Diciamo che metteranno la parola fine sicuramente, quando non si sa ccon certezza, o meglio, la data c'e'. Lo si sapra' con l'emanazione dei decreti attuativi se decideranno di appoggiarsi a quanto previsto dal decreto rilancio. Il mercato tutelato e' tutt'altro discorso e comunque hanno gia' fatto le assegnazioni per il successivo STG. Basta andare sul sito di Arera per trovare quali operatori sono stati assegnati e a quali aree. Tuttavia sono due situazioni completamente diverse, il fatto che MT sia stato prorogato a piu' riprese non e' in alcun modo assimilabile ad un incentivo quale lo ssp. Anche perche' SSP non e' un contratto, e' una convenzione. E' sufficiente non rinnovarla. Possono dismetterlo anche domani ed in assenza dei decreti attuativi se decidessero di farlo senza doversi impelagare dando seguito al decreto rilancio (che istituiva il SB e prevedeva appunto la fine di SSP al 31.12.24). Se dovesse rimanere(mia opinione sia chiaro) sicuramente rivedranno la valorizzazione, ovviamente al ribasso. P.S: vale la pena ricordare che i vari contributi sono spalmati sulle bolltte di tutti, compresi coloro che non hanno impianti. Voglio dire, per MT ci sono stati vari interventi di associazioni consumatori per richiedere la proroga, non certo per SSP che comunque riguarda una platea limitata di persone che usufruisce di un incentivo che peraltro pesa sulla collettivita' a differenza del RID. Onestamente protesterei per eliminare la caccia, ma io non sono cacciatore. Insomma, non aspettiamoci la sollevazione popolare a favore di ssp. A scanso di equivoci, io ho fotovoltaico.