Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Infatti proprio stamattina sono giunto alla conclusione di non cambiare il gas in questo momento (da quanto dicono sarà una botta tremenda...

Io fossi in te ci penserei ancora un pochino, sopratutto se usi il gas per scaldarti, circa +0,7 euro ‘netti’ per smc rispetto gennaio 2021 (escluso aiuto governativo che ha abbassato l’iva al 5%)

E qui rispondo un po’ a molti anche per EE: vero che molte offerte adesso nel libero non sono molto allettanti: si sono adeguate ai prezzi di vendita attuali (e con MT alto è facile fare un’offerta fissa leggermente più bassa, tanto tra qualche mese i mercati scenderanno di un po’) e già rientrano. Qualcuno addirittura chiedono di più già adesso...

l’offerta segnalata di Engie è stata emessa ad ottobre, ma hanno solo commesso l’errore di mettere come scadenza il14 gennaio, dando la possibilità di vedere cosa succedeva in MT...

gruppo: io son con Engie da giugno 2021, letture reali già dalla prima fattura e voci di spesa esattamente come da CTE.
Servizio clienti contattato via whatsapp per alcuni problemi relativi alla sottoscrizione del nuovo contratto e risposto sempre nel giro di mezza giornata

per il gas sperimenterò perché contatore a ingranaggi...
 
Io mi sono trovata bene con Sorgenia, Dolomiti (mai sentita nominare ma provata solo grazie ad alcuni utenti del forum che la avevano da anni) e ora mi trovo bene con Engie attiva dal 1/8/2020.
Nonostante il prezzo stracciato che pago (F1 2,68 F2 2,38 e F3 1,28) mi hanno scritto per confermarmi che i prezzi sarebbero rimasti quelli per tutti e 24 i mesi.

Nel frattempo diversi utenti del forum che avevano sottoscritto da poco offerte a prezzo fisso si sono visti recapitare il cambio di tariffa molto prima della scadenza del periodo promozionale.
 
Io fossi in te ci penserei ancora un pochino, sopratutto se usi il gas per scaldarti, circa +0,7 euro ‘netti’ per smc rispetto gennaio 2021 (escluso aiuto governativo che ha abbassato l’iva al 5%)

Sono rimasto fermo perchè penso attivino il contratto dal 01/03/2022, a quel punto il grosso dei giochi in teoria sono fatti, sperando in un Marzo ed Aprile clementi.
L'idea era di fare una valutazione nei mesi caldi quando i prezzi dovrebbero scendere.
Stimando un consumo di 300 smc il risparmio con Engie sarebbe circa 140 €.
Sono nel dubbio.
 
E vero, ed è vero che (ci auguriamo tutti) i prezzi si abbassino, ma nel frattempo si ha una base certa per 24 mesi (e direi buona solo +10-15 cents netti rispetto gennaio 21). Da marzo in poi si valuta. questi sono stati i miei ragionamenti e io ne consumo di solito 450-500smc entro marzo :cry:

nel tuo caso, non so se li hai contati, anche +30€ dello sconto :bye1:
 
"ma avete visto su trust pilot le recensioni di engie ? clienti sprovveduti o c'è da preoccuparsi? mi sembrava che qui i clienti engie sono tutti soddisfati o almeno questo è quello che ho compreso,...sono ancora in tempo a dare il recesso entro 14 gg."

ho Engie dal 1/7/2020 e devo dire che con quest'aumento dei costi mi è andata bene e devo anche aggiungere che a me come a jo-green, hanno scritto per confermare la tariffa che ahimè scade a giugno 2022.
Aggiungo che ho altri operatori , Enne energia, E-Distribuzione, SEN non residente, Eon,
al momento è Engie la migliore ma con la tariffa di cui sopra (F1 2,68 F2 2,38 e F3 1,28) ma anche E-on ne aveva una niente male ora purtroppo cambiata.
Il vantaggio di Engie è stato ampliato per effetto dell'aumento sconsiderato dei costi energia ma decisamente nel mercato delle bollette si perde troppo tempo per un risparmio che arriva a 50/100 € annui, alla fine sono sempre molto simili, almeno nei contratti domestici.
Però volendo sbattersi qualcosina si riesce a tirar fuori.
 
Oggi ho ricevuto la bolletta da Engie per luce e gas, consumi al 31.12.2021, ho contratto per 2 anni che mi scade a Luglio 2022. Ho consumato 294 mc. di gas e 302 Kwh di luce, totale bolletta €.207,51 (167,10 per gas e 40,41 di Luce) ero preoccupato, ma mi sembra sia andata bene!
 
Allora ci provo, siccome ero nelle tue solite condizioni.
purtroppo anche se cambi ora prima di marzo ÃÂè quasi impossibile passare per via di tempi tecnici ,se guardi la tua bolletta del nuovo aumento di prezzo ci sono solo 5 giorni se nella prossima bolletta avrai consumato i soliti Kwh andrai vicino 600 euro di spesa se riesci a passare al 1 marzo di salvi parzialmente.
quindi ora cerca di limitare al massimo il consumo di energia (io ad esempio ho riattivato la stufa a pellet limitando l'uso della pdc)

ora vedrai che con maggior tutela nei 38 centesimi di F1 del periodo di gennaio per fare un paragone sono comprese la quota energia e tutte le altre spese aggiuntive che nel libero ti mettono a parte esempio PD e perdite di rete.
quindi quando vedi costi di 10 12 o 14 o 15 centesimi vedrai guardando le condizioni tecnico economiche che dovrai aggiungere altri costi le famose perdite di rete che sono circa il 10% in piÃÂù (alcuni sul libero le mettono insieme dipende) e poi PD che per questo trimestre mi sembra sia trai i 2 e 3 centesimi.
poi una differenza che devi calcolare sono i fissi cioÃÂè i costi che avrai indipendentemente che consumi 0kWh o 10000kWh.
di solito i fissi sul libero sono da uguali a un pÃÂò di piÃÂù.
altra cosa sul libero hai di solito dei costi maggiorati di un pizzo che va da 20 a 25 euro per variazioni del contratto esempio volture, aumenti di potenza etc...

secondo un mio parere starei lontano da offerte indicizzate al PUN altrimenti tanto vale rimanere in maggior tutela confidando che i costi potrebbero diminnuire mostruosamente in un attimo (ma non ci credo)
una volta fatto il passo tre mesi prima della scadenza ti devi ricordare di guardarti intorno ed eventualmente prendere un altra offerta.

alla base di tutto ÃÂè leggersi bene le condizioni tecnico economiche. ed applicarle ai propri consumi cercando di prevedere come si muoveràil mercato.
solo che a queste cifre cosÃÂì esose del tutelato esempio a me basta risparmiare a marzo perchÃÂè col fotovoltaico il secondo e terzo trimestre consumo poco , i consumi sono concentrati nel periodo invernale.

------
un mio collega di lavoro era sul libero ma non utilizzando praticamente energia eletricca, all'inizio dell'anno scorso ed è tornato su SEN per risparmiare in quanto il fornitore precedente spendeva molto di fisso.
di sicuro il passaggio non è immediato mi sembra ci ha messo tra i 2 e i 3 mesi
ora non so se questo dipenda dal tipo di contratto che fai sul libero ,se qualcun altro a info più dettagliate postatele grazie.

ma avete visto su trust pilot le recensioni di engie ? clienti sprovveduti o c'è da preoccuparsi? mi sembrava che qui i clienti engie sono tutti soddisfati o almeno questo è quello che ho compreso,...sono ancora in tempo a dare il recesso entro 14 gg.

Grazie sei stato molto gentile, provo a dare uno guardo ai fogli informativi se ci capisco qualcosa
 
Ciao a tutti,
anch'io mi sono spaventato per l'ultima bolletta ricevuta, per novembre e dicembre sono 852,82 € contro circa 635 € dello scorso anno a parità circa di consumi.
Sono sempre rimasto anch'io nel Mercato Tutelato ma ora la differenza è troppa.
Produco circa 20'000 kWh con il FV e credo che comunque con lo SSP non ci perderò una fortuna.
Consumo circa 8560 kWh/anno di cui in F1 1450, in F2 2420 e F3 4690. Ho una tariffa BTA4 multioraria con 10 kW di potenza.
Cosa fareste al mio posto? Passereste al mercato libero? Sarei ancora in tempo oppure ho perso il treno? Se si, con quale gestore?
grazie mille
 
Guarda io sono messo quasi come te, fino ad ora sempre con SEN, consumo circa 9000 kWh anno per lo più in F3 e inverno causa pdc, e la bolletta arrivata oggi è di 807€… il fv se va bene lo installo il mese prossimo…
mi sono deciso con engie i giorni scorsi cin un codice amico, ma passeró dal 1/3… mi preparo a un salasso con la prossima bolletta sen per gennaio e febbraio…
poi con engie valuterò come andrà ma intanto ho bloccato il prezzo e posso ragionarci con calma i prossimi mesi.
 
ad esempio, guardando la proposta engie porta un amico e la proposta iren che mi da il portale delle offerte, come faccio a capire alla fine quanto costa questa benedetta quota energia? Cosa devo sommare?

se capisco questo poi sono in grado di fare bene i conti con la mia ultima bolletta.

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
 

Allegati

Non riesco a capire perché dovete sparare a zero sul libero... Io, come faccio per tutte le mie spese, mi guardo intorno, confrontando prezzi ed opinioni degli utenti e finora (ho quasi 40 anni) non sono mai stato spennato, anzi ho risparmiato un botto di soldi.
Riporto la mia esperienza nell'ultimo anno, dove sono stato con Engie, ma anche negli anni passati sono stato con enel energia risparmiando sempre rispetto a SEN.
Quest'anno, considerando il mio profilo di consumo, il PE medio calcolato in bolletta è stato di € 0.022 compreso di perdite (10.2%) e IVA al 10%. Siccome prelevo molto (7225 kWh) dato che ho una casa no gas , un'auto elettrica e una plugin. Se fossi rimasto nel SEN avrei speso per la sola componente energia € 0.132 sempre comprese perdite ed IVA quindi ho risparmiato ben 795 euro!!! Ho il fotovoltaico quindi i miei prelievi sono stati minori, se non lo avessi avuto il mio risparmio (sul prelevato) sarebbe stato ancora più alto, ovviamente senza considerare lo SSP.
Se non credete ai miei numeri potete andare sul sito ARERA e fare voi i calcoli.
Quindi, vi dico che basta essere consapevoli e non credo che una volta ogni anno o addirittura, come nel mio caso ogni due, scegliere l'offerta più conveniente sia una perdita di tempo...

Per chi vuole, il mio codice amico per passare all'offerta Engie è ancora valido

AMICO_0043078080

https://casa.engie.it/gas-luce/promo...ICO_0043078080

Vale anche se uno attiva solo la luce?
 
Qualcuno ha un codice amico engie? Sto pensando di passare pure io però con energia 3.0
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha un codice amico engie? Sto pensando di passare pure io. cosa prevede questo bonus? Grazie

Eccolo


AMICO_0043078080

https://casa.engie.it/gas-luce/promo...ICO_0043078080

Sotto trovi le condizioni economiche alle quali bisogna aggiungere i fissi + le tasse:

10,999 cents/kWh in monoraria +10.2% di perdite di rete
+ 8€/mese

39,40 cents/metro cubo di gas

Si ottengono 60€ di sconto se attivi luce e gas o 30€ per una sola attivazione
 
Ultima modifica:
grazie ho provato mi fa attivare solo la promo porta un amico. devo capire come fare per energia 3.0 24mesi.
 
grazie ho provato mi fa attivare solo la promo porta un amico. devo capire come fare per energia 3.0 24mesi.

La promo porta un amico prevede quelle tariffe che ho scritto qualche post fa e ti dà 30 o 60 euro di bonus.
Se non ricordo male la 3.0 light ha PE di 0.1269/kWh + perdite e 5.45/mese al posto degli 8.0/mese. Mentre per il gas 0.5629/smc
Secondo me, a meno che hai consumi veramente bassi, la promo porta un amico è più conveniente dato che ci sono da considerare anche i bonus che la 3.0 non prevede
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom