Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Da quel che ho capito, la tariffa e' quella, sia che tu la faccia con codice amico o meno. La differenza sta nel bonus. Potrei anche avere capito male, non seguo molto la cosa. Come ti dicevo, darei anche un occhio a dolomiti energia.Io ho sottoscritto con Engie prima che ci fossero questi rialzi assurdi, quindi sto bene come sto. Dolomiti a mio parere resta un buon gestore.
 
Però quei 30€ te li mangi in abbondanza con il costo del fisso più alto.
Mi pare che in questo momento A2A click sia migliore di Engie, ma scade domani!

In abbondanza non mi pare, anzi. Come dicevo, il contratto proposto da Engie e' quello. Con il codice amico avrai un bonus di 30 euro rispetto a quello che lo sottoscrive senza. In ogni caso, mi interessa poco la questione e 30 euri non cambiano la vita comunque a nessuno. In merito le varie offerte, farei attenzione ad alcuni gestori(non mi riferisco nello specifico a loro). Si sono verificati vari casi (basta andare indietro e leggere) in cui dopo un paio di mesi che l'utente aveva sottoscritto il contratto, la societa' ha mandato la disdetta perche' il prezzo dell'energia era in vertiginoso aumento e non ci stavano dentro, quindi o accettavano il nuovo prezzo alla luce degli aumenti oppure erano liberi di cercarsi un altro gestore senza ovviamente penali perche' la chiusura anticipata arrivava dal fornitore. Engie al contrario, ha mandato una mail di rassicurazione agli utenti (da quel che so anche Dolomiti energia ha fatto lo stesso)spiegando che, nonostante il prezzo della energia fosse in costante crescita, il contratto non sarebbe variato. In sintesi, meglio guardare ad un gestore grandicello che sia in grado di onorare l'impegno.. Meglio pagare qualche cosa in piu' e stare tranquilli secondo me.
 
Ultima modifica:
Attenzione...Engie al contrario...Meglio pagare qualche cosa in piu' e stare tranquilli secondo me.

Dai abbiamo capito che voi fare usare a tutti i costi il tuo codice amico! :clapping:
Ti ricordo che per quello ci sarebbe una sezione apposita.
 
Se durava un anno potrebbero averti applicato nuove condizioni. Il contratto dovrebbe esserci scritto qualcosa a tal proposito. Facci sapere.

ho controllato, il contratto si chiama restart web
Offerta riservata a clienti con consumo annuo compreso fra 2701 KWh/anno e 4000 KWh/anno.
• Prezzo dell’energia pari a 0,030 €/kWh.
• Sconto SPECIALE di 3,9 €/mese per i primi 12 mesi di fornitura.
Restart
Il prezzo dell’energia sopra indicato verrà applicato al consumo di energia elettrica ed alle perdite di rete che, al netto delle imposte, incidono per circa il 35% sulla fattura
di un cliente finale tipo1

. Sono inoltre a carico del cliente: a) le altre componenti afferenti al servizio di vendita, come stabilito dalle CGF, che, al netto delle imposte,

incidono per circa il 15% sulla fattura di un cliente finale tipo1

; b) tutti i corrispettivi passanti afferenti ai servizi di distribuzione, trasmissione e misura dell’energia
elettrica e tutti gli oneri generali del sistema elettrico, compresa la componente A3, finalizzata alla copertura dei costi per l’incentivazione della produzione di energia
elettrica da fonti rinnovabili e assimilate, che nella loro totalità e al netto delle imposte, incidono per circa il 50% sulla fattura di un cliente finale tipo1.. L’offerta è valida
esclusivamente per i clienti di taglia M con consumi annui compresi tra 2701 KWh/anno e 4000 KWh/anno. In deroga alle CGF non verranno fatturati il deposito
cauzionale, i costi di attivazione e la GSI. Dopo 12 mesi, allo scadere dell’offerta, la tariffa verrà rinnovata automaticamente secondo quanto indicato nell’art. 6.2.1 delle
CGF. Nel caso l’Autorità istituisca ulteriori oneri a carico dei clienti finali, si provvederà ad addebitarli in fattura senza ulteriori comunicazioni. Qualora il consumo annuo
(Kwh) indicato dal Cliente nella compilazione del form WEB si discostasse dal consumo annuo fornito dal distributore, Spigas Clienti si riserva di modificare l'offerta
selezionata dal Cliente adeguandola a quella relativa al consumo indicato dal distributore.disposizione.
contratto art 6.2 Condizioni economiche
per la fornitura di energia elettrica: 6.2.1 Copertura dei costi di approvvigionamento di energia elettrica: sarà fatturato al
Cliente il prezzo dell’energia elettrica riportato nelle CE moltiplicato per la quantità di energia assorbita dal POD in ogni
fascia oraria, tenuto conto anche delle Perdite di rete. Allo scadere del periodo di durata delle condizioni economiche
(prezzi) stabilite nelle CE, salvo eventuali rinnovi o aggiornamenti delle CE comunicati dal Fornitore secondo le modalità
e i termini di cui all’art. 13 del Codice di Condotta, tali condizioni verranno automaticamente adeguate applicando
mensilmente il prezzo medio per fasce orarie (come definite nella delibera ARERA 181/06 “Aggiornamento delle fasce
orarie con decorrenza 1 gennaio 2007”) del parametro PUN (Prezzo Unico Nazionale), come definito all’art. 30, co. 4, del.
111/06, con un importo aggiuntivo di 0,013 €/kWh, e in aggiunta a tutte le altre componenti di seguito specificate. Tali
nuove condizioni verranno applicate automaticamente per un ulteriore periodo di uguale durata a quella originariamente
pattuita, e così per i periodi successivi;
 
Allora adesso stai pagando: PUN+0,013 €/kWh.

e come mai loro continuano ad indicare nella bolletta come costo del KWH 0,0227:
Riepilogo imposte:
PR074871 del 01/12/2021 Accisa energia elettrica - dal 01/12/2021 al 31/12/2021 unità di misura: prezzo unitario: €/kWh 0,0227 quantità : 357,45 Imponibile € 8,11
 
Dai abbiamo capito che voi fare usare a tutti i costi il tuo codice amico! :clapping:
Ti ricordo che per quello ci sarebbe una sezione apposita.

Pensi abbia bisogno di 30 euro? Peraltro il codice amico, e' impiegabile senza limiti. Significa che puo' essere usato anche 100 volte, le ulteriori 90 saranno senza bonus per colui che lo rende disponiibile. Sono ragionevolmente sicuro tu non sappia quante volte sia stato usato... Ho anche consigliato di guardare altrove a prescindere (dolomiti energia). Il problema e' di chi pensa con malizia, in questo caso tu. Ho postato dove hanno postato altri. Stai sereno editor, hai gia pisciato fuori dal vasino.
 
Ultima modifica:
e come mai loro continuano ad indicare nella bolletta come costo del KWH 0,0227:
Riepilogo imposte:
PR074871 del 01/12/2021 Accisa energia elettrica - dal 01/12/2021 al 31/12/2021 unità di misura: prezzo unitario: €/kWh 0,0227 quantità : 357,45 Imponibile € 8,11
Quelle che indichi sono le imposte (accise) che non hanno nulla a che vedere con il prezzo dell’energia.
Il tuo contratto prevedeva che passati 12 mesi il PREZZO ENERGIA sarebbe diventato automaticamente prezzo variabile (PUN mensile + 1,3 cents/kWh).
Prova a rinegoziare con loro (così da primo del mese prossimo avrai la nuova tariffa) o cambia gestore.
 
Quelle che indichi sono le imposte (accise) che non hanno nulla a che vedere con il prezzo dell’energia.
Il tuo contratto prevedeva che passati 12 mesi il PREZZO ENERGIA sarebbe diventato automaticamente prezzo variabile (PUN mensile + 1,3 cents/kWh).
Prova a rinegoziare con loro (così da primo del mese prossimo avrai la nuova tariffa) o cambia gestore.

OK grazie sei stato chiarissimo, oserei chiederti un altra cosa, ho impianto fotovoltaico di 4,5 kw, nel resoconto della bolletta ho potuto constatare che i consumi maggiori sono in fascia f3:
F1 702, F2 1200, F3 1800. Naturalmente cerchiamo di concentrare tutti i consumi più importanti nelle ore di alta produzione, mentre ridurre al minimo nelle ore pomeridiane e serali, non capisco pertanto il perchè di questo consumo eccessivo nelle ore notturne... premetto che come elettrodomestici sempre attivi ho: 2 frigoriferi e un congelatore e la caldaia ad accumulo... grazie ancora.
Provvedo immediatamente a cercare tariffa conveniente, anche se da quello che ho letto al momento sembra la più conveniente A2A click. Su arera mi riporta ZEFIRO srl, mai sentita, adesso faccio il confronto. Grazie ancora
 
Come gia' detto, attenzione a questi distributori piccoli. Gia successo che sottoscritto il contratto, non riescano ad onorarlo. Meglio pagare qualcosa in piu' e stare sereni.
 
Come gia' detto, attenzione a questi distributori piccoli. Gia successo che sottoscritto il contratto, non riescano ad onorarlo. Meglio pagare qualcosa in piu' e stare sereni.

hai sicuramente ragione, infatti collegandomi al sito di questo fornitore Zefiro mi esce un messaggio di errore, cosa ne pensi di A2A click? Meglio Engie? Ho scritto a spigas ma se non mi rispondono entro un paio di giorni scappo di corsa e quindi vorrei avere gia le idee chiare.
 
A2A non la conosco personalmente. Non ricordo se uno dei contratti risolti prematuramente dal distributore riguardasse A2A. Sarebbe da cercare indietro. Comunque e' conosciuta rispetto a Zefiro, che pensavo si trattasse di una marca di zucchero... Personalmente andrei su Engie. Come detto, credo che anche se si spende qualcosa in piu' a fronte di una certa sicurezza, son soldi ben spesi. Che poi quale puo' essere la differenza? 20/30 euro? A tempo perso dai anche uno sguardo a dolomiti energia. Ho dato un occhio veloce, non mi sembran male neanche le loro offerte. (sono varie)
Anche loro sono affidabili.
 
A2A non la conosco personalmente. Non ricordo se uno dei contratti risolti prematuramente dal distributore riguardasse A2A. Sarebbe da cercare indietro. Comunque e' conosciuta rispetto a Zefiro, che pensavo si trattasse di una marca di zucchero... Personalmente andrei su Engie. Come detto, credo che anche se si spende qualcosa in piu' a fronte di una certa sicurezza, son soldi ben spesi. Che poi quale puo' essere la differenza? 20/30 euro? A tempo perso dai anche uno sguardo a dolomiti energia. Ho dato un occhio veloce, non mi sembran male neanche le loro offerte. (sono varie)
Anche loro sono affidabili.

sono stata per anni cliente di dolomiti energia e poi ho avuto un problema e ho dovuto fare la conciliazione e scappare via... provo con engie
 
Non sono particolarmente ferrato, ma rispetto al sen senza dubbio. Con il codice amico la differenza e' che danno un bonus di 30 euro ad entrambi. Per Eni non ti saprei dire. Posso chiederti perche' monoraria? Se hai consumi notturni, non ti converrebbe la trioraria? Darei anche una occhiata alle tariffe di dolomiti energia. Vediamo se @jogreen ha un momento di tempo. Lei ne sa ben piu' di me.

effettivamente ho un fotovoltaico da 5kw/p e forse la bioraria converrebbe di piu'. piu' che altro ho visto che la differenza tra la mono ed f1 bioraria e' circa il doppio di quella tra la mono e la bioraria f2/3.

giorno a qualsiasi ora.
0,13500 €/kWh
BIORARIO
F1 0,14800 €/kWh
F23 0,12860 €/kWh
dovrei farmi 2 conti .

A2A e' affidabile?
anche quella di Eni non e' male, scade domani, ho letto pareri discordanti sull affidabilità di Eni. non saprei.
monoraria
0,1406€/kWh
Costi di commercializzazione
e vendita
7,5€/mese
grazie.
 
. Naturalmente cerchiamo di concentrare tutti i consumi più importanti nelle ore di alta produzione, mentre ridurre al minimo nelle ore pomeridiane e serali, non capisco pertanto il perchè di questo consumo eccessivo nelle ore notturne... premetto che come elettrodomestici sempre attivi ho: 2 frigoriferi e un congelatore e la caldaia ad accumulo... grazie ancora.

il frigo che e' un A+ consuma comunque 30 kWh al mese = x 3... hai ca 100 kWh solo per quei elettrodomestici.
Comprati una spina smart con misuratore di energia e monitora tutti i consumi lasciando la presa in funzione per almeno 3-4 giorni (per fare una media).

Hai l'asciugatrice? quella fa fuori 3-4 kWh come ridere
 
il frigo che e' un A+ consuma comunque 30 kWh al mese = x 3... hai ca 100 kWh solo per quei elettrodomestici.
Comprati una spina smart con misuratore di energia e monitora tutti i consumi lasciando la presa in funzione per almeno 3-4 giorni (per fare una media).

Hai l'asciugatrice? quella fa fuori 3-4 kWh come ridere

si ho asciugatrice ma la uso solo esclusivamente la mattina quando ho una buona produzione, altrimenti nulla.
 
Anche io ho impianto FV da 6 e pw2. In questo periodo e' impostata su integrazione ricarica notturna. In pratica quando non riesce a coprire tutto(pdc aria acqua), reintegra la notte con la tariffa a minor prezzo. In sintesi, la tariffa notturna la ho fatta diventare una monoraria. Questo fino a quando il fv non coprirÃÂ tutto completamente(fine febbraio- meta' ottobre circa). Se non avessi il tutto, andrei su tariffazione a fasce e sposterei i maggiori consumi in fascia di minor costo. Chiaro, se dovessi fare troppi giravolte, monoraria e via. Ci vogliono anche le comodita'.
Ovvio, per me va bene, la mia fascia F3 e' a 0,02580000
 
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom