Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

strano che nel mio condominio lo cambiano solo a me ,mentre gli altri rimangono quelli vecchi ...continuo a credere che sia legato alla richiesta di cambiare fornitore ...domani chiamo la ditta che mi ha mandato a comunicazione per chiedere maggiori info da dove sia partita questa richiesta ...
Fai attenzione perché i venditori non sanno più cosa inventarsi.
Mesi addietro mi chiamano dicendo che chiamavano per l’utenza intestata a…in via… per prendere un appuntamento per riprogrammare le fasce dei contatori e che il loro incaricato sarebbe venuto (anche per gli altri contatori) il giorno x.
Visto che i nostri contatori sono telegestiti mi puzza di bruciato.
Il giorno mi citofonano e quando scendo
trovo un tizio in giacca e cravatta.
Gli chiedo il nome della sua azienda. Quando mi dice che è dell’enel gli faccio notare che non sono ne’ i miei fornitori, ne’ i gestori della rete.

Il damerino mi ripete che devono riprogrammare i contatori e ha i documenti da farmi firmare.

Volevo vedere dove sarebbe arrivato, mi passi pure i documenti da firmare. Gira le pagine dei vari fogli del fascicoletto indicandomi dove. Glielo tolgo dalle mani e vado alla prima pagina del CONTRATTO per cambiare fornitore.

Al tizio ho detto che la sua non era politica commerciale ma una truffa e che avrei chiamato i carabinieri.

Il portiere mi ha sentito inveire contro il truffaldino ed è accorso.

Al portiere ho detto di non far citofonare più a nessuno da quel truffatore perché avrebbe convinto buona parte dei condomini meno esperti a firmare per il contatore.
Nel frattempo lo ha allontanato.

Da me il vero cambio contatori (nell’androne) lo hanno fatto semplicemente avvisando l’amministratore di condominio che ha messo un foglio per dire che il giorno x avremmo potuto avere interruzioni di corrente.
Nessun appuntamento ne’ fogli da firmare quindi occhio a ciò che vi sottopongono.
 
buongiorno, volevo sottoporre al vostro parere la mia ultima fattura gas, cosa ne pensate? Esisterebbe di meglio in giro attualmente? Grazie
 

Allegati

  • enne.JPG
    enne.JPG
    166.2 KB · Visualizzazioni: 0
Volevo vedere dove sarebbe arrivato, mi passi pure i documenti da firmare. Gira le pagine dei vari fogli del fascicoletto indicandomi dove. Glielo tolgo dalle mani e vado alla prima pagina del CONTRATTO per cambiare fornitore.

Al tizio ho detto che la sua non era politica commerciale ma una truffa e che avrei chiamato i carabinieri.



.

Arriviamo davvero all'assurdo. Prima i tentativi di truffa li facevano al telefono, adesso si presentano di persona...
 
buongiorno, volevo sottoporre al vostro parere la mia ultima fattura gas, cosa ne pensate? Esisterebbe di meglio in giro attualmente? Grazie

sinceramente non credo la tua mi sembra un'ottima tariffa
ti posto la mia GAS e luce con ENGIE

Sulla mia c'è l'effetto auto elettrica
 

Allegati

  • GAS.png
    GAS.png
    117.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • LUCE.png
    LUCE.png
    148.8 KB · Visualizzazioni: 0
strano che nel mio condominio lo cambiano solo a me ,mentre gli altri rimangono quelli vecchi ...continuo a credere che sia legato alla richiesta di cambiare fornitore ...domani chiamo la ditta che mi ha mandato a comunicazione per chiedere maggiori info da dove sia partita questa richiesta ...

chiamato la società incaricata per la sostituzione del contatore e mi ha confermato che è prevista la sostituzione in tutto il mio comune dei vecchi contatori gas con quelli nuovi elettronici , quindi tutto ok è un lavoro esteso facente parte di un progetto su larga scala ..
 
nel mio caso ho sottoscritto engie porta un amico il 4 gennaio con luce a 0,12 e gas a 0,39 per 24 mesi , credo di aver preso per i capelli una buona offerta ,certo se lo facevo a settembre avrei fatto bingo!! pazienza ...
 
sinceramente non credo la tua mi sembra un'ottima tariffa
ti posto la mia GAS e luce con ENGIE

Sulla mia c'è l'effetto auto elettrica

Certo, avessi cambiato a settembre sicuramente avrei scelto di meglio, ma volessi farlo adesso credo non ci sia nulla di meglio o sbaglio??Nel caso mi suggerite qualcosa? Grazie
 
Le scelte credo siano tre:

A2A
0,15 (PE) + 0,01424 (Dispacciamento) + ? (Corrispettivo mercato capacità non esplicitato, forse quanto avevo riportato sopra) + 72 (Corrispettivo di ventita annuo)

Engie
0,1619 (PE 24mesi) o 0,1586 (PE 24mesi) + 0,02375 (Dispacciamento) + 0,002 (Sbilanciamento, "pizzo") + 65 (Corrispettivo di ventita annuo)

Engie porta un amico
0,1321 (PE) + 0,01 (Componente di Commercializzazione) + 0,02375 (Dispacciamento) + 0,002 (Sbilanciamento, "pizzo") + 96 (Corrispettivo di ventita annuo)
 
Ultima modifica:
Volendo si può valutare anche:

EON 12 mesi fissi 89€ momoraria: 17,36
bioraria: F1=18,95
F2+F3=16,32
da questi prezzi va defalcato il 10% se si attiva la fornitura online tramite il link codice amico
mentre lo sconto diventa del 20% se si attiva tramite call-center, punti fisici EON e filiali banca BCC sempre citando il codice amico
ecco che diventa conveniente.
momoraria: 17,36 -20%= 13,888
bioraria: F1=18,95 -20% = 15,16
F2+F3= 16,32-20%= 13,056

Per i codici amico c'è il tread apposito https://www.energeticambiente.it/for...27#post2182027
ciao
 
Per dirla tutta EON applica il dispacciamento del libero che questo trimestre è 0,01424€/kWh.
Il corrispettivo di vendita è di 89€/anno.
 
Ottima sintesi Editor ma significa che hanno aumentato di nuovo le tariffe (già aumentate pochi giorni prima) e non è un segnale di grande ottimismo…
In più ho visto le offerte “low-cost “ di un paio di grosse aziende:
e-light di enel 108€ l’anno + 22 cents/kWh
next-energy di Sorgenia 60€ l’anno+ 31,884 cents/kWh

Per Engie a questo punto torna ad essere più vantaggiosa l’offerta porta un amico quasi per tutti: il primo anno lo sconto di 30€ azzera i maggiori costi dei fissi.
Con circa 2 cents di differenza basterà consumare più di 1.600 kWh per compensare i maggiori costi fissi.

Purtroppo le offerte cambiano così velocemente che è difficile stargli dietro ma anche la link di Eni era interessante e scade dopodomani.

Interessante anche la e-on col 20% di sconto ma dura solo 12 mesi, contro i 24 delle altre.
 
Per dirla tutta EON applica il dispacciamento del libero che questo trimestre è 0,01424€/kWh.
Il corrispettivo di vendita è di 89€/anno.

si infatti l'ho scritto dei fissi,
se è come dici il dispacciamento di 0,01424 per EON e meno di quello applicato da Engie di 0,02375 e io non ho ancora capito perchè i fornitori applicano tariffe diverse per questo valore.
Bisogna farsi due conti e per consumi importanti EON secondo me diventa appetibile
 
Ultima modifica:
si infatti l'ho scritto dei fissi,
se è come dici il dispacciamento di 0,01424 per EON e meno di quello applicato da Engie di 0,02375 e io non ho ancora capito perchè i fornitori applicano tariffe diverse per questo valore.
Bisogna farsi due conti e per consumi importanti EON secondo me diventa appetibile

Nella mia prima bolletta di Eni, sottoscritta ad ottobre, ho come dispacciamento €0,01489 per dicembre e €0,02375 per gennaio..
quando riuscirò a coprire i dati sensibili alla bolletta da cellulare posterò una copia..
 
Editor purtroppo non sono riuscita a capire perché alcuni gestori applicano un PD più basso. Ma se chi ha quei gestori postasse le bollette potremmo magari capirci qualcosa di più.
energezio, tu hai e-on. appena ti arriva la bolletta con gennaio, potresti postarla (togliendo i dati sensibili) così vediamo quanto applica di dispacciamento per il primo trimestre?
 
Nella mia prima bolletta di Eni, sottoscritta ad ottobre, ho come dispacciamento €0,01489 per dicembre e €0,02375 per gennaio..
quando riuscirò a coprire i dati sensibili alla bolletta da cellulare posterò una copia..
Non serve: sono quelli stabiliti da Arera e che applicano la maggior parte degli operatori. Se qualcuno ha valori diversi, potrebbe essere utile.
 
Per esempio A2A.
Ho ricavato il dato dal Portale delle offerte sommando le varie voci della "Quota energia", escludendo logicamente la PE. La somma è appunto: 0,014242€/kWh.

Circa la voce sempre di A2A: "Il costo per consumi non è attualmente comprensivo del corrispettivo mercato capacità", ho trovato questo.
In sintesi dovrebbe trattarsi di un corrispettivo che si può applicare dallo 01/2022 e che copre gli oneri che Terna sostiene per l'approvvigionamento della capacità nelle 500 ore di picco annuali.
Nelle 500 ore di picco annuali (previste concentrate per lo più nei mesi di gennaio, febbraio e luglio e in misura residuale negli altri mesi), questo onere è pari a 0,039799€/kWh mentre nelle restanti 0,001296€/kWh.
Non so quanto A2A deciderà di far pagare questa nuova possibile voce (come non bastassero già quelle abituali) ma ho trovato già 2 offerte che la applicano: la placet di Engie e la porta un amico di e-on.

Nell’offerta placet di Engie parliamo di 2,44 cents/kWh che si aggiungono al PD più basso.
In questo caso applicano un PD più leggero della MT ma poi aggiungono la nuova voce corrispettivo mercato capacità di 2,44 cents e costa più del PD della MT.


E-on ad esempio la fa pagare con 2€ al mese di fisso (che chiama contributo una-tantum).

Il miglior consiglio è di valutare caso per caso sul portale delle offerte andando ad inserire i consumi per fascia.
 
engie fattura i consumi reali o quelli stimati poi fa conguaglio a fine anno?

La prima era stimata, poi i consumi reali. Almeno nella maggior parte dei casi. La mia ultima di novembre dicembre, era con i reali di novembre e stimati di dicembre. Quando ho parlato ultima volta con Engie, mi han detto che a volte i dati delle letture gli arrivano in ritardo. Comunque, generalmente sempre quelli reali.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom