2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Diciamo che metteranno la parola fine sicuramente, quando non si sa ccon certezza, o meglio, la data c'e'. Lo si sapra' con l'emanazione dei decreti attuativi se decideranno di appoggiarsi a quanto previsto dal decreto rilancio. Il mercato tutelato e' tutt'altro discorso e comunque hanno gia' fatto le assegnazioni per il successivo STG. Basta andare sul sito di Arera per trovare quali operatori sono stati assegnati e a quali aree. Tuttavia sono due situazioni completamente diverse, il fatto che MT sia stato prorogato a piu' riprese non e' in alcun modo assimilabile ad un incentivo quale lo ssp. Anche perche' SSP non e' un contratto, e' una convenzione. E' sufficiente non rinnovarla. Possono dismetterlo anche domani ed in assenza dei decreti attuativi se decidessero di farlo senza doversi impelagare dando seguito al decreto rilancio (che istituiva il SB e prevedeva appunto la fine di SSP al 31.12.24). Se dovesse rimanere(mia opinione sia chiaro) sicuramente rivedranno la valorizzazione, ovviamente al ribasso. P.S: vale la pena ricordare che i vari contributi sono spalmati sulle bolltte di tutti, compresi coloro che non hanno impianti. Voglio dire, per MT ci sono stati vari interventi di associazioni consumatori per richiedere la proroga, non certo per SSP che comunque riguarda una platea limitata di persone che usufruisce di un incentivo che peraltro pesa sulla collettivita' a differenza del RID. Onestamente protesterei per eliminare la caccia, ma io non sono cacciatore. Insomma, non aspettiamoci la sollevazione popolare a favore di ssp. A scanso di equivoci, io ho fotovoltaico.

Beh oddio...uno si fa gli investimenti considerando il tempo di recupero e se gli levi lo SSP e non indichi con certezza quale sarà il sistema remunerativo alternativo ( Tutti dicono il RID, ma non è definito da nessuna parte) non mi pare vada molto bene..
Poi cosa c'entra il fatto che i contributi vadano spalmati su tutti? io non lo trovo un male, alla fine io contribuisco a generare energia più pulita, ho stravolto l'estetica della mia casa, mi sono messo in casa strumentazione in più...insomma è giusto che abbia qualche agevolazione....gli sprechi di soldi pubblici sono altrove non sullo SSP dai...
Se fossimo in USA, con una bella class action e avresti fatto saltare il banco...fidati...qui in Italia invece sempre "becchi e bastonati".

Se negli USA fai una causa per un contratto che dice OVUNQUE di essere ANNUALE (leggete quel che firmate), un avvocato onesto ti dice di lasciar perdere, uno disonesto ti porta via la casa.

Cosa facciamo allora giustifichiamo tutto e ce la prendiamo sempre nel di dietro? Ovviamente si! Perchè siamo italiani e non francesi...Becchi e Bastonai...

Se non nascono da comunità come queste le "lotte sociali" per cercar di mantenere quei piccoli vantaggi che si hanno...

Saluti

Ma che significa…? SSP nella forma attuale esiste dal 2008, è dal 2008 che si sa che è un contratto annuale che può non essere rinnovato (anche a zero contributo da lì in avanti), nel resto del mondo non esiste…. mo’ arrivi tu e ci spieghi cosa dovremmo fare… inizia pure che ti seguiamo…

e quindi ? vuoi mica che SSP sia nato per durare 1-2 anni, altrimenti come favorivi il fotovoltaico? che ancora oggi ha bisogno degli incentivi per essere sostenibile...

i CE duravano 20 anni giusto?

il FV ai prezzi attuali è già sostenibile con il 50% è autoconsumo, male che vada ti pagheranno immessa al prezzo di mercato , dove stà il problema ?
poi volete la ueue , lo ha chiesto lei di togliere SSP

Ma che significa…? SSP nella forma attuale esiste dal 2008, è dal 2008 che si sa che è un contratto annuale che può non essere rinnovato (anche a zero contributo da lì in avanti), nel resto del mondo non esiste…. mo’ arrivi tu e ci spieghi cosa dovremmo fare… inizia pure che ti seguiamo…

Le mie lotte le faccio, nel mio campo e cerco di portar a casa dei risultati ogni tanto ci riesco, questo forum poi si chiama "EnergeticAmbiente Sosteniamo le Rinnovabili e stimoliamo azioni per proteggere l ambiente" direi che la tua risposta è proprio illuminante in tal senso...

e quindi ? vuoi mica che SSP sia nato per durare 1-2 anni, altrimenti come favorivi il fotovoltaico? che ancora oggi ha bisogno degli incentivi per essere sostenibile...

i CE duravano 20 anni giusto?

Caro, i CE duravano 20 anni ma forse non ricordi che non c’era lo sconto del 50%, ne del 110%, oltretutto con sconto in fattura. Pagavi tutti e subito, e speravi che le regole non cambiassero. Adesso lo Stato ti rida’ il 50% sicuro, c’è stato pure il 110%… ora, è chiaro che finché pagano gli altri va sempre bene tutto e i soldi li mettiamo in tasca, ma almeno finitela con i piagnistei.

Io l'impianto nel 2009 pagato sull'unghia 5300 a Kw
Adesso ne installi 4 con quella cifra e detrazione 50% restano neanche 700 Euro Kw
Lamentarsi è ormai abitudine, ma in questo caso non è giustificato

Mi scuso se sono stato un po' polemico, diciamo che tra la fine del 110% e il termine dello sconto in fattura ho un po' il dente avvelenato per come si stanno mettendo le cose.
Comunque aspetteremo la fine ufficiale dello SSP per trarre le conclusioni perchè non è detto che non ci sia una forma di RID detassato, o meglio con una tassazione agevolata al 10% ad esempio..

A volte dimentichiamo che con l’autoconsumo abbiamo energia elettrica gratis.

Io senza batteria e con FV “striminzito” per motivi di spazio, ho coperto il 40% del mio fabbisogno.

Se sommo 3.000 kWh gratis l’anno e i 4.000€ che mi stanno rientrando dalle detrazioni in 10 anni, è un ottimo investimento già senza SSP ne’ RID.

Se poi aggiungo che installando un penta-split ho abbattuto di oltre il 90% la quota consumi del riscaldamento condominiale contabilizzato con 1.000€ in meno prima dei prezzi pazzi dello scorso anno.

Caro, i CE duravano 20 anni ma forse non ricordi che non c’era lo sconto del 50%, ne del 110%, oltretutto con sconto in fattura. Pagavi tutti e subito, e speravi che le regole non cambiassero. Adesso lo Stato ti rida’ il 50% sicuro, c’è stato pure il 110%… ora, è chiaro che finché pagano gli altri va sempre bene tutto e i soldi li mettiamo in tasca, ma almeno finitela con i piagnistei.

io ho usato il 50% per il vecchio impianto, solo parzialmente per mancanza di capienza e lo userò anche per il 2°, il 110% non l'ho visto nemmeno da lontano, nè sconti in fattura nè cessioni

un CE 1 o 2 hanno fatto guadagnare fiori di quattrini nonostante gli alti prezzi dell'epoca altrimenti chi sborsava cifre simili?

gli incentivi sono molto utili se equilibrati, spararci sopra non credo che serva

secondo me il RID è svantaggioso, almeno per aiutare a rientrare in pochi anni... sarebbe meglio che so per 10 anni garantire ssp e poi una volta rientrati allora RID

A volte dimentichiamo che con l’autoconsumo abbiamo energia elettrica gratis.

Io senza batteria e con FV “striminzito” per motivi di spazio, ho coperto il 40% del mio fabbisogno.

Se sommo 3.000 kWh gratis l’anno e i 4.000€ che mi stanno rientrando dalle detrazioni in 10 anni, è un ottimo investimento già senza SSP ne’ RID.

Se poi aggiungo che installando un penta-split ho abbattuto di oltre il 90% la quota consumi del riscaldamento condominiale contabilizzato con 1.000€ in meno prima dei prezzi pazzi dello scorso anno.

senza dubbio un grande valore aggiunto
anche io con split e carichi quanto più possibile tarati di giorno raggiungo il 40-45% di autoconsumo oramai dal 2016 (negli anni covid anche il 50% ma consumavo di più)

AtL7Enx.png

ovviamente 3100kWh autoconsumati e 4300kWh immessi con i prezzi 2022 sono tanta roba

rispetto a pre fotovoltaico e pre climatizzatori prelevo 1000kWh in più e risparmio 700 mc di gas

Se fossimo in USA, con una bella class action e avresti fatto saltare il banco...fidati...qui in Italia invece sempre "becchi e bastonati".

Sempre esterofili convinti, gli altri sono sempre piu' svegli.Infatti in Francia la riforma delle pensioni non e' passata per via delle manifestazioni....Per mia fortuna ho girato parecchio, non vedo come possa dare per buona la tua affermazione. SSP non e' un diritto, e' una agevolazione che ti viene concessa. Il fotovoltaico e' gia' sostenibile da solo con autoconsumo e detrazione al 50%. In quale altro stato hai queste detrazioni? Giusto per restare in Europa in Germania non paghi IVA come incentivo. Quindi posso concordare sul fatto che la perdita di ssp dia fastidio, ma sei comunque agevolato.Se hai installato da poco e la vedi solo come una forma di investimento e' evidente che non ti sei ben informato a priori. Da anni si sapeva che ssp sarebbe stato stralciato, se invece lo hai fatto per consapevolezza ambientale, meglio, non dovresti affliggerti. In ogni caso, si i soldi dell'incentivo pesano sulla collettivita', a te va bene che sia cosi' ad altri probabilmente no. Resta il fatto che non e' un diritto, finche dura va bene, quando non ci sara' piu' amen. Peraltro hanno gia' risposto altri, tutti possessori di fv a che ricordi io.

Ultima modifica:
secondo me il RID è svantaggioso, almeno per aiutare a rientrare in pochi anni... sarebbe meglio che so per 10 anni garantire ssp e poi una volta rientrati allora RID

Sicuramente si potrebbe trovare una quadra, la classica botta al cerchio ed alla botte. Tuttavia, da come scrivono alcuni utenti, pare stia crollando il mondo...Di che parliamo? Del vittimismo elevato a virtu'?

il "problema" è la tassazione del RID non tanto il RID

detto questo io sarei per eliminare pure la detrazione fiscale e trovare altre modalità di incentivo

Sempre esterofili convinti, gli altri sono sempre piu' svegli.Infatti in Francia la riforma delle pensioni non e' passata per via delle manifestazioni....Per mia fortuna ho girato parecchio, non vedo come possa dare per buona la tua affermazione. SSP non e' un diritto, e' una agevolazione che ti viene concessa. Il fotovoltaico e' gia' sostenibile da solo con autoconsumo e detrazione al 50%. In quale altro stato hai queste detrazioni? Giusto per restare in Europa in Germania non paghi IVA come incentivo. Quindi posso concordare sul fatto che la perdita di ssp dia fastidio, ma sei comunque agevolato.Se hai installato da poco e la vedi solo come una forma di investimento e' evidente che non ti sei ben informato a priori. Da anni si sapeva che ssp sarebbe stato stralciato, se invece lo hai fatto per consapevolezza ambientale, meglio, non dovresti affliggerti. In ogni caso, si i soldi dell'incentivo pesano sulla collettivita', a te va bene che sia cosi' ad altri probabilmente no. Resta il fatto che non e' un diritto, finche dura va bene, quando non ci sara' piu' amen. Peraltro hanno gia' risposto altri, tutti possessori di fv a che ricordi io.

Speriamo duri ben oltre il 2024 almeno per gli impianti esistenti, cmq i conti me li sono fatti giusti anche in caso di RID ed infatti non ho messo le batterie (nonostante tutti i consulenti te le spaccino per vantaggiose...) ed ho calcolato di rientrarci in meno di 8 anni, certo il RID sposterebbe più in la il tempo di ritorno di un paio d'anni, anche se la sostanza non cambia.
Posso chiederti, visto che hai girato parecchio come viene remunerata l'energia immessa in rete in europa?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom