Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Io sono in STG e ci rimango anche perché sono riuscita a limare un po’ i consumi e ad ottimizzare la quota di autoconsumo.

Ho amici che sono nel mercato libero a cui sto facendo sottoscrivere Dolomiti a 12,5 cent.

Ha lo stesso fisso annuale di Octopus e il vantaggio di essere una biennale.

Nel caso il prezzo dell’energia scendesse molto potrebbe avere senso passare al variabile ed Octopus consente di cambiare offerta ogni volta che vogliamo.

Octopus ha un ottimo variabile (1,1 cent di spread) ma per essere più conveniente della fissa il PUN dovrebbe scendere sotto i 10 cent. Poco probabile.

mah, io ho fatto i conti e pur pagando tanto, in STG annualmente pago meno che con la nuova Dolomiti, per pareggiare dovrei avere una tariffa a 11 circa

in STG annualmente pago meno che con la nuova Dolomiti
Infatti ho scritto “per chi non è in STG” .

Ho amici che sono rimasti nel libero con il variabile.
Con il PUN di febbraio a quasi 15,5 cent/kWh e 2 cent di spread (quando va bene) li stanno pelando.
Ho fatto i conti stasera per un’amica: con il cambio risparmierà (inclusa iva) oltre 7 cent/kWh rispetto ad oggi e qualcosa sui fissi. Su migliaia di kWh l’anno sono qualche centone di differenza.

Io sono in STG e ci rimango anche perché sono riuscita a limare un po’ i consumi e ad ottimizzare la quota di autoconsumo.

Ho amici che sono nel mercato libero a cui sto facendo sottoscrivere Dolomiti a 12,5 cent.

Ciao, mi scade al 31/05/25 il contratto fisso con Dolomiti, che durava 1 anno a
11 cent fissi e ZERO costi commercializzazione

Mi hanno inviato una offerta di rinnovo a
13,5 cent fissi + 96 eur/anno commercializzazione

La loro offerta attuale è 12,5 cent ma per i nuovi clienti.
Pensi che posso negoziare?
grazie

Ultima modifica:
con octopus mantegono il solito prezzo delle offerte non c'è un cliente di serie A e uno di serie B ma attualmente è più buona la tua ma per la parte commerciale di 108-30=78€ è meglio octopus e con quello visto che siamo in fase calante poi una volta diventato cliente rimoduli al ribasso e prolungi dalla data di rimodulazione i 12 mesi. io faccio così da un bel pò.ora stò aspttando prima della scadenza il ribasso per rimodulare.
ti ho scritto in pvt se non ricevi fammi sapere

Ultima modifica:
Pensi che posso negoziare?
Prova ma mesi addietro avevo suggerito ad un altro utente che mi aveva chiesto un consiglio di provarci e non gli hanno concesso il cambio offerta.
Però hai ancora un po’ di tempo, io aspetterei i primi di aprile perché in genere a termosifoni spenti cala il PUN e si trovano offerte migliori.
Facendo il cambio a metà aprile dovresti passare il primo giugno con il nuovo operatore.
Considera anche che ci saranno molte offerte annuali in scadenza (al 30 giugno dello scorso anno molti utenti della maggior tutela sono passati al libero).
L’idea di pescare tanti pesci (clienti) potrebbe convincere gli operatori a mettere un’esca più sostanziosa (alias offerta risparmiosa).

Non ricordo che consumi annuali hai e come sono distribuiti.
Se dovessi passare a luglio invece che a giugno, quanto ti sposterebbe?

Ultima modifica:
Ho visto che sono aumentate alcune voci in bolletta da gennaio e che la quota per la potenza impegnata è aumentata mi sono ricordata dei ragionamenti fatti circa 11 mesi addietro sulla RID di potenza.

Ho appena chiesto di ridurre la potenza impegnata da 6 a 4,5 kW perché a PDC spenta e con FV che produce mi è più che sufficiente.
Ho ripescato questo messaggio dei primi di aprile dello scorso anno.
A distanza di quasi 11 mesi mi sono resa conto che (con un minimo di attenzione) passare da 6 a 4,5 kW di potenza impegnata non è così traumatico (almeno per noi).

Il momento più critico è quello di cena se stiamo usando contemporaneamente il forno (il più energivoro), il piano cottura ad induzione e la PDC è accesa.

Dopo i primi giorni in cui monitoravo l’assorbimento istantaneo ho semplificato per tutti con:
PDC e forno possono stare accesi solo se c’è il sole ad aiutare
se non c’è il sole e usiamo il forno di sera si spenge la PDC per una mezz’ora.

Risparmio per 1,5 kW di potenza impegnata in meno nel 2025: 41,71€ (già ivati).

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ho chiesto infatti in chat ad un operatore commerciale di Dolomiti e mi ha detto che comunque l'offerta attuale per chi è già cliente è di 0,16 cent, per cui non sarebbe possibile negoziare.

Cambiare a giugno o a luglio non mi cambia niente, ho PDC e 4,5 kw di FV (senza accumulo), la mia preoccupazione riguarda l'inverno.

Per ora aspetto e vedo le altre offerte, alla peggio per un mese rimango con l'offerta di rinnovo Dolomiti, o rimarrò comunque con loro, l'offerta di rinnovo sarebbe per altri 12 mesi fino al maggio 2026.

Ultima modifica da un moderatore:
oramai per me sono i costi fissi a fare la differenza annualmente: attualmente con Dolomiti sono azzerati per promozione valida fino a maggio, poi saranno di 8€/mese
se qualcuno trova offerte più interessanti riguardanti i costi fissi faccia sapere!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom