Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

sono stata per anni cliente di dolomiti energia e poi ho avuto un problema e ho dovuto fare la conciliazione e scappare via... provo con engie

Ti sei trovata male..Io invece per anni sono stato con loro. Sono con Engie da fine 2020 (prima bolletta Engie febbraio 2021), ma sono stato con Dolomiti dal 2009. Ovviamente ognuno ha le sue questioni.
 
Ultima modifica:
Ti sei trovata male..Io invece per anni sono stato con loro. Sono con Engie da fine 2020 (prima bolletta Engie febbraio 2021), ma sono stato con Dolomiti dal 2009. Ovviamente ognuno ha le sue questioni.

Sul sito arera sembra molto interessante l'offerta engie placet, ne hai sentito parlare? Come ti sembra rispetto alla 3.0 light

Il Cliente corrisponderà a ENGIE per ogni kilowatt/ora di energia elettrica consumata i corrispettivi a copertura della:



Spesa per la materia energia

Il prezzo della materia prima è composto, ai sensi della del. 555/2017/R/com dalle due componenti PFIX e PVOL, fisse e invariabili per i primi 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, e pari a:
  • PFIX, indipendente dai consumi fatturati è pari a 7,0 €/mese
  • PVOL
[TABLE="border: 1, cellpadding: 1, cellspacing: 1"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]F1[/TD]
[TD]8-19 Lun - Ven[/TD]
[TD]0,1166 €/kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]F2[/TD]
[TD]7-8 e 19-23 lun-ven 7-23 sab[/TD]
[TD]0,1150 €/kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]F3[/TD]
[TD]23-7 lun-sab 0-24 dom e festivi[/TD]
[TD]0,0980 €/kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Solo per monorario:[/TD]
[TD]tutte le ore, tutti i giorni[/TD]
[TD]0,1096 €/kWh[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


Fanno parte, inoltre, della spesa per la materia energia:
  • i corrispettivi per il servizio di dispacciamento di cui all’art. 24 del Testo integrato di regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di dispacciamento “TIS” così come applicati da Terna all’utente del dispacciamento tenendo conto delle perdite di rete;
  • il corrispettivo di cui all’Articolo 25 del TIS ai clienti finali aventi diritto alla maggior tutela e il corrispettivo di cui all’Articolo 25bis del TIS ai clienti finali aventi diritto alla salvaguardia, così come applicati da Terna.


Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, applicate nella misura e con le modalità definita dall’ARERA

Spesa per gli oneri di sistema, applicate nella misura e con le modalità definita dall’ARERA

Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 28/02/2022.

Per maggiori dettagli sulle condizioni economiche definite dall'Autorità scarica l'allegato "Condizioni Economiche Offerta PLACET Fissa Luce Domestici " nella sezione Documentazione.
 
Non credo sia il caso di continuare a istigarvi. Ho visto le tue segnalazioni e le reputo ingiustificate, l'argomento della discussione è chiaro e non mi sembra che fedonis abbia violato il regolamento del forum nel condividere i codici "amico" che in molti casi significano solo vantaggi per l'utente finale, che non è comunque obbligato, né indotto a servirsene, se non ritiene di farlo.
Chiaramente potresti non essere d'accordo con questa pratica e va bene che tu lo esprima, ma evita di accendere una polemica su questo.

Risolvete in privato le vostre reciproche prese di posizione, se non hanno nulla di costruttivo da aggiungere alla discussione.

La moderazione è volutamente ridotta al minimo e non riguarda l'aspetto tecnico, fate segnalazioni solo quando si ravvede la violazione del regolamento o della Legge.
 
buongiorno, e' conveniente attivare con codice amico rispetto all'attuale offerta energia Energia 3.0 Light MONO ?
sto decidendo in queste ore di passare dal tutelato ad engie o eni il mio consumo annuo e' di circa 8000 kw/h.
grazie.

Con quel consumo è meglio il codice amico perché a fronte di un fisso leggermente più alto che cmq viene ammortizzato con lo sconto hai un costo a kWh più basso
 
buongiorno, e' conveniente attivare con codice amico rispetto all'attuale offerta energia Energia 3.0 Light MONO ?
sto decidendo in queste ore di passare dal tutelato ad engie o eni il mio consumo annuo e' di circa 8000 kw/h.
grazie.
Fino al 14/01 era meglio la porta un amico, ora meglio Engie 3.0 light mono: ha fissi mensili più bassi (5,45 contro 8€) e prezzo al kWh leggermente più basso perché agli 11,99 cents del porta un amico devi aggiungere 1 cent/kWh.
La 3.0 light mono è 12,69 cents/kWh.
I 30€ di sconto ti compenserebbero i maggiori costi del primo anno ma non del secondo.
 
Fino al 14/01 era meglio la porta un amico, ora meglio Engie 3.0 light mono...

Bene JO GREEN è ciò che stavo cercando di affermare sin dall'inizio.

Tu che ne dici "in primis" della convenienza o meno dell'offerta di A2A Click e "in secundis" della solidità dell'azienda? Io ne capisco paco, ma mi sembra che abbia oltre 2 milioni di clienti e un ricavo nel 2021 di 6 milioni e mezzo di euro. Può essere affidabile quanto Engie?
 
Ultima modifica:
Sul sito arera sembra molto interessante l'offerta engie placet, ne hai sentito parlare? Come ti sembra rispetto alla 3.0 light

Fanno parte, inoltre, della spesa per la materia energia:
  • i corrispettivi per il servizio di dispacciamento di cui all’art. 24 del Testo integrato di regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di dispacciamento “TIS” così come applicati da Terna all’utente del dispacciamento tenendo conto delle perdite di rete;
  • il corrispettivo di cui all’Articolo 25 del TIS ai clienti finali aventi diritto alla maggior tutela e il corrispettivo di cui all’Articolo 25bis del TIS ai clienti finali aventi diritto alla salvaguardia, così come applicati da Terna.
Sulle offerte placet non ci ho ancora capito molto quindi prendila con beneficio d’inventario… magari tguido56 o egimark possono aiutarci ad
interpretare meglio se ci sono voci “extra”
che dovremmo considerare.

Sembra interessante ma poi ho notato che nella scheda in “Altre voci” riporta prezzi fissi più alti sia sugli oneri di sistema fissi (che nella placet aumentano all’aumentare
della potenza impegnata) che sui consumi.
Per me che ho 6 kW di potenza impegnata sarebbero 43,25€ l’anno in più che sommati ai 18,60€ di fissi annuali in più della placet mi porterebbero a 61,85€ in più rispetto alla mono.
Sui consumi ci sono 2,71cents/kWh in meno sulla placet.
Il vantaggio lo avrei con consumi oltre i 2.300 kWh l’anno.
Dettaglio che mi piace poco
della placet e di altre offerte che ho visto passare: vista la turbolenza del mercato, io preferirei 24 mesi invece di 12…
 

Note di Moderazione:
Ho eliminato i messaggi offensivi che si sono scambiati editor e fedonis. SMETTETELA!! Entrambi! Vi beccate un infrazione a testa, al di la di chi abbia cominciato non è neppure il caso di rispondere per le rime. Semplicemente invito tutti a segnalare alla moderazione i messaggi che reputate, cliccando sull'iconcina a bandiera in basso ad ogni messaggio.
Eroyka

 
Magari, con il tuo aiuto usciamo da certe sterili diatribe.
Lo spero perché mi dispiace vedere due persone intelligenti appiccicarsi per un fraintendimento.

Bene JO GREEN finalmente qualcuno "super partes" che dice le cose come stanno senza secondi fini come fanno altri.
Le offerte delle varie aziende cambiano TROPPO velocemente.
Quella che era la scelta migliore fino a qualche giorno fa, potrebbe non esserlo oggi.
Mi viene difficile pensare a secondi fini per 30€ di sconto: è capitato anche ad altri ieri di segnalare l’offerta amico come più conveniente SEMPLICEMENTE perché fino a pochi giorni fa lo era.
Cmq torniamo a concentrarci.
Non conosco a2a ma magari qualche utente che è stato suo cliente, può illuminarci.
È sicuramente un’azienda solida: fornisce il servizio di maggior tutela a Milano, Brescia e altri comuni limitrofi.
L’offerta sembra interessante.
Qui la scheda sintetica:
https://a2aenergia.my.salesforce.com...MiHHnGTHV3WnLU
Un paio di elementi mi disturbano : i 12 mesi e un asterisco sui prezzi al kWh che dice che non comprende il corrispettivo mercato capacità…
 
Ultima modifica:
ho dato un occhiata ai miei consumi annui nelle tre fasce ed effettivamente i miei consumi annui in F1 sono rispetto ad f2 / f3, circa 1000 kw in f1, 2000kw in f2 e 2500 kw in f3 . in f1 sono bassi grazie al fotovoltaico. a questo punto mi conviene la trioraria, per quanto la differenza non sia tantissima mi rimane sempre un minimo piu bassa rispetto alla monoraria.
dimenticavo avevo sbagliato sui consumi annui, siamo attorno ai 5.000 kw e non 8000.
oggi scade l'offerta engie, devo sbrigarmi.
domanda: che differenza ce' tra scegliere 12 o 24 mesi? il blocco della tariffa? conviene piu' 12 o 24 anche se leggermente piu alta?
grazie
 
domanda: che differenza ce' tra scegliere 12 o 24 mesi? il blocco della tariffa? conviene piu' 12 o 24 anche se leggermente piu alta?
grazie

Onestamente sceglierei i 24 mesi, sarai comunque in tempo a cambiare qualora dovessi trovare tariffe migliori. Ma alla peggio saprai che per 24 mesi hai sottoscritto una tariffa. Ho i miei dubbi che scenderanno i prezzi nel corso dell'anno, considerando la crisi In Ucraina. Il prezzo del gas (che e' una componente importante per la produzione di EE) non calerà (anzi) fino al perdurare del problema. Al netto di tutto, i pochi centesimi in piu' si possono ripagare con una certa stabilità.
 
vedi messaggi sopra…
se posso approfittare, facendo 24 mesi, posso comunque cambiare prima fornitore in caso di offerte piu vantaggiose?
per 5000 kw mi viene in base alle fasce per 24 mesi circa 688€ componente energia compreso il 10% di perdite di rete. con la monoraria mi viene circa 697€ . per neanche 10€ di differenza l anno mi butto sulla monoraria per 24 mesi se comunque dopo un tot tempo posso cambiare gestore.
grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno, non essendo molto ferrato in materia, gentilmente qualcuno potrebbe verificare la mia bolletta relativa al mese di dicembre 2021 e aiutarmi a capire se é necessario cambiare gestore o puo andare bene quello attuale?
Molte grazie
 

Allegati

Quella che era la scelta migliore fino a qualche giorno fa, potrebbe non esserlo oggi.
Mi viene difficile pensare a secondi fini per 30€ di sconto

Infatti e' difficile immaginarlo, basterebbe rileggere il mio primo messaggio di risposta a rx360 , dove mi chiedeva lumi in merito la convenienza della tariffa. E' chiaramente visibile la richiesta del tuo intervento al fine di capire se fosse o meno ancora conveniente.
 
Ultima modifica:
Sulle offerte placet non ci ho ancora capito molto quindi prendila con beneficio d’inventario… magari tguido56 o egimark possono aiutarci ad
interpretare meglio se ci sono voci “extra”
che dovremmo considerare.

Sembra interessante ma poi ho notato che nella scheda in “Altre voci” riporta prezzi fissi più alti sia sugli oneri di sistema fissi (che nella placet aumentano all’aumentare
della potenza impegnata) che sui consumi.
Per me che ho 6 kW di potenza impegnata sarebbero 43,25€ l’anno in più che sommati ai 18,60€ di fissi annuali in più della placet mi porterebbero a 61,85€ in più rispetto alla mono.
Sui consumi ci sono 2,71cents/kWh in meno sulla placet.
Il vantaggio lo avrei con consumi oltre i 2.300 kWh l’anno.
Dettaglio che mi piace poco
della placet e di altre offerte che ho visto passare: vista la turbolenza del mercato, io preferirei 24 mesi invece di 12…

Alla fine ho optato per questa offerta placet, sul sito arera è una delle più convenienti in base ai miei consumi annuali (circa 3900kw), preceduta solo da wwkiwi che non mi convince per niente, certo è fissa per 12 mesi e poi dovrò cambiare fornitore, ma questa volta non farò lo stesso errore fatto e lo cambierò in tempo. Purtroppo un errore di lettura mi ha portato a dover pagare bollette salatissime da novembre e fino alla fine del precedente contratto ma non accadrà più, per questo ho la necessità di cambiarlo prima possibile e poco tempo per decidere....già avendo fatto tutto ieri il contratto dovrebbe essere operativo dal 1 aprile. Nel frattempo cercherò di sfruttare al meglio il mio fotovoltaico e di limitare al minimo i consumi serali per limitare al minimo i danni in quesi altri due mesi. Naturalmente se dovessi riscontrare dei costi troppo elevati sono sempre in tempo per cambiare, ormai ho la sensazione che la stabilità non esiste più nel settore delle forniture sia elettriche che telefoniche. Spero di aver fatto la cosa giusta e che la fretta non sia stata una cattiva consigliera.
 
ho la sensazione che la stabilità non esiste più nel settore delle forniture sia elettriche che telefoniche. Spero di aver fatto la cosa giusta e che la fretta non sia stata una cattiva consigliera.

Credo tu abbia ragione. Questo e' il motivo che mi porta a sottoscrivere un contratto piu' lungo quando si trovano delle tariffe decenti.
 
Credo tu abbia ragione. Questo e' il motivo che mi porta a sottoscrivere un contratto piu' lungo quando si trovano delle tariffe decenti.

dici bene: tariffe decenti, ma ce ne sono molto poche, e per chi non ne capisce un granche non è facile barcamenarsi in questo mare di numeri. Per fortuna esiste la possibilità di cambiare senza penali e solo questo mi ha convinto a buttarmi in questo nuovo tipo di offerta. Vedendo facendo......
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom