Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Ragazzi però oltre a postare il codice amico date una mano, vedi Jo Green i cui post hanno sempre del valore aggiunto. Non è detto che uno debba per forza cambiare fornitore :)
 
Ragazzi però oltre a postare il codice amico date una mano, vedi Jo Green i cui post hanno sempre del valore aggiunto. Non è detto che uno debba per forza cambiare fornitore :)

Dal mio punto di vista posso dirti che con Engie mi sono trovato bene, fattura quelle che è scritto nelle CE senza sotterfugi. PD e tutte le altre voci di prezzo sempre allineate alle condizioni economiche ARERA e fatturazione sempre con i consumi reali e mai stimati a parte la prima bolletta. Per quanto riguarda il PE credo che l'offerta di cui parliamo sia una delle migliori. Quindi non mi resta che consigliarla
 
buongiorno a tutti, sono anche io nel grande dilemma di quale fornitore scegliere al posto di spigas, attualmente ho contratto restart web luce M con prezzo energia a 0,030 €/Kw, premetto anche di avere impianto fotovoltaico che purtroppo non mi sta dando grandi soddisfazioni, probabilmente sono io a non saperlo sfruttare a pieno. Non ci capisco molto con i prezzi e con variabili (spese trasporto, dispacciamento ecc.) sto valutando di passare ad Engie ma il prezzo per KW è di 0,1239 come è possibile questa differenza con il mio che è 0,030? Vi chiedo un aiutino per riuscire a districarmi in questo labirinto di offerte e poter trovare un sistema per risparmiare. grazie
Purtroppo i prezzi dell’energia elettrica (per non parlare del gas) sono cresciuti a dismisura.
A giugno 2020 il PUN era a 2,8 cents per kWh.
A dicembre 2021 era 28 cents/kWh.

Chi, come me e diversi altri, ha sottoscritto allora un contratto a prezzo fisso nel
periodo più fortunato, paga ancora pochissimo ma alla scadenza sarà difficile trovare tariffe così basse.
Qui trovi l’andamento del PUN mensile da giugno 2020 a dicembre 2021.
https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/tariffe/clienti_non_domestici/energia_elettrica/PUN.html

Se vuoi avere anche i dati storici e vedere giornalmente l’andamento del PUN vai qui
https://mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

La mia offerta scade il 31/7 quindi aspetterò il secondo trimestre in cui normalmente scendono i prezzi (anche se dallo scorso febbraio ad oggi sono solo saliti).

Magari si risolvono parte dei problemi geo-politici (come ad esempio la partenza del gasdotto nord stream 2) e la situazione migliora un po’. Ma è difficile fare previsioni…

Per tutti: provate a chiamare il vostro attuale gestore per farvi fare un’offerta migliorativa che vi partirà dal primo del mese successivo. Qualcuno era riuscito e ha avuto un po’ più di tempo per cercare di meglio.
 
me lo ha confermato un operatore al telefono ma non trovo riscontro da nessuna parte , a voi risulta con contratto engie porta un amico a 24 mesi, dopo 6 mesi di permanenza sia possibile passare a qualsiasi altra tariffa dell'offerta engie più vantaggiosa senza penali o costi ?
 
Anche a me l’operatore al telefono aveva detto la stessa cosa: dopo 6 mesi di fornitura si può chiedere il cambio offerta.
 
Ciao a tutti!
Perdonatemi, ma non riesco a raccapezzarmi...
Non mi è per niente chiaro se sto pagando tanto, oppure poco, e soprattutto, non capisco se potrei risparmiare qualcosa cambiando gestore...
Posso allegarvi uno screenshot del dettaglio dell'ultima bolletta?
Attualmente sto con Enel Energia mercato libero...
 

Allegati

  • photo75707.png
    photo75707.png
    996.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao a tutti del forum
sono cliente tramite gruppo di acquisto DACS di GreenNetwork
che come sapete viene da grossi problemi!
Ora mi hanno spostato luce su EnergiaPulita loro partner alle stesse condizioni
e mi hanno spiegato telefonicamente che per il gas non cambia nulla.
La tariffa é quella del servizio di maggior tutela con sconto x sempre
del 25% sulla luce e del 15% sul gas (calcolato sulla materia prima).
Le bollette sono molto dettagliate e da alcuni mesi faccio il calcolo online
di cosa avrei speso in MT (con il foglio consigliato da EnergeticaAmbiente)
e devo dire che i conti tornano.
Mi stavo guardando attorno per capire se vale la pena passare ad altro operatore
ma,anche sul vostro consiglio di engie, ho dei dubbi
in particolare leggendo il pdf informativo che vi allego,nelle ultime pagine trovo
la tabella indice di confrontabilità che é diventata obbligatoria da mettere nei documenti
delle varie offerte.
Beh, se date una occhiata, per il gas é molto conveniente, ma per la luce il costo anche se leggermente é più alto che in MT.
Cosa ne pensate?
Ciao
Ivano
 

Allegati

Pensare.. qui c’e Poco da pensare...
sono sempre stato a favore di MT ma...

Parrucca
lascia perdere le schede di confronto.. abbiamo apprezzato tutti lo sforzo fatto per inserirle, ma non servono a nulla e a volte sono pure ingannevoli (leggi un po’ di interventi di tguido56 a riguardo)
quasi sicuramente si riferiscono al costo della materia energia del periodo precedente a quello dell’offerta (luglio 21) dove il PE è minore di quello dell’offerta + le perdite di rete ed essendo previsioni ogni fornitore ci scrive quello che vuole
In questo caso ci hanno scritto pure ‘na fesseria:beer:

Se non credi a me, credi al tool di
tguido56

se non basta, fatti/fatevi un favore. Aprite il link:

https://www.arera.it/it/dati/condec.htm

scegliete “domestici”. Verrà scaricato il file con le tariffe di questo trimestre per il “tutelato”.

io non sono una cima nei conti...(continua)

(Potrebbe essere non del tutto esatto quindi non vi dico che il valore che leggerete alla colonna PE è già comprensivo delle perdite di rete (10.2%) e nel libero no, che in MT dovete aggiungere anche la componente PD e con l’offerta di Engie il valore sotto indicato di componente di commercializzazione pari a 0,01 €/kWh, che in MT dovete aggiungere anche la PPE e con Engie invece +0,002 €/kWh)

(Riprendo)...ma direi che a colpo d’occhio, confrontando anche solo il valore scritto sotto PE con il valore riquadrato dell’offerta, l’ordine di grandezza della differenza è visibile anche a ”occhio nudo”

e se consumate + di 60 smc fate a te lo stesso anche per il gas (anzi sopratutto per il gas), quando ho visto la pubblicazione ho strizzato gli occhi 2 volte per essere sicuro di mettere a fuoco quanto leggevo

Engie E’ la più vantaggiosa? Io credo di sì, ma forse no. Di sicuro non ci rimetterai se confrontata con MT perché non credo che il prezzo in MT da aprile sia un terzo di quello attualmente proposto

nelle ultime pagine della discussione ci sono solo codici amici (pure il mio...), e vi auguro di fare il passaggio entro il 1 marzo

io rimpiango di non aver seguito l’esempio di
JO GREEN e di non aver sottoscritto l’offerta biennale suggerita da lei l’anno scorso durante il lockdown, ma di aver fatto solo quella annuale e non essendo molto sicuro dei miei conti sul gas, di non aver fatto il passaggio per il gas prima.
 
Scusate ma per l'offerta porta un amico occorre attivare sia luce che gas?
Almeno questo mi sembra di capire sul portale di engie
 
Non dovrebbe, il modulo di CTE è unico
in fase di sottoscrizione ti verrà chiesto a cosa vuoi aderire.

io sono cliente Engie per la corrente e ho cambiato a gennaio per il gas (ma non con l’offerta porta un amico) .
anche a me nelle CTE erano presenti sia luce che gas, ma in fase di definizione mi hanno chiesto cosa volevo attivare (una o l’altra o entrambe)
 
Esatto! Non so quando ti scadrà il periodo promozionale ma, visti i prezzi attuali, tienitela stretta.

Grazie Jo Green! Avevo attivato l'offerta "Giro 30", in occasione del giro d'Italia, a maggio 2018 (energia 0,056/kWh)... Vedendo un po' lo storico delle bollette, vedo che l'offerta attuale (0,065/kWh) risulta attivata a giugno 2021... Mah?!
Non ricordo assolutamente di aver rinnovato o fatto qualcosa...
Stavo cercando di "capire" la mia situazione attuale proprio perché Enel Energia continua a telefonarmi (quasi quotidianamente) per propormi un nuovo contratto, ma evidentemente stanno ancora facendo riferimento al vecchio contratto relativo all'appartamento che ho venduto nel 2019...
Ho già segnalato più volte di aver venduto...
In ogni caso, l'importante è che per ancora qualche mese (chissà fino a quando) sto tranquillo con i miei 0,065/kWh...

Grazie per la delucidazione!

Ciao!
 
Sono sempre stato "affezionato" al tutelato, ma con i prezzi degli ultimi 6 mesi (e in particolare quello del primo trimestre 2022) in continuo aumento, ho deciso di cambiare e passare all'offerta di Engie, che almeno mi tiene al riparo per 24 mesi ad un prezzo fisso PE pari a circa 12 c€/KWh. Ho sfruttato il codice amico di JoGreen e adesso effettuerò il passaggio anche per i miei genitori sfruttando magari un altro codice amico pubblicato in questo forum.
I prezzi sono troppo alti per restare nel tutelato e guardando il trend del "mercato a termine" sul portale GME, non vedo in prospettiva evoluzioni...

Saluti
 
Sono sempre stato "affezionato" al tutelato, ma con i prezzi degli ultimi 6 mesi (e in particolare quello del primo trimestre 2022) in continuo aumento, ho deciso di cambiare e passare all'offerta di Engie, che almeno mi tiene al riparo per 24 mesi ad un prezzo fisso PE pari a circa 12 c€/KWh. Ho sfruttato il codice amico di JoGreen e adesso effettuerò il passaggio anche per i miei genitori sfruttando magari un altro codice amico pubblicato in questo forum.
I prezzi sono troppo alti per restare nel tutelato e guardando il trend del "mercato a termine" sul portale GME, non vedo in prospettiva evoluzioni...

Saluti

Se vuoi link codice amico di engie


Ecco una sorpresa per te… il mio codice amico ENGIE: AMICO_0043418176 ! Attiva gas e luce anche a casa tua e ottieni fino a 360€ in premi! https://casa.engie.it/gas-luce/promo-porta-un-amico?codCoupon=AMICO_0043418176
 
ma non capisco perchè l'offerta engie porta un amico venga sponsorizzata a 0,10 e poi sul contratto scrivono 0,13 ,forse sono compresi costi fissi di 8 euro ? e invece il costo di perdita dello 10,2% che nessuno ne accenna ,viene applicato sui consumi ?
mentre sulle tante recensioni negative come si possono interpretare ? ENGIE Italia | Leggi le recensioni dei servizi di [url]www.engie.it (trustpilot.com)[/URL] ci si puo affidare a loro con fiducia o poi non fanno quello che promettono ?
 
Ho già segnalato più volte di aver venduto...

Ti consiglio di provare a segnalarlo riattaccando senza profferire parola appena senti la parola "Enel" dall'altra parte. Con tutta probabilità è solo un'agenzia che ha acquistato illegalmente dati vecchi e che ti chiama solo per cercare di fregarti.
 
ma non capisco perchè l'offerta engie porta un amico venga sponsorizzata a 0,10 e poi sul contratto scrivono 0,13 ,forse sono compresi costi fissi di 8 euro ? e invece il costo di perdita dello 10,2% che nessuno ne accenna ,viene applicato sui consumi ?
mentre sulle tante recensioni negative come si possono interpretare ? ENGIE Italia | Leggi le recensioni dei servizi di [url]www.engie.it (trustpilot.com)[/URL] ci si puo affidare a loro con fiducia o poi non fanno quello che promettono ?

Il 10.2% viene applicato da tutti gli operatori nel mercato libero.

Come già scritto qualche post fa, dal mio punto di vista posso dirti che con Engie mi sto trovando bene (sono 18 mesi che sono con loro), fattura quello che è scritto nelle CE senza sotterfugi. PD e tutte le altre voci di prezzo sempre allineate alle condizioni economiche ARERA e fatturazione sempre con i consumi reali e mai stimati a parte la prima bolletta. Per quanto riguarda il PE credo che l'offerta di cui parliamo sia una delle migliori. Quindi non mi resta che consigliarla

Se vuoi ti indico di seguito il mio codice amico

AMICO_0043078080

https://casa.engie.it/gas-luce/promo...ICO_0043078080
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom