Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

eh pero' scrivevano che il PUN era legato al prezzo del gas... da venerdi' il gas risale ed il PUN crolla.... sarà stato scritto da un democristiano...

aspettiamo a cantar vittoria ,perchè il prezzo del gas è più reattivo alle oscillazioni mentre il pun è piu statico ma poi si adegua al movimento sul gas, poi quello che sta accadendo sul versante conflitto ucraina non aiuta !! quì si rischia che l'america ci fa marameo in barba al patto atlantico con tutto quello che ne consegue !

scrivevano che il PUN era legato al prezzo del gas... da venerdi' il gas risale ed il PUN crolla....
Nei mesi con meno sole l’energia elettrica si produce principalmente con il gas, dai primi di marzo a fine ottobre la produzione FV aiuta parecchio a calmierare i prezzi.
Io con FV “risicato” sto già immettendo giornalmente quasi il doppio di quanto prelievo.
La legge di mercato è semplice: più abbondante è la risorsa, più scende il prezzo.
Per ciò che riguarda il gas dobbiamo solo sperare (a livello europeo) di essere diventati bravi a programmare e che non ci sia di nuovo la corsa per riempire gli stoccaggi…

medie pun in discesa ma octopus abbassa solo la commerciale sul fisso e aumenta di 0,0033 €/kWh il prezzo sul fisso ora se le medie continuano a scendere ....:worthy:

ecco la situazione al 8 marzo intanto octopus come era prevedibile ha abbassato da 108 a 96 che col bonus diventano 66 inoltre per chi può attendere il 19 si profilano buone tariffe se continua il trend attuale vedi grafico PUN maggiorato di 0,011 e 10% perdite
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 97.4 KB  ID: 2303017

non male, ... il fisso engie è 72€ mentre con octopus è 96-30=66 il vantaggio di engie ora è il prezzo a kWh di 0,1285 €/kWh contro i 0,1474 ma non dimentichiamo che ora siamo in fase discendente e che fare il contratto ora o il 7 marzo non cambia nulla per essere con octopus ad esempio quindi aspetterei le novità, ragazzi non non dimentichiamo che con octopus puoi rimodulare anche da fisso a fisso. tanta roba in fase discendente rifare il contratto a prezzo più basso ,io aspetto paziente sulla riva una rimodulazione migliore poi alla peggio switch in extremis su qualche offerta in scadenza.
per gli specildays c'è comunque tempo sino al 18 marzo data da ricordare se dovessero mettersi male i prezzi. per chi deve decidere in tempi stretti.

......si hai ragione è il giorno 7 di ogni mese quindi il passaggio per essere il mese dopo deve essere fatto entro il 7 del mese prima che lo fai il 13 marzo oggi o il 7 aprile il passaggio avviene sempre il 1 maggio

Mi aspetto PUN in discesa nel prossimo trimestre, quindi dovrebbe uscire qualche offerta migliorativa rispetto a quelle presenti oggi sul mercato.

Saluti

si esatto e con octopus dopo che sei cliente puoi rimodulare, quindi li il problema non si pone l'anno scorso per chi mi segue sa che ho fatto ben 4 rimodulazioni
attualmente la situazione è questa , ho disegnato una mia idea di previsione a breve in linea sottile
per non appesantire il forum ho messo esterna l'immagine
https://ibb.co/XxWpPhVD

Buongiorno,

vi inoltro la mia bolletta relativa ad un'utenza commerciale (piccolo albergo, in cui è installato un fotovoltaico da 32 kW + 30 kW di accumulo batterie, e ristorante, attualmente chiuso per ristrutturazione) per valutare la possibilità di passare a tariffe più competitive. Di seguito alcuni dati rilevanti estratti e il calcolo del costo medio:
  • Periodo fatturato: 01/02/2025 – 28/02/2025
  • Consumo fatturato: 100 kWh
  • Importo totale: €101,21
Analisi dei costi:
  1. Spesa per la materia energia (Componente A): €32,14
    • Comprende la quota fissa e le voci variabili relative al consumo.
    • Costo medio totale per kWh: €32,14 / 100 kWh = €0,3214/kWh
    • Escludendo la quota fissa (€12,50), il costo variabile medio risulta circa €0,2064/kWh.
  2. Altre componenti della bolletta:
    • Trasporto e gestione del contatore (B): €30,07
    • Oneri di sistema (C): €19,50
    • Imposte e IVA: €19,50
  3. Costo medio complessivo (tutti i costi inclusi):
    €101,21 / 100 kWh = €1,0121/kWh
Vi sarei grato se qualcuno potesse fornirmi suggerimenti o indicazioni su tariffe più competitive per questo tipo di utenza commerciale.

Di seguito trovate l'immagine della bolletta integrale:

Allegati

Ragazze/i,
ma è normale che mio padre (SEN vulnerabile) paghi 0.39 cent/kw?
92€ per 236 kwh con potenza impegnata 4,5 kw?
Che agevolazione sarebbe?
Non gli sarebbe convenuto restare in Stg?

ma vulnerabili è servizio elettrico nazionale mentre STG è il servizio tutele graduali a cui tutti quelli che non hanno scelto il libero mercato sono passati lo scorso luglio con chi si è aggiudicato l'asta a zone di tutta Italia visto che gli utenti erano erano molti in asta hanno proposto fissi negativi quindi si in STG si paga meno di Vulnerabili, entro il 30 giugno 2025 mi sembra puoi richiedere di rientrare in stg se sei un cliente vulnerabile vedi la delibera 10/2025/R/EEL pubblicata sul sito www.arera.it.

è normale che mio padre (SEN vulnerabile) paghi 0.39 cent/kw?
39 cents mi pare tanto…
forse non hai scorporato i fissi.
Questa è la follia italiana: i vulnerabili pagano più che se fossero nel servizio STG.
Come diceva gruppo i vulnerabili fino al 30 giugno dovrebbero poter passare al STG https://www.federconsumatori.it/ene...no-per-passare-al-servizio-a-tutele-graduali/
A memoria quest’anno avrebbero dovuto fare un’asta proprio per loro…

Ultima modifica:
Sì ovvio, i costi fissi sono troppo influenti per un consumo di circa 1500 kwh/anno, farò fare il passaggio a STG.
Qui sul forum quando parlate di costo al kwh, quali voci prendete in esame per un calcolo veloce?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom