Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

ecco il PUN a gennaio pur rimanendo alto non e piu ai livelli di dicembre.

seconda immagine a destra da mercato elettrico
 

Allegati

  • pun.JPG
    pun.JPG
    73.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • punora.JPG
    punora.JPG
    34.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
A proposito di PUN, mi ha chiamato mio cugino in panico perché ha speso più di me di bolletta della luce, ed io ho una casa no gas..
ha un contratto con ascotrade a PUN..
Facendo un punto della situazione, oltre ad Engie 3.0 cosa c’è di conveniente a prezzo fisso?mi sono perso un po’ nelle ultime pagine..
se ci fosse anche un codice amico da usare basta che mi diciate quale prendere..deve passare anche il gas visto che c’è..
 
Oggi è arrivata una bolletta a2a, e noto che a gennaio hanno tolto tutta la parte oneri di sistema, e il prezzo energia è sceso di circa il 30% da dicembre. Ho la tariffa variabile. Ora attendo la altra di Dolomiti.
 
Editor vi ha segnalato la pagina dove trovare i codici amico.
Per Engie:
con porta un amico ci sono circa 2 cents in meno della light ma ha 8€/mese di fissi contro i 5,45€ della light (compensati dai 30€ di sconto per il primo anno ma non per il secondo).
Sul gas la differenza è importante: circa 10 cents in meno a metro cubo con porta un amico rispetto alla light ma per contro hai 8€ di fissi rispetto ai 5,30€ della light (30€ di sconto per il primo anno ma non per il secondo).
sgrabbado tuo cugino deve valutare in base ai kWh e ai mc che consuma l’offerta migliore.
Se ancora valide darei un’occhiata alla versione con lo sconto 20% di e-on o alla placet di engie ma mi piace poco il fatto che siano valide per 12 mesi invece di 24. Purtroppo stiamo vivendo un momento particolare e nessuno di noi sa come si evolverà una situazione geopolitica così complicata (Russia-Ucraina) quindi, potendo scegliere, privilegerei periodi più lunghi con operatori solidi, sperando di dover scegliere una nuova offerta quando le acque si saranno calmate.
 
Ultima modifica:
a Dicembre scorso sono passato a Sinergas per la fornitura di energia elettrica del mio appartamento. so che le loro bollette sono bimensili, ma ad oggi (10/2) ancora nulla... e' normale? e' da tempo che controllo il mio account sul loro sito per vedere se il distributore Enel ha comunicato loro le letture del mio contatore (di cui tengo traccia mensilmente) ma ancora nulla...

edit: disponibile oggi (11/2/2022) sul mio account su sinergas (non arrivata via email... strano...), SOLO per il mese di Dicembre 2021, anche se comprende il canone tv 18 euro per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 (non ricordo piu', quante rate all'anno ci sono della tv per il canone?).
allego copia del dettaglio della bolletta, devo dire molto bene: 89,24 euro (escluso canone appunto) per 582 kwh, al prezzo unitario per l'energia di 0,06 (che era il prezzo concordato). non vedo sorprese in negativo...
 

Allegati

Ultima modifica:
:disponibile oggi (11/2/2022) sul mio account su sinergas (non arrivata via email... strano...), SOLO per il mese di Dicembre 2021, anche se comprende il canone tv 18 euro per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 (non ricordo piu', quante rate all'anno ci sono della tv per il canone?).
allego copia del dettaglio della bolletta, devo dire molto bene: 89,24 euro (escluso canone appunto) per 582 kwh, al prezzo unitario per l'energia di 0,06 (che era il prezzo concordato). non vedo sorprese in negativo...
Ottimo prezzo.
Editor abbiamo trovato un altro fornitore che applica il PD diverso dalla tutela: ci sono 1,11€+iva in meno ogni 1.000 kWh consumati.
 
...abbiamo trovato un altro fornitore che applica il PD diverso dalla tutela...

A gennaio sarà valotizzato così: [TABLE="class: param_table, border: 0"]
[TR="class: odd"]
[TD="class: valore, width: 55%"]MSD (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,009230[/TD]
[/TR]
[TR="class: even"]
[TD="class: valore, width: 55%"]Modulazione Eolico (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,000517[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd"]
[TD="class: valore, width: 55%"]Unità essenziali (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,002773[/TD]
[/TR]
[TR="class: even"]
[TD="class: valore, width: 55%"]Funzionamento Terna (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,000456[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd"]
[TD="class: valore, width: 55%"]Capacità Produttiva (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,000000[/TD]
[/TR]
[TR="class: even"]
[TD="class: valore, width: 55%"]Interrompibilità (comprensivo perdite)[/TD]
[TD="class: valore, width: 15%"]0,001266[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Per un totale di 0,014242€/kWh.
 
...Sono i valori stabiliti da Arera o dei freelance?

A quali valori ti riferisci?
Per il Dispacciamento si può applicare o il valore del tutelato (0,02375€/kWh per il I trimestre 2022) o quello del libero (0,014242€/kWh per il I trimestre 2022).
Sinerga, come altri fornitori, non applica quello del tutelato.
 
...sarebbe interessante capire cosa c’e scritto nelle CTE di codesti signori

Il problema è che nelle CTE scrivono "come stabilito da "ARERA" e poi applicano dispacciamenti diversi. Sarebbe da capire con esattezza che cosa dicono le circolari ARERA, ma si fa prima a controllare su Il portale delle offerte.
 
con quei consumi che sono simili ai miei non avrei dubbi a scegliere un contratto che a scapito di fissi più alti hai un costo a kWh più basso.
di solito questo lo hai con le offerte tipo porta un amico, parlo della sola energia elettrica ,per il gas non so nulla in quanto ho casa nogas ma mi sembra che siano vantaggiose anche per quello allo stato attuale.
unica cosa e non vorrei portarti su una cattiva strada considera che se passi ora prima del 1 aprile non riesci a passare al nuovo gestore quindi se come penso hai i prelievi concentrati nel periodo invernale ed hai fotovoltaico ,forse e dico forse aspetterei a passare , passare ora sarebbe come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi. forse e dico forse giocherei la carta a luglio per passare a settembre e affrontare il periodo invernale dove il fotovoltaico non spinge più bene. il tutto abbinato ad una previsione di costi sul libero che siano allineati o inferiori a quelli attuali.

Grazie gruppo.
Come faccio a confrontare bene delle offerte che trovo in giro alla mia attuale situazione, sia per la luce che per il gas?
Non ho fotovoltaico purtroppo.
Considera che giugno luglio e agosto in genere sono fuori città, quindi in quel periodo non consumo. Secondo te conviene quindi aspettare l'estate per passare? Tanto posso farlo anche non essendo fisicamente in casa, giusto?
 
Come faccio a confrontare bene delle offerte che trovo in giro alla mia attuale situazione, sia per la luce che per il gas?

A che pro aspettare?

A oggi le migliori offerte sono (mi pare):
- per la luce
Iren Quick Luce web
0,1424 (PE) + 0,01424 (Dispacciamento del libero) + 90 (Corrispettivo di ventita annuo) + CMC (?)​
A2A click
0,15 (PE) + 0,01424 (Dispacciamento del libero) + 72 (Corrispettivo di ventita annuo) + CMC (?)​

- per il gas
A2A click
0,55 + 78 (Corrispettivo di ventita annuo)​
Ma di gas ne capisco poco, quindi non fidarti troppo...
 
con l'escalation dell'ucraina mi sa che invece il costo diminuisca meno della previsione precedente , per ora comunque sono visti ancora in diminuzione vedi mercato elettrico prezzo di controllo
certo se le offerte attuali proseguono l'andamento in salita allora aspettare potrebbe essere una fregatura di contro hai che sposti ik prezzo fisso ancora pià avanti in ogni caso deve passare di sicuro 2 mesi prima del mese dove sono previsti consumi importanti.
 
A che pro aspettare?

A oggi le migliori offerte sono (mi pare):
- per la luce
Iren Quick Luce web
0,1424 (PE) + 0,01424 (Dispacciamento del libero) + 90 (Corrispettivo di ventita annuo) + CMC (?)​
A2A click
0,15 (PE) + 0,01424 (Dispacciamento del libero) + 72 (Corrispettivo di ventita annuo) + CMC (?)​

- per il gas
A2A click
0,55 + 78 (Corrispettivo di ventita annuo)​
Ma di gas ne capisco poco, quindi non fidarti troppo...

Engie con Porta un amico è inferiore ad entrambe
 
Salve io al momento ho un contratto dolomiti su contatore da 4,5kw domestico, con fascia monoraria che da 0,04 €/kw (vecchia promo altroconsumo) é saltato a 0,07571 con modifica unilaterale e che giurano manterranno fino a metà 2023.
Non ho gas
Dite che conviene engie o c'è di meglio?
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi

Allego uno storico abbastanza costante dei miei consumi
 

Allegati

  • Capture+_2022-02-15-17-33-42.png
    Capture+_2022-02-15-17-33-42.png
    80.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom