Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

alla Luce dei prezzi .... di nuovo interessante la nuova offerta octopus ... ha favorito l'offerta il repentino abbassamento del pun dai livelli molto alto a cui era arrivato,
ora sta nuovamente salendo anche se non credo raggiunga i livelli precedenti, la media a 30gg praticamente il pun mensile praticato ai variabili non ha risentito granchè, visto che ha interessato pochi giorni ed ora si stà nuovamente rialzando.
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 231.2 KB  ID: 2297511
entro i primi giorni di gennaio è possibile avere nuovo contratto che parte dal 1 febbraio con le tempistiche.
a me sembra un ottimo contratto a patto che i consumi non siano bassi in quanto la componente commerciale annua è sui 108€
penso che l'offerta questa settimana sia ottima visto il rialzo .
la mia ultima bolletta con Octopus (nota c'è anche la scontistica octofriends)
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 27.8 KB  ID: 2297512

Pinky65
Non occorre fare tanti calcoli, l'ha annunciato anche ARERA che SEN ha dei costi fissi di commercializzazione pari a circa 41 €/anno (confermati anche per il 2025 primo trimestre), mentre STG ha un costo fisso negativo (ovvero uno sconto sulla bolletta) di circa -72 €/anno. In tutto fanno circa 113 €/anno + IVA = 124 €/anno che i vulnerabili versano in più rispetto ai non vulnerabili.
E questi 124 euro in più sono garantiti a prescindere dall'andamento del PUN, perché legati appunto ai costi fissi.
Per quanto riguarda il costo dell'energia non dovrebbero esserci grosse differenze tra SEN e STG, perché entrambi legati all'andamento del PUN.
La fregatura di SEN è che col primo trimestre 2025 (cioè fino a marzo) è arrivata una stangata di +4,4 c€/kWh sulla materia energia, che è andata ben oltre all'andamento del PUN.
La mossa (veramente astuta e degna della peggior tutela) è stata quella di aumentare di 4 centesimi la voce PPE (perequazione).
Il PPE è una voce che è presente solo nelle bollette SEN, non esiste in STG e nemmeno nel mercato libero.
Quindi non è detto che a gennaio STG avrà la stessa stangata di +4,4 centesimi sul kWh.
Pertanto la forbice di 124 €/anno potrebbe anche allargarsi.
Per darti un'idea di come impatta questa stangata sulle bollette SEN, ho ipotizzato un utente residente con potenza impegnata 3 kW, tariffa bioraria, che consuma 300 kWh al mese (100 in F1, 100 in F2 e 100 in F3).
Questo utente pagherebbe a dicembre 74,64 €, mentre a gennaio pagherebbe 88,4 € (con gli stessi identici consumi).

Grazie mille @ Alexxxx,

Sei stato chiarissimo, ho capito perfino io.

E purtroppo ho capito pure che, oltre al pizzo che pago in più relativo al costo di commercializzazione rispetto a STG, ma per quanto riguarda la formazione del prezzo energia dici:

La mossa (veramente astuta e degna della peggior tutela) è stata quella di aumentare di 4 centesimi la voce PPE (perequazione).
Il PPE è una voce che è presente solo nelle bollette SEN, non esiste in STG e nemmeno nel mercato libero.
Quindi non è detto che a gennaio STG avrà la stessa stangata di +4,4 centesimi sul kWh.

Ecco, sta cosa, che non avevo capito e ti ringrazio di avermela spiegata in maniera molto semplice, oltre che farmi davvero inc***are, contraddice quello che *pensavo* di aver capito fino al tuo post, e che non è che mi faccia stare troppo tranquillo.

Avevo scelto di rientrare in MT proprio per stare tranquillo, anche se poteva capitare di spendere qualcosina in più, ma da qualche parte d'Italia si dice "cornuto e mazziato".

...Che bel Paese...

Vabbhe', così è, come da mia buona abitudine dal 2020 ormai, continuo a seguire, e con molto interesse il forum, che non smetterò mai di ringraziare, poi tornerò a ridisturbare per chiedere eventuali altri consigli.

Grazie ancora.

la mia ultima bolletta con Octopus (nota c'è anche la scontistica octofriends)
Forse faresti bene a specificare a quanto ammonterebbe la bolletta senza scontistica, altrimenti qualcuno potrebbe illudersi che con Octopus si spendono 147 € a fronte di un consumo di quasi 1000 kWh, il che è ovviamente impossibile allo stato attuale.
Anche alla luce del fatto che quel fornitore addebita un costo di commercializzazione di 108 €/anno (come giustamente sottolinei), contro i 41 di SEN e i -72 di STG.

Ultima modifica:
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 232.0 KB  ID: 2297590
ecco la differenza che c'è tra il variabile octopus e il fisso come si vede la linea azzurra che cerca di replicare l'andamento del pun mensile visto che è la media dei pun giornalieri maggiorarate delle perdite di rete e spread per fortuna c'è stata quella discesa nella terza settimana di dicembre e purtroppo non ha continuato fino a fine mese altrimenti mi sarei aspettato di vedere un 12 come cifra ma immagino che terminata la data di scadenza offerta si alzerà nuovamente la cifra richiesta.
con SWITCH e poter passare al 1 febbraio si deve agire entro il 7 gennaio altrimenti si va a marzo

... a quanto ammonterebbe la bolletta senza scontistica,..
semplice levi il valore del bonus 30 € per ogni octofriends poi mettici però che c'è canone tv compreso e kW impegnati che sono 6,
appena mi arriva la bolletta di dicembre penso verso il 15 la posto e saranno dolori 1615kWh prelevati (ed ho pure fotovoltaico)
comunque la mia bolletta non fa testo per i nuovi clienti in quanto loro devono fare il paragone con i costi attuali.
più che altro l'ho messa a testimonianza perchè a suo tempo nel 2024 avevo avuto discussione e alla fine spendo meno che se fossi rimasto in STG .

Sono in dubbio su come muovermi per questo 2025.
Ho sottoscritto Octopus ad inizio 24, con tariffa variabile (uso domestico 3kw 2300kw annui).
Non mi riesco a rendere conto se mi conviene
  • restare dove sono e godermi i 78€/anno di CCV;
  • switchare al fisso con octopus (ma così il CCV mi passerebbe a 108, vero?);
  • andare da qualche altra parte (ma dal foglio di Franco vedo vantaggi effimeri).
Cosa mi consigliate?

dr_capins Se guardi il mio foglio c'è una tabella proprio per valutare la convenienza tra la Fissa 12M e la Flex (quella che hai tu). Anche se pagheresti quei 30€ in più di PCV alla fine il costo materia prima è minore con l'attuale Fissa 12M (verifica il valore del tuo spread, che probabilmente è diverso ma non credo cambi di molto il risultato).

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2025-01-03 alle 15.17.49.png  Visite: 0  Dimensione: 212.5 KB  ID: 2297666

Caspita! Notevole, non mi ero mai spinto più avanti del terzo foglio. Grazie.
Da questa analisi mi viene anche leggermente più vantaggioso del tuo, perchè ho uno spread di € 0,0162800.
Facendo la differenza tra il valore "arancione" ed il "verde" e moltiplicando per i kwh tecnicamente otterrei il vantaggio annuo nel fare questo switch.

€ 0,2021459 - € 0,1748522 = € 0,0272938 * 2300 = € 62,77568

Fermo restando che se il PUN cresce di + guadagno di + e se cala rischio di rimetterci. E' comunque una scommessa sul futuro fatta coi dati attuali.

Grazie comunque della risposta e del grande lavoro che fai con questi fogli!

Ultima modifica da un moderatore:
E' il principale vantaggio di avere Octopus, l'unico gestore che, al momento, ti permette di cambiare offerta quando vuoi tra la Flex e la Fissa 12M (o viceversa), ma anche, se il prezzo della Fissa12M dovesse scendere, di rimodulare l'offerta in essere con quella più conveniente.

passa immediatamente al fisso recuperi ampiamente il differenziale anzi avresti dovuto farlo il giorno 1 se lo fai ora passerai il 1febbraio con l'occasione se hai il gas valuta anche quello

nel mese di DICEMBRE su STG (il link lo ho messo sopra al post #16600)

e l'accesso diretto al file excel è
https://www.arera.it/fileadmin//area_operatori/prezzi_e_tariffe/stg_domesticiNonVulnerabili.xlsx

dove si evidenzia: [TABLE="width: 861"]
[TR]
[TD="class: xl72, bgcolor: white, colspan: 11"]Abitazioni di residenza anagrafica[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: white"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl144, bgcolor: #dbeef3"]Servizio a tutele graduali
Dicembre 2024
[/TD]
[TD="class: xl151, bgcolor: white, colspan: 4"]Materia energia[/TD]
[TD="class: xl131, bgcolor: white"]Trasporto e gestione del contatore[/TD]
[TD="class: xl131, bgcolor: white"]Oneri di sistema[/TD]
[TD="class: xl133, bgcolor: #dbeef3, colspan: 4"]TOTALE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl74, bgcolor: white"]Monorario[/TD]
[TD="class: xl138, bgcolor: white, colspan: 3"]Fasce orarie[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: #dbeef3"]Monorario[/TD]
[TD="class: xl140, bgcolor: #dbeef3, colspan: 3"]Fasce orarie[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76, bgcolor: #dbeef3"] [/TD]
[TD="class: xl77, bgcolor: white"]fascia unica[/TD]
[TD="class: xl78, bgcolor: white"]fascia F1[/TD]
[TD="class: xl79, bgcolor: white"]fascia F2[/TD]
[TD="class: xl79, bgcolor: white"]fascia F3[/TD]
[TD="class: xl82, bgcolor: white"] [/TD]
[TD="class: xl82, bgcolor: white"] [/TD]
[TD="class: xl83, bgcolor: #dbeef3"]fascia unica[/TD]
[TD="class: xl84, bgcolor: #dbeef3"]fascia F1[/TD]
[TD="class: xl85, bgcolor: #dbeef3"]fascia F2[/TD]
[TD="class: xl86, bgcolor: #dbeef3"]fascia F3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl76, bgcolor: #dbeef3"]Quota energia (euro/kWh)[/TD]
[TD="class: xl87, bgcolor: white"]0,149986[/TD]
[TD="class: xl88, bgcolor: white"]0,175733[/TD]
[TD="class: xl89, bgcolor: white"]0,161940[/TD]
[TD="class: xl89, bgcolor: white"]0,128804[/TD]
[TD="class: xl91, bgcolor: white, align: right"]0,012200[/TD]
[TD="class: xl91, bgcolor: white, align: right"]0,038637[/TD]
[TD="class: xl93, bgcolor: #dbeef3, align: right"]0,200823[/TD]
[TD="class: xl94, bgcolor: #dbeef3, align: right"]0,226570[/TD]
[TD="class: xl95, bgcolor: #dbeef3, align: right"]0,212777[/TD]
[TD="class: xl96, bgcolor: #dbeef3, align: right"]0,179641[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl97, bgcolor: #dbeef3"]Quota fissa (euro/anno)[/TD]
[TD="class: xl148, bgcolor: white, colspan: 4"]-72,6542[/TD]
[TD="class: xl99, bgcolor: white, align: right"]22,0800[/TD]
[TD="class: xl122, bgcolor: white"]- [/TD]
[TD="class: xl123, bgcolor: #dbeef3, colspan: 4"]-50,5742[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl97, bgcolor: #dbeef3"]Quota potenza (euro/kW/anno)[/TD]
[TD="class: xl126, colspan: 4"]- [/TD]
[TD="class: xl102, bgcolor: white, align: right"]22,3988[/TD]
[TD="class: xl122, bgcolor: white"]- [/TD]
[TD="class: xl123, bgcolor: #dbeef3, colspan: 4"]22,3988[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl70, bgcolor: white"] [/TD]
[TD="class: xl103, bgcolor: white"] [/TD]
[TD="class: xl104, bgcolor: white"] [/TD]
[TD="class: xl105, bgcolor: white"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 19.3 KB  ID: 2297810

mi sembra che l'iter sia:
prima consumi poi ti dirò quanto ti è costato il kWh .
chi ha consumi alti secondo voi si può permettere un sistema del genere su un mercato volatile?
solo 4 mesi fa in STG:

fascia F1 fascia F2 fascia F3
0,128672 0,139020 0,110329

non voglio fare il chiromante per gennaio quindi:zip:

Ultima modifica:
In realtà è lo stesso sistema di tutti i variabili: si stabilisce il pun medio e poi si paga in base ai consumi.
Io, ripeto, i calcoli li farò dopo 12 mesi e per adesso sono in positivo.
Per dentro intendo che dovrei superare i 180€ di commercializzazione che risparmio, perchè io non ho tempo di stare sui forum a convincere gli utenti per raccattare ocrofriends.

Se sei in positivo vuole dire che consumi poco,
tornando ai prezzi STG veramente se guardi il pun di novembre ed il pun di dicembre non c'è un divario così ampio,
circa 0,5 centesimi, mentre il dato di dicembre uscito a gennaio di stg mi sembra un salto ben più ampio,
una tariffa fissa sul libero fatta a suo tempo e solo quello puoi confrontare con STG altrimenti non fa testo per nuovi clienti,
(il prezzo stg ovviamente fa testo per clienti STG che stanno valutando il passaggio al LIBERO tariffa fissa)

per ora io che scelsi octopus a suo tempo invece di STG sta veramente andando molto bene,

quindi giustamente i conti si fanno alla fine ma bisogna anche aiutare i nuovi utenti chi è nel libero e non può passare a STG ma chi è in STG se consuma poco dovrebbe teoricamente rimanerci ma analizzando gli eventi fino ad ora devo dire che il punto di pareggio in kWh annuali si stà abbassando specialmente per chi ha sistemi di riscaldamento elettrici dove divora kWh nei mesi invernali.

tralasciamo utenti che usano anche gas dove il prelievo di energia elettrica invernale non fa numero rispetto a casa no gas.

non per niente sò per certo di clienti STG che sono passati a tariffe fisse per via dei loro consumi elevati e che valutano la cosa considerandola anche come una sorta di assicurazione.

poi finche' non sarà finito il periodo STG i Calcoli non si potranno fare ovviamente ma la certezza di una spesa ben definita per un certo tempo la hai con il libero a tariffa fissa in questo non vi è dubbio alcuno.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom