2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Buonasera,
sto valutando l'installazione di un FV privato per abitazione di residenza) con SSP che a quanto pare è ancora possibile attivare. Ma non ho capito cosa succederà il prossimo anno (o comunque quando sparirà lo SSP): gli impianti che ad 31/12/2023 hanno il contratto di SSP continueranno così? Per quanto tempo? Oppure passeranno tutti a RID ?
Questa cosa non mi è chiare e mi piacerebbe capirla per ottimizzare al meglio l'investimento.

Al momento ancora nessuna certezza.
Forse lo SSP per i nuovi impianti scomparirà a partire dal prossimo anno (01/01?).
Mentre per le convenzioni in essere sembrerebbe che lo SSP possa terminare il 31/12/2024.
Ma è tutto incerto.
Saluti

Pare ormai chiaro che ssp verra' soppresso. La data prevede il 31.12.2024 per le convenzioni in essere, mentre da settembre 2023 non dovrebbe piu' essere possibile accedere ad ssp per i nuovi impianti. Il condizionale e' d'obbligo, perche' al contrario ancora vi accedono i nuovi impianti (gli installatori qui presenti possono confermarlo, ma posso farlo anche io dato che un mio caro amico ne installa di continuo). Gia' il fatto che vi accedono i nuovi impianti la dice lunga sulla questione, in pratica ancora tutto fumoso. Non hanno ancora messo mano neanche alle note applicative, ovveo come praticamente concludere i vari passaggi. Quando finira' la questione effettivamente?Sara' prorogato? Come sara il passaggio? Sara' una cosa che coinvolgera' tutti allo stesso momento o si andra' a scaglioni? passeremo tutti in RID? In sintesi, non sa nulla nessuno, non ci hanno messo proprio mano.

Detto sottovoce eh!!........................ non è che questi/o sia migliore, glielo diamo un panettone????

Non lo so se sia migliore, non mi interessa molto in effetti, ma non mi pare che possiamo dire che i precedenti abbiano brillato se non per accumulare debiti. Detto questo, ho sempre sentito dire, da qualsiasi governo insediatosi, di qualunque schieramento, che i problemi da affrontare erano da addebitare ai governi precedenti. Senza possibili smentite. E' un esercizio comune in Italia, sempre colpa degli altri. Beh, per sb questo Governo ha ragione.

Come sempre quindi non si può fare nessuna previsione... sempre tutto incerto; come succede anche per il decreto attuativo per l'incentivo WallBox. Tant'è che stavo pensando di farmi installare la wallbox con il FV (anche se non ho ancora una EV ma almeno recupero il 50% (invece dell'80%))

grazie per la brochure, in realtà supporta max 7 kW quindi nulla di diverso dalle Wallbox standalone immagino, bisognerebbe vedere il costo ulteriore rispetto ad un inverter liscio sempre SE

ps: il cavo non è fornito

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom