Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

con octopus il variabile costa più del fisso perchè al variabile devi moltiplicare *1,1 e poi aggiungere lo spread ed ottieni la cifra da paragonare al fisso
se lo fai giorno per giorno con la media a 30 arriverai a questo risultato:
la linea azzurra come vedi è più alta della linea marrone che è il fisso
ovviamente il prezzo sara' fissato solo a fine mese
(nota dal 5 novembre ho aggiunto 1,1 cent e non 1,328 come prima della modifica
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 88.5 KB  ID: 2292680

Ultima modifica:
al variabile devi moltiplicare *1,1 e poi aggiungere lo spread ed ottieni la cifra da paragonare al fisso
Vero, a tal proposito vedo che lo spread per il variabile è passato da 1,328 cent/kWh a 1,1 cent/kWh quindi chi ha il variabile può rinegoziare il prezzo.

si può rinegoziare ma gli conviene solo se ha già ricevuto una bolletta altrimenti perde i 30€ se è appena entrato come nuovo cliente .
attenzione anche al fisso alcuni stano pagando 78€ e se il consumo è basso potrebbe non convenire passare da uno spread più alto a questo di 0,011€/kWh
moltiplicare i kWh annuali per la differenza spread e passare solo se la cifra risultante è superiore alla differenza tra i il fisso precedente e 96€.
va valutato caso per caso.
comunque questa di rimodulare di octopus e rifare partire il contratto di altri 12 mesi è una cosa troppo furba, solo che ho notato molti non la conoscono.

Ultima modifica:
Arrivata bolletta STG settembre e ottobre (nei prossimi giorni apparirà PDF con dettaglio ma i conti tornano con la tabella prezzi Arera).

Prezzi ivati e accisati comprensivi di tutte le voci per 4,5 kW di potenza impegnata:
4,609 €/mese
21,836 cent/kWh

Totale 122,11€ per 517 kWh di consumo
+7€ canone RAI per il mese di ottobre (quello di settembre era sulla bolletta precedente).

L’immaginaria Sora Maria che apprezza i conti facili e vuole sapere più o meno quanto pagherà a novembre e dicembre con STG, si segna:
10€ a bolletta
23 cent “a scatto” (perché lo “scatto” col freddo costerà di più).
Non è un conto preciso ma la aiuta a farsi un’idea…

Noi invece diamo un’occhiata alle previsioni dei prezzo di cessione di AU https://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/documenti/Previsione%20prezzo%20di%20cessione%202024_Tariffa _8.pdf
che pubblicano il 20 di ogni mese.

Ultima modifica:
Allego la mia bolletta dettagliata di Ago-Set, potenza impegnata 6 kW, dove, al netto del canone tv, ho pagato € 26,79 compresa Iva per 51 kWh di consumo. Giusto per capire se ho fatto bene i calcoli, mi tornerebbe un costo di € 0,2517kWh e un fisso mensile di € 5,15. E' corretto ?

Allegati

gruppo

mi sfugge qualcosa sul grafico.
se guardo il pun medio mensile da
https://gme.mercatoelettrico.org/it-it/Home/Esiti/Elettricita/MGP/Esiti/PUN
vedo valori che sono al massimo di 121 euro / megawatt

io ho la monoroaria che dovrebbe corrispondere al medione (consumo sicra 30% su ogni fascia.)

nel grafico vedo valori sino a 140 , 150 euro megawatt.
inoltre non capisco perché devo moltiplicare il pun per 1.1 per confrontarlo

oppure e' proprio li la fregatura, che io mi aspetto il pun medio mensile piu il loro ricarico mentre invece c'e' qualcos'altro.

per come comuincano, il fsso dovrebbe convenire solo se il pun supera 0.1243-0.011 = 0.1133
quindi al momento conviene. ma prima non conveniva....

costi di commectializzazione e sconti a parte.

fisso
image.png
variabile
image.png

inoltre non capisco perché devo moltiplicare il pun per 1.1 per confrontarlo
Per tutte le offerte variabili (inclusa STG) vanno aggiunte il 10% di perdite di rete al PUN.
Poi aggiungi lo spread.

Se scarichi le CTE troverai la formula PUN*1,1 + x (dove x è la somma dello spread e della componente PD).

Ultima modifica:
ciao, hai ragione.

su Octopus Fissa riporta
0,1243 Eur/kWh - (0,113 Eur/kWh al netto delle perdite di rete)

image.png

su Octopus mono
0,116688 Eur/kWh
Negli ultimi 12 mesi, il PUN ha raggiunto il valore massimo di 0,128435 Eur/kWh nel mese di agosto 2024; b) il corrispettivo fisso d’acquisto, bloccato per tutta la durata dell’offerta, pari a 0,011 Eur/kWh (0,01 Eur/kWh al netto delle perdite di rete).

image.pngaltre offerte di altri fornitori hanno lo spread e fattori moltiplicativi. Octopus e gassalesenergia mi piacevano perché era molto più semplice la formula.

evidentemente sbagliavo.
te credo che vogliono riformare le bollette e rendere più confrontabili le offerte.

mi è arrivata una bolletta di un utente stg piemonte enelenergia ed i prezzi sono più alti di quelli sul sito indicato da jogreen
gli ho chiesto di mandarmi il dettaglio per capire se enel energia crea bollette diverse rispetto ad hera

gruppo Credo che dipenda da quanto consumi nelle singole fasce (per STG ci sono 3 fasce e la F2 è più salata).
Se può servire allego le pagine con i conteggi dettagliati.

Allegati

• photo84973.jpg
    photo84973.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo84974.jpg
    photo84974.jpg
    237.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Si certo sono al corrente che ci sono tre fasce ma proprio il prezzo in bolletta della fascia è diverso poi rifarò verifica appena confronto nuovamente i dati ovviamente solito periodo di consumo.

nel frattempo arrivata bolletta di ottobre con Octopus grazie anche alle nuove iniziative del energy break a cui ho aderito
ecco quanto ho speso
(compreso canonetv imposte iva etc) 6kW impegnati disponibili 6,6kW residente e nessun bonus sociale. Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 18.3 KB  ID: 2293183

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PDC
Escludendo il canone RAI sono 47,66€ inclusi i fissi per 451 kWh.
Davvero basso!
Come funzionino le iniziative energy break?
Che risparmio hanno portato?
Sono gli unici sconti o ce ne sono altri (tipo porta un amico)?

Il..ia fornitore stg mi sta emettendo lo stesso numero di fattura per due contatori diversi e di fatto sto pagando una sola fattura anziché 2.

Ho segnalato la cosa e se ne fregano bellamente, voi che fareste per non trovarvi un domani a dover pagare tutti insieme 30 o piu mesi di luce tutti insieme?

Sulla bolletta sono indicati uno o due pod?
Soprattutto: i -6,06€ di PCV negativa al mese li applicano ad entrambi i contatori?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Arrivata anche a me, con Hera, centro Italia, luglio-agosto-settembre, 6 kw di potenza.
157,67€
597 kwh (182 f1 - 415 f2/f3)
26 cent/kwh

E' normale questa differenza?

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom