Mi stai confermando che i non vulnerabili godranno di forti sconti fino al 2027, mentre i vulnerabili non vengono aiutati in alcun modo....
Evidentemente non hai seguito la dinamica della migrazione al mercato simil tutela.
Sono state fatte delle aste tra i fornitori di energia per accaparrarsi i clienti di SEN.
Pur di prendere questi (milioni di) clienti i fornitori hanno fatto delle offerte al ribasso.
L'unica cosa dove potevano intervenire per abbassare il prezzo era il costo di commercializzazione che è diventato addirittura negativo, cioè oltre a non farti pagare il prezzo della commercializzazione, che in SEN erano 62€/anno vengono rimborsati 72 €/anno .
La faccenda è risultata pure un po' discutibile al punto che un'azienda seria come octopus che non è riuscita a prendere clienti in una conferenza stampa seguita dall'apertura delle buste ha dichiarato che "il mercato italiano non è un mercato sano".
Questo è il motivo per cui STG è più economico di SEN,
praticamente è stato fatto del dumping.
In queste condizioni i fornitori STG ci stanno rimettendo, e dato che non sono benefattori il loro vero obbiettivo è convincere questi clienti a passare alle loro offerte del mercato libero per trombarli.
Anche qui sul forum si è letto di persone che hanno chiamato il loro fornitore STG per attivare il rid bancario e si sono ritrovati migrati allo stesso fornitore nel mercato libero con costo di commercializzazione di 144€/anno, altro che meno 72.
Capisci che fine che può fare la tua vecchina?
Del fatto che si è creata questa differenza di costi a favore di STG rispetto a SEN se ne è resa conto anche l'autorità ed è per questo che, come ho scritto prima, hanno abbassato i costi di commercializzazione di SEN di 20 €/anno.
Concludo dicendo che se le cose rimanevano come erano 5 mesi fa la tua vecchina, ma anche io pagavamo di commercializzazione a SEN almeno 62 euro, ma probabilmente sarebbe anche aumentato.