Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Gamete penso che userò il tuo codice amico Engie martedì, me lo ricordi per favore? Vengo da Dolomiti che mi ha fatto PMU solo per la luce da aprile e mi voglio mettere al sicuro, grazie.
 
Buonasera a tutti,
vi ringrazio per i preziosi consigli, finora sono stato un sostenitore del mercato tutelato ma con l'arrivo dell'ultima bolletta direi che è arrivata l'ora di cambiare.
Uso molto l'elettricità, coi condizionatori e sfruttando un fotovoltaico da 5,1kW.

Fino ad oggi utilizzavo la formula (€ bolletta/kWh bolletta) per avere una stima del prezzo del kWh tutto compreso, e nelle ultime bollette è cresciuto enormemente.
Basti pensare che per la bolletta del bimestre Novembre/Dicembre, nel 2020 ho pagato circa 210€ per 1159 kWh che porta ad un prezzo di circa 0,181€ al kWh, mentre nel 2021, stesso bimestre, ho pagato 361€ per 1254 kWh, che porta ad un prezzo di circa 0,287€ al kWh, ed ancora non sono inclusi gli aumenti del primo trimestre del 2022 che porteranno la bolletta a gonfiarsi ancora di più.

Ho approfittato degli ultimi messaggi per stipulare anche io la tariffa Engie "Porta un amico" sia per la componente luce che per il gas, che sarà attivato il 1 Marzo.
Quindi il post è innanzitutto per ringraziarvi, e infine per chiedere una cosa, forse banale visto che non ho mai cambiato gestore.

Per lo scambio sul posto relativo al fotovoltaico, col cambio gestore dal tutelato ad Engie, va fatta qualche comunicazione a GSE oppure è tutto automatico?

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli


PS mi ero dimenticato, ho utilizzato il codice amico 0043078080 di leonik82 che ringrazio
 
Anch'io, per paura e scarsa informazione, sono sempre rimasto nel tutelato fino allo scorso ottobre, quando i prezzi sono schizzati alle stelle e neanche immaginavo quanto sarebbero saliti a gennaio. Ho fatto un contratto di 24 mesi con Eni e pago 0,06 centesimi per l'elettricità e 0,23 per il gas. La previsione di spesa è di 300 euro l'anno per la luce, contro i 600-650 del MT, spesa che senza il fotovoltaico sarebbe stata di 1.300 euro sempre se fossi rimasto nel tutelato (il mio autoconsumo rispetto alla produzione del FV è del 53%).

Spero di non sbagliare, ma probabilmente i rimborsi del GSE non saranno in proporzione a quanto io pago la corrente, ma verranno calcolati in base al valore di mercato dell'energia, perciò si prospettano rimborsi particolarmente alti.

Per il gas, con il 90% dei consumi in inverno, risparmierò almeno 700-800 euro. Complessivamente, il passaggio al mercato libero mi porterà benefici, tra luce, gas e SSP, per non meno di 1.400 euro. Non male per 5 minuti persi a stipulare il nuovo contratto con Eni. Quando e se i prezzi del mio attuale fornitore saranno più alti del MT o di altri fornitori, mi guarderà intorno e cambierò ancora.
 
Niente niente che questi rincari ' Monstre ' recenti siano stati pensati per fare fuggire tutti dal Maggior Tutela e fare passare al Libero ?
Ricordo che anni or sono dichiaravano a gran voce che il MT sarebbe stato eliminato, ma poi cosa è accaduto ?
Ma una volta usciti dal MT si può rientrare o si è costretti a restare nel Libero ?
 
Spero non ho preso una grossa cantonata, aderendo a Notte e Festivi di Enel Energia conto di mantenere per i prossimi 24 mesi i costi che sostenevo ante aumenti.
La simulazione direbbe di sì, nella pratica si vedrà.
Naturalmente prima della scadenza sarà tutto da rivedere.[/QUOTE]
Questa e' molto probabile che e' una cantonata, puoi postare Le condizioni?
 
Niente niente che questi rincari ' Monstre ' recenti siano stati pensati per fare fuggire tutti dal Maggior Tutela e fare passare al Libero ?
Ricordo che anni or sono dichiaravano a gran voce che il MT sarebbe stato eliminato, ma poi cosa è accaduto ?
Ma una volta usciti dal MT si può rientrare o si è costretti a restare nel Libero ?

Questi aumenti sono dovuti in grandissima parte alla Russia a cui dubito interessi molto se il nostro sia un mercato libero o tutelato.

Prima di uscire dal MT mi sono informato in rete ed ho visto che ci si può rientrare, ma non avendo esperienza diretta non posso confermare.

Sia chiaro, io non voglio convincere nessuno a cambiare. Anzi fatevi bene i conti prima di decidere. Ho solo portato la mia esperienza. Aggiungo anche che se non fossi uscito dal MT ad ottobre, oggi non lo farei perchè prima di attivare il nuovo contratto passano da 1 a 2 mesi e forse ad aprile i prezzi dell'energia scenderanno.
 
Prima di uscire dal MT mi sono informato in rete ed ho visto che ci si può rientrare, ma non avendo esperienza diretta non posso confermare.

ciao, guarda io anni fa passai in Enel Energia (in realtà lo fece mio padre) e sono successivamente tornato al tutelato, non so se poi sia cambiato qualcosa nel frattempo
 
Spero di non sbagliare, ma probabilmente i rimborsi del GSE non saranno in proporzione a quanto io pago la corrente, ma verranno calcolati in base al valore di mercato dell'energia, perciò si prospettano rimborsi particolarmente alti.

.

E' assolutamente corretto. Il parametro utilzzato per calcolare il parametro Onere Enegia (il "costo" dell'energia che preleviamo) è il Prezzo Unico Nazionale (PUN) medio mensile. Il GSE non sa ne può sapere (privacy) da chi compriamo l'energia e men che meno quanto la paghiamo, sa solo quanti kWh preleviamo mensilmente (dalle letture del distributore) e applica un prezzo medio nazionale ufficiale per calcolarne il costo "teorico" e quindi determinare a fine anno se c'è eccedenza o meno.

Per l'energia immessa invece applica il Prezzo Zonale Medio mensile, che viene determinato dalle contrattazioni sul Mercato Elettrico e quindi sempre indipendentemente da quanto noi paghiamo la corrente prelevata al nostro fornitore. I prezzi ora sono altissimi ma la produzione è bassissima... :cry:

In pratica, possiamo cambiare fornitore ogni due mesi (più spesso non si riesce proprio...) e il GSE manco se ne accorge...
 
Spero non ho preso una grossa cantonata, aderendo a Notte e Festivi di Enel Energia conto di mantenere per i prossimi 24 mesi i costi che sostenevo ante aumenti.
La simulazione direbbe di sì, nella pratica si vedrà.
Naturalmente prima della scadenza sarà tutto da rivedere.

Questa e' molto probabile che e' una cantonata, puoi postare Le condizioni?

[/QUOTE]
Molto benaugurante, grazie. :-)

0 cent quota energia in F3
0,47 cent quota energia in fascia F1 e F2 con sconto 40% per chi proviene dal Tutelato.

In F2 e F3 ho stimato circa 1500 kWh (spero qualcosa di meno, magari con l'aggiunta del FV)
in F3 stimati sono 3000 kWh.
Il calcolo porta a circa 1000 € / anno
Questi i conti, se c'è qualche clausola che non ho capito o letto, peggio per me.
 
Niente niente che questi rincari ' Monstre ' recenti siano stati pensati per fare fuggire tutti dal Maggior Tutela e fare passare al Libero ?

Guarda io escluderei il complotto dei poteri forti visto che per chi si muove adesso le offerte sul mercato libero sono tutt'altro che allettanti sopratuttto per il gas, magari con la corrente può valerne la pena ma per consumi molto alti. Anche i fornitori al dettaglio l'energia devono comprarla sul mercato e mica possono regalarla. Va bene per chi ha un prezzo fisso basso ma per chi entra adesso c'è poco da risicare.
 
... per chi si muove adesso le offerte sul mercato libero sono tutt'altro che allettanti sopratuttto per il gas, magari con la corrente può valerne la pena ma per consumi molto alti. .

Infatti proprio stamattina sono giunto alla conclusione di non cambiare il gas in questo momento (da quanto dicono sarà una botta tremenda).
Purtroppo per me ero concentrato su altre valutazioni e di energia e gas non m'ero mai occupato.
 
Ho la tua medesima bolletta praticamente. Sono seriamente tentato di passare dal sen al libero, visti i prezzi indicato per gennaio di 0.38... poi dopo i 12 o 24mesi nel libero passerò ad altri gestori. o si fa così o pagherei il triplo a rimanere con sen.
 
Ciao a tutti,chi mi sa dire dove posso vedere fino a che periodo ho il prezzo bloccato?
Attualmente ho Engie Energia 3.0light.
Poi mi dite perchè leggendo una delle prime bollette volevano i dati catastali?

Codice:
Gentile Cliente, Le chiediamo cortesemente di volerci fornire i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui è attivata la Sua fornitura. Tali dati, in base alla Legge Finanziaria 2005 (legge 311 del 30.12.2004 - art.1 comma 333) devono essere da noi acquisiti per la successiva trasmissione all’Anagrafe Tributaria. QUALI DATI BISOGNA INDICARE? Devono essere indicati i dati rilevabili dal catasto edilizio urbano (per i fabbricati urbani) o dal catasto terreni (per tutti gli altri immobili diversi dai fabbricati urbani, compresi ad esempio i fabbricati rurali). Tali dati sono riportati nell’atto di acquisto o nella denuncia di successione (se l’immobile è stato ereditario); in una denuncia o comunicazione IMU presentata in anni precedenti: ovvero in un certificato catastale. CASI PARTICOLARI: • Nel caso di più unità immobiliari collegate ad una sola utenza (esempio: unica fornitura di gas che alimenta sia l’abitazione che la cantina o il garage), occorre indicare solo l’identificativo catastale dell’unità immobiliare principale • Nel caso di cliente residenziale (persona fisica) con fornitura duale (gas ed energia elettrica) dovrà essere inviato un solo modulo riportante i codici POD (energia elettrica) e PDR (gas naturale) se relativi ad un’unica unità immobiliare • Nel caso il contratto di fornitura sottoscritto comprenda più punti di fornitura (POD o PDR) riferibili ad unità immobiliari differenti, dovrà essere inviato un modulo per ognuno dei POD/PDR relativi ad ogni singola unità immobiliare COME SI POSSONO MODIFICARE? TRAMITE PROCEDURA WEB DISPONIBILE NELLO SPAZIO CLIENTI WEB Per accedere alla procedura è sufficiente cliccare su “GESTIONE CASA”, nel menu a sinistra del suo Spazio Clienti accessibile dal sito casa.engie.it, e cliccare sull’icona “Dati catastali”. La procedura riporta in automatico i dati del dichiarante, sarà quindi sufficiente compilare i campi relativi ai dati sull'immobile e cliccare su "Comunica dati" in basso a destra della pagina; non è necessario inoltrare documentazione cartacea. TRAMITE MODELLO CARTACEO ALLEGATO ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE • Il modulo deve essere compilato e firmato dalla stessa persona che ha sottoscritto il contratto di fornitura. • Il modello deve essere compilato in carattere stampatello, utilizzando una penna di colore nero. • Il modello è predisposto per la lettura ottica: la preghiamo, quindi, di scrivere con chiarezza e di riportare una sola lettera (o un solo numero) in ogni singola casella. Le caselle non utilizzate devono essere lasciate in bianco, senza scrivere nulla al loro interno. • Il modulo, debitamente firmato, dovrà esser inviato all’indirizzo: ENGIE ITALIA S.p.A. — MILANO CORDUSIO - CASELLA POSTALE N. 242 — 20123 MILANO, riportando chiaramente sulla busta la dicitura “DATI CATASTALI” Per ogni chiarimento relativo alla compilazione del modello, potrà rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate consultando il sito internet www.agenziaentrate.gov.it oppure contattando il numero verde 848.800.444. COSA SUCCEDE SE NON COMUNICO I DATI CATASTALI? La mancata comunicazione dei dati catastali, mediante procedura web oppure tramite la restituzione del modello allegato, potrà formare oggetto di segnalazione all’Anagrafe Tributaria. Distinti saluti ENGIE ITALIA S.p.A
 
Grazie a chiunque mi saprà dare una mano.

Buona domenica a tutti.

Allora ci provo, siccome ero nelle tue solite condizioni.
purtroppo anche se cambi ora prima di marzo è quasi impossibile passare per via di tempi tecnici ,se guardi la tua bolletta del nuovo aumento di prezzo ci sono solo 5 giorni se nella prossima bolletta avrai consumato i soliti Kwh andrai vicino 600 euro di spesa se riesci a passare al 1 marzo di salvi parzialmente.
quindi ora cerca di limitare al massimo il consumo di energia (io ad esempio ho riattivato la stufa a pellet limitando l'uso della pdc)

ora vedrai che con maggior tutela nei 38 centesimi di F1 del periodo di gennaio per fare un paragone sono comprese la quota energia e tutte le altre spese aggiuntive che nel libero ti mettono a parte esempio PD e perdite di rete.
quindi quando vedi costi di 10 12 o 14 o 15 centesimi vedrai guardando le condizioni tecnico economiche che dovrai aggiungere altri costi le famose perdite di rete che sono circa il 10% in più (alcuni sul libero le mettono insieme dipende) e poi PD che per questo trimestre mi sembra sia trai i 2 e 3 centesimi.
poi una differenza che devi calcolare sono i fissi cioè i costi che avrai indipendentemente che consumi 0kWh o 10000kWh.
di solito i fissi sul libero sono da uguali a un pò di più.
altra cosa sul libero hai di solito dei costi maggiorati di un pizzo che va da 20 a 25 euro per variazioni del contratto esempio volture, aumenti di potenza etc...

secondo un mio parere starei lontano da offerte indicizzate al PUN altrimenti tanto vale rimanere in maggior tutela confidando che i costi potrebbero diminnuire mostruosamente in un attimo (ma non ci credo)
una volta fatto il passo tre mesi prima della scadenza ti devi ricordare di guardarti intorno ed eventualmente prendere un altra offerta.

alla base di tutto è leggersi bene le condizioni tecnico economiche. ed applicarle ai propri consumi cercando di prevedere come si muoverà il mercato.
solo che a queste cifre così esose del tutelato esempio a me basta risparmiare a marzo perchè col fotovoltaico il secondo e terzo trimestre consumo poco , i consumi sono concentrati nel periodo invernale.

------
un mio collega di lavoro era sul libero ma non utilizzando praticamente energia eletricca, all'inizio dell'anno scorso ed è tornato su SEN per risparmiare in quanto il fornitore precedente spendeva molto di fisso.
di sicuro il passaggio non è immediato mi sembra ci ha messo tra i 2 e i 3 mesi
ora non so se questo dipenda dal tipo di contratto che fai sul libero ,se qualcun altro a info più dettagliate postatele grazie.

ma avete visto su trust pilot le recensioni di engie ? clienti sprovveduti o c'è da preoccuparsi? mi sembrava che qui i clienti engie sono tutti soddisfati o almeno questo è quello che ho compreso,...sono ancora in tempo a dare il recesso entro 14 gg.
 
Ultima modifica:
Stavo guardando un po' di tariffe e mi imbatto in green network a 0.045 per luce e 0.18 gas. Poi cerco un po' di opinioni e leggo su trustpilot una serie di recensioni negative tutte simili se non identiche. Mi sorge il dubbio che qualcuno sia pagato per s*******re certe aziende a vantaggio di altre

ciao ora testiamo sono quasi al punto di non ritorno visto che passati i 14 gg di tempo di recesso bisogna rimanere almeno 45 gg con loro .
in effetti vedendo il tuo post se non fosse per scritti di altri qui sul forum avrei già dato il ripensamento.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom