Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Io ero fortemente indecisa se rimanere con Octopus fissa (96€ PCV e 11,11 cent/kWh) ma alla fine, dopo tanti anni nel libero, ho scelto di provare STG.
Per fare un paragone ogni mese faccio un confronto con la tariffa STG e quella che avrei scelto a suo tempo con Octopus.
Dicembre è stato il primo mese in cui mi sarebbe costata di meno Octopus.
Nei 5 mesi tra luglio e novembre ho risparmiato circa 59€ e a dicembre (621 kWh nel mese) ho pagato 5€ in più rispetto ad Octopus quindi il risparmio si riduce a 54€.
Mi aspetto di spendere di più anche a gennaio (i miei consumi di gennaio negli anni oscillano tra i 620 e gli 840 kWh) e forse anche a febbraio ma per gli altri 9 mesi dell’anno dovrei risparmiare qualcosa con STG (ma siamo nell’ordine dei 10€ al mese o poco più).

Nel 2024 ho prelevato 4.400 kWh abbondanti e mi aspetto di scendere sotto i 4.000 perché ho mandato in pensione il frigo “obeso” abbondantemente maggiorenne e l’ho sostituito con un altro da 538 litri che dovrebbe consumare solo 200 kWh l’anno.

In ogni caso parliamo di differenze esigue e preferisco investire tempo in attività più redditizie: dedicando qualche minuto a settimana a fare la spesa in modo “scientifico” acquistando in offerta (e a scorta) il cibo e i prodotti che uso più spesso, ottengo risparmi decisamente più corposi.
Anche perché mangiamo più volte al giorno x 365 giorni l’anno, usiamo il dentifricio, ogni giorno (o quasi) ci laviamo, usiamo lavatrice, lavastoviglie, prodotti per la pulizia ecc…

Lì vale la pena investire tempo per risparmiare.
Non trascurerei neanche il tempo dedicato alla cucina perché chi più cucina meno spende (e meglio mangia).

Basta dedicare un po’ di tempo per preparare la “schiscetta” ( o portapranzo o tascapane) anche una sola volta a settimana per risparmiare più di quanto risparmierei alla spasmodica ricerca dell’offerta giusta.

Ovviamente parlo dei miei consumi (o più bassi) perché con consumi molto più alti e soprattutto nei 3 mesi più freddi il risparmio potrebbe essere diverso.

Ultima modifica:
...Ovviamente parlo dei miei consumi (o più bassi) perché con consumi molto più alti e soprattutto nei 3 mesi più freddi il risparmio potrebbe essere diverso....
hai perfettamente ragione e come ha scritto ciccioenergy i conti si fanno dopo 1 anno.

comunque Gennaio rispetto a Dicembre per ora non lo vedo così drammatico valutando su dati reali
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 205.9 KB  ID: 2297919

Ultima modifica:
Ciccioenergy mi piacerebbe sapere quanto hai prelevato a dicembre e quanto hai speso.
a me arrivata bolletta Octopus 1673kWh per 280,71€ 6kW impegnati residente per fortuna ci sono quattro bonus questo mese che ci hanno fatto risparmiare, purtroppo ogni tanto si deve rimodulare prima dei 12 mesi altrimenti a scadenza passi al variabile ed allora molto meglio STG che per consumi bassi è il Top dei TOP anche rispetto ai vulnerabili.

mi sono ritrovato sul portale al mio account Octowrapped e grazie ad avere scelto energia verde sono riuscito a fare risparmiare al pianeta per il 2024 solo sul prelievo di energia 1372kg di CO2 (nel mio piccolo contribuisco e mi fa piacere) anche questo è uno dei motivi per cui ho scelto Octopus.

devo dire al contrario di altri fornitori che octofriends funziona veramente bene e non è uno specchietto per le allodole come la maggior parte di publicità che si trovano reclamizzate.

Visto la serietà e precisione sui dati dell'azienda penso che anche se dovesse uscire che mi fa risparmiare qualcosina in più rimarrei con loro.
(cavallo che vince non si cambia)
nota: questa bolletta è su contratto fisso 11,47 cent/kWh e 96€ di commerciale
attualmente invece per nuovi clienti siamo a 12,232 cent/kWh e 108€ di commerciale ma si ha il primo bonus in prima bolletta.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 57.7 KB  ID: 2298472

Ultima modifica:
vedo da sito octopus che hanno un offerta monoraria fissa da 108€/anno , con 0.1295€/ kwh, ma leggendo il contratto , il prezzo al kwh sale a 0.14891€/kwh ovviamente + tasse e iva
mentre la bioraria non è fissa e ha uno spred di 0.02447 + 0.011 + pun + 10% di perdite fisso annuo sempre 108€, meno lo sconto amico che mi potrà concedere qualche buon anima di Voi :worthy:

mentre con simecom 50€ annui , spred a 0.0267 + 0.015 + pun + 10% perdite visto che con fv consumo molto poco circ a 2000kwh annui sono molto in dubbio tra le due

non male anche sinergas rispetto a octopuss 12 € in meno all anno di fisso , e - 0.0015€/kwh ,per 15€ anno vale la pena fare le corna al forum ... mi sentirei in colpa, :bored::clapping::bye1:di certo stasera cambio e do' addio a dolomiti.
mentre stavo controllando le bollette delle due aziende la prima con dolomiti, la seconda in stg con a2a sei mesi e enel stg i rimanenti, con dolomiti ho pagato 36e in + di fisso annuo , e 1040€ in + di energia ( pari consumo ovviamente ) , se fossi rimasto nel tutelato , sarei stato avrei risparmiato .
ma con octopuss non trovo la tariffa per aziende, manco con simecom e sinegas .

Ultima modifica:
Esatto !
Lo sconto non a caso corrisponde alla somma di:
40€ di PCV vulnerabili
1,3€ di DISPbt
72€ della componente fissa negativa del STG.
Vediamo come la strutturano, quanti riusciranno a rientrare e con che modalità.

I clienti di octopus dovrebbero essere aumentati tantissimo infatti ora l'assistenza a rispondere ci mette molto di più . l'ultima volta dalla sera alle 21 del giorno prima mi hanno risposto alle 11 del giorno dopo quindi valuto almeno 3 ore di attesa considerando l'orario mai successo.
forse per i contratti non è così comunque l'importante che l'attesa non superi la giornata lavorativa.
di solito l'attesa è da pochi minuti a qualche decina di minuti ci stà che abbia preso un momento in cui venivano richiesti tanti contratti visto la fine del periodo 12,232 fisso 12m.

come mi aspettavo il fisso è aumentato e sinceramente me lo sarei aspettato di qualche cent più alto.
ma anche loro sembra non siano sicuri infatti scade presto l'offerta ,
il 20 gennaio ultimo giorno utile .

per i ritardatari affrettatevi il consiglio è valido solo perchè esiste rimodulazione ...spero rimanga ancora per un pò ma un bel giorno ci sarà lo stop quindi sempre piano B pronto mi raccomando.
anche perchè il passaggio avverrebbe dal 1 marzo dove i consumi degli energivori dovrebbero diminuire.
la prima bolletta arriverebbe tra il 10 e 15 aprile e quindi abbiamo spazio per una rimodulazionequalche mese dopo speriamo a prezzi umani.

Ultima modifica:
filedata/fetch?filedataid=85727
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Ho segno verde per il gas questa è la bolletta di ottobre con consumo 14smc.

Mi conviene passare ad altro? grazie

Allegati

• IMG_20250117_202917_edit_27119720766059.jpg
    IMG_20250117_202917_edit_27119720766059.jpg
    995.5 KB · Visualizzazioni: 0
per i ritardatari affrettatevi il consiglio è valido solo perchè esiste rimodulazione ...spero rimanga ancora per un pò ma un bel giorno ci sarà lo stop quindi sempre piano B pronto mi raccomando.
anche perchè il passaggio avverrebbe dal 1 marzo dove i consumi degli energivori dovrebbero diminuire.
la prima bolletta arriverebbe tra il 10 e 15 aprile e quindi abbiamo spazio per una rimodulazionequalche mese dopo speriamo a prezzi umani.

Scusa, puoi spiegare meglio questa cosa? Secondo te nei mesi a venire potrebbero proporre tariffe fisse senza più la possibilità di rImodulare? Fosse cosi potrei passare anch’io, attualmente ho iren con tariffa a 0,10 + € 120 anno in scadenza a fine maggio, contavo di tenerla ancora un po’ ma non vorrei che octopus mettesse dei vincoli in futuro.

Io mi godrei la tariffa a 10 cent fino a fine contratto e si spera che intorno a marzo/aprile si possano vedere offerte migliori.

Secondo me il motivo di tanto successo di Octopus è dovuto principalmente alla possibilità di un permettere a chi è già cliente di rimodulare e di non sentirsi un cliente di serie B (leggasi pollo da spennare appena finisce periodo promozione).

Non sono certa che rinuncino all’elemento che li differenzia da tutti gli altri (almeno finché non acquisiranno una grossa fetta del mercato italiano): questo rallenterebbe di molto la loro crescita.

sulmonte64 l'anno scorso chiesi se la rimodulazione e octofriends avrà un termine mi rispose che per ora non è dato sapere se continuerà per sempre ma fino ad ora vedo che continuano a farlo quindi non mi preoccuperei più di tanto ma se vuoi una risposta più precisa chiedi via whatsapp visto che io su questa notizia sono fermo a 9 mesi fa poi ci fai sapere.

@jogreen sono concorde con quello che hai scritto ed il fatto che vogliono ancora crescere lo dimostra anche l'ultima offerta che trovo ottima per uno che gli scade il contratto di altro fornitore per evitare di finire come un pollo.

Buonasera! è possibile avere il foglio energia del 7 gennaio u.s.? perché adesso la mia offerta che ho attivato è stata modificata e non posso verificare più nel tempo la convenienza. Grazie!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom