Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Il 10.2% viene applicato da tutti gli operatori nel mercato libero.

E' corretto ma c'è differenza fra operatori nel modo in cui lo applicano. Alcuni lo inseriscono già nel prezzo della componente energia e quindi col massimo della trasparenza, altri non lo inseriscono e di solito non lo pubblicizzano in caratteri cubitali, forse giocando un po' sul fatto che molti utenti non conoscono questo aspetto.
 
Ma da quello che mi sembra avere capito il 0,1370 è completo compreso la componente PD devi solo aggiungere altri costi, accise e iva, nel contratto la componente PD è inferiore perchè presa dal Quarto trimestre e non dal primo, dovremo andare sui 14,50 circa non ho fatto il conto preciso.
poi sotto fanno un esempio per ingolosire portando lo sconto della quota energia a 0.888 perchè portano il bonus dei 30€ rapportato a 2700kWh anno 30/2700=0,01111111 periodico quindi 0,0999 -0,0111= 0,0888€ non considerando che i 30€ in realtà te li sei già fumati doppi sia col fisso che invece di 5,45 è 8€ e sia con 1cent di pizzo sul kWh.

Leonik oggi dovresti vedere aumentare il numero del codice amico , dimmi a quanto sei se no ne faccio usare altri per il prossimo. a meno che non riesco ad avere il mio. prima del 14 intanto 1 dei tuoi è stato utilizzato oggi.
 
a proposito nel contratto che manda engie nella email di risposta nel pdf allegato a pag15 c'è il mandato alla banca da firmare, ma voi lo avete mandato in banca oppure non serve e prelevano in automatico col sepa direct debit SDD?
 
ti posso confermare che quel foglio per la banca è per prassi ma non serve ,perchè per fare l'addebito in banca basta contattare l'operatore dai gli estremi della banca e fanno tutto loro ...io ad esempio nell'attivazione ho messo bollettini postali, poi metterò l'addebito in banca successivamente
 
Ciao alla fine ho sottoscritto EON (avendo già contratto gas) sono riuscito ad attivare anche il contratto luce con il mio stesso codice amico, ho preferito questa rispetto ad engie perchè c'è anche la tariffa bioraria e per chi ha consumi importanti e fotovoltaico diventa interessante.
E' quasi un anno che sono già con loro e devo dire che la che i consumi vengono fatturati con precisione a patto di fornire l'autolettura al massimo calcolano a presunto solo qualche giorno in più a quello dell'autolettura, questo per il gas. Per la luce vi saprò dire ma se si basano sulle letture di e-distribuzione dovrebbero essere precisi.
Un altro plus se vogliamo, partecipando ai loro quiz, leggendo le loro notzie, condividendole sui social e e mantenendo il contratto ogni mese si ottengono dei punti che permettono di avere buoni acquisto, premi, o sconti in bolletta un pò come faceva enelenergia.
Vi allego le tariffe valide fino al 13 gennaio già buone visto il periodo, da cui si deve ancora scalare il 10% per il porta un amico. Se siete interessati potete utilizzare il mio codice
https://www.eon-energia.com/eon-amic...P=VINCVALZ5407
Cattura.JPG - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.JPG  Visite: 0  Dimensione: 79.6 KB  ID: 2179137
 
Grazie Valimicio.

Ciao Energezio,
se hai recuperato il 10% su tutte e due i contratti ottimo altrimenti te la giochi.
ho visto che il tuo prezzo scelto non e bloccato 24mesi ma 12mesi al 13esimo possono cambiarti le carte in tavola.
ma considerando il paragone con engie per solo elettrico il fulcro della bilancia lo fanno il quantitativo di kWh consumati.
e la data di passaggio che presumo sarà 1 marzo .
presumo si riuscirà a risparmiare nel quarto trimetre 2022 e primo trimestre 2023 chi ha il fotovoltaico e pdc
analizzando lo sconto del 10% di EON lo fa su tutti i kWh (mi sembra) , mentre su engie è fisso 30€ e solo per 1 anno quindi a seconda dei consumi portandolo a paragone si basa su circa 3000kWh annuali per essere un 10%
su engi sei a 0,0999+pizzo 0,01 = 0,1099 al netto perdite di rete e pd ma su 24 mesi e su tutte le fasce.
su engie hai 0,58 â in piu di fisso mensile
[TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD]eon s10%[/TD]
[TD]engie su 3000kWh[/TD]
[TD]engie su 6000kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]F1[/TD]
[TD]0,1215[/TD]
[TD]0,0999[/TD]
[TD]0.1049[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]F23[/TD]
[TD]0,0974[/TD]
[TD]0,0999[/TD]
[TD]0.1049[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
io ho un fotovoltaico da 5kW e comunque su base annua ho prelevato in F1 il 21%

calcolando su questo 21% la tariffa bio di eon possiamo considerare per paragonarla ad eon almeno nel mio caso a :
(0.1215 x 0,21) + (0,0974 x 0,79) = 0.1025il mix delle fasce
quindi siamo li ammesso che perdite di rete e pd siano paragonabili.
su alti consumi con fotovoltaico potrebbe convenire ma se porti un amico su engie fai altri 30€ di sconto li su eon come funziona se porti un altro amico ?
 
Ultima modifica:
Sono sempre stato "affezionato" al tutelato, ma con i prezzi degli ultimi 6 mesi (e in particolare quello del primo trimestre 2022) in continuo aumento, ho deciso di cambiare e passare all'offerta di Engie, che almeno mi tiene al riparo per 24 mesi ad un prezzo fisso PE pari a circa 12 c€/KWh. Ho sfruttato il codice amico di JoGreen e adesso effettuerò il passaggio anche per i miei genitori sfruttando magari un altro codice amico pubblicato in questo forum.
I prezzi sono troppo alti per restare nel tutelato e guardando il trend del "mercato a termine" sul portale GME, non vedo in prospettiva evoluzioni...

Saluti

Scusami ma io non ci sto capendo nulla. Come è possibile che SEN da gennaio applichi alla quota energia mediamente 0.36euro/kwh mentre engie 0.12? È 1/3 del valore di sen che dovrebbe essere quello tutelato. Dov'è la fregatura? Cosa non mi è chiaro?

dalla scheda confrontabilità sembra che alla fine con sen sia sempre più conveniente. Qualsiasi gestore del mercato libero prenda. Sono parecchio confuso.
 
Io sono nel mercato di maggior tutela e conto di rimanerci.
C'è troppa confusione nel mercato libero, devi prestare attenzione ai rinnovi, seguire le fatture, ricordarti le scadenze, verificare le nuove condizioni di rinnovo e pensarci tempo prima per cambiare gestore, insomma tutto troppo complicato, poco chiaro e farraginoso.
Comprendo che possano esserci dei risparmi, ma possono altrettanto esserci delle grosse fregature e litigare per call center non mi va.
 
MikX2

...
lascia perdere le schede di confronto.. abbiamo apprezzato tutti lo sforzo fatto per inserirle, ma non servono a nulla e a volte sono pure ingannevoli (leggi un po’ di interventi di tguido56 a riguardo)
quasi sicuramente si riferiscono al costo della materia energia del periodo precedente a quello dell’offerta (luglio 21) dove il PE è minore di quello dell’offerta + le perdite di rete ed essendo previsioni ogni fornitore ci scrive quello che vuole
In questo caso ci hanno scritto pure ‘na fesseria
....

Elisabetta Meli ti leggo sempre volentieri e so bene che tu sei brava a ‘far di conto’, dalla riduzione pesante della quota di gas agli esperimenti di elaborazione sui veicoli anfibi e terrestri pur di ottenere il massimo dell’efficienza, avrai consumi molto bassi...
 
Io sono nel mercato di maggior tutela e conto di rimanerci.
C'è troppa confusione nel mercato libero, devi prestare attenzione ai rinnovi, seguire le fatture, ricordarti le scadenze, verificare le nuove condizioni di rinnovo e pensarci tempo prima per cambiare gestore, insomma tutto troppo complicato, poco chiaro e farraginoso.
Comprendo che possano esserci dei risparmi, ma possono altrettanto esserci delle grosse fregature e litigare per call center non mi va.

Beata te che puoi pagare il doppio delle bollette pur di non avere seccature.. in molti non lo possono fare e cercano alternative per risparmiare
 
Io non lo so se sia il doppio o il triplo. Non ho idea se ci siano altre cose da considerare, l'unica cosa che vedo certa è la differenza di prezzo enorme della componente energia tra sen 0.36euro/kwh e engie 0.12euro/kwh.

il tutto mi sembra mooolto strano. Engie va chiaramente in perdita se tiene questo prezzo. Come fa?
 
Engie va chiaramente in perdita se tiene questo prezzo. Come fa?

Fa che, come tutti gli altri Fornitori del Libero, contano sul fatto di portanti con loro con un prezzo allettante per poi "spennarti per bene" [cit.] al termine del periodo promozionale.

Questo 3D conta oltre 250 pagine piene zeppe di storie di utenti spennati.

È il Mercato Libero, bellezza!
 
Io sono nel mercato di maggior tutela e conto di rimanerci.
C'è troppa confusione nel mercato libero, devi prestare attenzione ai rinnovi, seguire le fatture, ricordarti le scadenze, verificare le nuove condizioni di rinnovo e pensarci tempo prima per cambiare gestore, insomma tutto troppo complicato, poco chiaro e farraginoso.
Comprendo che possano esserci dei risparmi, ma possono altrettanto esserci delle grosse fregature e litigare per call center non mi va.

Sono i motivi per cui sono sempre rimasto fedele al mercato di maggior tutela unitamente a consumi abbastanza bassi 1700/1800 kWh annui.
Rincorrere 50 € di risparmio sarebbe stato troppo faticoso.
Ma la situazione è cambiata notevolmente in questi ultimi mesi e non si sa che piega prenderà.
Con circa 3000 Kwh in più previsti per la ricarica dell'EV, "tentare la sorte" pare un dovere.
Spero non ho preso una grossa cantonata, aderendo a Notte e Festivi di Enel Energia conto di mantenere per i prossimi 24 mesi i costi che sostenevo ante aumenti.
La simulazione direbbe di sì, nella pratica si vedrà.
Naturalmente prima della scadenza sarà tutto da rivedere.
 
Sono i motivi per cui sono sempre rimasto fedele al mercato di maggior tutela unitamente a consumi abbastanza bassi 1700/1800 kWh annui.
Ma la situazione è cambiata notevolmente in questi ultimi mesi e non si sa che piega prenderà.
Con circa 3000 Kwh in più previsti per la ricarica dell'EV, "tentare la sorte" pare un dovere.
Spero non ho preso una grossa cantonata, aderendo a Notte e Festivi di Enel Energia conto di mantenere per i prossimi 24 mesi i costi che sostenevo ante aumenti.
La simulazione direbbe di sì, nella pratica si vedrà.
Naturalmente prima della scadenza sarà tutto da rivedere.
Anche io fino a Ottobre 2021 ero rimasto fedele al SEN pur avendo consumi sui 4000 kWh.. Poi con l'elettrica ed altro i consumi bimestrali sono più che raddoppiati; inoltre vedendo l'andamento del PUN ho deciso di passare al libero bloccando il prezzo ad un valore buono visti i tempi.
... Scelta non fu mai più azzeccata; i costi al km con l'elettrica così sono più che dimezzati rispetto al tutelato.
 
Io sono sempre stato un sostenitore del maggior tutela ma al secondo aumento vedi prezzi del maggior tutela primo trimestre non ho resistito e sono passato, non posso permetermi di pagare 1200€ la prossima bolletta, grazie all'offerta scoperta da jo green.
è ovvio che scommetti su come varierà il prezzo, visionando i derivati sull'energia è abbastanza chiaro che ci sarà un ridimensionamneto al ribasso ma non è chiaro quale potrà essere il prezzo nel 4 trimeste 2022.
quasi sicuramente dai 38cent f1 del maggior tutela azzardo tra 24 prima e 18 poi nel secondo e terzo trimestre,
ma i miei consumi saranno concentrati nel primo e quarto trimestre.
nel caso il quarto trimestre scenda sotto i 13 cent posso sempre tornare in maggiortutela.
presumo che engie e altre compagnie abbiano già fatto contratti su altre compagnie o si siano tutelate a suo tempo con strumenti finanziari, sull'acquisto di energia altrimenti non potrebbero fare contratti del genere.oppure ci vedono più lungo e prevedono un ribasso tanto veloce tanto quanto è stata la salita.
normalmente passare al libero è conveniente solo per chi consuma molto anche perchè di solito ci sono vari pizzi da pagare sui fissi.
ovviamente quando passi al libero non è che te lo sei sposato ma dovrai cominciare a saltare come un grillo sulle offerte altrimenti rischi finito il periodo di promozione di essere spennato.
io purtroppo passo il 1 marzo quindi sino al 1 marzo dovrò limitare fortemente l'uso della pdc e passare al pellet che puroppo invece di 4,5€ mi tocca pagare 5€
certo se consumi 150kWh al mese non hai bisogno di passare a libero
 
Ciao a tutti,

mi sono letto una cinquantina di pagine ma sono ancora parecchio confuso e avrei bisogno di una mano da parte vostra.

Sono sempre rimasto fedele al maggior tutela ma dopo l'ultima bolletta (che vi allego) qualcosa deve cambiare.

Ho controllato il sito portale offerte inserendo i dati cosi come appaiono nell'ultima bolletta. Si passa dai 2144€ di maggior tutela ai 1173€ della prima offerta che mi esce (fornitore wekiwi).

Quello che ho capito è che l'unica cosa che varia tra maggior tutela e libero è il prezzo dell'energia, tutto il resto rimane invariato. E' corretto?

A parte quello devo controllare qualcos'altro?

Non riesco a farmi i conti, nemmeno con l'offerta porta un amico di cui parlate qui.

Purtroppo non mi posso imbarcare in un cambio mercato che non capisco completamente, non è mia abitudine. Ma non posso manco pagare 400€ al mese di corrente.

Grazie a chiunque mi saprà dare una mano.

Buona domenica a tutti.
 

Allegati

Non riesco a capire perché dovete sparare a zero sul libero... Io, come faccio per tutte le mie spese, mi guardo intorno, confrontando prezzi ed opinioni degli utenti e finora (ho quasi 40 anni) non sono mai stato spennato, anzi ho risparmiato un botto di soldi.
Riporto la mia esperienza nell'ultimo anno, dove sono stato con Engie, ma anche negli anni passati sono stato con enel energia risparmiando sempre rispetto a SEN.
Quest'anno, considerando il mio profilo di consumo, il PE medio calcolato in bolletta è stato di € 0.022 compreso di perdite (10.2%) e IVA al 10%. Siccome prelevo molto (7225 kWh) dato che ho una casa no gas , un'auto elettrica e una plugin. Se fossi rimasto nel SEN avrei speso per la sola componente energia € 0.132 sempre comprese perdite ed IVA quindi ho risparmiato ben 795 euro!!! Ho il fotovoltaico quindi i miei prelievi sono stati minori, se non lo avessi avuto il mio risparmio (sul prelevato) sarebbe stato ancora più alto, ovviamente senza considerare lo SSP.
Se non credete ai miei numeri potete andare sul sito ARERA e fare voi i calcoli.
Quindi, vi dico che basta essere consapevoli e non credo che una volta ogni anno o addirittura, come nel mio caso ogni due, scegliere l'offerta più conveniente sia una perdita di tempo...

Per chi vuole, il mio codice amico per passare all'offerta Engie è ancora valido

AMICO_0043078080

https://casa.engie.it/gas-luce/promo...ICO_0043078080
 
Ultima modifica:
Le grandi aziende sanno far di conto e per pochi che avranno la costanza e la pazienza di cambiare a fine periodo promozionale, sanno che ce ne saranno moltissimi che rimarranno anche dopo gli aumenti.
È un po’ come le offerte sottocosto dei supermercati: una volta che entri per comprare il prodotto a prezzo stracciato, probabilmente comprerai altri prodotti a prezzo pieno pur di non investire tempo ed energie per spostarti da un supermercato all’altro…

In ogni caso speriamo che la differenza si assottigli nei trimestri successivi perché il problema principale è che gli aumenti che subiscono tutte le aziende, le paghiamo tutti ogni volta che andiamo a fare la spesa…

Non abbiamo la sfera di cristallo ma, una volta che avremo spento i riscaldamenti in tutta Europa, si spera che il prezzo del gas scenda e, di conseguenza, anche quello dell’energia elettrica.

Come già detto tante volte, il libero mercato offre l’opportunità di risparmiare ma anche il
rischio di subire un salasso se non si rinegozia o migra quando il periodo promozionale sta per scadere.

Investendo un po’ di tempo ci si prende dimestichezza e i cambi diventano meno faticosi.

Anche nel mio caso ne è valsa la pena perché nel 2021 ho consumato quasi 4.600 kWh e il risparmio rispetto alla MT è stato notevole.
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom