Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

dici bene: tariffe decenti, ma ce ne sono molto poche, e per chi non ne capisce un granche non è facile barcamenarsi in questo mare di numeri. Per fortuna esiste la possibilità di cambiare senza penali e solo questo mi ha convinto a buttarmi in questo nuovo tipo di offerta. Vedendo facendo......

quale hai fatto?
engie placet, al momento e' piu bassa rispetto alla light.
la tariffa puo' variare in coso d'opera?
grazie
 
dici bene: tariffe decenti, ma ce ne sono molto poche, e per chi non ne capisce un granche non è facile barcamenarsi in questo mare di numeri. .

Gia', bisogna stargli dietro e cercare di capire il piu' possibile. Concordo, non e' facile barcamenarsi. Per fortuna qui abbiamo tre utenti che danno una gran mano.
 
ho fatto placet fissa engie per 12 mesi, se leggi qualche post sopra ho riportato le condizioni.

si visto scusa, effettivamente andrei a risparmiare ancora un po se ho capito bene come funziona:
per la sola quota energia mi costa 7 euro al mese fisse più 0,1096€/kw. tutto il resto e' uguale .
questa cifra rimane fissa nei primi 12 mesi del contratto?
la quota fissa di 5,5 € e' uguale per tutte e due le offerte?
grazie e scusate, e' stato tutto un mondo nuovo pin puk pod ecc
 
Alla fine ho optato per questa offerta placet, sul sito arera è una delle più convenienti in base ai miei consumi annuali (circa 3900kw), preceduta solo da wwkiwi che non mi convince per niente, certo è fissa per 12 mesi e poi dovrò cambiare fornitore, ma questa volta non farò lo stesso errore fatto e lo cambierò in tempo.
Purtroppo gli operatori si fanno sempre più furbi, punta le lancette su gennaio del prossimo anno così avrai modo di cambiare prima del salasso.

il contratto dovrebbe essere operativo dal 1 aprile. Nel frattempo cercherò di sfruttare al meglio il mio fotovoltaico e di limitare al minimo i consumi serali per limitare al minimo i danni in quesi altri due mesi. Naturalmente se dovessi riscontrare dei costi troppo elevati sono sempre in tempo per cambiare, ormai ho la sensazione che la stabilità non esiste più nel settore delle forniture sia elettriche che telefoniche. Spero di aver fatto la cosa giusta e che la fretta non sia stata una cattiva consigliera.
Credo che le prime bollette arriveranno in estate. Posso chiederti di postarla così capiamo com’è strutturata una bolletta placet e la confrontiamo con le altre?
Per sfruttare al massimo l’autoconsumo da FV io uso le partenze ritardate degli elettrodomestici e soprattutto faccio andare la PDC durante il giorno: durante il giorno sfrutta le temperature più miti e riscalda con consumi più bassi. La sera consuma meno perché casa è già calda.
 
Purtroppo gli operatori si fanno sempre più furbi, punta le lancette su gennaio del prossimo anno così avrai modo di cambiare prima del salasso.


Credo che le prime bollette arriveranno in estate. Posso chiederti di postarla così capiamo com’è strutturata una bolletta placet e la confrontiamo con le altre?
Per sfruttare al massimo l’autoconsumo da FV io uso le partenze ritardate degli elettrodomestici e soprattutto faccio andare la PDC durante il giorno: durante il giorno sfrutta le temperature più miti e riscalda con consumi più bassi. La sera consuma meno perché casa è già calda.

Oggi ho ricevuto la mail di engie in cui mi comunicano che il contratto partirà da aprile, certamente non ho problemi a postare la bolletta così mi aiutate anche a capire se ho fatto una stupidaggine o meno... effettivamente l'idea di far andare la pompa di calore durante il giorno ha senso ma io ho due problemi: 1) non tutti i condizionatori che ho a casa hanno la pompa di calore, 2) vivendo in sicilia spesso e volentieri durante le ore di luce, salvo direi un paio di settimane l'anno, le temperature sono molto molto miti e quindi direi che è quasi impossibile accendere le pompe di calore perchè si scoppierebbe di caldo...
 
Purtroppo gli operatori si fanno sempre più furbi, punta le lancette su gennaio del prossimo anno così avrai modo di cambiare prima del salasso.


Credo che le prime bollette arriveranno in estate. Posso chiederti di postarla così capiamo com’è strutturata una bolletta placet e la confrontiamo con le altre?
Per sfruttare al massimo l’autoconsumo da FV io uso le partenze ritardate degli elettrodomestici e soprattutto faccio andare la PDC durante il giorno: durante il giorno sfrutta le temperature più miti e riscalda con consumi più bassi. La sera consuma meno perché casa è già calda.

intanto posto le condizioni di contratto che ho ricevuto per mail, così magari i più esperti gli danno uno sguardo.
 

Allegati

effettivamente l'idea di far andare la pompa di calore durante il giorno ha senso ma io ho due problemi: 1) non tutti i condizionatori che ho a casa hanno la pompa di calore, 2) vivendo in sicilia spesso e volentieri durante le ore di luce, salvo direi un paio di settimane l'anno, le temperature sono molto molto miti e quindi direi che è quasi impossibile accendere le pompe di calore perchè si scoppierebbe di caldo...
Mi hai appena fatto invidia… oltre al clima mite (quindi consumi invernali bassi) avete anche del cibo spettacolare.

Controlla i tuoi consumi estivi perché con gli inverter potresti risparmiare parecchi kWh.

intanto posto le condizioni di contratto che ho ricevuto per mail, così magari i più esperti gli danno uno sguardo.
Sono le stesse che ho analizzato qualche post prima
 
Ultima modifica:
Mi hai appena fatto invidia… oltre al clima mite (quindi consumi invernali bassi) avete anche del cibo spettacolare.

Controlla i tuoi consumi estivi perché con gli inverter potresti risparmiare parecchi kWh.

Guarda non parliamo di consumi e di bollette, ho aperto tempo fa un post proprio per evidenziare che da quando ho il fotovoltaico non ho notato un grande risparmio nelle bollette, ho fatto fare un controllo sui contatori e tutto sembra corretto, dal mese di gennaio, grazie ai suggerimenti e alle indicazioni ricevute da una persona in un altro forum, ho cominciato a scaricare la lettura dei due contatori per verificare la produzione e autoconsumo, per quanto riguarda il mese di gennaio ho prodotto 290 kwh, immesso 144 kwh e prelevato 315kwh, quindi da quello che ho capito ho consumato 461 kwh, con un autocomsumo di 146 kwh, ma mi sto mettendo di impegno per sfruttare al massimo l'impianto e valutando se è il caso o meno di aggiungere degli accumulatori....
 
Credo di averti risposto in una discussione mesi addietro.
Vedrai che in primavera e in estate andrà meglio e se hai lo SSP rientrerai di buona parte dei soldi spesi per acquistare energia.
 
Chiedo ancora lumi sul Dispacciamento, per la precisione come viene applicato in MT e nel libero, di cui avevamo già parlato addietro.
JO GREEN aveva scritto che si trattava di briciole. In effetti nel IV trimestre 2021 MT lo calcolava: 0,01489€/kWh e il libero 0,01382951€/kWh.
Ora però mi sembra che inizi ad avere un certo peso. Infatti nel I trimestre 2022 MT lo calcola 0,02375€/kWh, mentre il libero 0,01424€/kWh. La differenza è di quasi 1centesimo.
Capisco che ci si complica la vita. Però sarebbe da tenere in conto anche questa variabile.
 
Per esempio A2A.
Ho ricavato il dato dal Portale delle offerte sommando le varie voci della "Quota energia", escludendo logicamente la PE. La somma è appunto: 0,014242€/kWh.

Circa la voce sempre di A2A: "Il costo per consumi non è attualmente comprensivo del corrispettivo mercato capacità", ho trovato questo.
In sintesi dovrebbe trattarsi di un corrispettivo che si può applicare dallo 01/2022 e che copre gli oneri che Terna sostiene per l'approvvigionamento della capacità nelle 500 ore di picco annuali.
Nelle 500 ore di picco annuali (previste concentrate per lo più nei mesi di gennaio, febbraio e luglio e in misura residuale negli altri mesi), questo onere è pari a 0,039799€/kWh mentre nelle restanti 0,001296€/kWh.
 
salve,mi è arrivata la comunicazione solo a me nel condominio dove abito che devono venire a montare il contatore del gas elettronico , nella richiesta vi è specificato che nessuna spesa sarà a mio carico , la notizie da subito mi ha lasciato disorientato ,ma poi facendo mente locale credo che sia dovuto al fatto di aver fatto richiesta luce e gas con engie dove dovrei passare con loro dall'inizio di marzo ,forse engie non avendo il persona che faccia la lettura come fanno ora con l'omino che viene a fare la lettura hanno richiesto la sostituzione con quello elettronico dove si puo fare la lettura da remoto , cavolo ma si assorbono questo costo per fare in modo al clinete di garantire il consumi reali ? se il buongiorno si vede dal mattino engie si sta dimostrando molto attenta al cliente perchè altri fonrnitori non so se avrebbero fatto la sostituzione e magari per avere il consumo reale si deve comunicare ogni volta la lettura sul contatore ,una bella seccatura.... complimenti ad engie ,augurandosi che non addebitano il costo del lavoro sulle fatture della bolletta....
 
salve,mi è arrivata la comunicazione solo a me nel condominio dove abito che devono venire a montare il contatore del gas elettronico , nella richiesta vi è specificato che nessuna spesa sarà a mio carico , la notizie da subito mi ha lasciato disorientato ,ma poi facendo mente locale credo che sia dovuto al fatto di aver fatto richiesta luce e gas con engie dove dovrei passare con loro dall'inizio di marzo ,forse engie non avendo il persona che faccia la lettura come fanno ora con l'omino che viene a fare la lettura hanno richiesto la sostituzione con quello elettronico dove si puo fare la lettura da remoto , cavolo ma si assorbono questo costo per fare in modo al clinete di garantire il consumi reali ? se il buongiorno si vede dal mattino engie si sta dimostrando molto attenta al cliente perchè altri fonrnitori non so se avrebbero fatto la sostituzione e magari per avere il consumo reale si deve comunicare ogni volta la lettura sul contatore ,una bella seccatura.... complimenti ad engie ,augurandosi che non addebitano il costo del lavoro sulle fatture della bolletta....

i contatori vengono sostituiti dal gestore della rete, non da Engie.
A me hanno cambiato sia quello dove ho Hera che quello dove avevo Eni gas...
 
Il mio dopo 12 mesi senza inviare letture è stato cambiato, scheda Gsm guasta ............................... poi è arrivato un conguaglio a 3 zeri.............
 
i contatori vengono sostituiti dal gestore della rete, non da Engie.
A me hanno cambiato sia quello dove ho Hera che quello dove avevo Eni gas...

strano che nel mio condominio lo cambiano solo a me ,mentre gli altri rimangono quelli vecchi ...continuo a credere che sia legato alla richiesta di cambiare fornitore ...domani chiamo la ditta che mi ha mandato a comunicazione per chiedere maggiori info da dove sia partita questa richiesta ...
 
Il gestore di rete deve fornire il servizio di lettura al fornitore ............................ se il fornitore chiede
Gli conviene cambiare il contatore e le letture le fa da remoto tramite collegamento gsm del contatore elettronico
Vedrai che verranno cambiati tutti, qui gia successo.................nell'arco di 12 mesi tutti nuovi
 
buongiorno, ieri ho attivato con Engie la tariffa light 3.0 con vincolo a 24 mesi. pur costandomi un po di piu rispetto alla placet ho vincolato la tariffa per 24 mesi, poi chi vivrà vedrà.
ringrazio tutti per i chiarimenti dati e continuo a seguire la discussione.
 
Hai fatto bene a sottoscrivere i due anni. Farai sempre in tempo a cambiare nel caso trovassi tariffe migliori, anche se a mio parere, almeno per adesso non si notano molti spiragli.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom