Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Buongiorno a Tutti,.... Abbiamo comunicato la differenza e ci hanno risposto che il ricalcolo dei pagamenti fatti in eccesso non può superare i 10 anni. Chiedo scusa se mi sono dilungato ma la storia è abbastanza complessa. Chiedo a Voi esperti del Forum se è vera la non richiedibilità superiore ai 10 anni .... Grazie in anticipo.

Vale sempre la prescrizione ordinaria ...10 anni

per energy break mi hanno semplicemente avvisato il giorno prima per email che se avessi consumato il 20% in meno dalle 19:00 alle 20:00 rispetto alla media degli ultimi 10 giorni mi avrebbero applicato il bonus ,
per me è stato facile mi è bastato interrompere via software la carica dell'auto elettrica per stare sotto il 20%
è una promozione sperimentale partita nella prima settimana di ottobre e non per tutti i clienti anche se a molti è arrivata ma chi non ha aderito nenon può partecipare, dovrebbero uscire 2 al mese per avere il bonus di 5€ e più che i 5€ mi ha convinto il tentativo di diminuire il consumo dove loro pagano molto di più l'energia e principalmente per evitare di fare accendere altre centrali fossili per alimentare gli utenti che non hanno energia verde e questo è anche uno dei motivi per cui non sono rimasto in STG in quanto l'energia se non erro non è certificata 100% verde. ma può comprendere anche energia fatta con vecchi sistemi inquinanti. o almeno credo che sia così e se ho interpretato male e stg fornisce solo energia verde avvertitemi.
Per me comunque è stata una bolletta più salata delle altre in quanto mi ero abituato a pagare molto di meno.
vi farò sapere la prossima che presumo arrivera verso metà dicembre, considera però che nonostante 6kWimpegnati li ce solo 1 mese di spese fisse e solo 1 mese di canone quindi per avere un paragone su 2 mesi dovresti moltiplicare tutto per due

trovo giusto fare pagare in negativo con i -72€ i fissi così chi ha problemi a fine mese per lo meno gli restituiscono una parte di quello che hanno fatto spendere in più rispetto al libero gli anni scorsi (e qui parlo per chi è sempre rimasto con Servizio Elettrico Nazionale).
per fortuna la maggior parte consuma molto meno di me e riescono a beneficiare dei -72 fissi e -0,016€ sul consumo e quindi spendono meno rispetto a qualsiasi fornitore libero .
nella bolletta c'è anche un residuo del bonus perchè la mia bolletta del mese precedente era solo 7€
avevo azzerato fissi ed energia ma il bonus non è valido per il canone tv quindi almeno 7€ al mese vanno pagati.

Ultima modifica:
... ma può comprendere anche energia fatta con vecchi sistemi inquinanti. o almeno credo che sia così e se ho interpretato male e stg fornisce solo energia verde avvertitemi.

Se butti acqua (incolore) da 5 recipienti diversi nello stesso pignattone... e poi ne prendi un bicchiere...riesci a capire da quale recipiente arriva?

dovrebbero uscire 2 al mese per avere il bonus di 5€ e più che i 5€ mi ha convinto il tentativo di diminuire il consumo dove loro pagano molto di più l'energia e principalmente per evitare di fare accendere altre centrali fossili
Ribadisco che stanno parecchio avanti e lo dimostrano con iniziative come questa e come il progetto in UK con Tesla.

Diciamo che, guardando i prezzi orari, potremmo contribuire TUTTI cambiando qualche abitudine semplicemente usando le partenze programmate degli elettrodomestici per farli funzionare nelle ore in cui l’energia costa meno.
Non si può fare per tutto ma ci sono elettrodomestici che si prestano bene come lavastoviglie, asciugatrice, acqua calda sanitaria (con PDC o boiler).

Banalmente la maggior parte delle lavastoviglie parte dopo cena in fascia F2 (più cara) se la programmassimo tra mezzanotte e le 7 del mattino o (per non disturbare nessuno) dalle 11 alle 15 riusciremmo a far abbassare i prezzi di picco.

Banalmente la maggior parte delle lavastoviglie parte dopo cena in fascia F2 (più cara) se la programmassimo tra mezzanotte e le 7 del mattino o (per non disturbare nessuno) dalle 11 alle 15 riusciremmo a far abbassare i prezzi di picco.

Non e' che tutti siano dei "baluba" e senza Octopus vivevamo nel medioevo pensando che il fuoco si accendesse con i fulmini ... che sia meglio usare gli elettrodomestici in F3 lo sanno anche i sassi.. però esiste anche il rispetto per il sonno dei vicini per chi abita in certi condomini con i muri di carta velina... se ci dai di centrifuga a 1200 giri/min alle 2 di notte forse... forse... qualcuno ne avrà da ridire....

Io ho la lavatrice in garage che è adiacente alla casa.. di notte si sente bene nonostante la casa sia ben isolata.

io mi ricordo che di notte non potevi tirare lo sciacquone o il vicino si lamentava, figuriamoci la lavatrice.....
e poi, per quanto mi sforzi, credo che i sistemi di mitigazione dei picchi siano altri.
il discorso della batteria tesla governata da octopus a me piace molto.
purtroppo non tutti possono cambiare abitudini facilmente.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

forse devi informati sui certificati.

forse volevi esprimere il concetto che io quando uso energia in realta ne uso di tutti i tipi perche non posso discriminare quale energia assorbire.
infatti per evitare questo esitono appunto i certificati. e lavori alla fonte.

visto che hai fatto un analogia te ne faccio una io reale
una azienda che produce automobili può produrre motori che non superino un certo quantitativo di gas per motore calcolato come media.
se quel marchio di azienda supera una soglia gli viene data una multa salatissima.
la stessa azienda per far rientrare i parametri e non prendere la sanzione preferisce vendere sottocosto un piccolo quantitativo di motori puliti che gli costano più di quello che guadagnano per rientrare nella media perchè
l'esborso in denaro della sanzione sarebbe molto superiore rispetto alla perdita che avrebbero facendo n motori puliti.

ora tornando alla elettricità
pippo fa un contratto senza chiedere energia verde.e quindi la stessa può essere acquistata senza certificazione che attesti sia energia verde
o fatta col fossile, e fin qui questo penso sia chiaro.

che poi sia io che pippo usiamo la solita energia sono d'accordo ma è pippo che non ha chiesto energia certificata ed io stò usando nella realtà la stessa percentuale di energia non certificata ma per colpa di pippo.

se sono riuscito a spiegarti bene, altrimenti se non sono stato in grado me ne scuso ma rimando a come funzionano i certificati sulla energia.

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Emettono una sola fattura con un solo pod per ciascuna e su ciascuna fattura è riportato il pod corretto, il problema è che il numero di fattura è uguale e fanno un solo addebito in cc.

In pratica pago una sola fornitura.

Ultima modifica da un moderatore:
che sia meglio usare gli elettrodomestici in F3 lo sanno anche i sassi..
Certo ma non è altrettanto immediato sapere che ieri il prezzo dell’energia al centro-sud era:
12,6 cent/kWh alle 13
18,7 cent/kWh alle 18

Per molti anni ci siamo abituati all’energia cara nella fascia F1 e più economica di sera e nel week-end.

Prima di avere il FV anche io immaginavo l’energia solo per le 3 fasce.

Ben vengano iniziative che ci aiutano a spostare i consumi negli orari giusti.

Ad esempio Terna con il suo Ecologio suggerisce di tenere bassi i consumi tra le 17 e le 21 dei giorni feriali per contribuire a ridurre i costi del sistema.

Vivo in condominio e non mi sognerei mai di mandare la lavatrice di notte ma programmare la lavastoviglie (o l’asciugatrice) perché parta alle 11 non mi crea grosso scompiglio.

Ci è voluto un attimo ad abituarsi a non farla partire la sera e svuotarla al mattino ma mi sono resa conto che è anche più facile perché apparecchio prendendo le stoviglie direttamente dalla lavastoviglie invece che riporli al mattino per rimetterle successivamente a tavola.

Sembra poco ma sposto almeno 350 kWh l’anno in una fascia più economica (nel mio caso spesso autoconsumo dal FV).

Buonasera, seguo questa discussione con interesse perché sono in procinto di cambiare fornitore di energia elettrica. Dopo aver letto più di 100 pagine mi sono deciso ad intervenire per chiedervi se con octopus fisso posso andare sul sicuro. Io provengo da gaxa energia e pago il valore del pun senza spread ma ho un fisso mensile alto(€12,90). Consumo annuo circa 6000 kWh con potenza disponibile di 4,5 kW. Se mi date un suggerimento Ve ne sarei grato.

Con Octopus fisso puoi andare sul sicuro, servizio clienti ottimo e nessuna sorpresa. Inoltre possibilità di variare da fisso a variabile e viceversa quante volte vuoi in maniera gratuita.

Dovresti scegliere la fissa entro il 19 novembre perchè dalle mie previsioni sarà molto ma molto difficile che diminuisca la tariffa.
vedi mio grafico
immagine.png

Vedendo i costi, è conveniente?🤔
L’idea di essere flessibili per spostare grossi carichi (come la ricarica dell’auto) negli orari in cui costa meno avrebbe senso ma non che in Italia sia ancora sottoscrivibile.

Anche se i bonus da 5€ che ci raccontava gruppo potrebbero essere dei test per vedere se i clienti italiani sono “reattivi” al cambio di abitudini per risparmiare qualcosa.

gruppo i tuoi grafici degli ultimi tempi sono molto leggibili e danno evidenza dell'andamento in maniera molto intuibile ( un bel passo avanti rispetto ai messaggi con PUN quasi quotidiani di tempo fa). Bel lavoro. :clapping:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom