Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

tariffe fisse più attraenti in questo momento?
Che consumi annui hai?

Per scegliere bene devi “spalmare” la commercializzazione sul prezzo e a quel punto puoi confrontare.

Proprio ieri hanno fatto telefonicamente un’ottima offerta per la materia energia ad un’amica (12 cent/kWh).
Ha chiesto all’operatrice di richiamarla e mi ha chiesto consiglio: hanno tralasciato di dirle che la commercializzazione sarebbe stata di 17€ al mese!!!
Ovviamente ha rifiutato.

Con il foglio di Franco62 o sul portale delle offerte puoi inserire i tuoi consumi e farti i conti.
Per chi avesse difficoltà può seguire le indicazioni che l’immaginaria Sora Maria da alle amiche per non farsi fregare da quelli delle bollette *****

Fino al 23 maggio il codice sconto di Octopus sarà di 50€ invece che i soliti 30€.

Per mia madre ho rimodulato la fissa di Octopus (84€ l’anno di commercializzazione e 12,1 cent/kWh) e l’ho fatta sottoscrivere ad una carissima amica (che prima avevo fatto passare a Dolomiti perché era più vantaggioso rispetto ad Octopus nonostante lo sconto amico).

Se dal foglio di Franco62 ti risulta l’offerta più conveniente posso mandarti con MP il link per lo sconto di 50€.

***** Lasciamo la parola alla Sora Maria che spiega alle amiche poco esperte come non farsi fregare.

La bolletta è come il ristorante e paghi 2 cose:
il servizio (la PCV)
quello che consumi (la somma del costo dei kWh)
Fai kWh/anno x il prezzo della materia energia.
Fai commercializzazione - gli sconti
La somma delle due voci è quello che spendi all’anno.

Per la mia amica (circa 4.000 kWh l’anno)
Aveva Dolomiti con 144€ + 12,5 cent/kWh e spendeva 644€ l’anno
12,5x4.000 = 500€ materia energia
144€ PCV

Ora spenderà
84€ - 30€ di sconto + 12,1 cent/kWh e
538€ l’anno
12,1x4.000 = 484€ materia energia
+ 54€ PCV

Se avesse sottoscritto in questi giorni avrebbe giovato di altri 20€ di sconto ma non potevamo sapere prima dell’extra bonus.

JO GREEN
consumo sui 4700 kwh annui di cui circa 3.200 da novembre a marzo inclusi.

Mi sta scadendo un'offerta sottoscritta l'anno scorso con Dolomiti a 0,11 cent fissi e ZERO spese di commercializzazione per 1 anno.
Mi hanno proposto il rinnovo, a febbraio, a 0,135 fissi + 96 euro commercializzazione

Devo chiamarli per vedere, se ora, mi possono proporre qualcosa di più basso. Altrimenti aderirei a Octopus se non ci fossero offerte più basse.

il motivo per cui io sono passato a octopus e' il poter rimodulare se abbassano le tariffe.
dolomiti l'ho avuta per anni, ma il non poter aderire a delle offerte, perche' ero gia loro cliente mi ha sempre fatto inc.
e' un premio per customer loyalty al contrario!
almeno octopus tratta tutti nello stesso modo.

Ho chiamato ora il servizio clienti Dolomiti ed in effetti non scendono di una virgola dai 0,135 + 96 commercializzazione offerti per il rinnovo a febbraio.
Peccato perché mi sono sempre trovato bene.
Mi sa che aderirò all'offerta Alperia a questo punto, che è più conveniente anche di Octopus a 0,121

* come non detto l'offerta di Alperia è scaduta :-((

Ultima modifica:
si ma tra 12 mesi sei punto e a capo,
con octopus, verso fine mesi controlli e se c'e un offerta migliore con un WA o con una mail passi a quella....
e se a giugno esce octopus a 0,10? io ero (e sono) alla ricerca di uno con cui restare.
poi alperia qeulla offerta non la pubblica direttamente https://www.alperia.eu/fornitura/luce-green/ ma ci arrivi solo se qualcuno te la gira...
imho.

yatahaze sicuro per Alperia? se è quella da 0.09 + 144/anno dovrebbe esserci ancora, qualcuno l'ha già avuto in passato questo fornitore?
Fino a che giorno si può sottoscrivere un'offerta che poi parta il primo del mese successivo?

TheHustle se clicco su "attiva offerta" sul loro sito non compare nulla per inserire i dati, dovrebbe essere comunque un problema sul sito, l'offerta è attivabile fino al 10/05

Ultima modifica:
No, se guardi il mio foglio intendo Luce Click Amico New a 0,0988 e PCV a 78€ (108 - 30 di sconto con codice amico)

Primo post di questa discussione, avevo messo il link anche nel mio precedente messaggio e trovi i link anche nella mia firma.
Per il codice scrivi alla e-mail che trovi sul foglio.

Per i clienti vulnerabili (over 75, legge 104, bonus bollette per situazione economica svantaggiata) ricordo che fino al 30/06 si può chiedere di passare al servizio tutele graduali.

Si deve contattare l’operatore che ha vinto la gara STG nella propria zona.

Soprattutto per consumi medio/bassi non c’è offerta del libero che tenga.

Per chi ha alti consumi invernali potrebbe non essere così conveniente perché nei mesi freddi il prezzo dell’energia generalmente sale e l’incertezza sul prezzo per consumi alti potrebbe non essere accettabile…

consumo sui 4700 kwh annui di cui circa 3.200 da novembre a marzo inclusi.

Come esercizio facciamo i calcoli con i 3 di cui parliamo:

E.on 542,4€
78€ PCV (con codice amico)
464,4€ (9,88 cent*4.700kWh)

Alperia 549,3€
84€ PCV
465,3€ (9,99 cent*4.700kWh)

Octopus 602,7€
34 PCV (codice amico 50€ fino 23/5)
568,7€ (12,1 cent*4.700kWh)

La possibilità di rimodulazione di Octopus è un grande vantaggio (ne ho approfittato io a suo tempo e ho rimodulato più volte anche per mia madre ma devi valutare se vale la pena spendere 60€ in più per questo o preferisci spendere tempo per cambiare una volta l’anno).

Con consumi così alti sceglierei tra Alperia ed E.on valutando le recensioni di entrambi.
Non li conosco come operatori: qualcuno li ha già avuti e può darci testimonianza diretta sul servizio?
In alternativa prova a leggere le recensioni su trustpilot.

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
  • Valore corrispettivo di commercializzazione: 108 €/Punto di Prelievo/anno
  • Corrispettivo di capacità: pari a 24 €/Punto di Prelievo/anno
Cosa è il corrispettivo di capacità?
Si aggiunge ai 108 come spesa di commercializzazione?

Ultima modifica da un moderatore:
Nota di Moderazione:
Per tutti quelli che non vedono la firma degli altri utenti: Chi non la vede è perché non ha autorizzato la visualizzazione della propria. Per modificare, anche solo temporaneamente, l'autorizzazione è necessario accedere al proprio profilo, qui trovate come fare "https://www.energeticambiente.it/forum/in-evidenza/comunicazioni-al-forum-e-dal-forum/2304915-modifica-firma?p=2304920#post2304920"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom