Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Il corrispettivo di capacità è una di quelle voci che solitamente vanno ad aggiungersi al costo della materia prima energia. Alcuni gestori (tra cui E.On, Edison, Pulse) preferisco mettere un valore forfettario annuale che quindi non varia in base ai consumi.Gli altri gestori applicano il valore trimestrale che trovi nella tabella DSIP - CMC. I valori delle stime sono di solito il valore medio dei trimestri.

Ok è per quello allora che E.ON LUCECLICK AMICO NEW è di poco più conveniente della Alperia Smile Easy, nonostante i 60 euro di sconto di quest'ultima

Non proprio, alla fine la differenza tra un valore CMC annuale e quello che pagheresti all'anno con il valore trimestrale da aggiungere al prezzo della materia energia si riduce solitamente a qualche euro.
Alperia ha una PCV di 144€ che diventano 84€ con lo sconto di 60€. E.on ha una PCV di 108€ che diventano 78€ dopo lo sconto di 30€. Le modalità di erogazione degli sconti le trovi nelle note delle celle nella colonna R.

Ho messo nel file 4700 khw e 4,5kw di potenza impegnata, E.ON risulta più conveniente di circa 15 euro, a questo punto non capisco perché

Basta saper leggere i dati sul foglio. Colonna L, il costo della materia prima per i tuoi consumi è a favore di E.On per quasi 40€ (643,95 contro i 682,55 di Alperia). Poi dato che lo sconto di Alperia è di 60€ e quello di E.On solo di 30€, nella colonna TOTALE E.I. (dove viene applicato lo sconto) Alperia recupera 30€. La differenza finale sarebbe di 10€ a favore di E.On se non fosse il diverso trattamento IVA sullo sconto fatto dai due gestori che portano la differenza finale a quei circa 15€. Dove mando la fattura per la consulenza tecnica? :-D

Ok grazie. Bisogna considerare anche che metà dello sconto di E.ON verranno corrisposti dopo 12 mesi di attivazione della fornitura.

spottyh7 vero quello che dici ed anche io eviterei i salti da una all'altra... ma al momento octopus sta sui 0.12 mentre almeno altre due stanno sotto 0.10, e per consumi elevati (parlo di 5000/6000) la differenza c'è alla fine.
PS: anche io al momento sono con Octopus ma al 31.5 termina periodo promozionale

Ultima modifica:
Scenderà anche Octopus in questi giorni, domani aggiornano l’offerta Engie e Dolomiti mi pare. Se scendono loro scende anche Octopus.

ps
Qualcuno ha mai sperimentato Octopus Intelligent Go per la ricarica di vetture elettriche?
In inverno potrebbe tornarmi comodo quando i pannelli non producono.

Dai che questo è il periodo buono per bloccare una buona offerta fissa ed assicurarsi un inverno sereno per chi si scalda con la PDC o deve ricaricare l’auto tutto l’anno...

Pensavi di uscire da STG?
Io no anche perché negli ultimi 4 mesi sono riuscita a comprimere i miei consumi e forse riesco a chiudere l’anno con 3.500 kWh (è ancora presto per dirlo ma nei primi 4 mesi ho già risparmiato oltre 300 kWh rispetto all’anno precedente).

Ho mandato in pensione il mio frigo “obeso” che ho sostituito con un’altro obeso ma meno energivoro, ho smesso di scongelare il pane in forno ogni sera e ho ulteriormente migliorato l’autoconsumo da FV (probabilmente arriverò a coprire il 45% del mio fabbisogno con il FV).

Com sapete circa una anno fa ero indecisa se tornare in MT per passare STG o scegliere la fissa di Octopus (con cui mi sono trovata benissimo) a 11,11 cent/kWh.
Oltre al vantaggio di rimodulazione dell’offerta pensavo che avrei sfruttato anche le riduzioni e i successivi ri-aumenti della potenza un paio di volte l’anno perché sono passata da 6 kW a 4,5 di potenza impegnata e temevo di non farcela nei 3 mesi più freddi(per fortuna non è servito).

Mi ha innervosito non sapere prima di scegliere quanto sarebbe stato lo “spread” di STG ma STG è stata più conveniente per la maggior parte del tempo ma in un paio di mesi più freddi mi sarebbe convenuta di più l’altra offerta.

Come dico sempre i conti si fanno alla fine e a fine giugno tirerò le somme paragonando le due tariffe.
So già che con i miei consumi STG sarà stata più conveniente ma voglio capire di quanto…

Ultima modifica:
Dolomiti è scesa leggermente sulla quota energia e sensibilmente sulla commercializzazione; Engie è scesa leggermente sotto 0,12 sulla quota energia. Le offerte saranno rinnovate tra pochi giorni con un probabile ulteriore calo.
Octopus credo si adeguerà alla concorrenza.
Per me meglio aspettare ancora, probabilmente il meglio si avrà a fine maggio.

Io resto in STG per la parte domestica, mentre sono nel libero dove ho il box con fotovoltaico e ricarica auto.
Qualcuno di voi ha sperimentato le nuove soluzioni per la ricarica?

dolomiti a 10.4 cent per 24 mesi mi pare ottima, vediamo se octopus scende ancora anche perchè ormai siamo sotto i 10 (vedi e-on)

Dolomiti è ottima, peccato solo per nuovi clienti, io che sono cliente devo cambiare fornitore perché mi hanno offerto 0,135

Ultima modifica:
io ho tempo fino al 30/6 per scegliere se rinnovare con octopus o meno mi aspetto cali ancora qualcosina nel frattempo

non mi piacciono i 24 mesi se devo rispettare il contratto, ma solo perchè ho una sensazione che l'anno prossimo potrebbe avere prezzi inferiori

la solita tecnica l'ho già addottata e mi ha portato bene con le rimodulazioni e vari bonus

inoltre confido nello sblocco a breve della intelligent octopus (un bel risparmio)

però devo dire che ci vorrebbe un prezzo sotto i 12 cent

e per ora lo spazio c'è ancora (inoltre avvalorato da altri fornitori che fanno qualcosa meno ma chi si avvicina o va sotto i 10 ha dei costi commerciali elevati che possono andare bene per consumi molto elevati altrimenti non si ripagano)
Cattura.jpg

devo però dire avendo 7500kWh prelevati che switchare mi porterebbe un risparmio di circa 140€ e non sò se strada facendo si riescono a recuperare .

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    101.9 KB · Visualizzazioni: 0
ti scontano l'energia al 50% a determinati orari installando l'app octopus poi si abbina il dispositivo di ricarica e l'auto si sceglie quando la vettura è collegata e quando la vuoi pronta octopus se possibile sceglie quando ricaricarla e se non è possibile la carichi all'orario preventivamente scelto e paghi esattamente la metà l'energia ma solo esclusivamente quella per l'auto poi in futuro è probabile che aumenteranno i dispositivi tipo le pompe di calore, ma per il momento non ci sono nemmeno tutte le auto (precisando ci sono ma poi quando selezioni l'adattatore ti dice che non è ancora pronto) .
c'è anche octopus GO ma è vecchia ed ha cifre alte è fuori mercato. verrà soppiantata dalla intelligent octopus.

in realtà intelligent octopus la puoi fare solo se sei cliente quindi prima devi entrare in octopus e poi puoi fare la intelligent che si abbina al contratto dimezzando il costo per l'auto.

infatti io sono rimasto con octopus anche per quello sono con loro da più di 1 anno e aspetto l'offerta del 13 per rimodulare nuovamente e abbassare la cifra.
mentre per chi ha anche gas attualmente vedo molto buona EON con consumi importanti per via del commerciale alto.
a proposito se qualcuno ha un codice eon se me lo manda in privato che me lo hanno chiesto ma io ho octopus.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom