Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

La correlazione tra pressione e temperatura ce l'hai in condizioni di saturazione.

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

Credo che sia all'uscita, c'è scritto scarico compressore.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

MicheleBi i tuoi interventi sono stati utili, mi hai fatto capire piu' cose tu in due post che l'assistenza. Ho trovato l'etichetta della midea ed è riportato proprio come dici tu. Per quanto riguarda invece la pressione quello che ho capito è che è riferita alla condensazione del gas quindi andrebbe misurata la temperatura in uscita dallo scambiatore gas/acqua che in modalità riscaldamento funziona da condensatore. E' corretto?Midea.PNG

Quasi. Provo a spiegarti, anche se non è facile senza un diagramma p-h davanti. All'uscita del compressore hai vapore surriscaldato che va nel condensatore. Nel condensatore avviene uno scambio di calore a pressione costante (trascuriamo le perdite di carico) che puó essere diviso in 3 fasi:
1- il vapore surriscaldato cede calore ed abbassa la sua temperatura fino a diventare saturo.
2- inizia a condensare, cioè il vapore diventa liquido. Tutta questa fase è a temperatura costante e costituisce la piú grossa fetta di calore ceduto all'acqua.
3- quando tutto il vapore è diventato liquido quest'ultimo viene sottoraffreddato, cioè cede ulteriore calore all'acqua diminuendo la sua temperatura.
La corrispondenza tra temperatura e pressione ce l'hai nella fase 2, ed è una corrispondenza tipica di ogni fluido. La trovi in tabelle e grafici.

Per ricavare la pressione di condensazione da una lettura di temperatura dovresti misurare la temperatura del gas nella fase 2, possibile in teoria ma non in pratica.

Basterebbe una presa di pressione. Mi sembra strano non ce ne sia una sul lato di alta pressione ma non conosco la macchina, quindi tutto puó essere.

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

La presa di pressione sul lato alta non so se c'è. Neanche il tecnico che è venuto a controllare l'ha trovata. Comunque la macchina ha una sonda temperatura in ingresso ed uscita scambiatore lato gas, la posso leggere da display. Per curiosità ho provato questa mattina a portarla fino a 38 gradi mandata acqua e la pressione è salita fino a 2.3MPa con una temperatura uscita condensatore di 36 gradi. Se il ragionamento è corretto adesso mi è piu' chiaro il rapporto pressione/temperatura del regolo.
diagramma.PNG
diagramma2.PNG

Salve a tutti,

mi è stata proposta dal mio tecnico una pompa di calore Clivet sphera evo....volevo chiedervi come vi trovate con questa marca.
Da quello che leggo in rete mi sembrano più le esperienze negative che quelle positive.

Grazie a tutti

Davide

Ciao, io ho passato il mio primo inverno con una elfoenergy edge evo. Al di là della pessima modulazione la pdc si è comportata bene, anche quando siamo andati sotto zero nessun problema. La sherpa non la conosco.

Ciao, io ho passato il mio primo inverno con una elfoenergy edge evo. Al di là della pessima modulazione la pdc si è comportata bene, anche quando siamo andati sotto zero nessun problema. La sherpa non la conosco.

Ciao Felix80,
Ero orientato anche io su questa macchina, soprattutto per il rapporto costi/benefici (che rispetto ai marchi blasonati o anche le giapponesi, costa sensibilmente meno). Sto vedendo se prendere Clivet proprio o uno dei brand che rimarchiano pure loro tipo Baxi o Rossato, devo vedere l'assistenza che ho effettiva in zona.

A parte la modulazione, che per quello che avevo in mente io andrebbe anche bene anche se fosse limitata in basso, hai trovato altri difetti o cmq la consigli? Il SW di controllo come ti sembra?

Poi visto il prezzo mi viene il dubbio..sono effettivamente made in Italy o prodotti cinesi?

I compressori (il cuore pulsante di una PDC), per esempio, sono praticamente quasi tutti di produzione asiatica, non c'e' molto da stupirsi. Queste PDC sono tutte rimarchiate, ma magari i vari costruttori attuano delle modifiche e poi magari montano alcuni componenti scelti da loro. Cmq sia Midea, che è il marchio di riferimento dietro a questo prodotto che rimarchiano varie aziende, sa fare ottime macchine per la climatizzazione, non sono improvvisati, semplicemente è meno consciuta sul retail dei marchi giapponesi che hanno un marketing molto aggressivo da anni. Sul prodotto non avrei dubbi, anche se ha dimostrato modulazioni limitate a 35 Hz (che tutt'ora mi sembra strana come limitazione, più che altro senza alcun senso pratico) come ha evidenziato l'ottimo Felix80 resta cmq una macchina con un ottimo prezzo/prestazioni se la rapportiamo alle giapponesi più famose della stessa fascia (monoblocco residenziale R32 monofase). Per questo mi sarebbe piaciuto avere piu' recensione su come è andata la macchina da parchi di chi ce l'ha avuta e la usa (anche perché sono tutte macchine abbastanza nuove, non si trovano vecchie installazioni).

I prodotti sono di base Midea, credo però che vengano assemblati in Italia da Clivet (anche per gli altri marchi). Rossato però ha un prezzo decisamente più alto di Clivet e Baxi. Ripeto che per me l'unica lamentele e' rivolta alla scarsa modulazione del modello da 9kW con temperature esterne superiore ai 10 gradi. Io alla fine parzializzando le accensioni mi sono trovato bene, nessun on/off complice anche un'isteresi impostata +/-5. Poi nei periodi freddi e' stata accesa H24. Qualche notte siamo scesi a -4 e con mandata a 32 gradi ho registrato un consumo medio di circa 1,5kW con punte di 2,5 kW alla ripartenza dopo lo sbrinamento. Il cop medio notturno in queste condizioni e' stato di 3, se considero invece il cop medio giornaliero era 3,5. Alla fine ho chiuso la stagione con uno scop di 4,6. Lato firmware invece non aspettarti grandi cose, e' abbastanza basilare. Per qualsiasi altra informazione chiedi pure, ho il monitoraggio di quasi tutto l'inverno.

Ultima modifica:
I prodotti sono di base Midea, credo però che vengano assemblati in Italia da Clivet (anche per gli altri marchi). Rossato però ha un prezzo decisamente più alto di Clivet e Baxi. Ripeto che per me l'unica lamentele e' rivolta alla scarsa modulazione del modello da 9kW con temperature esterne superiore ai 10 gradi. Io alla fine parzializzando le accensioni mi sono trovato bene, nessun on/off complice anche un'isteresi impostata +/-5. Poi nei periodi freddi e' stata accesa H24. Qualche notte siamo scesi a -4 e con mandata a 32 gradi ho registrato un consumo medio di circa 1,5kW con punte di 2,5 kW alla ripartenza dopo lo sbrinamento. Il cop medio notturno in queste condizioni e' stato di 3, se considero invece il cop medio giornaliero era 3,5. Alla fine ho chiuso la stagione con uno scop di 4,6. Lato firmware invece non aspettarti grandi cose, e' abbastanza basilare. Per qualsiasi altra informazione chiedi pure, ho il monitoraggio di quasi tutto l'inverno.

Grazie davvero per le info. Ma tu hai casa isolata? quanti metri?
Beh, cmq uno scop da 4,6 non è male per niente. Di Rossato avevo visto che era piu' caro (non di poco), ma ci sta visto che è un'azienda piccola quasi a conduzione familiare, hanno un ricarico alto. Infatti ero intenzionato ad andare su BAXI perché ho vari CAT in zona (mentre CLIVET praticamente solo dentro Roma, per il prezzo mi pare che cmq con Baxi riesco a spuntare qualcosina di meno ma devo riparlarci).

Ripeto per il rapporto costi/benecificio sul mercato non ho trovato altre monoblocco R32, rispetto a questa tipologia di macchina che rimarchiano varie aziende. Le giapponesi poi non ne parliamo, tra l'altro ora col superbonus ora stanno raggiungendo prezzi folli.

Per l'ACS come sei messo?
O meglio la fai fare sempre dalla PDC, hai un accumulo?
Se si', come gestisce l'ACS il firmware di base, ha vari schemi impianto?

Casa indipendente 120mq zona climatica D 1425gg provincia di Frosinone. Muratura in poroton da 35cm senza isolamento, radiante a pavimento. L' ACS per il momento la faccio con uno scaldino a GPL, non so dirti come viene gestita. So di sicuro che nella programmazione orari puoi indicare quando fare ACS. Se proprio vuoi buttarti su una pdc Midea allora prendi in considerazione Ferroli o Lamborghini che distribuiscono l'ultimo modello. Strano che Clivet nonostante faccia parte del gruppo Midea invece ha in catalogo ancora il vecchio modello.

Casa indipendente 120mq zona climatica D 1425gg provincia di Frosinone. Muratura in poroton da 35cm senza isolamento, radiante a pavimento. L' ACS per il momento la faccio con uno scaldino a GPL, non so dirti come viene gestita. So di sicuro che nella programmazione orari puoi indicare quando fare ACS. Se proprio vuoi buttarti su una pdc Midea allora prendi in considerazione Ferroli o Lamborghini che distribuiscono l'ultimo modello. Strano che Clivet nonostante faccia parte del gruppo Midea invece ha in catalogo ancora il vecchio modello.

Di Ferroli e Lamborghini sai dirmi il modello?

(perché ho cercato sui listini ma mi sembrano macchine diverse da queste di CLIVET midea)

Il software ha meno informazioni sulla mia, ad esempio monta un flussostato e non ho il dato della portata. Di conseguenza anche la potenza termica generata manca. Per me non è importante avendo un monitoraggio esterno. Sulla nuova hanno fatto qualche piccolo miglioramento, almeno così sembra. Non so dirti però che componenti utilizza.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom