Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Era ora, ad oggi le bollette sono incomprensibili, proprio oggi mio papà mi chiedeva cosa fosse quell'elenco infinito di voci che lui chiama il pizzo:clapping::devilred:

da quello che ho letto secondo me cambierà poco.
e poi vedo che spesso le "semplificazioni" complicano ulteriormente le cose.
Spero proprio di sbagliarmi.
Basterebbero tre voci
- commercializzazione
- costi fissi
- costo al kWh comprensivo di tutto, accise, perdite ecc.

Ultima modifica:
Stavo curiosando nel sito ARERA e mi sono imbattuto nel documento 117-2025-R-eel recante il titolo:

ORIENTAMENTI FINALI IN MERITO ALLA RIFORMA DEL PROCESSO DI
CAMBIO FORNITORE “IN 24 ORE” NEL SETTORE ELETTRICO, IN
ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 NOVEMBRE 2021, N.210 E
REVISIONE DEL SERVIZIO DI PRE-CHECK

A quanto pare dal primo gennaio 2026 nel settore elettrico si potrà cambiare operatore in 24 ore lavorative.
Beh, era ora!

Stavo curiosando nel sito ARERA e mi sono imbattuto nel documento 117-2025-R-eel recante il titolo:

A quanto pare dal primo gennaio 2026 nel settore elettrico si potrà cambiare operatore in 24 ore lavorative.
Beh, era ora!

Quindi facendo entra esci da octopus piu di rocco sul set, in un mese si potranno grattare 450€ e trovandone un altro che da subito i 30 euroni anche 900... si ritorna ai tempi delle sim e con 2-3 urenze c è da torarci su uno stipendietto.

Immissioni fotovoltaico pagate 0 già a marzo... un affarone montarlo

Allegati

• Screenshot_20250330-142324_Free Adblocker Browser.jpg
    Screenshot_20250330-142324_Free Adblocker Browser.jpg
    182 KB · Visualizzazioni: 0
Nel frattempo Arera ha pubblicato lo spread per il servizio a tutele graduali che per il secondo trimestre sarà -2,086 cent/kWh (gli scorsi due trimestri era -1,6).

Per quanto riguarda la MT invece la PPE è positiva (+0,556 cent/kWh).
Il prezzo della monoraria esclusa componente PD (per confrontarla con le offerte del libero) dovrebbe essere 14,399 ma aspettiamo che pubblichino il solito foglio excel con le tariffe.

posta il mese intero e non solo il weekend
Per fortuna è solo la domenica così (almeno per ora).
Diciamo che è un incentivo indiretto per le batterie: se dovesse essere così tutti i giorni molti proprietari di FV inizierebbero a pensarci…

Però questo ci da anche la misura di quanto il FV sia un beneficio anche per chi non ha l’impianto perché quando ci sono tante immissioni il prezzo dell’energia scende per tutti.

Salve a tutti, da quando ho cambiato la residenza circa 3 anni fa, ho dimenticato di fare la variazione anche sul contratto fornitura elettrica. Ad oggi risulta ancora come non residente e quindi non mi hanno addebitato mai il canone. Cosa mi consigliate di fare? A cosa vado incontro se dichiaro ora la residenza? Posso pagare gli insoluti dei tre anni addietro senza incorrere in sanzioni? Qualcuno ha esperienza e può consigliarmi? Grazie in anticipo.

io l ho fatto a settembre senza farmi domande e non ho ricevuto sanzioni ad oggi...
si erano fumati la precedente richiesta....e ho rettificato 18 mesi.

Li hai rettificati direttamente con il fornitore energia elettrica? dovrei solo dire che ho fatto variazione residenza 3 anni prima e me ne sto accorgendo ora 😅

Quindi facendo entra esci da octopus piu di rocco sul set, in un mese si potranno grattare 450€ e trovandone un altro che da subito i 30 euroni anche 900
I tuoi calcoli sono un po' troppo ottimistici. Hai considerato un mese fatto di 30 giorni lavorativi, roba che neanche Rocco ce la fa.
Diciamo che applicandoti con costanza e abnegazione puoi racimolare circa 300 € in un mese, 600 € con il complice.
Ma presto o tardi Octopus se ne accorgerebbe e correrebbe ai ripari.

appena sara possibile il cambio in 24 ore, metteranno tutti il limite di un cambio mese....
oro di danno 30 euro sulla prima bolletta, se rientri con loro hai lo stesso POD. per me hanno gia un limite a sistema di un incentivo / Pod.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Dicevo semplicemente che già a Marzo si tocca lo 0 e non è certo il mese più produttivo dell anno, per chi ha fatto di recente o fara fotovoltaico a breve e immette tanto con rid equivale invece che a un investimento a una rimessa personale per il bene comune.

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Mi farei pochi crucci, il canone è a tutti gli effetti una tassa, e come non residente hai pagato una sovrattassa di circa 9€ mese che non pagheresti come residente, alla fine come ti giri ti giri sti 9€ al mese li vogliono di tasse e li hanno ficcati pure li perche a pezzetti piccoli le tasse si vedono meno e non si riesce a capire che se ne paga una valanga.

Mi farei pochi crucci, il canone è a tutti gli effetti una tassa, e come non residente hai pagato una sovrattassa di circa 9€ mese che non pagheresti come residente.

Grazie, è vero ho pagato in più come non residente. Ma alla fine che mi consigliate di fare?

Secondo me cambia poco o nulla.
metti pure che lo faccia 4 volte al mese.
Vuol dire che ti perdi il 12.5% di produzione.
Se il pun medio è 10 te ne entreranno 8.75.
non si va falliti.
Credo che debba essere da stimolo per consumare nelle zone centrali.
Di solito capita la domenica buon motivo per fare lavastoviglie lavatrici etc in quegli orari.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom