanismo si applicherà per gli impianti nuovi trascorsi 90 giorni dalla entrata in vigore dei decreti attuativi relativi allo stesso Decreto legislativo

non mi risulta che questi decreti siano stati realizzati fino ad ora, qualcuno ha notizie?

Scusa hai ragione ma ero rimasto ad alcuni commenti che davano per certo la cessazione del ssp per nuovi impianti dal 30/06/2023.
Mi sa che per i decreti attuatativi a sto punto si aspetterà a fine 2024 se non oltre giusto per non creare disomogeneità tra impianti domestici (no superbonus) attivati con o senza ssp

io non trovo nulla quindi è probabile,visto che qui nel forum non ci sono state avvisaglie, che effettivamente non ci siano

spero quindi visto che oggi ho pagato il preventivo di connessione e mi hanno appena ordinato il materiale, di procedere in SSP senza sorprese

Veramente c'è chi ha visto, nel famoso csv del GSE, conteggi per le immissioni valorizzati all'ora o simili. Io non ancora, per cui non posso essere preciso.
Quindi qualcosa dal 2021 a oggi mi pare sia cambiato...

Si potranno cambiare alcuni dettagli il dato di fondo è che l'ssp rimunera meglio del RID perchè non si limita a pagare il PUN ma rimborsa alcune componenti dello scambiato ed oltre a ciò non è tassato (almeno la parte scambiata). In ogni caso il decreto red II parla chiaramente che l'incentivo per le fonti rinnovabili ha lo scopo di assicurare un’equa remunerazione dei costi di investimento ed esercizio.
Ora mi aspetto che in fase di attuazione la tariffazione degli impianti senza economie di scala come sono quelli domestici abbiano quantomeno qualcosa di più rispetto alla rimunerazione di mercato (RID) in quanto tale "remunerazione" è la stessa applicata agli impianti superbonus per i quale non c'è stato nessun investimento del privato.

io non trovo nulla quindi è probabile,visto che qui nel forum non ci sono state avvisaglie, che effettivamente non ci siano

spero quindi visto che oggi ho pagato il preventivo di connessione e mi hanno appena ordinato il materiale, di procedere in SSP senza sorprese

Ciao, siccome sto seguento la "questione CER" da diversi mesi (lavoro nel settore produzione energia FER), ti posso confermare che i famosi Decreti attuativi non sono ancora stati pubblicati

Scusa hai ragione ma ero rimasto ad alcuni commenti che davano per certo la cessazione del ssp per nuovi impianti dal 30/06/2023.
Mi sa che per i decreti attuatativi a sto punto si aspetterà a fine 2024 se non oltre giusto per non creare disomogeneità tra impianti domestici (no superbonus) attivati con o senza ssp

Personalmente dubito che trascorrerà così tanto tempo per la pubblicazione dei Decreti attuativi. In teoria erano attesi per la fine di giugno (oggi è il 30/06), magari ci vorrà ancora qualche settimana, staremo a vedere

altro dubbio è se un impianto che entra in funzione ad esempio quest'estate con SSP poi dal 2025 può essere convertito in RID + contributo CER

L'incentivo CER sarà attribuito all'energia condivisa dalla comunità (su base oraria) e prodotta da impianti FER nuovi. Resterà da capire esattamente come saranno individuati gli impianti nuovi (forse quelli entrati in esercizio dopo la pubblicazione del Decreto attuativo sulla GU???). Se l'impianto rispetta questa definizione (ed ha potenza non superiore a 1 MW) allora potrà partecipare ad una CER

a me pareva che per nuovi si riferissero alla data di pubblicazione della normativa originale, non dell'attuativo

se nei prossimi 3 mesi è ancora possibile attivare SSP (ci conto) poi non ha senso che limitino quegli impianti al solo RID, se uno è disposto a sobbarcarsi la complicazione della CER è giusto lo possa fare, non vedo una motivazione contraria

Finchè non verranno fuori le linee guida definitive ed i decreti attuativi, è tutto troppo aleatorio ed incerto.
Le CER prenderanno piede (forse) soltanto con l'eliminazione dello SSP, altrimenti non avrebbero ragion d'esistere (se non in rari casi particolari).

saluti

Veramente c'è chi ha visto, nel famoso csv del GSE, conteggi per le immissioni valorizzati all'ora o simili. Io non ancora, per cui non posso essere preciso.
Quindi qualcosa dal 2021 a oggi mi pare sia cambiato...

Confermo che la remunerazione dello ssp viene calcolata sul costo orario. È così anche per il RID? Se così fosse penso che un accumulo possa essere sfruttato anche in questo senso, se ci fosse la possibilità di programmare gli orari di ricarica e utilizzare a tale scopo le ore del giorno in cui l'energia viene remunerata a prezzo più basso, in genere dalle 13 alle 16.

Confermo che la remunerazione dello ssp viene calcolata sul costo orario. È così anche per il RID? Se così fosse penso che un accumulo possa essere sfruttato anche in questo senso, se ci fosse la possibilità di programmare gli orari di ricarica e utilizzare a tale scopo le ore del giorno in cui l'energia viene remunerata a prezzo più basso, in genere dalle 13 alle 16.

dovresti avere un controllo sulla direzione dell'energia usata o meno dalla batteria, per di più programmabile ad ore

Io riporto quello che puo fare il mio inverter.........INVT/MOREGO solar
Caricare e scaricare in 6 fasce orarie programmabili, da qualsiasi fonte collegata e potenza regolabile 0-+100%
Cosi dai menu della macchina......................... spesso non documentati da tutti i produttori/fornitori

Credo che nativamente sia abbastanza difficile una programmazione simile. Magari integrando il tutto in Home Assistant si può automatizzare il tutto a piacimento

Caricare e scaricare in 6 fasce orarie è ben diverso da caricare solo negli orari meno remunerativi che sono dinamici giornalmente. Inoltre lo dovresti integrare anche con gli usi, con la produzione attesa anche in base al meteo, insomma bello complicato

... sto provando a fare qualcosa con una specie di "ibrido" fra sistema della sma "home manager" e sua gestione dei carichi (anche le batterie, fasce orarie, ma le su sistema victron), comprese previsione del tempo e analisi dei consumi/carichi/storici e node-red della victron, per la gestione delle batterie e ottimizzazione delle ricariche e scariche.

2 impianti uno ongrid sma ed uno off grid victron, con carichi suddivisi/uniti da ATS.

Sono in itinere..... quest' anno una serie di imprevisti (di lavoro) non mi hanno dato tregua e sono a metà con diversi lavori (messa in opera parte dei pannelli, rafforzamento linea da sala "elettrica" ai carichi...)

Spero di aggiornavi sui progressi presto!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom