Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Non mi apre il link, fanno pagare meno le spese fisse energie con segno verde? Come mai

Ultima modifica da un moderatore:

Allegati

dolomiti ti sconta 12€ al mese e ti prende 12€ a scapito di costo energia un pò piu' caro ma se consumi poco o pochissimo è molto interessante unica cosa devi rimanere 12 mesi e poi scappare altrimenti se ti arriva la 13esima bolletta presumo non sarai troppo contento.
ovviamente le spese fisse kW impegnati etc quelle le paghi comunque ma risparmi sulla componente commerciale.

Ragazzi, non sono stato più dietro gli ultimi discorsi dopo la fine del mercato tutelato.
Ero rimasto al fatto che conveniva rimanere nel Mercato Tutelato...

Oggi, alla luce di questo, conviene sempre rimanere nel Mercato a Tutele Graduali?

Oggi, alla luce di questo, conviene sempre rimanere nel Mercato a Tutele Graduali?
è un discorso complesso ma nella stragrande maggioranza attualmente se hai STG conviene restarci ma io ad esempio non sono passato perchè consumo molto nel periodo invernale ed ho giocato sul fatto che stg è un variabile mentre a me va meglio un fisso non posso permettermi di rischiare con 1200kWh al mese /1500kWh futuri con casa no gas.
nel periodo estivo ho speso un pò di più con il libero anche perchè prelevo poco in estate grazie al fotovoltaico, ma in questi mesi freddi spenderò meno rispetto a STG riazzerando il divario come minimo ovviamente il contratto come altri è stato fatto in periodi precedenti quando era favorevole al fisso tieni presente che con stg si paga circa da 72 a 230€ in meno di componente commerciale rispetto ad un libero attuale e si ha uno sconto di 1,6cent rispetto al variabile per fasce stabilito dal ente preposto.
il rischio di una escalation del prezzo è da tenere presente ma se consumi meno di 3000/4000 starei tranquillamente in STG anche con un pun che arrivi a 20 centesimi.
attualmente chi invece è già nel libero e non può passare a STG posso mettere il nuovo grafico di confronto di variabile con fisso.
dove si vede che conviene ampiamente il fisso.
attenzione che per nuove attivazioni di contatore esempio case nuove si può richiedere di entrare in STG (molti non lo sanno).

Cattura.jpg

Ultima modifica:
.
attenzione che per nuove attivazioni di contatore esempio case nuove si può richiedere di entrare in STG (molti non lo sanno).

Quindi in teoria basterebbe disattivare il contratto e riattivarlo per entrare in stg? Tempi? Costi? Se bastano 2-3 settimane si potrebbe fare mentre si va in ferie se i costi non superano i vantaggi.

Ciao a tutti, una domanda, magari qualcuno mi sa rispondere: sono in procinto di acquistare una seconda casa da un precedente propritario che è sul mercato libero.
Secondo voi è possibile in fase di voltura, richiedere di uscire dal libero e rientrare a STG?
Perché sul sito di Arera leggo:
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 51.2 KB  ID: 2295538
però non mi è chiaro se con voltura si intenda di un contratto che è già in STG oppure anche proveniente dal mercato libero.
E nel caso fosse possibile, a chi dovrei mandare la richiesta di voltura?

Grazie a tutti in anticipo

Buongiorno ragazzi, domanda forse stupida ma tentare non nuoce...
Sto prendendo un piccolo appartamentino, voltura contratto elettrico quindi come seconda casa, potrei accedere a stg oppure no? Nel caso il precedente intestatario fosse in stg rientrerei anch'io con tariffa non residente?

Edit: stessa domanda di qui sopra...scusate ma il cell non mi aveva caricato la pagina

Grapo penso e quindi non sono sicuro che per la voltura puoi fare STG solo se il precedente era STG altrimenti no, sembra di capire che se invece il contatore fosse disattivato dal precedente proprietario e poi fai nuova attivazione allora potrebbe esserci la possibilità di fare STG ma prima informati con gli enti preposti. inoltre nel caso si possa fare attento perchè il fonitore vincitrice d'asta per STG farà di tutto per dirottarti su Libero .

ragazzi per chi è nella ca**a con scadenze contratto libero precedente consiglo di affrettarsi a fare switch su fornitore e prendere le ultime offerte in scadenza, perchè qui il PUN non ne vuole sapere di invertire rotta domani 0,15832 (fonte Gestore Mercati Energetici) considerando che va aggiunto 10% perdite di rete e spread il capio comincia a stringersi.(in particolare per chi ha PDC o scalda in elettrico)
le nuove offerte sono un pò carucce purtroppo ma se continua così le prossime lo saranno ancora di più quindi per chi è costretto a cambiare per non farsi turlopinare dal fornitore attuale consiglio di fare un fornitore che permetta la rimodulazione del contratto così nel caso il pun dovesse scendere può o passare al variabile o rimodulare il fisso ad un prezzo inferiore sia estendendo la scadenza e sia risparmiando per ora per questa tipologia conosco solo Octopus che però mi permetto di valutare diversamente per chi consuma poco prendendo offerte tipo dolomiti dove azzerra la spesa commerciale a scapito di un prezzo un pelo più caro 0,150 compreso perdite e spread contro 0,132 di octopus ma con commerciale a 108-30=78 grazie al link
il punto di pareggio siamo sui 4000kWh mai io punturei sulla possibilità di rimodulare anche con 3000kWh di prelievi.

Buongiorno a tutti. Ho un impianto FV da 12 kW, Batteria Tesla Powerwall 2 13 kW, PDC ibrida daikin altherma e auto elettrica, prelevo circa 5300 kWh annui con 25 % F1 25% F2 e 50% F3. Attualmente contratto Iren luce verde a 0,13 €/kWh Fissi in scadenza a febbraio. Dopo dovrei perdere il 30% di sconto e passare a tariffa fissa. Mi hanno proposto di cambiare tariffa con Iren Luce Verde 10€ mese e 13 0,13 €/kWh Fissi. Eon non mi ha voluto fare proposte. Voi cosa proporreste? Octopus con auto elettrica e ancora disponibile?

Siete sicuri che nuove attivazioni permettano di farle direttamente in stg??
Ho appena attivato 2 contratti ed Enel mi ha negato la possibilità, infatti ho attivato con loro e dopo un paio di giorni switchato su octopus.

Hanno anche provato la retention affermando con assoluta fermezza che il PUN è una tassa ed i 0,03€ la componente energia :zip::zip::zip:
Non c’è stato modo di fargli capite che stava dicendo cassssate.

perchè qui il PUN non ne vuole sapere di invertire rotta domani 0,15832 (fonte Gestore Mercati Energetici)
Credo si sia stabilizzato. Ieri era a 14,5 c€/kWh.

Mi hanno proposto di cambiare tariffa con Iren Luce Verde 10€ mese e 0,13 €/kWh Fissi
Non mi sembra malvagia. Se hai consumi bassi quei fissi incideranno un pò...

Siete sicuri che nuove attivazioni permettano di farle direttamente in stg??
Suppongo che Enel Energia abbia vinto la gara nella tua zona.
Che io sappia è possibile. Basta trovare l'operatore di turno che conosce la normativa.

Saluti.

ARERA ha pubblicato le tariffe elettriche del I trimestre 2025. I cosiddetti vulnerabili vengono tutelati con un aumento della materia energia di quasi 4 centesimi e mezzo (da 0,12222 a 0,16643 €/kWh, +36%).
Qualcuno dirà che è normale, perché se aumenta il PUN aumenta il costo dell'energia.
Bene, però allora vorrei capire in che modo la Maggior (o dovrei dire Minor) Tutela protegge i cosiddetti "vulnerabili", perché da quello che vedo gli aumenti vengono caricati sulla schiena della "povera vecchina indifesa", mentre si continua a trattare con i guanti bianchi i "non vulnerabili" in tutela graduale.
Davvero un brutto pasticcio. Siamo alle solite, forti con i deboli e deboli con i forti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom