Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Dopo che hai usato il link di jogreen se dovesse dirti che il coupon non è valido inserisci il codice a mano quello che inizia con la parola amico, posso suggerire a jogreen di indicare quando è arrivato a 10 di dircelo in maniera da usare altri codici amico esempio quello indicato da leonik
Così lo sconto da 30€ passa a qualcun altro lo sconto di 30€ viene comunque fatto al nuovo entrante ma il cedente del codice dopo 10 amici non cumula più nessuno sconto
 
Dopo che hai usato il link di jogreen se dovesse dirti che il coupon non è valido inserisci il codice a mano quello che inizia con la parola amico, posso suggerire a jogreen di indicare quando è arrivato a 10 di dircelo in maniera da usare altri codici amico esempio quello indicato da leonik
Così lo sconto da 30⬠passa a qualcun altro lo sconto di 30⬠viene comunque fatto al nuovo entrante ma il cedente del codice dopo 10 amici non cumula più nessuno sconto

Scusa dicevi a me?
io sono gia in engie
Chiedevo se a qualcuno serve codice amico x entrare
 
Perché così alte?
ENI fa 1,489 cent€
La componente PD la decide trimestralmente ARERA e i gestori la applicano.
Se tua zia ha consumi così bassi (meno di 1.000 kWh l’anno) sei certo che valga la pena farla uscire dalla MT?
Nessuna azienda fa beneficenza e,
finito il periodo promozionale, i prezzi applicati saranno diversi.
Sicuro che abbia la voglia e la costanza di cambiare annualmente (o dopo 2 anni come in questo caso), ricordandosi di farlo 3 o 4 mesi prima?

Io sto facendo fare il cambio a mia madre ma per quasi il triplo dei consumi e ma me occuperò io e mi sono già messa in nota di cercarle un nuovo gestore a settembre 2023.

Comunque con 1.000 kWh di consumi avrebbe circa 2,5€ di fissi in più al mese che il primo anno si azzerano per i 30€ di sconto, il secondo no.
Se riesci a farle sfruttare il codice amico per farle ottenere altri sconti ha senso, altrimenti no… prova anche a fare una simulazione sul portale delle offerte con i suoi consumi.

In più speriamo per tutti che nel secondo e terzo trimestre i prezzi scendano perché gli aumenti dell’energia elettrica li paghiamo indirettamente ogni volta che acquistiamo qualunque cosa (pensiamo a quanta energia serve banalmente per far arrivare una busta di minestrone surgelato nel nostro freezer)…
 


rinnovo propostomi da Dolomiti, che ne pensate?
Scappa velocemente: al PUN mensile devi aggiungere il 10,2% di perdite di rete, 1,3 cents si spread e la componente PD.
Con dei fissi più alti: 75€ l’anno comprensivi della componente dispbt (che è negativa e con gli altri ti sconta 19,23€ l’anno).
Il PUN di dicembre era 28 cents/kWh abbondanti…
 
La componente PD la decide trimestralmente ARERA e i gestori la applicano...

Non è proprio così.
Come scrissi qui chiedendo inutilmente lumi, mi autocito:

...Ho un dubbio su dove posso trovare il valore del dispacciamento.
Dal sito di Arera so che per il tutelato (e anche altri fornitori del libero come ENI ed Engie) nel terzo trimenstre 2021 è di 0,01489€/kWh, mentre per altri del libero è di 0,01378€/kWh...

Tale corrispettivo non è applicato pari pari nel libero. Sarebbe interessante sapere con quali criteri alcuni usano i dati Arera e altri no. Così sarebbe più facile fare dei contronti.
 
posso suggerire a jogreen di indicare quando è arrivato a 10 di dircelo in maniera da usare altri codici amico esempio quello indicato da leonik
Così lo sconto da 30€ passa a qualcun altro lo sconto di 30€ viene comunque fatto al nuovo entrante ma il cedente del codice dopo 10 amici non cumula più nessuno sconto
Hai ragione: io ho contato per tutti 1sconto (2 per Alka) e non sono ancora arrivata a 10 attivazioni, ma se qualcuno ha attivato anche il gas può scrivermelo (anche in privato)?
Così usiamo il codice di qualcun altro.
 
Hai ragione: io ho contato per tutti 1sconto (2 per Alka) e non sono ancora arrivata a 10 attivazioni, ma se qualcuno ha attivato anche il gas può scrivermelo (anche in privato)?
Così usiamo il codice di qualcun altro.

io non avevo specificato ma ho attivato col tuo codice sia luce che gas
 
Non è proprio così
...
Tale corrispettivo non è applicato pari pari nel libero. Sarebbe interessante sapere con quali criteri alcuni usano i dati Arera e altri no. Così sarebbe più facile fare dei contronti.

E hai ragione. Infatti ero contento che si fossero raggruppate le voci fisse e variabili fini ad avere 2/3 voci da poter confrontare (come suggerito da JO GREEN e altri)
ieri, cercando una nuova offerta per il gas ho visto che anche per l’energia elettrica non era ancora così e bisogna ancora legarsi bene le CTE, confrontare voce per voce e sommare il tutto (basta che uno dei contendenti esca dallo schema che bisogna conteggiare tutte le voci di Arera per tutti, in modo da evere un confronto equo

non ci vuole molto a farlo, e se lo facesse il fornitore eviterebbe a non so quante persone di fare gli stessi calcoli, rischiando solo di sbagliare e avendo timore di non comprendere correttamente quanto scritto usi perché anche alcune voci hanno nomi differenti da MT)

credo che sia loro interesse evitare il massimo della trasparenza perché sarebbe valutato a colpo d’occhio e se non ci fossero persone disposte ad investire un po’ del loro tempo a farlo per gli altri, sarebbe dura per molti. Quindi un grazie ai più disponibili è d’obbligo

la stessa Engie, che anche per il gas è fra le migliori fa questi giochini (non sulla parte riguardante dispacciamento e oneri)

PS. Visto i prezzi di elettricità e gas, hanno trovato il modo di svuotare la maggior tutela in fretta, anche se prorogata fino al 2024 :cry:
 
Sono anni che lo dico… c’è di che impazzire con le fantasiose voci:
fee
spread
pun*(1+L+spread)
pizzi vari…

Abbiamo fatto qualche passo avanti ma poi si fatica a confrontarlo facilmente con arera.
Potrebbero fare di meglio.

2 sole voci vorrei per l’intera durata del contratto:
  • fisso mensile (per le diverse potenze)
  • prezzo al kWh
Le voci stabilite da arera (PD, trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema tasse e imposte (che tanto sono uguali per tutti) le vorrei vedere a parte sia in bolletta che sul sito di arera.

A quel punto pure la Sora Maria che vende carciofi al mercato non la freghi più!
Tot al mese
Tot a scatto…

Comunque siamo arrivati a 7 attivazioni, brinderemo al risparmio sia vostro che mio ma segnatevi che qualche mese prima della scadenza del contratto dovrete cercare un nuovo contratto.
Se il prezzo dell’energia dovesse crollare nel frattempo (ma dubito), si può sempre rinegoziare o cambiare gestore.
 
dopo tutti queste masturbazioni cerebrali speriamo di risparmiare qualcosa, da quando avrò il contratto attivo potrò risparmiare solo sul mese di marzo, sono abbastanza convinto visto il fotovoltaico che aprile giugno luglio agosto settembre sarò in rimessa sperando di recuperare a mani basse 4 trimestre 2022 e primo trimestre 2023 poi presumo tirando ad indovinare che dovremmo saltare almeno per chi ha il fotovoltaico.
 
per chi come me ha contratto in scadenza a fine giugno 2022 a prezzi bassissimi che conviene fare?

mi sembra che JO GREEN ha lo stesso mio prezzo

Hai ancora 3 mesi prima di decidere dove andare. monitora il portale arera cercando di "carpire" l'offerta piu' adeguata... non aspettarti di trovare un contratto con i prezzi di alcuni mesi fa...
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom