Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente illink all'originale (la freccia qui sopra). nll***

i previsionali che ho visto ieri dicono di no, ma è anche vero che quelli di fine gennaio erano migliori , con la risalita del gas la cosa è peggiorata, nulla vieta che possa migliorare

Ultima modifica da un moderatore:
entro l'estate il conflitto in ucraina e medio oriente sono destinati a finire ,ieri trump ha telefonato a putin con toni molto amichevoli ed il ttf oggi è sceso del 7%,questo mi fa credere che se arriva una stabilità geopolitica in quei territori con la fine della guerra il gas è destinato a normalizzarsi a livelli molto più bassi ! e sarebbe anche ora perchè hanno rotto gli zebedei !!! a questi prezzi ci stanno ammazzando dove 1/3 sono tasse ed oneri ,quindi più consumi più lo stato ci guadagna .....su .mercato tutelato con engie 267 mc pagato 354 euro in due mesi novembre/dicembre, l'anno scorso stesso periodo sempre con engie porta un amico luce/gas prezzo bloccato ho pagato 250 sul totale sommando fatturazione luce gas , purtroppo si doveva passare al fisso questa estate a me ha fregato il fatto di passare al MT come vulnerabile credendo di fare cosa buona e giusta convinto che il gas dopo il picco avuto 2022/2023 sarebbe poi contiunuato a scendere ,ma quanto pare qualcuno ci ha preso gusto e non vorrei che diventi la normalità avere questi prezzi !! sperem ...

Ultima modifica:
Certo che devi sempre stare sul pezzo! Non ti puoi distrarre un attimo. Ho confrontato le mie fatture con il mercato libero da agosto ad oggi con le STG cavoli che ci ho rimesso un sacco a restare nel mercato libero. MI ero fatto ingannare dagli sconti previsti da segnoverde e non avevo scommesso sul prezzo che sarebbe stato più basso per STG.
Ma da non vulnerabile nel mercato libero avrei potuto fare il passaggio a STG?
Cosi come stanno le cose adesso ha senso fare altre scelte?
Certo il prezzo delle STG mi sembra impossibile da avere nell'attuale mercato libero

Ma da non vulnerabile nel mercato libero avrei potuto fare il passaggio a STG?
Cosi come stanno le cose adesso ha senso fare altre scelte?
Certo il prezzo delle STG mi sembra impossibile da avere nell'attuale mercato libero

Prima domanda: Sì, entro il 30/06/2024 se non ricordo male
Seconda domanda: Dipende cosa intendi per "altre scelte"

Se guardiamo il solo prezzo della materia prima incluse perdite e dispacciamento (parlando di Gennaio) STG era a 0,1646 €/kWh mentre esempio Iren tutt'ora ha un prezzo bloccato a 0,1274 €/kWh incluse perdite che diventano circa 0,1501 €/kWh con dispacciamento... STG però ha costi fissi negativi mentre Iren 10 €/mese. Oppure c'è Sinergas con un fisso leggermente più basso ma 0,01 €/kWh in più sull'energia (andando a memoria).
Questo guardando tariffe fisse.

Io feci la scommessa dove ad arrivare a fine 2024 costava di più e quindi a inizio 2024 bloccai a 0,10 incluse perdite fino a metà 2025... Già da Luglio 2024, o forse anche prima, ho iniziato a pagare meno di STG (i costi fissi, visto il mio consumo annuale di 14,5 MWh nel 2024, passano in secondo piano). Idem ragionai sul gas (consumo circa 1850 mc nel 2024).

Ti ringrazio per la risposta, come dicevo purtroppo ero molto aggiornato e più assiduo frequentatore fino a qualche tempo fa, poi per diversi motivi ho dovuto concentrare le mie attenzioni su altre cose. Ma ieri facendo una breve ricognizioni mi sono trovato spaesato con le tariffe ed ero convinto di essere apposto, non mi sembra più di tanto.
Allego il dettaglio di dicembre 2024. Con questa tariffa pago comunque uno sconto di 10€ fisso come scritto nel dettaglio. Posso migliorare la mia situazione? Grazie

Allegati

• 1_31Dic24.jpg
    1_31Dic24.jpg
    152.6 KB · Visualizzazioni: 0
entro l'estate il conflitto in ucraina e medio oriente sono destinati a finire ,ieri trump ha telefonato a putin con toni molto amichevoli
oddio magari è un bene nell' immediato ma di fatto così facendo gli usa stanno legittimando l'aggressione russa, evidentemente ci son degli interessi in ugracina che fanno gola a trump (terre rare) . ma cosa più grave è che ora putin non ha nulla che gli vieti di dire beh proviamo ora ad attaccare la polonia o la finlandia, tanto gli europei non fanno nulla, gli usa non si mettono in mezzo .... e non è na cosa che dico io la pensano più di uno ma prima che in europa se ne accorgano sarà tardi nel mentre li distrai con un po di gas a costo ridotto

se sale la materia prima non c'e' mercato tutelato che tenga , personalmente dalla prossima estate se la materia prima scende a livelli accettabili esco dal mercato tutelato per fare contratto fisso su octopus sia con luce che gas , ho evitato il massacro 2022/2023 con prezzo fisso biennale su engie ma alla scadenza nel 2024 mi sono fatto inpifferare dal mercato tutelato che lo lascio volentieri a chi ci crede!! andante a vedere a quelli che erano sul tutelato che mazzate hanno preso nel 2022 -2023, per me la flessibilità rimane il miglior modo per tutelarci con opzione fisso /indicizzato in riferimento al timing più favorevole, ed il miglior fornitore per fare questo rimane octopus dove puoi passare senza costi da una tariffa all altra in poco tempo tutte le volte che vuoi ....gli altri fornitori tendono a chiuderti non avendo tale flessibilità !.

Ultima modifica:
STG andava bene se i consumi sono medio bassi e super bene se bassissimi in quanto variabile incidon molto di più i fissi che sono negativi.
ma in casa no gas dove i consumi elettrici sono elevati sapendosi muovere si riesce a pagare meno ed anche io come valam ne sono dimostrazione. ma su bollette di 50€ stg forever ovviamente

canacchione Il contratto è a prezzo variabile? Consumo annuo?
Visti i consumi bassi sicuramente era meglio STG...
Secondo me allo stato dei fatti penso sia molto difficile trovare una tariffa migliore (che sia variabile o fissa)

Valam si il contratto è a prezzo variabile e se non ricordo male dovrebbe essere il prezzo di mercato + uno 0,0000 imposto da loro con il discorso dello sconto web di 10€ per sempre avendo con loro anche il gas dove applicano anche sul contratto gas le stesse condizioni (prezzo di mercato ecc...) + lo sconto di 10€ I consumi annui si aggirano intorno ai 2450 dello scorso anno

Mi sa che c'è poco da fare visti i consumi bassi (per cui incidono sensibilmente i fissi)...
In sostanza il contratto che hai ha un fisso di 12,5 €/mese con uno sconto di 10 €/mese... Alla fine è avere un fisso di 2,5 €/mese.
Anche trovando il miglior compromesso su tariffe fisse vai ad aumentare i costi fissi a circa 8 €/mese però bloccando la materia energia a 0,137 €/kWh, alla fine vai a pagare circa quanto Dicembre... Si abbassa una voce e si alza l'altra, però con il fisso hai la certezza che non aumenti e appena il mercato si abbassa cambi.
Con STG per certo avresti risparmiato i fissi (200€/anno ?) e avevi la componente di perequazione negativa a 0,016 €/kWh (svantaggio però che era variabile)...

ma cosa più grave è che ora putin non ha nulla che gli vieti di dire beh proviamo ora ad attaccare la polonia o la finlandia, tanto gli europei non fanno nulla, gli usa non si mettono in mezzo

Ucraina vs Polonia Finlandia...scopri LA differenza

Ps. un aiutino....NATO ti dice nulla?

Ultima modifica:
andante a vedere a quelli che erano sul tutelato che mazzate hanno preso nel 2022 -2023,
Questo è una "storiella" senza fondamento...
Tu sei stato fortunato solo perchè avevi stipulato un prezzo fisso...conosco tanti che erano nel Libero ma con prezzo variabile e sono stati defraudati ben più che chi era rimasto nel Tutelato.

storiella... a si allora ti farei pagare le mie bollette prima di passare al libero ho dovuto fermare pdc perchè avevo fatto programma che calcolava bollette al centesimo ed ha 700€ mi sono fermato altrimenti avrei speso 1200€ .sono andato 1 mese avanti a legna in attesa di passare ad engie a 9,99 cent per 24 mesi e pagare 1/5 l'energia.

e nel 2024 solita storia tra stg e octopus anche se non così marcata come prima ma comunque c'è stato un risparmio e più che altro assicurazione sulla spesa da affrontare qualcuno diceva che se non sceglivi stg rimanevi rimasti fregato e non cera certezza del prezzo che poi è stato ottimo per i primi mesi visto i -72€ , per fortuna ho ragionato sui miei consumi ed ho fatto bene ed i frutti si vedono ora poi per carità ho sempre detto che stg nella stragrande maggioranza dei casi è ottima soprattutto per chi ha anche il gas ma se ci si sa muovere c'è di meglio con consumi alti basta sapersi muovere nella giungla dei prezzi.fissi

quello che dici che tanti sono stati defraudati è molto vero ne ho salvati tanti gli ho quasi fatto dimezzare le bollette ad alcuni e li sono state anche le false comunicazioni dei vari estori dicendo che dovevi passare per forza al libero.
ma alcuni si sono fatti fregare anche al primo passaggio a stg che la solita azienda gli ha propinato contratto sul libero con consumi di soli 1000kWh annuali .

Ultima modifica:
Prova a rileggerti....prima contesti la mia definizione poi mi dai ragione.

La tua "salvezza" è stata fare contratti a prezzo fisso giusto prima che fossero saliti i prezzi...pure io (con uno dei vari contratti che ho) ho pagato meno di 9...quando mio suocero nel libero è arrivato a pagare 78!!!

Ma non dirò mai che il "libero" è meglio a prescindere ...sarebbe mentire.

tra l'altro molti si salvarono perchè il governo di allora bloccò le variazioni unilaterali e nonostante questo diverse compagnie fallirono ed i loro clienti si ritrovarono nel fornitore di ultima istanza nel momento in cui prezzi erano più alti.
Ha avuto fortuna solo chi aveva fatto il fisso pochi mesi prima del grosso aumento.

Io spero che arrivare a Aprile/Maggio i prezzi si abbassino

Ciao Valam, anch’io ho il tuo stesso contratto, visto che scade a fine Giugno possiamo anche aspettare la seconda metà di Maggio per decidere il nuovo fornitore . di sicuro non sarà Iren, non penso avremo la tariffa migliore. Io ovviamente scaricherò i files excel di questo sito per un raffronto, anche se non risultasse il migliore preferirei Octopus per lo switch tra le tariffe a prezzo fisso/variabile.

sulmonte64 Forse metà Maggio tende ad essere tardi, dipende anche con chi si andrà.
Per ovvie ragioni non sarà Iren e nel mio caso neanche Octopus dati i miei consumi ora sui 14,6-15 MWh/anno (e il 2025 in Gennaio è iniziato con circa 420 kWh in più consumati rispetto ai 1.000 kWh dello scorso anno) con in arrivo entro fine anno un'altra auto elettrica... E Octopus impone limite di 15 MWh/anno e max 15 kW impegnati (anche qui sono al limite appena richiederò il passaggio da 10 a 15 kW quando arriva l'altra BEV; voglio avere "piena" flessibilità in casa e carica delle auto). Esempio io non scelsi tempo fa Octopus perchè al kWh costa 1-2 cent in più esclusa iva e sui miei consumi sono 200 €/anno; vero Octopus dà i 30€ etc, ma su quelli non ci faccio affidamento; il reale vantaggio, per alcuni, è quello che hai indicato.
Io sul foglio condiviso, sheet di google, non ci faccio pieno affidamento... Ho visto qualche volta alcune discrepanze, preferisco fare i conti in autonomia e cercare tra i vari contratti (sullo sheet ce ne sono solo alcuni).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom