Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ti ricordo che in tutela graduale non solo non si paga nulla di commercializzazione e vendita, ma c'è pure un extra sconto grazie al segno meno.
Mentre la povera vecchina indifesa quei costi se li deve pagare fino all'ultimo centesimo, oltre agli aumenti di cui sopra.
Bel modo di tutelare i vulnerabili.

c'è pure un extra sconto grazie al segno meno.
Anche questo trimestre confermato spread per servizio a tutele graduali (CPSTGD) negativo -1,601 cent/kWh.

Finora la componente PPE per la tutela della vulnerabilità era negativa e più “corposa” (circa - 3,5 cent/kWh) rispetto a STG ma il primo trimestre 2025 la componente è tornata positiva (0,612 cent/kWh).

Forse sarebbe stato meglio applicare una PPE negativa di 1,5 o 2 cent/kWh per il tempo necessario a fare la gara per i vulnerabili.

Ultima modifica:
la commercializzazione negativa durerà 33 mesi, dopo sarai costretto a spostarti nella giungla del mercato libero.
Il mercato tutelato è la continuazione di quello precedente e tra l'altro da quando è diventato solo per i vulnerabili hanno abbassato il costo della "commercializzazione" da 62 a 41€.

.....
Finora la componente PPE per la tutela della vulnerabilità era negativa e più “corposa” (circa - 3,5 cent/kWh) rispetto a STG ma il primo trimestre 2025 la componente negativa sarà solo 0,612 cent/kWh.

E' diventata positiva, quindi rispetto a prima sono 4 c€/kWh di aumento... PE è cambiato di poco mentre è aumentato anche PD.

I clienti in tariffa Vulnerabili possono passare a STG fino al 30 giugno 2025. Però ovvio che bisogna saperlo.

la commercializzazione negativa durerà 33 mesi
Mi stai confermando che i non vulnerabili godranno di forti sconti fino al 2027, mentre i vulnerabili non vengono aiutati in alcun modo.
Sono l'unico a pensare che tutto ciò sia grottesco e paradossale?
Sia chiaro che io non ho nulla contro chi ha fatto il passaggio a SEN per poi accedere alla tutela graduale. Chi l'ha fatto, ha agito in piena legittimità.
Dico solo che a questo punto era meglio passare tutti d'ufficio alle tutele graduali ed evitare la pantomima dei vulnerabili, che finiranno per pagare bollette molto più salate dei non vulnerabili.
Una follia tutta italiana.

Hai ragione egimark ! Ho corretto il post sopra.
Credo però che nel 2025 partirà anche l’asta per i vulnerabili e spero che per loro le tariffe siano ancora migliori rispetto a STG.

Mi stai confermando che i non vulnerabili godranno di forti sconti fino al 2027, mentre i vulnerabili non vengono aiutati in alcun modo....
Evidentemente non hai seguito la dinamica della migrazione al mercato simil tutela.
Sono state fatte delle aste tra i fornitori di energia per accaparrarsi i clienti di SEN.
Pur di prendere questi (milioni di) clienti i fornitori hanno fatto delle offerte al ribasso.
L'unica cosa dove potevano intervenire per abbassare il prezzo era il costo di commercializzazione che è diventato addirittura negativo, cioè oltre a non farti pagare il prezzo della commercializzazione, che in SEN erano 62€/anno vengono rimborsati 72 €/anno .
La faccenda è risultata pure un po' discutibile al punto che un'azienda seria come octopus che non è riuscita a prendere clienti in una conferenza stampa seguita dall'apertura delle buste ha dichiarato che "il mercato italiano non è un mercato sano".
Questo è il motivo per cui STG è più economico di SEN, praticamente è stato fatto del dumping.
In queste condizioni i fornitori STG ci stanno rimettendo, e dato che non sono benefattori il loro vero obbiettivo è convincere questi clienti a passare alle loro offerte del mercato libero per trombarli.
Anche qui sul forum si è letto di persone che hanno chiamato il loro fornitore STG per attivare il rid bancario e si sono ritrovati migrati allo stesso fornitore nel mercato libero con costo di commercializzazione di 144€/anno, altro che meno 72.
Capisci che fine che può fare la tua vecchina?
Del fatto che si è creata questa differenza di costi a favore di STG rispetto a SEN se ne è resa conto anche l'autorità ed è per questo che, come ho scritto prima, hanno abbassato i costi di commercializzazione di SEN di 20 €/anno.
Concludo dicendo che se le cose rimanevano come erano 5 mesi fa la tua vecchina, ma anche io pagavamo di commercializzazione a SEN almeno 62 euro, ma probabilmente sarebbe anche aumentato.

La dinamica mi è piuttosto chiara. Si sono spartiti i numerosissimi contratti dei fuoriusciti dal tutelato con delle aste al ribasso, confidando nel fatto che poi la maggior parte non si curerà di cambiare fornitore quando la festa sarà finita.
Ma almeno questi degli sconti li hanno ottenuti, e come dici tu sono parecchi euro per quasi 3 anni. Cosa hanno ottenuto invece i vulnerabili? 20 euro all'anno per quest'anno e poi si vedrà? Questo sì che è aiutare i più deboli...
Come tu stesso hai confermato STG è (molto, aggiungo io) più economico di SEN. Peccato che in SEN siano rimasti i vulnerabili, che in teoria erano quelli che andavano protetti e preservati più degli altri.
Tanto prima o poi il mercato tutelato lo chiuderanno definitivamente per tutti, tanto valeva secondo me far migrare tutti in STG, così anche la vecchina godeva degli stessi sconti dei non vulnerabili.

ma in sostanza i costi dopodomani aumenteranno per tutti quelli che dipendono dal PUN giusto? sia tutelati che STG che vulnerabili, quindi a quanto andremo?

Per il trimestre gennaio - marzo 2025 SEN
Fascia F1 0,17466
Fascia F23 0,16226
€/kWh.
Per STG il PUN è mensile oltre che diviso per le tre fasce per cui non è ancora noto, ma da come si sta mettendo penso sensibilmente di più.

Tra l'altro, mi pare di aver capito che il PUN del 2025 non sarà ostaggio del Gas, cioè calcolato sul costo del combustibile più alto per generare elettricità, ma terrà conto anche delle altre forme di generazione tra cui le rinnovabili.
Dal sito a2a

il PUN Index GME
....tiene conto del prezzo di tutta l’energia, sia quella derivante da fonti rinnovabili che quella derivante da fonti fossili come petrolio e gas.....

Ultima modifica:
Il PUN monorario di dicembre chiude a 13,51 cent/kWh (13,09 a novembre).

Per i primi mesi dell’anno c’è l’incognita freddo e chiusura del gas che arriva dalla Russia. Vedremo come si mette (soprattutto in funzione del freddo più o meno intenso di gennaio e febbraio).

Scusa @ gigisolar, scusate tutti, mi vergogno un po' perchè non è la rima volta che piglio fischi per fiaschi, alcuni di voi sanno che vi seguo da qualche anno, ma è inutile, ho una capacità di capire questi meccanismi pressochè nulla.

Tu dici:

Per il trimestre gennaio - marzo 2025 SEN
Fascia F1 0,17466
Fascia F23 0,16226
€/kWh.

Quando parli di prezzi SEN intendi dire che sono gli stessi che pago io che sono in mercato tutelato?
Tutelato nel senso che sono utente vulnerabile.
Abbiate pietà e non mi fustigate, ma proprio non ce la faccio...

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
si esatto, se sei in Servizio Elettrico Nazionale, il prossimo trimestre pagherai il kWh quella cifra che ho scritto sopra.
è vero che potrebbe essere più alta di quella del Simil Tutela Graduale (perché sono previsioni) però nel trimestre successivo compensano.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
A prescindere, storicamente, i variabili hanno sempre pagato di più in questo periodo.
Però secondo me è anche un periodo sbagliato per puntare offere fisse sul libero. In genere meglio saltare tra giugno e agosto.

Grazie mille, avevo appunto il dubbio che, sfasature temporali a parte, quel prezzo che hai segnalato tu si equivalesse sia che ci si trovi in STG oppure in maggior tutela alias vulnerabili.

Poi, mi è chiaro che le altre voci di cui state parlando in questi giorni sono appunto normate in maniera diversa e quindi influiscono di conseguenza nella formazione della bolletta completa.

Ancora grazie e ne approfitto per fare a te e al resto del forum i migliori auguri di anno nuovo, soprattutto per quanto riguarda la salute

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Tanti auguri di buon anno anche a te Pinky65 e a tutti i frequentatori del forum.
A prescindere, storicamente, i variabili hanno sempre pagato di più in questo periodo.
Esatto! Fa parte della ciclicità del prezzo.
A meno di grossi stravolgimenti conto di rimanere nel servizio a tutele graduali finché dura perché la commercializzazione negativa aiuta parecchio.
Se dovessi cambiare a favore di un prezzo fisso lo farei quando i termosifoni sono spenti e prima di accendere i condizionatori.

Ultima modifica:
Pinky65
L'andamento del PUN incide più o meno allo stesso modo sulle bollette SEN e sulle bollette STG.
Quello che non ti viene esplicitamente ribadito è che, INDIPENDENTEMENTE DALL'ANDAMENTO DEL PUN, tu in quanto vulnerabile stai pagando e pagherai bollette più salate rispetto ai non vulnerabili in STG.
Puoi solo sperare che in un futuro, quando faranno le nuove aste per piazzare anche i vulnerabili alle società del mercato libero, salti fuori qualche bello sconto anche per voi.
Ma fino ad allora continuerai a rimetterci rispetto ai non vulnerabili.

Quello che non ti viene esplicitamente ribadito è che, INDIPENDENTEMENTE DALL'ANDAMENTO DEL PUN, tu in quanto vulnerabile stai pagando e pagherai bollette più salate rispetto ai non vulnerabili in STG.

Ok, mi rendo conto di fare una domanda semplice ma che inevitabilmente comporterebbe una risposta molto articolata e complessa, ma potresti aiutarmi a quantificare anche se in maniera molto spannometrica ai costi ad oggi noti sia di STG che di MT (vulnerabili), giusto per avere un minimo di cognizione di causa?

esempio assolutamente tirato a spanne:

consumo (prelevato dalla rete) circa 3500, arrotondiamo a 4000 kw all'anno.

escludendo le spese fisse puoi/potete darmi grossomodo un'ordine di grandezza di quanto pago io in MT vulnerabili rispetto ad un contratto STG su base annuale?

Vi prego per capire mi sarebbe sufficiente una risposta assolutamente spannometrica.

Grazie e ancora auguri.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom