2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Forse la norma "norma" solo nuovi impianti, non modifiche sui vecchi a cui si riferisce questa frase, incentivati con i conti energia.

Vai a sapere come ragionano i "burocrati" .....

ma in italiano queste frasi:

– non accedono agli incentivi erogati dal GSE che richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta;
– non condividono il punto di connessione con altre UP,

non significano che non devono esserci altri impianti sul POD ? e tra gli incentivi erogati dal GSE non ricade SSP?

– non accedono agli incentivi erogati dal GSE che richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta;
Per lo SSP non serve a nulla il contatore di produzione: interessa solo quanto versi e quanto prelievi. Queste info le hai già con il normale contatore di casa.

e quindi anche per RID?

a me dovrebbero mettere il 2° contatore di produzione, ma alla fine non me ne faccio nulla ne io ne loro giusto?

sia per SSP, per RID, per CER

Per il RID interessa solo quanto immetti quindi a logica no.
Per le comunità energetiche non ho ancora capito come saranno gestite quindi non so dirti se il dato di produzione sia importante.

Tu hai già un altro impianto FV quindi condividi il punto di connessione con un altra UP.
Chi ti installa non sa darti maggiori info?
Il secondo impianto avrà rid o ssp?

io ho chiesto SSP, impianto installato in attesa di contatore
parlato con un tecnico installatoe 2gg fa che mi dice che in teoria non servirebbe più ma la pratica è stata fatta

A me sembra chiaro: se ci sono altre unità di produzione non si può fare a meno dei contatori di produzione. Questi servono per ripartire gli incentivi. Anche se sono 2 ssp le immissioni (misurate unicamente dal contatore di scambio) verranno conteggiate proporzionalmente alle produzioni dei due contatori di produzione. Per quanto riguarda i consumi la questione è invece dubbiosa. Probabilmente andranno 50 e 50

Ma se poi passi ad altro incentivo? Magari solo uno dei due? Non vedere la situazione statica com'è ora. L'impianto fa un corso a s'è, gli incentivi un altro. Piuttosto mi viene il dubbio: se uno farà oggi un impianto senza contatore di produzione e poi ne aggiunge un altro in futuro, monteranno due contatori in quel caso?

io ho chiesto SSP, impianto installato in attesa di contatore
parlato con un tecnico installatoe 2gg fa che mi dice che in teoria non servirebbe più ma la pratica è stata fatta

a me hanno disdetto la pratica precedente direttamente da e-distributzione credo, quindi il tecnico ha configurato l'unico contatore senza installare quello di produzione

1° domanda: quindi, se ho capito bene da questi discorsi, se io installassi un altro impianto (oltre all'esistente con CE e SSP) a casa mia e usassi il RID, dovrei installare un secondo contatore di produzione?
Poi i calcoli dell'SSP del 1° verrebbero fatti togliendo la parte di produzione del 2°? Mi sembra, se è possibile, ancora più complicato di come me lo potessi immaginare.
In queste condizioni, mi conviene attendere la fine dello SPP o del CE.

2° domanda per esperti: se io installo un "fotovoltaico da balcone" (mi sembra sotto gli 800Watt; in questo modo il totale dei 2 impianti rimarrebbe comunque sotto i 3kWp), dovrei comunque aggiungerci un secondo contatore?

1) si devi mettere un nuovo contatore produzione. Le immissioni vengono spartite sui due incentivi (ssp e rid) in modo proporzionale alla produzione dei due impianti proprio grazie ai due contatori. Il CE va sulla produzione del primo come prima
2) il fotovoltaico da balcone non si può mettere se c'è già un altro impianto ftv

carest se fai un impianto adesso lo fai in SSP , perchè vorresti farlo in RID nel domestico? quando sparirà SSP saranno in RID molto probabile quindi stesso regime commerciale, direi che il 2° contatore di produzione non serve comunque...

grazie per le risposte.
Quindi 1 solo contatore con SSP o in futuro RID.

Per il CE invece? Il secondo impianto verrebbe collegato (immagino io e me lo ha detto un installatore) dopo il contatore di produzione attuale per verificare con quello solo la quota del CE, mentre un altro installatore mi ha detto che va prima... non ricordo la motivazione che mi ha dato, ma mi sembra strano; probabilmente voleva dire prima del contatore di produzione AGGIUNTIVO.

....Per il CE invece? Il secondo impianto...

L'impianto in CE ha un suo contatore di produzione, altrimenti non si potrebbe sapere quanto produce. Il secondo impianto essendo in SSP di per sé (ma non per e-distribuzione) potrebbe rimanere senza contatore dato che lo SSP è letto dal contatore di casa che misura i prelievi e le immissioni...

dove si può leggere l'andamento del prezzo rimborsato per RID?
Qui trovi i prezzi mensili per fasce di tutte le zone d’Italia (io ad esempio sono centro-sud).
https://www.gse.it/documenti_site/Do...%2008-2023.pdf

Tu sei sicuramente zona nord (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).

È per i primi 8 mesi del 2023 ma a breve aggiungeranno anche settembre.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom