2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

SSP incasserà il PUN , stop, solo che SSP restituisce anche gli oneri e quelli chi li paga ? io credo li paghino quelli che non hanno FV :D :D come sempre scritto

Secondo me incassa ben più del PUN se no non si capirebbe la poca differenza tra "contributi erogati" ed incassi del 2021 e poi non abbiamo i dati del 2022 nè quelli del 2023 è difficile discuterne in modo obbiettivo strano che si tolgano questi dati proprio in questa fase di modifica dei regimi incentivanti.

Cioè secondo te la vende a più del prezzo di mercato ? Ma la componente ASOS sulle bollette cosa sarebbe che la paga anche chi non ha FV ?

Tanto per capirci concordo pienamente con te che oggi non ci sia bisogno di batterie (né’ di meccanismi complessi come le comunità energetiche) perché ciò che produco io lo consumerà sicuramente il mio vicino.
La sensazione è che stiano tagliando costi per incentivare i privati a fare nuovi investimenti.

L’idea delle singole batterie continua a non piacermi ma devo ammettere che, pur
avendo un FV “striminzito” con una batteria riuscirei a dimezzare i miei prelievi.

Chi era abituato a ssp e si vedrà accreditate rid con pzo penserà seriamente ad una batteria…

una domanda:

ho contratto spp (attivo da marzo) e ogni mese pago la boleltta che mi arriva con octopus.
e-distribuzione comunica a loro il prototto dall' impianto o come funziona?

Al tuo fornitore di energia elettrica non interessa.
Lo comunicano al GSE perché ti faccia i conteggi e ti liquidi le somme dovute.

Interessanti i dati RID: 6137 GWh acquistati in RID dal GSE sono costati 1,55 miliardi di euro.

Guardando il prezzo di vendita, 6137 GWh hanno portato in cassa 1,88 miliardi di euro…

però non dovrebbero compensare il consumato col prodotto?
No, tu paghi per ciò che consumi.

Per i kWh che versi e riprendi nell’anno solare avrai un rimborso pari alla componente energia e ad altre componenti (PD, oneri di sistema, gestione e trasporto del contatore). Il tutto esentasse.

Per i kWh che versi in più (eccedenze) ti rimborsano solo la componente energia e va in dichiarazione dei redditi e sarà tassata in base alla tua aliquota.

In tutto questo non dimentichiamo che il più grande vantaggio del FV rimane l’autoconsumo.

ah, credevo facessero il conto per differenza sulle bollette. va beh, alla fine non cambia se ripagano il costo complessivo del kw consumato

In tutto questo non dimentichiamo che il più grande vantaggio del FV rimane l’autoconsumo.

vero, ma avendo spazio e avendo già un impianto off-grid ho optato per una soluzione ibrida. l' impianto in ssp ha come priorità la vendita.

Solo che l'accumulo SSP è annuale , invece che giornaliero , una bella differenza.....

Ma perché dici che non sono pubblicati?

https://www.gse.it/documenti_site/D...Bilancio esercizio e consolidato GSE 2022.pdf

SSP è costato circa 1,25 miliardi di euro per 2920 GWh acquistati.

Se si guarda il prezzo di vendita invece, 2920 GWh hanno portato nelle casse meno di 900 milioni.

Solito disavanzo di circa 250 milioni di euro.

Il dato dei valori di vendita per tipologia di regime era indicato nel rapporto GSE sulle attività annuale che dal 2022 non è stato più pubblicato. Il dato di 900 mil lo hai estrapolato immagino usando il dato medio di 304€/MWh per anno 2022. Tale dato però è quello medio annuo, tra giugno e settembre ovvero i mesi di maggior surplus per il FV l' MGP viaggiava sempre sopra i 300 arrivando a fine agosto a punte di 550 così ad occhio una media di 400€/MWh.

Ma quindi lo ssp verrà tagliato perché creava un disavanzo di 250 milioni?
una delle poche cose intelligenti fatte verrà tagliato perché costoso per 250 milioni di euro l'anno ...
bah ...

intanto dei decreti attuativi neppure l'ombra...poi da questo governo in ambito green ci si può aspettare di tutto...

Il dato dei valori di vendita per tipologia di regime era indicato nel rapporto GSE sulle attività annuale che dal 2022 non è stato più pubblicato. Il dato di 900 mil lo hai estrapolato immagino usando il dato medio di 304€/MWh per anno 2022. Tale dato però è quello medio annuo, tra giugno e settembre ovvero i mesi di maggior surplus per il FV l' MGP viaggiava sempre sopra i 300 arrivando a fine agosto a punte di 550 così ad occhio una media di 400€/MWh.

Io gli occhi li uso solo per leggere… non per inventare numeri. Capisco il tuo ragionamento, ma alla fine l’unico dato pubblicato è quello.

una delle poche cose intelligenti fatte verrà tagliato perché costoso per 250 milioni di euro l'anno ...
bah ...

Non credo sia per quello ma comunque una roba che crea disavanzo sistematico va corretta…. ti ripagano a RID, mica con due dita negli occhi.

Io gli occhi li uso solo per leggere… non per inventare numeri. Capisco il tuo ragionamento, ma alla fine l’unico dato pubblicato è quello.

Si manca un elemento di discussione però concordi con me che proprio quando si parla di disimissione dell'ssp manchi il dato fondamentale per fare un minimo ragionamento sensato sull'argomento.

Quello che non trovo giusto del RID è che venga tassato come un normale reddito questo secondo me non è corretto perchè il povero cristo lavoratore dipendente se lo vedrà tassato fino all'ultimo centesimo magari con l'aliquota al 43% mentre il nullatenente o l'evasore fiscale seriale ne avrà tutti i benefici, lo so che questo discorso a molti non piacerà ma è la realtà dei fatti, dove quasi sempre a rimetterci sono i lavoratori dipendenti (vedi inflazione).

Aveva più senso semmai mettere un aliquota unica che ne so al 12,5% come per alcune rendite finanziarie.

Giusto pour parler:
Impianto con 110% --> RID classico
Impianto con 50% --> RID agevolato con aliquota unica.

bah ...

Il disavanzo come già detto se si prendono gli unici dati disponibili (ovvero un valore medio di vendita del Mwh di 305) sarebbe di 350 mil, ma si può ben ritenere che tale disavanzo a cui vanno anche tolti i costi che GSE ricarica sui suoi 900.000 e passa utenti ssp (trai 50 ed i 100 euro procapite annui di costi di gestione) sia più basso dati gli elevati PUN dell'estate 2021.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom