Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Con consumi così bassi ti sarebbe convenuto il servizio a tutele graduali ma ormai non ci si può tornare (a meno che tu non sia un cliente vulnerabile).

A tal proposito ricordo che fino al 30 giugno i vulnerabili possono chiedere di essere serviti dall’operatore che ha vinto l’asta per il servizio a tutele graduali nella propria zona.

Prova a fare la simulazione sul foglio excel di Franco62 (lo trovi nella sua firma e nella prima pagina di questa discussione).

costo fisso oppure indicizzato?
Quello con i fissi più bassi.

Arrivata la bolletta octopussy, m onoraria, confronto alla f1 du eni trend sono sotto di ben 0.075 €/kwh, e pago un fisso di 3€ mese inferiore, sostituiro', anche l Enel energia dei miei genitori con questo distributore.

Ciao a tutti, sono anche io un cliente soddisfatto Octopus con attuale tariffa fissa Materia Energia 0,1178 €/kWh e Commercializzazione 96 €/anno (IVA e imposte escluse, perdite incluse), con scadenza offerta al 31/05/2025.
Loro mi propongono di passare, a seconda della mia scelta, a:
- Octopus Fissa 12M Materia Energia 0,1397 €/kWh Commercializzazione 96 €/anno
- Octopus Flex (multi o mono oraria è uguale) Materia Energia PUN + 0,011 €/kWh Commercializzazione 84 €/anno

Se non faccio nessuna scelta mi passano ad una tariffa indicizzata Materia energia PUN + 0,0176 €/kWh Commercializzazione 96 €/anno (già da escludere perchè meno conveniente di quella sopra)

Tenendo conto che i miei consumi annuali sono di circa 5000 Kw/anno (concentrati perlopiù tra ottobre ed aprile avendo PdC), alla luce dell'imminente scadenza cosa mi converrebbe fare?
Passare alla loro variabile (non so confrontare una tariffa fissa con una variabile, c'è scritto da qualche parte come si fa il calcolo? ipotizzando PUN di 0.12 verrebbe finito 0.131 Kw/h?) ed attendere un calo della tariffa fissa per bloccarla?
Ho tempo fino al giorno 10 del mese di scadenza per effettuare il cambio tariffa?
Oppure conviene guardare come al solito ad altri operatori? Vedo da foglio excel di Fra62 ad esempio E.On,Gas sales oppure dolomiti...

Grazie mille!

Ultima modifica:
Speravo in una riduzione consistente di Octopus, le tariffe di questa mattina dicono niente di cosi aggressivo. Non male invece il prezzo di Gas Sales, soprattutto la quota fissa annuale. Anche se mi manca un mese quasi quasi la sottoscrivo, andrei a pagare come la mia attuale di Iren. (0,10/Kw + 120 annui)

dai grafici di gruppo il momento migliore dovrebbe essere tra qualche mese.
se uno cambia tariffa con octopus e resta con loro, il cambio e' immediato?

Dal primo del mese successivo.
Basta un messaggio WhatsApp o rispondere alla mail con l’ultima bolletta e chiedere la nuova tariffa.
Prima della maggior tutela ho approfittato di diversi cambi per me e per mia madre.

Scusa JoGreen, se non ho capito male: facciamo che io aderisco adesso a Octopus, la fornitura parte dal 1 di Giugno, se in Maggio propongono una tariffa più bassa mando un messaggio e me la cambiano per l’ 1/6?

aggiorno la mia situazione, mi era arrivata il mese scorso la proposta di rinnovo di octopus che rimanda a auna pagina dove scegliere la tarivva con prezzo 13.97, da accettare entro fine giugno. oggi chè è cambiata la tariffa cambia anche quella del rinnovo quindi mi conviene aspettare all' ultimo per spuntare qualcosa di meglio

Considerando che questo è il periodo dell'anno in cui sia i riscaldamenti che i raffrescamenti sono spenti e considerando che le FER (in particolare FTV) vanno ad avere un incidenza sulla produzione elettrica nazionale, da adesso fino a giugno i prezzi dell'energia dovrebbero, come di solito accade, toccare i minimi storici, quindi consiglio, per chi può, di attendere offerte migliori che si dovrebbero avere entro un paio di mesi...

saluti

Cattura.jpg per avere il dato devi avere il pun praticato in bolletta ovvero si saprà a fine mese ma ci possiamo andare vicino con un pò di analisi
tieni presente per una rimodulazione che il commerciale sul variabile siamo a 84€ quindi da valutare rispetto all'attuale. in più o in meno
facendo una media di utilizzo delle fasce biorarie presumo saremo ad aprile aggiungendo il 10%di perdite e spread già compresi sui 12,5 12,6 cent/kWh e nel caso continui a scendere in modo analogo cambiando ora in variabile per beneficiarne a maggio, facendo un pò i chiromanti dovrebbe attestarsi sui 11 / 12 cent su kWh per maggio( ma veramente per buttare li un dato).

puoi passare al variabile il 30 aprile se hai un prezzo più alto di 12,5 cent se pensi che i prossimi mesi continui la discesa un eventuale errore di valutazione ti costringerebbe o a fare uno switch o una rimodulazione considerando che normalmente scende anche l'offerta fissa in kWh o nel prezzo commerciale.(ma la decisione ti dà la possibilità di aspettare fine mese per vedere l'evolversi della situazione)

attualmente octopus mi sembra stia tenendo su più del passato l'importo del fisso forse a causa della intelligent e si potrebbero vedere prezzi migliore dopo la sua scadenza se non viene rinnovata.
non dovrebbe comunque minare troppo la cifra per i pochi clienti che possono aderire alla intelligent in quanto ho verificato che nonostante marca citata dell'auto non permettono di aderire alla tariffa a cause tecniche quindi solo poche auto hanno il 50%di sconto attualmente ai fini pratici .

Ultima modifica:
E' sicuramente un'ottima offerta, in questo momento è prima sul mio foglio luce che è presente in prima pagina. :-)

Ah scusa..ho usato recentemente il foglio gas per mio zio ma quello dell’energia elettrica è un po’ che non lo guardo..
Questa offerta l’ho trovata in un gruppo di auto elettriche..
Ottimo lavoro come sempre Franco :clapping:

Io stavo valutando se passare da stg a questa..con 5000/5500 kWh annui..
Cosa ne pensi?

Ciao a tutti...:bye1:
Qualcuno conosce qualche buona offerta business per un consumo di circa 10k kWh/anno?
Grazie...:bye1:

sgrabbado se hai STG ti conviene restarci fino a marzo 2027! Se inserisci i tuoi consumi vedrai che rimane comunque più conveniente grazie ai -72€. Poi certo STG è un'indicizzata ma il PUN sembra decisamente puntare verso valori bassi, aprile sta chiudendo con una media dei valori PUN F0 intorno a 0,105...

Mediamente non è aprile il mese dove i prezzi sono più bassi? Quindi sarebbe il momento giusto di cambiare almeno da un punto di vista statistico?
Poi certo il trend è discendente....

In effetti tra aprile e maggio si vedono le offerte fisse più interessanti. C'è stata la Fixa Time Spring Days a 0,1034 fino al 10 aprile, adesso c'è la Smile Easy di Alperia a 0,99. La media del PUN in aprile è a 0,104, insomma direi che i segnali positivi ci sono tutti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom