Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Io ho una Tesla con un caricatore generico, dal loro sito pare sia compatibile.
Da quello che ho capito loro possono interfacciarsi con l’auto o con il caricabatterie per definire gli start-stop.
Ho capito dello sconto del 50% (al momento solo per maggio) ma non ho capito se questa opzione sia da attivare sulla tariffa base o se sia una tariffa a parte come lo era la Octopus Go.
Dovrei provare a contattare l’assistenza.

Ciao a tutti, chiedo una conferma...
Attualmente ho Octopus fissa a 0,1178 in scadenza il 31 maggio (tra l'altro, proprio. come un utente nelle pagine precedenti)... In automatica mi passerebbero al variabile, ma preferirei evitare...
MI conviene passare subito all'attuale 0,121?
E se l'offerta successiva (dopo il 12/5...) sarà ancora migliore, come si è ipotizzato in queste pagine, per cambiare dovrò comunque attendere l'offerta di giugno?
Sono indeciso se "rischiare" e attendete di vedere la prossima offerta di maggio o approfittare subito dei 0,121...
In ogni caso, dal cambio tariffa scattano i 12 mesi?

Grazie!

Grazie Ciccioenergy! E scusate tutti per la domanda ridondante... Col cellulare ero arrivato a pagina 563 e non avevo visto che c'era gia la 564 con altre informazioni utili per me...
Cmq faccio la variazione e poi vedremo se cambiare ancora!
Grazie!

Ciao!

ti scontano l'energia al 50% a determinati orari installando l'app octopus poi si abbina il dispositivo di ricarica e l'auto si sceglie quando la vettura è collegata e quando la vuoi pronta octopus se possibile sceglie quando ricaricarla e se non è possibile la carichi all'orario preventivamente scelto e paghi esattamente la metà l'energia ma solo esclusivamente quella per l'auto poi in futuro è probabile che aumenteranno i dispositivi tipo le pompe di calore, ma per il momento non ci sono nemmeno tutte le auto (precisando ci sono ma poi quando selezioni l'adattatore ti dice che non è ancora pronto) .

Quindi poi basterebbe attaccare la lavatrice e tutto il resto all accendisigari dell'auto per pagare tutta la corrente di casa la metà o per fare un bel falò

Consumo totale annuo: 761,000000 kWh Consumo annuo F1: 201,000000 kWh Consumo annuo F2: 252,000000 kWh Consumo annuo F3: 308,000000 kWh Consumo calcolato dal 01/02/2024 al 31/01/2025

Ragazzi con questi consumi, mi conviene selezionare il nuovo fornitore con prezzo bloccato oppure indicizzato per fasce?

Hai consumi bassissimi.
Nel tuo caso cercherei l’offerta con la commercializzazione più bassa.

Prova a fare una simulazione con il foglio di Franco62 e vedi quale è più conveniente.

Se hai difficoltà fai come l’immaginaria Sora Maria: moltiplica il prezzo al kWh per i tuoi consumi, aggiungi la commercializzazione (PCV) e togli eventuali sconti.

Segnalo questa offerta di eon.
ha costi fissi alti ma chi consuma tanto in inverno può essere qualcosa di interessante. Screenshot_20250511_182018_Chrome.jpg

***Link corretto al post 2306100 (Usare il link del sistema, non copia/incollatelo!). nll***

no lo sconto vale solo per la quantità di energia che ENTRA nella batteria dell’auto…tutto il resto lo paghi alla tariffa standard.—-tuttavia per chi carica tanto a casa…ottima proposta

in teoria se poi ci alimenti la casa…in effetti la useresti anche per altro.
ma immagino che loro lo vedrebbero (dato che gli fai monitorare la tua auto con le credenziali) e di disdetterebbero ..oppure non ti farebbero lo sconto per l’energia che l’auto eroga..cioè calcolerebbero lo sconto solo sulla differenza fra prelevata ed erogata.

Ultima modifica da un moderatore:
@Kkkamakkk:clapping: normalmente non puoi perchè la presa è sotto chiave e la corrente che supporta non sarebbe sufficiente, ma se tu avessi una vettura con presa V2H allora si puoi farlo :rolleyes:e ancora meglio se avessi la V2G

ti faccio un esempio :
Hyundai Ioniq 5 può alimentare una casa grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Home (V2H), che permettono di utilizzare la batteria del veicolo per fornire energia ad elettrodomestici, dispositivi o anche per alimentare la casa stessa.

io aspetterei la nuova offerta octopus alla peggio rimane uguale per altri 8 gg .
la previsione attualmente è abastanza difficile ma lo spazio per scendere c'è anche di 0,006 ma potrebbero anche rialzare il commerciale come già hanno fatto lo scorso anno.
a complicare le cose altra variabile i 50€ di bonus che vanno a far salire leggermente il valore di sicuro nel algoritmo di calcolo usato dal settore commerciale dell'azienda.
di contro potrebbero anche abbassare il commerciale a 78€ lasciando il solito prezzo
c'è da sbizzarirsi con le previsioni.
domani pomeriggio un dato in più per la previsione , ...

la rimodulazione fatta oggi o prima della fine del mese agisce dal 1 giugno

Ultima modifica:
Non sono scemi, usa una app che si interfaccia alla app della vettura o charger e sanno benissimo quanto sta assorbendo la vettura.
Certo, poi potresti usare il V2L ma sommando le perdite di trasformazione è solo tempo perso.
Inoltre ricordiamoci che lo sconto è sulla corrente accumulata e non sull’erogato, consideriamo sempre un 15% di perdita.

io non vedo l'ora che abilitino le pdc allora si che sarà un bel risparmio io ad esempio consumo quasi tutto li

marcober
Da quel che ho intuito leggendo i forum inglesi dove il servizio è già attivo, Octopus si interfaccia direttamente con la vettura o il charger, ovviamente solo i compatibili.
Attraverso questa interfaccia fanno avviare la carica a loro piacimento e hanno riscontro dell’energia caricata.
Ripeto che si parla di energia effettivamente caricata di cui loro hanno feedback dai dispositivi, le perdite di trasformazione si pagano a tariffa piena.

gruppo
Se, come ricordo, hai una model 3 potresti sperimentare il servizio.
Come caricatore devi selezionare Generic, così si interfacciano esclusivamente sull’app Tesla.

Domanda: è necessario che la vettura sia della stessa persona intestataria della fornitura elettrica?

io non vedo l'ora che abilitino le pdc allora si che sarà un bel risparmio
Per logica il prezzo più basso è per fornire energia negli orari notturni in cui c’è meno richiesta (almeno ora che ci sono pochi veicoli elettrici in carica) e i prezzi orari dell’energia sono sensibilmente più bassi.

Le PDC spesso funzionano negli orari in cui c’è maggior richiesta e l’energia costa di più.
Infatti spesso i prezzi orari hanno il picco intorno all’ora di cena.
Tutti a casa al calduccio con PDC accesa, diverse aperture del frigo, piano ad induzione acceso, luci e magari anche forno o micro-onde per scaldare qualcosa.

Quando ci saranno tanti veicoli in carica di notte dubito che la fascia F3 rimarrà la più economica…

Se alla Francia e Slovenia avanza di notte te la daranno sempre a costo basso nei prossimi anni , prima che la carica notturna degli EV incida sul consumo passeranno 20 anni forse

io aspetterei la nuova offerta octopus alla peggio rimane uguale per altri 8 gg .
la previsione attualmente è abastanza difficile ma lo spazio per scendere c'è anche di 0,006 ma potrebbero anche rialzare il commerciale come già hanno fatto lo scorso anno.
Appena pubblicata.
PCV stabile a 84€ l’anno.
Prezzo per kWh passato da 12,1 a 12,98 cent.

Nei ragionamenti potrebbe aver pesato il fatto che alcune nazioni (Francia in testa) hanno iniziato a passo spedito a riempire gli stoccaggi di gas.

Ultima modifica:
Prezzo per kWh passato da 12,1 a 12,98 cent.

Come nel 24.............................. offerta con il prezzo piu basso dei 12 mesi in scadenza i primi giorni di Maggio, ed infatti la mia 0,111 è scaduta a fine Aprile
Dopo solo rialzi per 12 mesi........................ forse chi ha perso la 0,121 non la vedra piu...................

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom