Non riesco a capire perché dovete sparare a zero sul libero... Io, come faccio per tutte le mie spese, mi guardo intorno, confrontando prezzi ed opinioni degli utenti e finora (ho quasi 40 anni) non sono mai stato spennato, anzi ho risparmiato un botto di soldi.
Riporto la mia esperienza nell'ultimo anno, dove sono stato con Engie, ma anche negli anni passati sono stato con enel energia risparmiando sempre rispetto a SEN.
Quest'anno, considerando il mio profilo di consumo, il PE medio calcolato in bolletta è stato di € 0.022 compreso di perdite (10.2%) e IVA al 10%. Siccome prelevo molto (7225 kWh) dato che ho una casa no gas , un'auto elettrica e una plugin. Se fossi rimasto nel SEN avrei speso per la sola componente energia € 0.132 sempre comprese perdite ed IVA quindi ho risparmiato ben 795 euro!!! Ho il fotovoltaico quindi i miei prelievi sono stati minori, se non lo avessi avuto il mio risparmio (sul prelevato) sarebbe stato ancora più alto, ovviamente senza considerare lo SSP.
Se non credete ai miei numeri potete andare sul sito ARERA e fare voi i calcoli.
Quindi, vi dico che basta essere consapevoli e non credo che una volta ogni anno o addirittura, come nel mio caso ogni due, scegliere l'offerta più conveniente sia una perdita di tempo...
Per chi vuole, il mio codice amico per passare all'offerta Engie è ancora valido
AMICO_0043078080
https://casa.engie.it/gas-luce/promo...ICO_0043078080