2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici


Vipsolar fotovoltaico

Ma si metterebbero a fare con PZO per solo 1 anno di SSP?
Ne parlavamo qui https://www.energeticambiente.it/fon...96#post2240296

A me hanno installato il contatore 2G ad inizio 2023 ma non sono certa dell’efficienza della mia ex municipalizzata nel comunicare i dati a GSE: non solo non ho modo di vedere i miei consumi orari (ne’ giornalieri) ma i dati sul sito consumienergia sono fermi a fine agosto.
 
gigisolar e @jogreen avevo anche letto , me ne ero dimenticato ..... anche perchè dopo 13 anni di SSP e RID in conto energia per me è sempre stata il CE la torta e il resto erano ciliegine piccole fino al 2021 .....
 
Quasi tutti i misuratori riescono ad andare in telelettura, quindi probabilmente applicheranno il PZO (che è un pò meno conveniente per noi utenti, rispetto al vecchio metodo di calcolo basato semplicemente sui valori delle 3 fasce).

Saluti
 
mi è arrivata comunicazione di e-distribuzione sulla possibilità di non installare il contatore di misura, però la ditta ci avrebbe lucrato 300 euro per 'modifica ai documenti' e eliminare 1 m di canalina, ho preferito procedere come in origine preventivato con installazione
 
sono cose molto antipatiche, credo che non sia corretto trattare così i clienti

in ogni caso vorrei tenermi aperta la possibilità di avere 2 contratti/regimi diversi sui 2 impianti, quindi penso che sia meglio installare ache il 2° contatore
 
Se hai già un impianto non puoi evitare il secondo contatore per il nuovo impianto. Il dubbio nemmeno si pone in quel caso
 
Ma siamo così sicuri della fine dello SSP per gli impianti esistenti al dic 2024? dove sono i decreti attuattativi? non è che va a finire come il mercato tutelato che dopo anni è ancora in piedi?
 
Sono mesi che si dice che e' prevista la fine a dicembre 2024 ma siamo ancora in alto mare perche' i decreti attuativi non sono stati perfezionati. Di sicuro c'e' solo la data, ma senza decreti attuativi resta una data scritta sulla carta. Ci sono post e post che lo dicono e ripetono indietro. Questo non toglie che i decreti attuativi possano comparire da un giorno ad un altro eh. Finche non ci sono, si andra' avanti.
 
Ultima modifica:
Avendo installato un impianto fotovoltaico solo quest'anno ( di taglia sovrabbondante rispetto ai miei attuali consumi) spero proprio che lo SSP continui anche in vista dell'installazione della pompa di calore.
Il mercato tutelato ,se non erro doveva finire nel 2019, invece siamo ancora qui...ormai quasi 5 anni dopo speriamo sia così anche per lo SSP, perchè indubbiamente il RID è molto meno vantaggioso ed, a meno di incrementi negli incentivi, allunga di molto il tempo di rientro.
 
Diciamo che metteranno la parola fine sicuramente, quando non si sa ccon certezza, o meglio, la data c'e'. Lo si sapra' con l'emanazione dei decreti attuativi se decideranno di appoggiarsi a quanto previsto dal decreto rilancio. Il mercato tutelato e' tutt'altro discorso e comunque hanno gia' fatto le assegnazioni per il successivo STG. Basta andare sul sito di Arera per trovare quali operatori sono stati assegnati e a quali aree. Tuttavia sono due situazioni completamente diverse, il fatto che MT sia stato prorogato a piu' riprese non e' in alcun modo assimilabile ad un incentivo quale lo ssp. Anche perche' SSP non e' un contratto, e' una convenzione. E' sufficiente non rinnovarla. Possono dismetterlo anche domani ed in assenza dei decreti attuativi se decidessero di farlo senza doversi impelagare dando seguito al decreto rilancio (che istituiva il SB e prevedeva appunto la fine di SSP al 31.12.24). Se dovesse rimanere(mia opinione sia chiaro) sicuramente rivedranno la valorizzazione, ovviamente al ribasso. P.S: vale la pena ricordare che i vari contributi sono spalmati sulle bolltte di tutti, compresi coloro che non hanno impianti. Voglio dire, per MT ci sono stati vari interventi di associazioni consumatori per richiedere la proroga, non certo per SSP che comunque riguarda una platea limitata di persone che usufruisce di un incentivo che peraltro pesa sulla collettivita' a differenza del RID. Onestamente protesterei per eliminare la caccia, ma io non sono cacciatore. Insomma, non aspettiamoci la sollevazione popolare a favore di ssp. A scanso di equivoci, io ho fotovoltaico.
 
Ultima modifica:
Fatto sta che per le nuove connessioni, si parlava del 01/01/2024 come data per non poter più richiedere lo SSP, ma a questo punto, dato che siamo al 16/11, non credo che sarà applicata questa novità da quella data (poi tutto può essere eh!).
Fatto sta che finchè c'è, teniamocelo stretto... lo SSP.

Saluti
 
Concordo, dico solo che e' inutile farsi le ranze mentali su c'e' o non c'e', cosa accadra' e cosa no. Uno se lo tiene stretto fino a che puo', ma non dipende da noi. Possiamo ipotizzare tutto e il contrario di tutto per quel che possa valere.
 
Da quello che leggo cambia poco: il limite rimane il 31 dicembre 2024 , l'unica cosa che cambia è che si possono fare impianti in SSP anche nel 2024 , quindi verrà usufruito per qualche mese anche dai nuovi FV .... non si sà cosa succederà dopo dal 1/2025 per adesso.....
 
Mi sembra un articolo un po' buttato li, da settimane se non mesi sollecitavo l'autore del pezzo ad una inchiesta approfondita, ma alla fine non si capisce su quali basi ha scritto l'articolo che sembra, per l'appunto, un po' buttato li.
Mi aspettavo interviste, indagini approfondite sulle leggi e i decreti. Anche la battuta sui decreti delle targhe personalizzate gliel'avevo lanciata io in un precedente post.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom