Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

La sfera di cristallo l'ho pagata cara, ma ci ho preso anche questa volta,
siamo passati a 0,1342€/kWh sino al 26 novembre ,...prossimo appuntamento al 26 novembre per cercare di capire
i dati del 21 novembre hanno già girato però come dopo ferragosto

ma si paga la media non ora per ora.. giusto?
Si ma la media è formata dai singoli prezzi orari.
I prezzi orari sono influenzati dalla richiesta: se tutti chiediamo energia alla stessa ora il prezzo per quell’ora mi farà salire anche la media.

Per questo sarebbe importante cercare di spostare i consumi differibili.
Li dividerei in 3 categorie: differibili, non completamente differibili ma ottimizzabili, non differibili.

Cucino col piano cottura ad induzione e i consumi della cena vanno sicuramente in F2 (non differibile).

La PDC rientra tra i consumi non differibili ma ottimizzabili.
Sarà sicuramente accesa in fascia F2 ma ho il grosso dei consumi per portare casa a temperatura di giorno perché la mando alla potenza massima nelle ore centrali della giornata e la sera imposto il massimo assorbimento della potenza tra il 40 e il 50%.

Oltre ad evitare le ore più care, di giorno hai temperature più alte quindi consumo meno per scaldare (e sfrutto anche FV).

Lavastoviglie differibile e parte alle 11 del mattino dopo (di notte disturberei i vicini).
Sembra una sciocchezza ma, se lo facessimo in tanti ogni giorno, la differenza sarebbe notevole.

Se avessi un’auto elettrica la caricherei nelle ore più economiche (oggi F3).

Non sapevo che la Octopus go fosse attivabile anche da noi, grazie dell’info.
Per chi ha auto elettrica è una buona notizia ma va valutato bene quanti consumi si riescono a spostare tra le 23 e le 5.

Dalle 23 alle 5 sono 7 cent
tutte le altre ore sono 14 cent.
Sprattutto chi ha un contratto fisso tra gli 11 e i 12 cent deve farsi bene i conti.

Tanto per capirci io in questo periodo tra le 23 e le 5 consumato circa 1,5 kWh su 12 kWh giornalieri.
Potrebbe essere interessante nei mesi estivi quando il mio attico si trasforma in sauna, il FV produce di giorno e la notte i condizionatori restano accesi.

Appunto questo intendevo io..non so quanto sia effettivamente conveniente alla fine dei conti..magari in primavera/estate si..

Per chi ha anche batteria (e quindi anche fotovoltaico) potrebbe essere conveniente anche in inverno. Carichi la batteria (e l'auto) dalle 23 alle 5 per usare quella energia nella fascia più cara. Però come ha scritto Jo se si ha già un fisso a 11-12 cent bisogna fare molta attenzione ... Io sono in STG con auto elettrica e batteria e dalla mia simulazione facendo questi ragionamenti con prelievi annui intorno i 5.000 kwh andrei alla pari (con le tariffe attuali)

Ultima modifica:
Si ma la media è formata dai singoli prezzi orari.
I prezzi orari sono influenzati dalla richiesta: se tutti chiediamo energia alla stessa ora il prezzo per quell’ora mi farà salire anche la media.

La PDC rientra tra i consumi non differibili ma ottimizzabili.
Sarà sicuramente accesa in fascia F2 ma ho il grosso dei consumi per portare casa a temperatura di giorno perché la mando alla potenza massima nelle ore centrali della giornata e la sera imposto il massimo assorbimento della potenza tra il 40 e il 50%.

.

Ho qualche dubbio che tu riesca ad ottimizzare una PDC sulla base delle fasce. L'inerzia è elevata (ne ho due di PDC.. )
Per i prezzi orari.. hai fatto un esempio di un'ora e di un luogo... che secondo me non ha molto senso perche' si paga in base alla media... giustamente...

Per chi ha anche batteria (e quindi anche fotovoltaico) potrebbe essere conveniente anche in inverno. Carichi la batteria (e l'auto) dalle 23 alle 5 per usare quella energia nella fascia più cara.

Non sempre e' possibile ricaricare l'accumulo con l'energia della rete... inoltre hai una perdita nel carica/scarica..

Inoltre d'inverno la batteria si carica pochissimo, piu' che altro e' un buffer per compensare la produzione del FV ed i consumi della casa

se la macchina lo permette nessuno ti vieta di impostare di giorno va a manetta e di notte vai al max al 50% , poi lui mi pare abbia degli split quindi inerzia zero

se la macchina lo permette nessuno ti vieta di impostare di giorno va a manetta e di notte vai al max al 50% , poi lui mi pare abbia degli split quindi inerzia zero
Esatto: ho gli split che sono accesi tutto il giorno (ma non la notte) quindi niente inerzia.

Sicuramente il fatto di vivere a Roma,
con appartamento esposto a sud e pergotende che fanno accumulare caldo sui 20 metri della parete esposta a sud aiuta molto.

In situazioni con clima più rigido o sistemi con maggiore inerzia sarebbe più complicato.

Nei pochi giorni di freddo intenso mando al massimo la potenza nelle ore centrali e tra il 40% e il 50% di sera perché la casa si è scaldata bene e mobili, muri e pavimenti fanno da accumulo termico.
In questi giorni spengo alle 18 e si sta benissimo.

La lavastoviglie da mandare alle 11 o a mezzogiorno è sicuramente più applicabile per un gran numero di persone.

d'inverno la batteria si carica pochissimo
Purtroppo hai ragione.
Nei 3 mesi più freddi:
immetto 400 kWh scarsi
acquisto 1.800 kWh
La batteria per le perdite andrebbe anche a “mangiarsi” parte dei kWh immessi.

Avrei molto più giovamento nelle mezze stagioni ed in estate: dal 1 aprile al 31 ottobre avrei consumi prossimi allo zero.

Ultima modifica:
si beh roma ci mancherebbe guardando sulla wheatermap netatmo vedo oggi temperature tra i 14 ed i 18° min/max da me sti giorni andiamo a -2 a 4

Anche io ho provato Energy break e preso 5 euro da octopus. Quest' anno con 2 ev piene ( presa la seconda luglio 2023) mi aggirerò sui 10k kWh anno prelevati avendo cmq Fv da 9.35 kw..cmq qui nevicata di 10cm l altro ieri FV 0 per 1/2 giorni..qui si viaggia da -3/-4 a 6 di massima..per me discorso carica auto a 7 cent non mi convince molto..ho fisso octopus a 11...boh..

Con Hera centro Italia in Stg, in un rigo della bolletta c'è scritto che la F1 sarebbe "ad alto costo", mentre F2 F3 sarebbero "a basso costo". Tuttavia dal dettaglio della bolletta, almeno la F2 è abbondantemente più costosa della F1, mentre la F3 è quasi uguale. È normale secondo voi?

Allegati

• Screenshot_20241125_214801_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20241125_214801_Microsoft 365 (Office).jpg
    192.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20241125_215711_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20241125_215711_Microsoft 365 (Office).jpg
    14.3 KB · Visualizzazioni: 0
è un refuso del vecchio andamento che conta è il prezzo le tariffe diverse tra le fasce non mi sono mai piaciute vecchi ricordi io preferisco tutto uguale mono orario.
l'unica cosa che mi piace della bolletta finche dura sono quei bei due segni negativi

domanda: devo fare voltura utenze luce e gas con contestuale passaggio di fornitore (possibilmente verso uno che le gestisca entrambe, adesso sono con 2 fornitori diversi). e' possibile farlo? ho sentito dolomiti energia e mi hanno detto che lo posso fare solo con l'utenze luce e non con quella del gas (ossia per quella devo prima fare voltura con attuale fornitore, eniplenitude, e poi chiedere passaggio a dolomiti energia).

Pago 20 euro al mese di elettricità con consumi fissi a 0.
Ci sono soluzioni per non pagare le spese fisse a consumi 0?

Allegati

• Screenshot_20241128_060909.jpg
    Screenshot_20241128_060909.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom