Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

farò fare il passaggio a STG.
Qui trovi i prezzi dei mesi precedenti in STG.
https://www.arera.it/fileadmin/area_operatori/prezzi_e_tariffe/stg_domesticiNonVulnerabili.xlsx

Con consumi così bassi i fissi negativi aiutano molto: per 4,5 kW di potenza impegnata paghi poco meno di 6€/mese già ivati (5,86€).
Per la quota a consumo è sufficiente prendere il valore che trovi nelle caselle in azzurro per F1, F2 e F3.
Ci aggiungi 2,27 cent/kWh di accise e al totale aggiungi il 10% di iva.

vi inoltro la mia bolletta relativa ad un'utenza commerciale (piccolo albergo, in cui è installato un fotovoltaico da 32 kW + 30 kW di accumulo batterie
Vedo solo adesso la bolletta.
Nonostante tu abbia consumato solo 5 kWh sei penalizzato dall’energia reattiva sia induttiva che capacitiva (la trovi a pagina 2 e si misura in kvarh).
Per questo ti addebitano 100 kWh di consumi in bolletta.
Prova a vedere se è un problema momentaneo dovuto ai lavori di ristrutturazione oppure se trovi voci simili anche nei mesi precedenti.
Per quanto riguarda il contratto prova a fare una ricerca sul portale delle offerte e vedi cosa ti esce fuori.
Purtroppo per le offerte business non è facile reperire info: buona parte deve metterti in contatto con un consulente…

Nel dettaglio della fattura la voce "penalità reattiva" incide per soli 0,84€+iva...
I 100 kWh attivi consumati sono reali (guardando le letture, tenendo presente che c'è un fattore moltiplicativo di 20)

domanda veloce per chi ha octopus, mi hanno mandato la proposta di rinnovo che rimanda ad una pagina dove scegliere la tariffa entro il 30/6. tali tariffe sono dinamiche quindi si aggiornano con quelle ufficiali o rimarranno così fino a giugno?

Se non ho capito male parlando col cal center da giugno finisce la pacchia del cambio offerta interna da variabile a fisso e viceversa e da fisso a fisso e da variabile a variabile fatte internamente.

Ultima modifica da un moderatore:
Franco62 In sostanza non hanno risposto direttamente alla tua domanda, hanno solamente confermato l'evidenza attuale. Il messaggio parla dello stato dei fatti: "in Octopus è sempre possibile cambiare" che è vero, però non garantisce che il cambio di tariffa sarà valido "per sempre" esempio "(è e) sarà sempre possibile cambiare" (fino a data da destinarsi, aggiungo io).
Sono sottigliezze, ma almeno per come è scritto e secondo la morfosintassi italiana prende tale significato in termini temporali; altro discorso è se chi ha scritto su WA ha usato tempi verbali in modo improprio data la richiesta fatta.
... Chi sarà ancora con Octopus a Giugno/Luglio ci aggiornerà, se vorrà.

Chiaramente se Octopus si adeguasse come fanno gli altri, sicuramente si ritroverebbe con meno sottoscrizioni poichè in tanti contano su quel plus/vantaggio (oltre a quello dei 30€)...

Valam In effetti è vero che non c'è una precisa smentita alla mia domanda ma sanno benissimo che non sono più così competitivi come lo sono stati all'inizio (quando dovevano guadagnare quote di mercato a tutti i costi o quasi). Aggiungo questa appendice ai miei ringraziamenti per la risposta.

Screenshot 2025-03-22 alle 17.40.45.png

Guardando i bilanci del 2023 è vero che c'è stato un balzo sul fatturato a circa 22M€ (circa 100.000 utenze in Italia) ma è anche vero che l'utile nel 2023 si trova un passivo di quasi 9M€ e anche nel 2022 l'utile era a quasi -2M€.
Octopus Energy Italia S.r.l è stata fondata nel 2003 e ad oggi conta 92 dipendenti.
Ovvio che loro lo sanno, ma devono fare i conti con i bilanci/investitori etc; tanto si fa presto a guadagnare quote di mercato tanto è facile perderle... Nessuno fa beneficienza al giorno d'oggi (specie con i 30€).

Quelle risposte sono le tipiche parole spese da un call center con messaggi precompilati o esempio dai commerciali... Non mi lascerei ammaliare.

Io ho fatto solo una precisazione su quanto han scritto in base a come hanno messo giù il messaggio... E quindi il supporto Octopus su WA non dice "una cosa diversa" da quanto posto sopra, ma proprio non dice nulla.

Giugno/Luglio alla fine non sono così lontani... Si vedrà.

evviva la tariffa vulnerabile sul gas , da gennaio 2025 gennaio 0,56 e frabbraio 0,60
e se ti azzardi a lamentarti ti dicono di rimanere li perchè è una tariffa agevolata.....quando se guardi sul libero si trovano offerte con prezzi più bassi !! SIAMO IN ITALIA

Consumi dal 01/01/2025 al 29/01/2025 Effettivo 29 128,000000 0,56874615
Consumi dal 30/01/2025 al 31/01/2025 Effettivo 2 6,000000 0,56874615
Consumi dal 01/02/2025 al 03/02/2025 Effettivo 3 9,000000 0,60170361
Consumi dal 04/02/2025 al 26/02/2025 Effettivo 23 81,000000 0,60170361
CON 224 MC totali , pagato solo gas 254,00
per ora bye bye vulnerarabile e passato su octopus fisso a 0,51 sempre rimodulabile con lo swich dove ho già luce

Ultima modifica:
living quanto paghi in totale?
io l'ultima bolletta e' di 213 mc 272 euro ( di cui 137 energia), per un bel 0.64 solo per il gas e 1.27 totale.
sul portale di https://www.gassalesenergia.it/offerte-gas/ dicono 0.48 .....
quindi attenzione ai confronti.....
la tariffa vulnerabili dovrebbe salvarti dalle speculazioni, e garantirti una tariffa equa, non la migliore sul mercato.

la tariffa vulnerabili ti espone allo spread sui prezzi e nell'attuale situazione di valatilità della materia prima ti ammazza !! si utilizza lo specchietto delle allodole che sia una tariffa tutelata dall'arera perchè andava fatta per dire abbiamo tutelato i vulnerabili dove in realtà hai solo i costi fissi annuali inferiori ma parliamo di circa 30 euro ,praticamente va bene per chi ha consumi zero perchè se lievita il prezzo della materia prima siamo certi che in molti casi paghi più del mercato libero dove i vari gestori possono fare offerte più favorevoli , con i vulnerabili tutti contenti sia gestore che stato regioni e comuni ed il vulnerabile rimane sul fico è come quando affermavano nel 2022-2023 con gas e luce schizzati alle stelle , stare sul MT si era tutelati ed agevolati :dev:

Ultima modifica:
Iniziano ad esserci offerte allettanti anche per il gas.

Per consumi bassi oggi mi ha ricontattato Engie con 72 di commercializzazione e 51 cent per smc, per consumi più alti c’è la Mitica di Dolomiti a 48 cent e 120€ l’anno.

Provate a fare la simulazione con il foglio excel che Franco62 aggiorna con pazienza infinita.

Per l’energia elettrica i vulnerabili con consumi bassi possono passare a STG.

Com’è possibile che un amico sia passato ad enel energia tutele graduali solo questo mese (marzo 2025)???
Abita nel mio stesso paese, a poca distanza da me, e mi ha chiamato qualche giorno fa lamentandosi della bolletta del sen..:bored:
Effettivamente gli è arrivata comunicazione via posta con validità 01/03/25 !
Come può essere??!?

per consumi più alti c’è la Mitica di Dolomiti a 48 cent e 120€ l’anno.
stavo giusto provando a fare una simulazione sul sito di dolomiti (l'offerta dovrebbe scadere oggi in teoria) e la comoda funzione per preventivo o compilazione automatica dei form leggendo una bolletta del precedente gestore non funziona neanche a morire :) perlomeno con le bollette di sinergas

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom