***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
forse devi informati sui certificati.
forse volevi esprimere il concetto che io quando uso energia in realta ne uso di tutti i tipi perche non posso discriminare quale energia assorbire.
infatti per evitare questo esitono appunto i certificati. e lavori alla fonte.
visto che hai fatto un analogia te ne faccio una io reale
una azienda che produce automobili può produrre motori che non superino un certo quantitativo di gas per motore calcolato come media.
se quel marchio di azienda supera una soglia gli viene data una multa salatissima.
la stessa azienda per far rientrare i parametri e non prendere la sanzione preferisce vendere sottocosto un piccolo quantitativo di motori puliti che gli costano più di quello che guadagnano per rientrare nella media perchè
l'esborso in denaro della sanzione sarebbe molto superiore rispetto alla perdita che avrebbero facendo n motori puliti.
ora tornando alla elettricità
pippo fa un contratto senza chiedere energia verde.e quindi la stessa può essere acquistata senza certificazione che attesti sia energia verde
o fatta col fossile, e fin qui questo penso sia chiaro.
che poi sia io che pippo usiamo la solita energia sono d'accordo ma è pippo che non ha chiesto energia certificata ed io stò usando nella realtà la stessa percentuale di energia non certificata ma per colpa di pippo.
se sono riuscito a spiegarti bene, altrimenti se non sono stato in grado me ne scuso ma rimando a come funzionano i certificati sulla energia.