2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

... eppure ero convinto che il prezzo fosse "orario" da luglio 2022, almeno per quanto vedo i calcoli dello SSP (foglio elettronico che il gse mette nella casella dello ssp)??

il RID invece ottiene ancora prezzi per fasce?

siamo circa 10 centesimi F1-F2 e 9 centesimi F3

chiedo perchè al condominio dei miei è stata presentata una proposta economica di un FV da 15kWp condominiale, dove le voci di guadagno a fronte di 18000kWh stimati sono:

- minor consumo per 1300 kWh = 390 E >> 30 centesimi
- vendita RID per 16700 kWh = 3000 E >> 18 centesimi
- ricavi da CER per 14400 kWh = 1440 E >> 10 centesimi

la voce RID mi pareva esagerata e infatti è quasi doppia rispetto a quanto scritto in quel documento linkato sopra

... eppure ero convinto che il prezzo fosse "orario" da luglio 2022, almeno per quanto vedo i calcoli dello SSP (foglio elettronico che il gse mette nella casella dello ssp)??

il RID invece ottiene ancora prezzi per fasce?
Non lo so, anche a me viene il dubbio.
Nel 2022 avevo ancora il vecchio contatore elettronico che inviava i dati per fascia e il mio SSP è stato calcolato per fascia.

Sostituito contatore a gennaio e (teoricamente) dovrei poter leggere i consumi ogni 15 minuti (il contatore è lo stesso di e-distribuzione) ma il mio distributore non è così ben organizzato e non mi permette di leggere dati.

Sul portale consumienergia i dati sono fermi ad agosto quindi dubito che nel mio caso possano applicare le immissioni orarie.

siamo circa 10 centesimi F1-F2 e 9 centesimi F3

chiedo perchè al condominio dei miei è stata presentata una proposta economica di un FV da 15kWp condominiale, dove le voci di guadagno a fronte di 18000kWh stimati sono:

la voce RID mi pareva esagerata e infatti è quasi doppia rispetto a quanto scritto in quel documento linkato sopra

scusa ma come farebbe un condominio a "risparmiare" 1300 KWh su un impianto progettato da 15KW ?
parliamo del 8% di autoconsumo che è un numero assolutamente inverosimile

Quando ho installato il FV con lo SSP il venditore, cercando di convincermi ad aggiungere una batteria, mi diceva che le immissioni me le avrebbero pagate 5 cent/kWh da tassare, mentre mi faceva dividere la bolletta per i kWh per vedere il risparmio da autoconsumo…

Solo per dirti che i conti è meglio farseli da soli.

Quanto consuma l’anno il loro condominio? Quanto nelle 3 fasce?

Perché nel mio i costi sono quasi tutti di sera (ascensore) e notte (illuminazione).

Partirei da lì.

Per ciò che riguarda le comunità energetiche mi sono persa… ci sono differenze rispetto alla bozza che avevamo presentato all’UE?

i 1300 kWh sono presumibilmente il consumo annuo delle parti comuni, anche se effettivamente con l'ascensore mi pare poco

ascensore, luci e cancelli automatici, i costi di un condominio sono questi in genere

sulla CER effettivamente siamo alle parole

io consiglierò di dividere in 2 il 'guadagno' rid e rifare il piano di rientro senza contare la CER, almeno per il 1° anno

e soprattutto chiedere altri preventivi, 32500 i.c. per un 15kwp senza batteria anche se al 5° piano mi pare veramente eccessivo, credo che con 24500 si posso tranquillamente fare

ma l'impianto da 20kW produrrebbe 32.400kWh ? o diciamo CER e RID vengono pagate contemporaneamente ?

i 1300 kWh sono presumibilmente il consumo annuo delle parti comuni,

un 15kwp senza batteria
Forse stimano solo 1.300 kWh di autoconsumo perché i consumi principali dei condomini si hanno di sera e notte e, senza batteria, magari hanno considerato di coprire solo i consumi in F1.

Rimangono comunque gli oltre 1600kWh/kWp di produzione o mi perdo qualcosa ?!?! oltre ai prezzi in cent gonfiati a favore del conto economico :D

ma l'impianto da 20kW produrrebbe 32.400kWh ? o diciamo CER e RID vengono pagate contemporaneamente ?

l'impianto da 15 è stimato produrre circa 18000kWh

il discorso dei consumi 1300kWh dovrebbe essere una stima parziale in F1 dei consumi complessivi di 7000kWh

errore nel prezzo RID e poca chiarezza su vincoli legati a fornitura di elettricità (che temo) e costi per gestione CER

credo che si debba cercare un prezzo non superiore a 24500 per il tutto

Forse stimano solo 1.300 kWh di autoconsumo perché i consumi principali dei condomini si hanno di sera e notte e, senza batteria, magari hanno considerato di coprire solo i consumi in F1.

non so che condominio sia ma considera che un'ascensore vecchio consumerà circa 8000-10000 KWh annui solo lui

l'impianto da 15 è stimato produrre circa 18000kWh

il discorso dei consumi 1300kWh dovrebbe essere una stima parziale in F1 dei consumi complessivi di 7000kWh

errore nel prezzo RID e poca chiarezza su vincoli legati a fornitura di elettricità (che temo) e costi per gestione CER

credo che si debba cercare un prezzo non superiore a 24500 per il tutto

18000KWh mi sembrano corretti se l'esposizione è buona e la taglia da 15KW mi sembra adeguata per un condominio

non so se il disegno / foto del tetto è corretto, non avendo scritto nulla di preciso per caratteristiche impianto, io conto 39 pannelli che sarebbero quindi da 385 w... diciamo che e.on non mi ispira molto

non so se il disegno / foto del tetto è corretto, non avendo scritto nulla di preciso per caratteristiche impianto, io conto 39 pannelli che sarebbero quindi da 385 w... diciamo che e.on non mi ispira molto

pannelli da 385w ?
mica siamo nel 2018/19
nel 2023 lo standard dovrebbe essere 430/440

Siamo quasi a fine anno e probabilmente il penultimo in cui avremo lo SSP.
Con la prospettiva della fine dello SSP stavo facendo qualche ragionamento per non farmi tassare le eccedenze quando terminerà.

Durante il 2022 con i prezzi estivi alle stelle, ho accumulato circa 300€ di eccedenze e stavo cercando di capire come gestire la stagione invernale per ottimizzare i consumi e riuscire a erodere il “tesoretto” in modo esentasse.

Mi sono resa conto che il problema non si pone perché quest’anno il FV ha prodotto meno del solito e circa metà le userò entro fine anno.

In più se mi applicheranno i rimborsi orari invece che per fascia, le immissioni saranno valorizzate a prezzi più bassi ed andremo tutti ad erodere le eccedenze.

Per ottobre ho fatto la media del prezzo nelle 5 ore di maggior produzione: dalle 11 alle 15 (che finiscono alle 16).

Il prezzo per le immissioni in quegli orari è:
89% rispetto al PUN F1
70% rispetto a PUN F2
69% rispetto a PUN F3.

Scusa JO GREEN ,

ma forse mi sono perso qualcosa ... cosa sono le eccedenze ? Quali rimborsi orari ? Che fasce ?

Puoi spiegare meglio o darci qualche riferimento ?
Io avevo provato a cercare ma non si trova nulla e anche qui non mi pare si sia detto un granchè..

Grazie !

Ultima modifica:
In più se mi applicheranno i rimborsi orari invece che per fascia, le immissioni saranno valorizzate a prezzi più bassi ed andremo tutti ad erodere le eccedenze.
Io ho calcolato il CEI sia per calcolo a fasce che orarie, le trovi nella seguente foto dove la prima colonna è il calcolo per fasce, l'altra orario. In realtà alcuni mesi è venuto più alto il rimborso orario. image_81755.jpg

Scusa JO GREEN ,

ma forse mi sono perso qualcosa ... cosa sono le eccedenze ? Quali rimborsi orari ? Che fasce ?

Puoi spiegare meglio o darci qualche riferimento ?
Io avevo provato a cercare ma non si trova nulla e anche qui non mi pare si sia detto un granchè..

Grazie !

Le eccedenze le hai se il valore economico di quello che immetti in rete supera il valore economico di quello che prelevi dalla rete. Con lo scambio sul posto puoi decidere se fartele liquidare ogni anno (ci devi pagare le tasse) o accumularle per il futuro.
Il calcolo dei rimborsi sembra che passerà dagli attuali per fasce (F1, F2 e F3) ad orari, ma questo dipenderà, secondo me, dalla disponibilità dei dati, quindi dall'avere tutti il contatore elettronico di 2° generazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom