Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Buonasera,
vi chiedo una mano. Devo assolutamente riformare luce e gas presso la casa di famiglia, i consumi sono decisamente alti e siamo ancora in maggior tutela sia gas che luce.
Immagino che soprattuto ora spostarli sul libero convenga ancora di più, giusto?
Per aiutarvi ad aiutarmi quali dati vi devo indicare?
Posso anche allegare le ultime bollette.
Grazie.
 
Buonasera lb00 , è importante sapere i consumi annuali in kWh perchè alcune offerte sono più appetibili ma hanno fissi più alti poi altra cosa sapere come sono distribuiti i consumi sulle fasce orarie F1 F2 F3 nella bolletta hai tutti questi dati ma se deciti di postarla leva i tuoi dati sensibili e il pod
 
Buonasera lb00 , è importante sapere i consumi annuali in kWh perchè alcune offerte sono più appetibili ma hanno fissi più alti poi altra cosa sapere come sono distribuiti i consumi sulle fasce orarie F1 F2 F3 nella bolletta hai tutti questi dati ma se deciti di postarla leva i tuoi dati sensibili e il pod

Grazie.
Allora:
utenza da 6 Kw
consumo annuo: 9703 kWh di cui
2954 F1
2508 F2
4241 F3

Come gas invece:
Portata classe G4
Consumo annuo 1801 Smc

Come dicevo entrambe le utenze in tutela.
Grazie
 
Non so quanto A2A...Nell’offerta placet di Engie...E-on...

Se può interessare anche Edison ora applica questa nuova voce.
Nelle CTE alla voce "Oneri di dispacciamento" si scrive: "Costi di dispacciamento disciplinati dalla Delibera n. 111/06 e s.m.i. ed oneri netti di approvvigionamento della capacità di cui alla Delibera 566/2021 e s.m.i., per il I trimestre 2022 complessivamente pari a 0,022522 €/kWh, comprensivi di perdite di rete".
Facendo: 0,022522-
0,014242 (Dispacciamento del libero)=0,00828€/kWh (comprensivo delle Pedite di rete).
Quindi 0,007513€/kWh.
Vi chiedo conferma dei miei calcoli.
 
Prova a vedere sul portale delle offerte aprendo l’offerta che stai valutando.
Nei 2 casi che ho citato lo aggiungevano in coda alle varie voci che mettevano al posto del PD più basso e le voci le sommavano.
 
Prova a vedere sul portale delle offerte aprendo l’offerta che stai valutando...

No sto valutanto alcuna offerta, ma volevo solo segnalare che anche Edison applica il "corrispettivo mercato capacità". I dati li ho presi dalle loro CTE (dove questa voce è nascosta tra altre) e non dal Portale delle offerte secondo il sistema che avevo suggerito sopra.
Comunque, verificando sul portale delle offerte è scritto che il CMC è 0,007513€/kWh.
Conti esatti!
 
Ultima modifica:
Ciao, io sto confrontando le prime 2 bollette di Eni con la Link di Ottobre, non capisco perchè un colosso del genere debba usare le stime e non le letture reali... :confused: avevo intravisto nel contratto, ora si tratta di farsi carico di autolettura periodica... nel 2022 :bored:

eni_nov21.png

eni_dic21-gen22.png
 
Ciao, io sto confrontando le prime 2 bollette di Eni con la Link di Ottobre, non capisco perchè un colosso del genere debba usare le stime e non le letture reali... :confused: avevo intravisto nel contratto, ora si tratta di farsi carico di autolettura periodica... nel 2022 :bored:




Io ho avuto due letture reali, a differenza di Engie dello scorso anno..a questo punto credo dipenda sempre dal distributore più che dal fornitore..
 
Diciamo che il consumo stimato è per il mese di gennaio 2022 fino al giorno 28. Credo che il distributore comunichi i consumi del mese completo quindi al 31 gennaio, cosa che in questo caso non poteva fare.
Qualcuno mi può confermare o smentire? Grazie!
 
Diciamo che il consumo stimato è per il mese di gennaio 2022 fino al giorno 28. Credo che il distributore comunichi i consumi del mese completo quindi al 31 gennaio, cosa che in questo caso non poteva fare.
Qualcuno mi può confermare o smentire? Grazie!

beh che gli costa aspettare 3gg in più per emettere la bolletta?
 
...volevo solo segnalare che anche Edison applica il "corrispettivo mercato capacità"...
Sì, novità 2021, giusto per complicare ancora un po' le cose. Stranamente le offerte Placet (sia fisse che variabili) riportano tre valori diversi: mercato capacità m1, m2 e m3, corrispondenti alle relative fasce F1, F2 e F3. In questo caso si dovrebbe fare la media aritmetica dei tre (almeno così dice il documento "regole per il calcolo della spesa..." nella sezione "Trasparenza" del Portale). In realtà in questo modo vien fuori un valore medio diverso da quello indicato nelle offerte non Placet. Quindi alla fine per la Tutela c'è il PD, per le offerte sul libero non-Placet c'è una somma di importi NON uguale a PD, per le offese Placet c'è una somma di importi ancora DIVERSA dai due precedenti. Parossistico. Posso capire che nel PD Tutela ci va dentro un compenso per Acquirente Unico e quindi è un po' più alto. Ma gli altri due - santo Dio - dovrebbero essere uguali. Alla faccia della trasparenza.
 
Qui si ragiona sui prezzi, ma slalomare tra le insidie del mercato è sempre più dura. E c'è l'imponderabile.
1 - Le tariffe più convenienti (diciamo pure "sotto mercato") nascondono la stangatone di rialzo prezzo dopo 12 mesi. Se non s'è svelti c'è il rischio di perdere presto quel che s'era risparmiato. Quindi occhio al calendario e corriamo per tempo a cercare un'altro venditore.
2 - Ma... scopri che i gestori già conoscono i tuoi movimenti di contratti pregressi (alla faccia della privacy). Se sei in gamba non cascherai nel tranello precedente. Ma loro già sanno che saresti un cliente "non vantaggioso". E quindi ti rifiutano da subito il contratto. Ti dovrai accontentare di proposte meno allettanti. Un handicap che non avevi previsto, ad alcuni è già successo.
3 - Per i trader (oltre che per gli utenti) sono certo tempi duri: mercato all'ingrosso ancora alto e margini di guadagno per loro incerti. Se sono in bilico t'arriverà l'avviso: aumento unilaterale per forza maggiore del prezzo energia. Tocca cambiare di nuovo gestore e quando meno te l'aspetti. Non è che quello vecchio sia "un cattivo", ma è che coi prezzi promessi proprio non ce la fa. Ma chi ci rimette sei anche tu. Ad alcuni è già successo.
4 - Può andar peggio. Fallimento e si è catapultati ad altro gestore. Green Network è viva o morta? Viva sulla carta, ma chi era/è con loro che condizioni economiche ha adesso?
5 - Può andar ancora peggio. Fallimenti a catena. Il mercato esplode. Improbabile? Pare di no!

Taglio corto e suggerisco lettura di Operatori di energia in default, fino a mezzo milione di contratti saltati, 04/02/2022, che raccoglie quel che trapela da fonti attendibili. Per ora 19 operatori italiani a rischio fallimento.
C'era la Tutela (va be' c'è ancora per un po') oggi esosa e demodé, ma la mia impressione è che stiamo cadendo in un Far West, un terno al lotto dove qualcuno risparmia e quacun altro - volente o nolente - è pelato suo malgrado e senza ragione. Forse era meglio com'era una volta.
 
Qui si ragiona sui prezzi, ma slalomare tra le insidie del mercato è sempre più dura. E c'è l'imponderabile.
1 - Le tariffe più convenienti (diciamo pure "sotto mercato") nascondono la stangatone di rialzo prezzo dopo 12 mesi. Se non s'è svelti c'è il rischio di perdere presto quel che s'era risparmiato. Quindi occhio al calendario e corriamo per tempo a cercare un'altro venditore.
2 - Ma... scopri che i gestori già conoscono i tuoi movimenti di contratti pregressi (alla faccia della privacy). Se sei in gamba non cascherai nel tranello precedente. Ma loro già sanno che saresti un cliente "non vantaggioso". E quindi ti rifiutano da subito il contratto. Ti dovrai accontentare di proposte meno allettanti. Un handicap che non avevi previsto, ad alcuni è già successo.
3 - Per i trader (oltre che per gli utenti) sono certo tempi duri: mercato all'ingrosso ancora alto e margini di guadagno per loro incerti. Se sono in bilico t'arriverà l'avviso: aumento unilaterale per forza maggiore del prezzo energia. Tocca cambiare di nuovo gestore e quando meno te l'aspetti. Non è che quello vecchio sia "un cattivo", ma è che coi prezzi promessi proprio non ce la fa. Ma chi ci rimette sei anche tu. Ad alcuni è già successo.
4 - Può andar peggio. Fallimento e si è catapultati ad altro gestore. Green Network è viva o morta? Viva sulla carta, ma chi era/è con loro che condizioni economiche ha adesso?
5 - Può andar ancora peggio. Fallimenti a catena. Il mercato esplode. Improbabile? Pare di no!

Taglio corto e suggerisco lettura di Operatori di energia in default, fino a mezzo milione di contratti saltati, 04/02/2022, che raccoglie quel che trapela da fonti attendibili. Per ora 19 operatori italiani a rischio fallimento.
C'era la Tutela (va be' c'è ancora per un po') oggi esosa e demodé, ma la mia impressione è che stiamo cadendo in un Far West, un terno al lotto dove qualcuno risparmia e quacun altro - volente o nolente - è pelato suo malgrado e senza ragione. Forse era meglio com'era una volta.

Wow :oops:
Sono sorpreso in particolare dalla n.2 :shocked:
Cioè quale scusa trovano poi per rifiutarti il contratto?
 
Avrei bisogno di un chiarimento: ho acquistato casa ad ottobre del 2021, il contatore era disattivato ed ho eseguito dopo averlo attivato con sen piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Non avendo la TV ho inoltrato l: autodichiarazione di non possesso all'agenzia delle entrate. A gennaio ho acquistato un apparecchio TV ed ho bloccato l'autodichiarazione. Nella fattura sen di gennaio/febbraio non c'è il canone TV, come mai? E' corretto?. Grazie
 
Wow :oops:
Sono sorpreso in particolare dalla n.2 :shocked:
Cioè quale scusa trovano poi per rifiutarti il contratto?
A me in azienda hanno risposto che non possono farsi carico economicamente di tutti i contratti visto l’andamento in forte rialzo del mercato elettrico, ti parlo di settembre/ottobre dello scorso anno..
 
Grazie.
Allora:
utenza da 6 Kw
consumo annuo: 9703 kWh di cui
2954 F1
2508 F2
4241 F3

Come gas invece:
Portata classe G4
Consumo annuo 1801 Smc

Come dicevo entrambe le utenze in tutela.
Grazie

con quei consumi che sono simili ai miei non avrei dubbi a scegliere un contratto che a scapito di fissi più alti hai un costo a kWh più basso.
di solito questo lo hai con le offerte tipo porta un amico, parlo della sola energia elettrica ,per il gas non so nulla in quanto ho casa nogas ma mi sembra che siano vantaggiose anche per quello allo stato attuale.
unica cosa e non vorrei portarti su una cattiva strada considera che se passi ora prima del 1 aprile non riesci a passare al nuovo gestore quindi se come penso hai i prelievi concentrati nel periodo invernale ed hai fotovoltaico ,forse e dico forse aspetterei a passare , passare ora sarebbe come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi. forse e dico forse giocherei la carta a luglio per passare a settembre e affrontare il periodo invernale dove il fotovoltaico non spinge più bene. il tutto abbinato ad una previsione di costi sul libero che siano allineati o inferiori a quelli attuali.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom