Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Dimaraz io sono già più ti 3 anni e sono nel libero ed ho sempre speso meno fortuna per più di 3 anni ? non direi proprio fortuna ma studio e analisi poi se tu la chiami fortuna.vediamo il 4 anno;)

Idem... Sono passato al libero con Eni a 0,05-0,06 e gas a 0,23 per 24 mesi (ulteriore vantaggio avevo partnership per la fibra a 18€/mese) proprio qualche giorno prima degli aumenti abnormi; poi con Eon e ora Iren... Per ora a parte qualche mensilità ho pagato sempre meno del tutelato/STG.
Non la chiamo fortuna, ma attenta analisi del mercato e contesti geo/socio-politici internazionali/mondiali... Interpolando le varie informazioni si fa la "scommessa" che non si basa solo ed esclusivamente sul fattore "fortuna"; non basta solo guardare o fare previsioni sul PUN basandosi sugli anni precedenti.

Valam magari quando vedi delle discrepanze è perché i fogli sono in aggiornamento. Poi certo mi possono scappare degli errori, non sono perfetto, in questo caso sarebbe gradita una segnalazione, i riferimenti per contattarmi ci sono.

Franco62 La mia non era una critica, ma constatazione dei fatti e non aveva alcun fine personale... Per me il foglio poteva essere fatto da pinco pallino o dall'AI e la constatazione era la stessa.

gigisolar Vorresti dirmi che nessuno legge più le notizie? A parte ciò, ognuno del proprio tempo fa quel che vuole e cosa fa prima di cambiare contratto luce/gas poco mi importa; io ho scritto cosa faccio io e, per il mio modo di vedere, il tempo che trascorro a fare tali valutazioni non è mai tempo perso.. Anzi può rivelarsi un investimento come dal 2021 a questa parte specie per i miei consumi molto elevati.

Io ho doppie utenze perchè per ogni piano abbiamo ricavato 1 appartamento completo di tutti gli elettrodomestici, già questo influisce.
A casa siamo in 5.. Ho l'induzione, uso friggitrice/microonde, uso 365/365gg asciugatrice (una delle 2 è da 16 kg però monofase), sistema di deumidificazione per ogni piano (consumo sensibile), clima estivo (casa circa 200 mq totali), "garage/officina" dove ho utenze energivore come compressore da 5,5 kW o combinata legno con 3 motori da 2,2 kW, saldatrice 3 kW, bidone aspiratutto trimotore da 3,6 kW etc (non sono un semplice hobbysta) ho 2 auto elettriche dove con una ci faccio dai 35 ai 45.000 km/anno e un'altra sui 10.000 km/anno... In arrivo una terza e in fase di passaggio alla pdc così casa full electric oltre a ftv poco sotto ad officina elettrica.

Mi è appena arrivata la fattura di Iren di Gennaio con 10 kW impegnati, fatturati 1.423 kWh e 335,48€

stg contro variabile vince STG a mani basse manco considerare finchè vi sono consumi medio bassi ....ricordo i -72€ però non sò quando finiranno forse sà di più chi lo ha .

io per scelta economica e consumi ho preferito avere una spesa sicura che mi posso permettere perchè il freddo in casa non piace e non sapendo il prezzo a priori con ste volatilità che avevo nasato non mi andava di rischiare,

ma penso non piaccia a nessuno il freddo, a parte gli eschimesi, ma solo perchè sono abituati.

io con i consumi che ho mi avrebbero non dico rapinato ma due belle bastonate con STG me le prendevo visto che prelevo ancora ancora tanto ora purtroppo.

Auguriamoci per tutti che i prezzi seguano i trend classici per aproffittare chi può di rimodulazioni a prezzi fissi per portare a casa un prezzo sostenibile per l'energia che andremo a consumare il prossimo inverno. e per chi ha STG e variabili e non può rimodulare prezzi più sostenibili.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Prevedendo che l italiota avrebbe agito come da grafico ho investito in aziende che producono sia sabbia che ghiaia che vasellina per accontentare i gusti di tutti.

Ultima modifica da un moderatore:
Mitica di Dolomiti energia con prezzo fisso per 24 mesi:
12,5 cent/kWh
108€ anno di PCV.

potrebbe essere sensato valutarla, io ho fatto il giro da SEN per arrivare a STG ma ora che ho tutto il 2024 per tirare le somme, mi sa che non sono così tutelato, in un anno ho stranamente aumentato i consumi per un totale di 9876kWh = 2545 Euro

l'ultima bolletta di dicembre (solo costo energia):
F1 = 0,174320
F2 = 0,160526
F3 = 0,127390

in bolletta vedo come voci negative: altri importi energia = -14 Euro a bimestre
impianto residente 10kW

"garage/officina" dove ho utenze energivore come compressore da 5,5 kW o combinata legno con 3 motori da 2,2 kW, saldatrice 3 kW, bidone aspiratutto trimotore da 3,6 kW etc (non sono un semplice hobbysta)

Hobbysta???... forse solo di facciata.
le tue non sono esigenze del 99,99% dei normali privati.

Ps.
"Combinata"...piccolina.

niente, secondo il famoso e ottimo foglio di calcolo se passassi a Dolomiti pagherei 170 E. / anno in più

domani nuova offerta per chi deve valutare in tempi stretti, ecco l'aggiornamento, il grafico mi sembra che abbia dei buoni propositi la media veloce ha toccato la media a 30 dopo avere già bucato bene la media a 14 ora sta facendo piegare la media a 30 e stà già leggermente rientrando il pun medio del mese usato sui contratti variabili, sembra che stiamo andando bene per gli ultimi giorni .
con un pò di fortuna c'è spazio per un ritocco della tariffa che uscirà domani 21.
io al momento non ho furia avendo rimodulato a suo tempo bene.
Cattura.jpg

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    100.2 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom